Consiglio su strumenti misuratori di campo

mizar73

Digital-Forum New User
Salve ragazzi se scrivo in più post ma purtroopo devo abituarmi a lavorare con questi palmari misuratore di campo. Cerco un misuratore che mia faccia posizionare una parabola molto facilmente con indicazioni a video. Lasciando perdere le altre funzioni tipo che posso vedere il canale in tempo reale, che mi faccia la scansione dei canali ecc. Insomma vorrei abbinare a tutto questo una facilità di utilizzo e che mi faccia montare e capire sin da subito dove puntare. Mi aiutate? Mi sono fatto una cultura dei parametri tecnici ma per me anche se posso immaginare resta solo teoria.

Grazie a tutti dello splendido forum dai contenuti ricchi

Ciao, io avevo il tuo stesso problema: ho incominciato con un semplice satfinder per poi passare ad un Satlink WS 6906 che ho rivenduto a metà prezzo di quello che l'avevo pagato perchè aveva lo schermo piccolo ( sulle nuove versioni l'hanno ingrandito ) e per il ritardo con cui riceveva il segnale. Ho comprato in seguito un satfinder evoluto con il quale mi trovo molto bene ( puoi impostare il satellite con il trasponder desiderato e ti dice qualità del segnale e relativa potenza ). Lo trovi normalmente sulla baya ad un prezzo abbordabilissimo. Io adesso lo uso per fare il puntamento fine dell'antenna impostand i trasponder più deboli del satellite desiderato. Io trovo che abbia un rapporto qualita/prezzo molto buono. E' come avere un televisore ed un decoder vicino alla parabola.

http://imageshack.us/a/img827/74/0nmp.jpg

http://imageshack.us/a/img5/2420/pqh8.jpg

Non guardare la marca ma le schermate tanto sono tutti uguali . Se lo compri ti consiglio di prenderne uno che sia fornito di alimentatore a 220 Volt così ti puoi mettere tranquillamente seduto sul divano ad impostare i tuoi satelliti preferiti ed i relativi trasponder.

Saluti

Beppe

Ultima modifica:
Lunar, devi redimensionare le foto o altrimenti mettere dei link al thumbnail

Io ho trovato in offerta sulla baia a circa 120 euro un satlink 6912 e mi trovo benissimo molto semplice da utilizzare ci ho puntato finemente su hotbird anche una selfsat posta al piano terra di uno stabile in 5 minuti. Ho scelto questo modello anche se non più recentissimo perchè si possono puntare le frequenze in dvb-s2 cosa che con i nuovi modelli base tipo 6906-6908 non è possibile anche se poi sul display i dvb-s2 non sono visibili ed ha anche l'analizzatore di spettro che secondo me solo per questa funzione si ripaga il prezzo da solo. Non gestisce gli lnb scr ma non è un problema perchè quando mi capita di puntare un lnb di quel genere lo faccio utilizzando la porta legacy e una volta finito il puntamento metto il cavo sull'uscita scr. Si può aggiungere manualmente qualsiasi frequenza cosa che ho fatto ultimamente per nilesat 201 in quanto il software al momento dell'acquisto aveva inserito nile 101-102.

Dipende sempre da quanto è il budget di ognuno di noi: attualmente un satlink 6912 viene venduto su ebay nuovo comprese spese di spedizioni a 250 Euro e se uno l'utilizza per puntare una parabola una volta l'anno io non giustifico la spesa. Tu l'hai trovato a 120 euro e penso che sei stato fortunato ad acquistarlo.

Saluti

Beppe

Allora rispondendo ovviamente ho le vostre stesse considerazioni. Per il fatto SCR anche io vedo che ci sono in giro nuovi palmari che lo fanno ma non me ne frega in quanto utilizzo la stessa procedura di linch. Mi piace il fatto di puntare finemente la parabola secondo il TP con segnale più debole. L'unica cosa che non ci siamo è che vorrei guardare anche il canale sul display, e magari mi piacerebbe anche la presa di corrente a portata di mano se magari le batterie si esauriscono anche se la loro autonomia è piuttosto lunga.

Il mio budget è di circa 300 euro, anche io vengo dai satfinder e fanno bene il loro lavoro, ma come ben sappiamo devi cmq sapere dove orientare la parabola (ovviamente nella mia ciattà è sempre la stessa quindi mi basta guardare le altre oppure puntare a sud)

Insomma vorrei un strumento che mi indica satellite per satellite sin da subito dove puntare.

Chiedo inoltre, se per il sat finder devo abbassare la manapola di volta in volta, con questi palmari come agire? Devo posizionare sui vari TP. Vorrei capire meglio

Un'altra cosa ancora, a cosa mi serve l'analizzatore di spettro? So cos'è ma in pratica che ci faccio?

Proprio perchè sono nuovo non conosco i palmari allora proviamo andando per esclusione. Ho notato dei clarketech in rete come vanno?

Io ho comprato da poco un Satlink ws6936 combo (fa anche il terrestre),l'ho utilizzato per regolare e trovare canali che a mano mai sarei riuscito a prendere.
Ora comincio a utilizzarlo per le mie due parabole ,una fissa 85 dualfeed a cui voglio aggiungere altri due LNB e l'altra la mia motorizzata da 100cm con STAB120.
Al momento sono soddisfatto ,pagato oltre i 300 euro,ma risparmia veramente tanto lavoro.Ho provato l'impianto SAT direttamente dal salotto facendo lavorare il DISEQ per il dualfeed.Ha la ricerca canali e puoi vedere il canale direttamente (se non è HD ).Gestisce il motore,vedi lo spettro sia Sat che DDT.
Pecca che ho trovato l'aggiornamento dei satelliti con il programma fornito da loro.Veramente macchinoso e faticoso da usare ,ma mi sono creato la mia lista aggiornata da 30W a 42E.Credo che siano prodotti più o meno tutti al solito livello.Anche del Clarke Tech ne avevo sentito parlare bene.
L'alternativa sono gli Unahom o i Rover ,un altro mondo,ma parliamo di apparecchi professionali con un costo non giustificato per l'uso che si deve fare.

Infatti sarei intenzionato a prendere un rover, ma con questi quali parametri per puntare l'antenna? Mica la barra di segnale? si seguono i valori fino ad un livello ottimale?

Io sto imparando ora a usare lo strumento.Ci devi smanettare un po sopra magari aiutandoti con i manuali.I parametri per controllare i segnali sono più di uno.Puoi controllare trasponder per trasponder,oppure vedere tutta la costellazione del satellite
Se sei disposto a comprarti un Rover tanto di cappello.

Indietro
Alto Basso