[TODI, PG] consigli nuovo impianto TV dtt

bykerz

Digital-Forum New User
Ciao
ho bisogno di consigli sui componenti da acquistare per realizzare un nuovo impianto tv (per prendere tutti i canali in maniera ottimale), tipo di antenna, derivatori, prese a muro ecc.....
fatemi se possibile una lista della spesa!

la situazione è la seguente:
Posizione: 20 km in linea d'aria dal ripetitore Monte Peglia, visibilità media
10 km dal ripetitore Monte Martani, visibilità ottima

complessità: casa due piani, necessità di 3 calate (2 sul piano più vicino al tetto e 1 al piano terra), con opzione di una quarta calata sempre a piano terra

budget limitato
grazie

quali sono le informazione necessarie? l'impianto è da rifare da zero, mi servirebbe una lista delle cose da comprare....

xflash
ho già dato un'occhiata al link che hai messo, quello che vorrei capire con il vostro aiuto è quale tipo di antenna/e prendere e come direzionarle avendo ripeto completa visibilità e 10km di distanza dal sito Monte Martani e scarsa visibilità del sito Monte Peglia distante 20km

se non sbaglio dal sito otg tv l'antenna VHF III banda mi servirebbe solo per prendere il canale 8 e 9 ?

Ultima modifica:
quali sono le informazione necessarie? l'impianto è da rifare da zero, mi servirebbe una lista delle cose da comprare....
Senza uno schema sarà difficile darti indicazioni sensate.

Sì, l'antenna vhf serve solo per i canali 8 e9

Le antenne vanno orientate verso postazioni in cui la direttrice tra antenna ricevente e trasmittente è libera da ostacoli.
O è libera o non lo è, scarso (a meno che si parli di nebbie) non esiste. :D
Dai Martani, trasmette solo una parte delle emittenti... e solo tu puoi sapere la situazione dal tetto di casa tua.

... e come direzionarle
Nell'elenco che ho postato, guarda la colonna "Gradi" i quali corrispondono ai gradi letti con una bussola dove il Nord è 0°, est è 90°, sud 180° e ovest 270°.
... E attento alla nebbia, come ha detto Tuner ;)

Le antenne vanno orientate verso postazioni in cui la direttrice tra antenna ricevente e trasmittente è libera da ostacoli.
O è libera o non lo è, scarso (a meno che si parli di nebbie) non esiste. :D
Dai Martani, trasmette solo una parte delle emittenti... e solo tu puoi sapere la situazione dal tetto di casa tua.

i martani sono liberi e distanti 10km, il peglia è distante 20km e in parte coperto da promontori con altitudine 500 msl

Abbi pazienza... che vuol dire "in parte coperto"?
Ammesso di avere una giornata limpida ed un bel binocolo, li vedresti gli impianti trasmittenti del peglia?
...oppure no?

l'antenna verso il Peglia a cosa mi servirebbe? solo per i canali Rai?

quale tra queste opzioni:
1) antenna uhf Monti Martani e una VHF Monte Latrone ?
2) antenna uhf Peglia e VHF Monte Latrone (anche se il Peglia è piu distante e non vedo direttamente gli impianti, risolvo con antenna direttiva?)
3) antenna uhf Peglia antenna Uhf Monti Martani (necessita miscelatore particolare?) e VHF Monte Latrone

(per sicurezza cmq domani ricontrollo con binocolo la visibilità o meno del Peglia)

visibilità Peglia: vedo le antenne disposte piu in alto e metà di quelle appena sotto
allego lo schema (anche se ho già spiegato che l'impianto va fatto da zero)

impiantotv.jpg

https://www.dropbox.com/s/1lt9zhgccjdm031/impiantotv.jpg

Più che uno schema è un disegnino. comunque sia, uno schema/disegno che possa aiutarci deve riportare le lunghezze dei cavi.

queste sono tutte le info che posso darvi non le ripeto piu,l'impianto va fatto da zero e mi servono consigli su cosa acquistare grazie per la disponibilità

disegno impianto:
https://www.dropbox.com/s/1lt9zhgccjdm031/impiantotv.jpg

visibilità: Monte Peglia (vedo le antenne disposte piu in alto e metà di quelle più basse Distanza 20 km
Monti Martani visibilità ottima nessun ostacolo Distanza 10 km

queste sono tutte le info che posso darvi non le ripeto piu...

https://www.dropbox.com/s/1lt9zhgccjdm031/impiantotv.jpg...
Non ho capito il "non le ripeto più"; siamo qui per aiutarti ma vedo che anzichè un dialogo stiamo portando avanti un monologo...

Detto cio, in previsione di questa tua info:
... necessità di 3 calate (2 sul piano più vicino al tetto e 1 al piano terra), con opzione di una quarta calata sempre a piano terra
Si può soltanto consigliarti un derivatore_ a 4 vie come ad esempio il de4-12 e 3 (+1) prese tipo SPI00.

Per il resto, senza le prove suggerite, siamo fermi come una barca in un bosco.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso