[Seregno, MB] RAI che non si prende

karlokarl

Digital-Forum New User
Sperando sia la discussione giusta, volevo evidenziare che da quasi un mese non riesco piu a prendere sulla tv in cucina i canali rai 1/2/3 e rai news sul canale 23 che è il ch della mia zona (seregno monza e brianza),ho fatto segnalazione alla rai senza risposta ed il tecnico ant. del condominio che era uscito dice che l'antenna va benone.
il fatto è che non c'è assolutamente segnale - con segnalazione di errore bit rate massimo e stessa cosa succede anche in un altra tv in un altro locale, i vicini hanno lo stesso problema ma molto piu' attenuato e solo a certe ore .
l'antenna è centralizzata ed io abito all ultimo piano e cosa assurda che gli altri canali si prendono benissimo compresi i vari cielo /focus etc .etc .
il decoder dtv è quello interno alle tv anche se ho provato a mettere un decoder "zapping" senza risultato.
grazie

ma scusa vuoi che la rai ti risponda se non arriva il segnale NELLA TUA CUCINA ??:5eek: SE il problema fosse in tutto il paese allora faresti bene ad avvisarli ma così...Evidentemente il problema è in casa tua...ma non ci DAI ALCUNA indicazione utile per risolverlo...
Così non possiamo che dirti di rivolgerti ad un antennista...
Ti consiglio inoltre di riformulare la richiesta con più particolari in area tecnica

qui a monza city di segnale c'è nè da vendere hai solo l'imbarazzo della scelta (milano c.so sempione ch9 - montepenice ch23 - valcava ch23) poi se come dici tu abiti in un piano alto prova a staccarti dall'impianto condominiale e vedi se con una antennino da interni riesci a vedere qualcosa (parlo della rai)...io con uno spezzone di cavo inserito nel tv vedo il mondo...facci sapere..ciao a tutti

io con uno spezzone di cavo inserito nel tv vedo il mondo...facci sapere..ciao a tutti
effettivamente da voi in certi casi, o non so, a Bologna in certe zone dove dalla finestra vedi i ripetitori che te li puoi studiare per bene tanto sono lì...e costa meno di un'antenna da interni (e fa la stessa identica funzione).
Ricordiamo come fare a regola d'arte :laughing7:
Procurarsi un pezzetto di cavo unipolare da elettricisti di 20/30 cm, non di più, oppure togliere la calza di schermatura a un cavo coassiale sempre di quella misura (il top è lasciarla, ma cortocircuitarla avvolgendola al centrale, ma in modo non incasinato per cortesia, a un estremo e all'altro dello spezzone, così si ottiene un conduttore teorico di maggior diametro che dovrebbe rendere meglio).
Inserirla SOLO NEL CENTRALE della presa antenna del TV o decoder e orientare...

Ultima modifica:
re

ringrazio tutti , ed effettivamente è un po' esagerato il volere fare intervenire il servizio RAI (anche se con quello che paghiamo dovrebbero arrivare in elicottero) ma tornando al problema ho gia' anche provato ad escludere la centralizzata ma non è servito.
la cosa che nella mia ignoranza tecnica non capisco è perche' ora non prende piu' i vari ripetitori rai val cava m.penice milano ed oltremodo il segnale come potenza va da 0 ad 8 mentre il bit error rate schizza fino a 2000 (tv led samsung) inoltre tutti gli altri canali sono perfetti (se fosse l'antenna non si vedrebbero cosi bene penso) e i vicini hanno solo lievi disturbi che iniziarono con lo switch off.
grazie ancora

hai pienamente ragione, ma di fatto so che è una antenna logaritmica e copre 9 appartamenti in discesa e proprio sul muro esterno alla mia abitazione c'è la centralina in cui vedo (scusa l'ignoranza) che vi è acceso lo spinotto che entra in uhf.
grazie

Non è che sia esagerato, è che il problema non può essere della RAI, altrimenti tutta la zona avrebbe lo stesso problema e ne avrebbero parlato perfino i giornali locali.
Se è il nostro impianto che non funziona, bisogna che ci arrangiamo, chiamando l'antennista o facendo da soli, ma non possiamo pretendere che intervenga Raiway.
;)

ringrazio tutti , ed effettivamente è un po' esagerato il volere fare intervenire il servizio RAI (anche se con quello che paghiamo dovrebbero arrivare in elicottero) ma tornando al problema ho gia' anche provato ad escludere la centralizzata ma non è servito.
la cosa che nella mia ignoranza tecnica non capisco è perche' ora non prende piu' i vari ripetitori rai val cava m.penice milano ed oltremodo il segnale come potenza va da 0 ad 8 mentre il bit error rate schizza fino a 2000 (tv led samsung) inoltre tutti gli altri canali sono perfetti (se fosse l'antenna non si vedrebbero cosi bene penso) e i vicini hanno solo lievi disturbi che iniziarono con lo switch off.
grazie ancora

misteri della tecnica

ho risolto il problema della mancata ricezione dei principali canali rai con un amplificatore da interno (cobra 30db) ma ..... ora di fatto non si vedono piu' i canali cielo mtv la 7 , qualcuno sa dare una spiegazione perchè iallora non è piu' un problema di segnale.
grazie ancora

ho risolto il problema della mancata ricezione dei principali canali rai con un amplificatore da interno (cobra 30db) ma ..... ora di fatto non si vedono piu' i canali cielo mtv la 7 , qualcuno sa dare una spiegazione perchè iallora non è piu' un problema di segnale.
grazie ancora

ma perchè non chiedi prima di prendere iniziative simili ?

hai fatto una grossa leggerezza (per non dire peggio)

se mai avessi avuto necessita di un ampli...cosa tutta da vedere....sarebbe bastato un amplificatore da interno da 10/15dB al massimo

corri indietro dove hai comprato l'amplificicatore e cerca di fartelo cambiare con un altro molto meno potente
questo che hai fa piu danni che bene, amplifica troppo !

se non tutto il palazzo ha gli stessi problemi che hai tu in cucina
il problema è nella distribuzione del segnale

Ultima modifica:
grazie ancora
Praticamente hai messo "il carro davanti a buoi".
E pensare che la chiave per la soluzione del tuo problema era contenuta nella prima risposta che hai ricevuto:
http://www.digital-forum.it/showthr...on-si-prende&p=3487707&viewfull=1#post3487707

Ultima modifica:
Al 99%, è un problema di distribuzione del segnale alle prese.
Il segnale TV non si può trattare come se fosse la corrente a 220V. Se non vengono utilizzati i criteri ed i componenti giusti, si creano problemi (detti disadattameti di impedenza) che causano una ripartizione irregolare (non omogenea) dei segnali alle prese. Inserendo l'amplificatore hai soltanto alterato la situazione, ma non l'hai affatto risolta, anzi, potresti averla ulteriormente complicata.

grazie ancora

Indietro
Alto Basso