[Chiavenna, SO] Nuovo impianto Digitale Terrestre

@ Salvemini
essendo anch'io per metà valtellinese ti dico che la svizzera sei sicuro di prenderla...
anche da cosio v.no con l'analogico la ricevevo anch'io (sul 57) che quasi certamente non proveniva da un ripetitore 'ufficiale' ma da qualche appassionato locale!!!
proprio domenica tornerò in valtellina e voglio provare ora con il digitale ma da quanto mi dicono non ho molte speranze, la mia posizione e ben più penalizzata rispetto alla tua

complimenti per il tuo impegno e la tua tenacia
ci vedremo in qualche crotto questa estate...

Ciao Sunland, ti ringrazio per i complimenti, si, ci tengo molto ad imparare, e non è per niente semplice, mi sono fatto una leggerissima infarinatina grazie a questi ragazzi pazienti e motivati da grande passione, ora ho fatto gli ordini del materiale, spero presto di collegare il tutto e di coronare questo mio desiderio/soddisfazione di migliorare le cose che anche i miei genitori con fatica e fiducia mi hanno messo a disposizione...
Come dici tu, anche a me farebbe molto piacere conoscersi in qualche crotto, (specie di caverne naturali nella montagna dove la temperatura rimane mite, fresco d'estate e mite d'inverno e si conservano e mangiano vini, salumi e formaggi) e ripeto, mi piacerebbe tanto farlo anche con chi mi ha seguito fin dall'inizio, Piersan, aq62, Flash54, Gherardo, ElectroHD e Tuner, purtroppo molti di voi vivete molto distanti da me, ma chissà.... nella vita....
Grazie, a tutti voi, ovviamente ci si risente... gherardo tu non sei poi tanto così lontano....

Salvemini

..
Grazie, a tutti voi, ovviamente ci si risente... gherardo tu non sei poi tanto così lontano....

Salvemini
vedrai che tutto funzionera al meglio; i grotti (qui si chiamano cosi) infatti ci sono anche qui e la loro storia é proprio come l'hai descritta tu, anche se adesso purtroppo quasi tutti si sono trasformati in ristoranti pur chiamandosi ancora cosi, ma nelle valli qualcosina c'é rimasto! senz'altro mi farebbe piacere un domani incontrarci; se leggi questo interessante thread http://www.digital-forum.it/showthread.php?92582-RSI-la1-e-la2/page282, scoprirai oltre a quanto sia difficile ricevere la rsi in lombardia (causa freqenze occupate), che si sta cercando tutti insieme di organizzare una mangiatina da queste parti con visita agli studi rsi di comano ma per ora é tutto fermo.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti voi,
è passato un po' di tempo, le ferie, il tempo per ordinare i pezzi, poi il tempo per montare il tutto, e il tempo per risolvere qualche problemino, ed eccomi qui....
Doveroso ringraziare tutti quanti mi avete aiutato, e il risultato c'è....
Finalmente vedo bene 4 canali in di digitale terrestre della Televisione Svizzera Italiana, dicevo di alcuni problemi perché la Svizzera l'ho vista fin da subito, mentre come ho cambiato le prese a muro ho avuto grossi problemi con i canali RAI 1 - 2 - 3 , ho ricontrollato i collegamenti delle prese, ma nulla, e alla fine ho notato che l'antenna VHF non aveva più il coperchietto e le viti erano arrugginite, allora l'ho sostituita con una Fracarro 6E512-F ora è completamente stabile....
L'ultima conferma con i canali RAI l'avrò quando pioverà di brutto, vi dirò...
L'unico canale che da problemi di instabilità e a volte sparisce è DMAX canale 47, ma non da problemi solo a me quindi dovrebbe essere il ripetitore su Cigolino.
Appena possibile verrà il mio amico con lo strumento e faremo la taratura del nuovo centralino della FMEelettronica, vi farò sapere i valori....

Grazie davvero a tutti !!! Alla fine ci sono riuscitooooo!!!!!

Eh...le vecchie Fracarro VHF hanno colpito ancora...ricordo che è una delle prime cose che ho imparato più di trent'anni fa ("gommini" chiamavo le coperture che tutte perdevano... :laughing7: )

Sì... ma anche 30 anni fa (bei tempi...) esisteva il nastro adesivo... e qualche giro attorno ai coperchietti "gommosi" delle FR (tutte, anche i pannelli), era la norma.
;)

Sì... ma anche 30 anni fa (bei tempi...) esisteva il nastro adesivo... e qualche giro attorno ai coperchietti "gommosi" delle FR (tutte, anche i pannelli), era la norma.
;)
...a cosa credi che mi riferissi con "una delle prime cose che ho imparato?" :laughing7:
Oltre che a diffidare dai furboni che ci mettevano il silicone...col risultato di farli riempire (non proprio sempre, ma spesso) di condensa... :eusa_whistle:

...a cosa credi che mi riferissi con "una delle prime cose che ho imparato?" :laughing7:
Oltre che a diffidare dai furboni che ci mettevano il silicone...col risultato di farli riempire (non proprio sempre, ma spesso) di condensa... :eusa_whistle:

Già... il famigerato silicone... Non molto tempo fa mi è capitato di imbattermi in una BLU420 (NON F), ovvero con il coperchietto avvitato, che era stato accuratamente siliconato dal genio di turno... con il risultato che non era più possibile svitarlo... per sostituire il cavo coassiale e fare misure di puntamento... Alla fine comunque l'ho spuntata, smontando il dipolo dalla culla e, a terra, forzandolo con un paio di robuste tenaglie...

Non usate mai silicone su componenti dove transita RF ad alta frequenza (es morsetti) perchè ha una pessima costante dielettrica, inoltre, il normale silicone contiene acido acetico, che è alquanto aggressivo sui metalli.

Già... il famigerato silicone...

Indietro
Alto Basso