Mux Mediaset 3 (ch 38)

Grazie per le immagini ;) I 2 canali quindi trasmettono cose diverse? E come mai in uno indica QAM64 e l'altro QAM256?
La modulazione quindi com'è? Grazie ;)
Non vorrei dire una caz*ata, ma a quanto pare stanno testanto quella feature del DVB-T2 che permette di trasmettere 2 flussi (con all'interno contenuti diversi) sulla stessa frequenza, ma con modulazione diversa. Non so bene come funzioni, né quale utilità possa avere, ma credo sia questo il motivo.

Non vorrei dire una caz*ata, ma a quanto pare stanno testanto quella feature del DVB-T2 che permette di trasmettere 2 flussi (con all'interno contenuti diversi) sulla stessa frequenza, ma con modulazione diversa. Non so bene come funzioni, né quale utilità possa avere, ma credo sia questo il motivo.
Infatti anche a me è venuta in mente questa cosa... ;)

Del promo "castle" mi ricordo che sul satellite a 23° est una frequenza lo ha trasmesso per circa due anni, attorno al 1998-2000.

castle-video.jpg

e questo servirebbe per...? più canali?

pubblicità diverse da quello che ho capito . tipo in veneto mandi la pubblicità di gardaland e nello stesso momento in emilia romagna mandi quella di mirabilandia

Quindi da quel che ho capito sono due canali.
Anche il NID è diverso...
Quindi in che modulazione stanno lavorando? E che I.G e FEC usano? :)

Cavolo VALCAVA in DVB-T2 !!!!!
Per Mediaset significa fare sul serio!
Peccato che non ho un box T2 ma qualche attrezzo me lo procuro.
Che intenzioni avranno?
La Rai sempre nulla?

Veramente in Rai già trasmettono in dvbt2 i 3 canali HD in alcune zone .
Ho mandato una mail e mi dicono che anche da me dovrebbe essere disponibile.

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0000 con Tapatalk 2

Grazie! Però mi rimane ancora il dubbio del perchè nelle schermate precedenti in uno c'è scritto QAM64 e nell'altra QAM256... :eusa_think:
E da quel che ho capito non tutti riescono a sintonizzare entrambi i canali.

Grazie! Però mi rimane ancora il dubbio del perchè nelle schermate precedenti in uno c'è scritto QAM64 e nell'altra QAM256... :eusa_think:

Perché il 64QAM è tipico del Dvb-T1 e il 256QAM del T2...

Oltre ad esserci scritto, le due costellazioni di 64 e 256 portanti (disposte in quadrato e lievemente ruotate come tipico del T2) le puoi contare nelle immagini.

pubblicità diverse da quello che ho capito . tipo in veneto mandi la pubblicità di gardaland e nello stesso momento in emilia romagna mandi quella di mirabilandia
Questo è il miraggio dei broadcaster da quattro soldi nostrani.
In realtà credo che serva a poter trasmettere contemporaneamente canali ad alta qualità e bassa robustezza e canali con minor bitrate ma più facilmente ricevibili.
Ad esempio: i generalisti li ricevi con un filo di ferro come antenna, per i canali specializzati o pay ti devi attrezzare con un impianto d'antenna dignitoso...

Si chiama "multi PLP" e serve appunto per trasmettere diverse versioni dei contenuti con gradi di protezione e robustezza diversi.
In pratica, un sottoinsieme delle portanti OFDM viene allocato per trasmette un "physical layer pipe" completamente indipendente dagli altri, con la sua modulazione, intervallo di guardia ecc...
Ad esempio, si possono trasmettere i canali in versione HD con una modulazione QAM256 (adatta ai ricevitori TV normali), usando il 90% delle portanti, e contemporaneamente una versione a bassa risoluzione degli stessi canali con modulazione QAM16 o QPSK (adatta a ricevitori mobili) usando le portanti rimanenti. Così non è più necessario dedicare una intera frequenza per i dispositivi mobili, come si faceva con il DVB-H.

Qui trovate un articolo esaustivo:
http://www.enensys.com/documents/whitePapers/ENENSYS%20Technologies%20-%20Benefits%20of%20using%20multiple%20PLP%20in%20DVB-T2.pdf

La buona notizia è che gli attuali ricevitori basati sul famoso demodulatore Sony CXD2820R sono compatibili con questa feature (con eventuale aggiornamento firmware/driver). Il sistema è già in uso in Russia e Ucraina.

Ah ecco interessante! Ma quindi per esempio se uno ha una tv dvb-t2 o decoder Europa7 attualmente riceve solo 1 dei due canali trasmessi?

Ah ecco interessante! Ma quindi per esempio se uno ha una tv dvb-t2 o decoder Europa7 attualmente riceve solo 1 dei due canali trasmessi?

Come nel sat sta il multistream nel dtt sta il PLP
Possibilita di piu flussi
Anche il mio decoder T2 vede solo il canale castle mentre con lo strumento scarico il 2 flusso e vedo il canale test Diver

Indietro
Alto Basso