charliemax
Digital-Forum Senior
Hanno acceso anche a Gorizia (M. S.Michele) mentre ancora mai pervenuti i nostrani 39 e 43
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Dev'essere acceso qualcosa o dall'Antignano, o dal M. Slavnik o dal M. Nanos, perché sull'UHF 22 prima agganciavo senza problemi il mux di TVM, mentre ora ho un segnale con potenza a palla e qualità sui 0-8% e che non riesco ad agganciare.ZWOBOT ha scritto:In Slovenia stanno accendendo emissioni test per il mux C.
Per quanto riguarda le zone più vicine a noi, sono stati brevemente accesi anche l'UHF 22 di Ajdovščina (nella valle del Vipacco) e Croce Bianca / Beliz Križ (in Istria presso Pirano).
Hanno acceso anche a Gorizia (M. S.Michele) mentre ancora mai pervenuti i nostrani 39 e 43
Dev'essere acceso qualcosa o dall'Antignano, o dal M. Slavnik o dal M. Nanos, perché sull'UHF 22 prima agganciavo senza problemi il mux di TVM, mentre ora ho un segnale con potenza a palla e qualità sui 0-8% e che non riesco ad agganciare.
Ieri era cosìAccesa Retecapri dal Col Gaiardin CH-57
Addio prove per test del DVB-T2 dalla Croazia MUX-C - Evo.TV. da Ucka.![]()
Tornato oggi da Lignano dopo un pò di ferie, confermo che là si riceve perfettamente il 25, ma non so dirvi da dove mi arrivava in quanto la casetta dove ero io aveva l'impianto sat (Tivusat) + 1 antenna Uhf larga banda direzionata verso la Slovenia, quindi il dtt era minimo, prendevo praticamente solo i mux Rai.
Invece sono uno dei tanti, come accennato da charliemax in post precedente, che il 25 di UD V.le Palmanova a casa mia non l' ho mai ricevuto, sempre assenza di segnale, per chi conosce Udine sono in zona S.Gottardo, ma lo stesso succede a casa dei miei (dietro ospedale) e da mia suocera (UD sud), tutti con configurazione di impianti fissi diverse, cioè con ampli mix canalizzati nuovi ed anche con vecchia configurazione analogica.
Ciao![]()
Qui da me è a palla ancora TVM...Se era acceso qualcosa da Pirano o Tinjan avrei avuto disturbi sicuramente...
Ciao 80revival,Inserito nel Mux Retecapri con LCN 247 il canale Capri Fashion...Al momento solo musica e schermo nero.Nel Mux La9 inseriti doppioni di La8,La9 e Orler Tv con diverse diciture:
151 La Sportiva
168 Orler Channel
169 Outlet Channel
232 La Nazionale
Sempre peggio
Per quanto riguarda disturbi o altro dovuti alla propagazione ho agganciato il 28 di La9,il VHF 10 di Tv7 con Antenna Verde e Telecentro,il 25 dal Piancavallo ed il mux Studio 1 sul 31,oltre allo stabile 7Gold Plus sul 46...Per quanto riguarda la Rai anche da me la sera soffre di forte propagazione specialmente il mux 1 ed il mux 2,mentre il mux 4 rimane sempre perfetto...
Io ho avuto problemi con il Mux TVM che squadrettava l'altra sera, dovuti sicuramente alle prove del Mux C sloveno.
Prova effettuata! Da casa mia con Log345 alla mano e piccolo misuratore ClarkeTech. Confermo tutto quanto scritto nei vari post precedenti.Hai la possibilità di fare una prova con antenna in polarizzazione verticale verso Udine Baldasseria? Anche se, come avevo scritto in precedenza, ho saputo che per il momento sta trasmettendo con potenza bassa, credo circa 250 W contro i 2.500 W degli altri mux RAI, ed esclusivamente in direzione nord.
Prova effettuata! Da casa mia con Log345 alla mano e piccolo misuratore ClarkeTech. Confermo tutto quanto scritto nei vari post precedenti.
Premesso che con Log alla mano il mux 1 sul UHF 24 in O mi entra con segnale 98% e qualità 99%, questo è quanto ho rilevato sul UHF 25:
UHF 25 pol. O segnale 58% qualità 72%
UHF 25 pol. V segnale 85% qualità 98%
Questi dati confermano quindi che il 25 da UD V.le Palmanova è trasmesso a bassa potenza ed in polarizzazione Verticale.
E mi spiegano anche il perchè nell'impianto fisso di casa mia non arrivi segnale su quella frequenza, visto che in O con antenna alla mano è piuttosto basso direi che ci sta non riceverlo in casa dato che sono al piano terra di una palazzina di tre piani.
Ciao![]()
Ottimo, comunque già adesso sull'antenna del Piancavallo mi entrano i mux Rai di Udine con l'80% di segnale e l'85% di qualità. Direi che qui in città la Rai è l'ultimo dei problemi (almeno per me), se sarò servito ancora meglio i segnali su tv e decoders andranno oltre il 100%Tieni presente che, nella futura configurazione definitiva, verranno aggiunti altri due ulteriori pannelli da, presumibilmente, 250 W, per aumentare l'angolo di apertura dell'area servita, quindi, se non sbaglio, la tua zona sarà servita ancora meglio di adesso da viale Palmanova, anche se nella nuova situazione non avendo ostacoli verso il Piancavallo, potrai tranquillamente ricevere la RAI da quella postazione, eliminando un'antenna, ovviamente se le previsioni vengono rispettate.