Leggende Metropolitane

Flash54

Digital-Forum Platinum Master
Mi è toccato intervenire su un piccolo impianto (8 prese) che non conoscevo, per problemi di visione di tutti i mux uhf e dopo qualche misura sulle varie prese ho cominciato ad aprire scatole e prese per capire come era stato fatto l’impianto.
Ad un certo punto la voce dell’innocenza…
… e pensare che abbiamo montato anche il filtro per le interferenze dei telefonini ma non è cambiato nulla!
Mi rassegno a controllare nel sottotetto e mi ci è voluto poco a capire che l’alimentatore del centralino era "andato alle cozze" e ho provveduto a sostituirlo ma nel frattempo avevo eliminato l’oscuro “cilindretto” montato tra antenna e centralino: Metronic 432160, chiaramente acquistato in un brico center.
La curiostà di vedere come si comportava quell’oggettino è stata grande e senza perdere troppo tempo ho fatto un veloce test di cui riporto il risultato:

http://imageshack.us/photo/my-images/819/filtrolte.jpg/

Come si può vedere, i mux dal 21 al 38 passano inalterati dopodiché inizia il taglio da 1 a 6 dB dal
Mux 39 al 60. Non avevo mux in vhf da testare ma penso che passino anch’essi senza attenuazione.
Purtroppo non ci sono emissioni LTE sui primi 2 blocchi non posso decretare se il taglio del filtro è netto sul mux 60 oppure attenua un po’ anche lì.
Sono sicuro che “l’erbetta” LTE dei 2 blocchi successivi è sparita completamente ma è anche vero che se l’ho chiamata “ebetta”è proprio perché non dava assolutamente alcun problema.
Ritorna la voce dell’innocenza che dice: avevo letto sul web che i nuovi servizi di telefonia possono disturbare la ricezione, poi li ho visti in un “brico” e allora ci siamo organizzati per montarcelo da soli…
Per fortuna non lo aveva letto sul Digital Forum :eusa_whistle:

Ultima modifica:
Il ripple in banda TV, non è drammatico ma comunque significativo.
Sarebbe stato interessante verificare l'attenuazione oltre il CH60, cioè la ripidità oltre il CH60.
Peraltro, temo che in circolazione ci siano soprattutto oggetti dalle caratteristiche simili a quelle del filtro Metronic di cui sopra.
In questo documento http://www.isticom.it/documenti/laboratori/riuso_uhf_televisivo_per_lte_gen_2013.pdf solo Fl4 ed FL6 non impattano significativamente sui segnali in banda.
Gli altri, dal canale 50 in su, renderebbero impossibile la ricezione di segnali scarsi (ma non al limite), peggiorandone di 4-6 dB la figura di rumore.
Ergo... come già scritto più volte, se non c'è un segnale LTE di livello tale da creare un problema, quei filtri è proprio meglio non usarli.

Il ripple in banda TV, non è drammatico ma comunque significativo.
Sarebbe stato interessante verificare l'attenuazione oltre il CH60, cioè la ripidità oltre il CH60.
Peraltro, temo che in circolazione ci siano soprattutto oggetti dalle caratteristiche simili a quelle del filtro Metronic di cui sopra.
In questo documento http://www.isticom.it/documenti/laboratori/riuso_uhf_televisivo_per_lte_gen_2013.pdf solo Fl4 ed FL6 non impattano significativamente sui segnali in banda.
Gli altri, dal canale 50 in su, renderebbero impossibile la ricezione di segnali scarsi (ma non al limite), peggiorandone di 4-6 dB la figura di rumore.
Ergo... come già scritto più volte, se non c'è un segnale LTE di livello tale da creare un problema, quei filtri è proprio meglio non usarli.

E anche vero che i filtri misurati dall'ISCOM erano ancora "pre" specifica CEI 100-7. Non che le cose siano cambiate di molto. Il grosso di quello che si trova e' ancora oggi di prestazioni scadenti, ma si trova a catalogo dei soliti produttori anche qualcosa con prestazioni buone come il quelle indicate in questo post

Filtro

Speriamo che la situazione dei filtri LTE in circolazione migliori, anche se ho i miei seri dubbi che ciò possa effettivamente verificarsi, solo perchè è stata definita la specifica CEI.
(credo di parlare con una certa cognizione di causa, visto che mi sono occupato di qualificare/certificare prodotti RF "a norma ETSI", studiando la materia e trattando con organismi di notifica e certificazione)

Speriamo che la situazione dei filtri LTE in circolazione migliori, anche se ho i miei seri dubbi che ciò possa effettivamente verificarsi, solo perchè è stata definita la specifica CEI.
(credo di parlare con una certa cognizione di causa, visto che mi sono occupato di qualificare/certificare prodotti RF "a norma ETSI", studiando la materia e trattando con organismi di notifica e certificazione)
allora c'avrai da metterti le mani nei capelli visto quello che "certificano" ultimamente e non solo in campo televisivo e non soltanto in italia...:D

Tra "finte" certificazioni e valori "pompati" all'inverosimile più che mettersi le mani nei capelli... viene proprio da strapparli (per chi li ha ovviamente)... :doubt:

... Sarebbe stato interessante verificare l'attenuazione oltre il CH60, cioè la ripidità oltre il CH60...
Il filtro non l'ho più montato ma l'ho lasciato sul posto. Se capito di nuovo da quelle parti, posso farmelo prestare, anche se costa soltanto 13 euro circa, non ho voglia di buttarli via :eusa_naughty:

Speriamo che la situazione dei filtri LTE in circolazione migliori, anche se ho i miei seri dubbi che ciò possa effettivamente verificarsi, solo perchè è stata definita la specifica CEI...
Già, anche questo aspetto finirà "all'italiana".

@ AG-BRASC, BER e gherardo:
Pensate voi a mettervi le mani nei capelli, per me è diventato quasi impossibile :crybaby2:

Siate più positivi. ;)
Il problema LTE nella parte alta della ex banda TV UHF, non è solo italiano.
Dato che si possono far bene le cose, prima o poi, qualcuno sicuramente le farà.
Il punto consiste nell'identificare i prodotti "giusti" e nel non utilizzare quelli "sbagliati", ma in questo senso, parte di colpa per la diffusione delle porcherie bisogna addebitarla anche a chi installa, che per speculazione od ignoranza, alimenta (e chiede) prodotti a basso costo, senza preoccuparsi delle caratteristiche.
Faccio un esempio banale... se in giro abbiamo fitri diplexer SAT/DTT con separazioni ridicole (o addirittura non dichiarate, vedi FR), quando si potrebbe tranquillamente arrivare a 80dB di separazione complessiva, è perchè chi installa o non sa cosa deve guardare nelle caratteristiche del prodotto o se ne freg@.
Più antennisti competenti ci sono, meno le schifezze hanno mercato, con l'effetto che non vale la pena produrle.
Un filtro LTE, che non sia dichiarato conforme ad una normativa, non andrebbe nè comprato nè installato.
In altre parole, si produce ciò che il mercato richiede, ma se il mercato è "ignorante" e vuol solo spendere poco, ecco che il marketing indirizza la produzione in quel senso.

appunto: il buon senso e l'esperienza sono l'unica sicurezza, me ne frego di cio che é certificato o meno, non vi immaginate quante schifezze (plc domestiche ecc.) sono "omologate" qui dalle swisscom per esempio e poi si rvelano soltanto essere cineserie autocertificate di bassissima lega (l' ase non esiste piu purtroppo) che emettono talmente tante spurie in hf (da 3 a 30Mhz) che le hanno dovute sequestrare (dietro mia segnalazione) a dei vicini a cui le avevano precedentemente rifilate! scusandomi per l'ot ma tutto fa brodo in questi casi...

Come promesso, sono riuscito a completare il test con il filtro Metronic, includendo i canali dal 61 al 69.
Premetto che il mio generatore di rumore ha 4 livelli di uscita selezionabili fra 40, 50, 60 e 70 dBuV e il mio strumento misura 3 db in più su tutti i 4 livelli.
Ho eseguito i test a tutti i livelli ed il comportamento è stato lo stesso a 43, 53 e 63 dBuV ma a 73 ho rilevato un comportamento strano e non riesco a capirne il motivo.
Visto che in 3 dei 4 livelli di uscita ho rilevato gli stessi dati, nelle immagini, ho riportato soltanto le curve a 63 e 73 dBuV.
Come si può notare, all’aumento del livello, cambia la curva nelle sole frequenze destinate all’LTE e non di poco.
Non so perché ma, al di là di questo particolare, si tratta di un filtro che in più situazioni si rivela completamente inutile, almeno quando saranno attivi i primi 2 blocchi LTE. Probabilmente anche in situazioni dove il livello LTE è molto forte.

C’è qualcuno che mi aiuta a “dipanare la matassa”?

http://imageshack.us/photo/my-images/94/lte63.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/845/lte73.jpg/

Ultima modifica:
magari non c'entra e dico una scemenza, ma non potrebbe essere l'insufficente schermatura che fa passare il segnale direttamente dall'ingresso all'uscita?

Se fossimo in una situazione di un impianto reale, potrebbe esere come dici tu ma con soltanto il generatore di rumore, 0,5 metri di cavo dg80, il filtro, un altro mezzo metro di cavo e il misuratore di campo, mi viene da pensare che è impossibile.
Oltretutto, nella zona dove vivo c'è un emissione molto debole sui secondi 2 blocchi LTE e nient'altro (per adesso). ;)

Ultima modifica:
In effetti è un aspetto che non ho considerato.
Certo è che già il marchio non eccelle e se, poi, sono riusciti a bloccare LTE da una parte per farlo tansitare dall'altra, sono veri fenomeni. :5eek:

Gli scavalcamenti dei filtri li vedi a -70dB, e con segnali in ingresso molto robusti.
Qui, sto "coso", sembra che fatichi ad arrivare a 25dB di attenuazione.

no, intendevo che il segnale quando é elevato transita internamente al filtro fra ingresso e uscita tipo cavità...

Indietro
Alto Basso