Non vedo i quote dei quote... boh bug del forum? Spero si capisca dal contesto...
Non sono d' accordo
..se è una talk radio..ma se invece trasmette musica...
Certo se trasmette musica non fa alcuna differenza, ho dimenticato la faccina? Ce la metto ora
No, credo anzi che per il DTT andasse fatto come con il DAB.. (sul perchè poi sia stato fatto così lo sanno tutti.. - non si può parlare di politica in questo forum...

)
Bastava proibire la vendita di tv con decoder analogico e poi mettere un periodo di transizione MOOLTO più lungo.. in 2 o 3 frequenze i canali esistenti ci stavano, e anche qualcuno nuovo.. (ma non centinaia..) Poi con il normale ricambio,o la curiosità di vedere qualcosa in più, tutti sarebbero passati al DTT, e forse parlo solo di pochi anni in più...
Ti cito: "Non sono d' accordo"

A parte gli scherzi io ho una visione completamente differente, il DTT doveva essere introdottto entro e non oltre il 31/12/2006... abbiamo perso 6 anni in p*ttanate! Che differenza c'era? I ricevitori DTT li sovvenzionava lo Stato e tra un po' son pure divenuti obsoleti...
Se avessero applicato il modello DAB saremmo ancora qui a parlarne come, appunto si fa con il DAB, che non sbranatemi, ma è già una tecnologia obsoleta (DRM+ è 100 volte migliore!).
Centinai di canali? E` male? Certo c'è tanto pattume, ma abbiamo anche Rai4, Rai5, Iris, Italia2, Top Crime se avessimo dato solo 1 frequenza alla RAI e 1 a Mediaset ci sarebbe stato lo spazio? O avremmo le stesse TV che ci sono in analogico perché Mediaset doveva stare nello stesso MUX con Telecom e Rete A e senza concorrenza la RAI non avrebbe creato nessun nuovo canale?
Mediaset Premium è male? Fa concorrenza a Sky che ne ha tanto di bisogno, no, non è male...
Tutte le TV locali hanno aggiunto canali spazzatura? No, non tutte (a volte il progetto è fallito perché la UE / lo Stato hanno messo i bastoni tra le route

).
Secondo me il paragone con il sat non regge..lì stiamo confrontando un servizio / dei canali gratis con un abbonamento.. (certo c'è il sat free...ma per vedere cosa?? )
SAT != Sky, SAT != Sky, SAT != Sky, SAT != Sky.
Io non parlo del Hot Bird di oggi, ma di quello del 1994, ricordo ancora perfettamente la copertina di Eurosat con tutti i canali con le testoline a forma di logo o qualcosa del genere

Quando Hot Bird I fu lanciato il progetto era differente doveva servire da vera alternativa per la TV analogica / DTT un po' come quasi 20 anni dopo è TivuSat... i canali pay? C'era Tele+, che poi cambio nome e proprietà in DSTV, Tele + Digitale...
Oltre a Rai e Mediaset, c'erano canali locali (Sardegna 1, Telegenova / JTV) e i primissimi canali tematici di Sitcom (Alice, Marcopolo), ma la "gente" rimase non interessata a parte pochi appassionati come noialtri il SAT restò di nicchia, in fondo "Il Primo" si vede anche con un pezzo di ferro arrugginito... in bianco & nero e senza audio, ma come dicono i vecchi rincoglion*ti "Basta che si vede".
Così accade che, lentamente, Rai e Mediaset dichiararono il SAT come "servizio" e non DTH ed iniziarono a cifrare a più non posso (molto, molto più di ora!), gli altri canali o fallirono o furono assorbiti dalla Pay TV la cui unica, reale, fonte di guadagno fu il Calcio...
Siamo a giorni nostri... e il Sat o ce l'hai per passione, o per il Calcio, o perché sei in zone sfigata e sono riusciti a fare Tivu Sat... dopo 20 anni

Altrimenti come dici tu... a cosa serve? E' un peccato, ma per la "gente" è solo un capriccio! "Ahh vuoi vedere le TV tedesco eh

"
(No, rispondo io, l'ho messo per i canali sporcaccioni su Astra 2... che sono in Inglese non in Tedesco. Belin c'è tanta di quella
Qultura su quel satellite, ma tanta... e NON solo quella, ma abbiamo anche Giberne, Lampadarii...!)
Mentre le radio DAB sono semplicemente dei ricevitori..e comprarne una solo FM o una DAB che ti permette (dovrebbe) di ascoltare qualche emittente in più, e pure con qualità migliore...te cosa pensi sceglierebbe la maggior parte degli ascoltatori?
Quanto costa una radio DAB rispetto ad una FM? 100 € contro 20 €? Tu cosa pensi sceglierebbe un anziano che la usa solo per ascoltare "Le Previsioni del Tempo"? Quella da 20 €, ovviamente... cosa gli da, a lui, in più il DAB? Parafrasando l'altro vecchiaccio di prima "Basta che si sente"... e non inmporta se gracchia o perde il segnale ogni tanto
Ecco perché la gente va costretta a cambiare, da soli non lo faranno mai, e, questo provoca tutta una catena di spiacevolezze: le Radio ora hanno ora i doppi trasmettitori FM e DAB, il DAB costerà chissà quanto (OK si dividono le spese visto che sono tutti insieme), oggettivamente ci stanno perdendo...
Le AM credo che siano anche utili per un ascolto in mare.. penso che Portofino sicuramente,forse anche Napoli siano perfetti per un ascolto "non sulla terraferma" ..

(poi non so...non sono un diportista..

)
OK, ma cosa cambia se usi DRM? Si sente solo meglio, no? Lo sai che DRM ha anche una copertura più ampia? Lo sai che DRM è anche Stereo? Lo Stereo in AM

? Lo sai che sulla stessa frequenza AM ci ficca anche 2 Talk Radio?
Certo è sempre digitale se il segnale è basso òdi scariche o nulla, mentre in AM qualcosa udivi, ma ha tanti di quegli algoritimi di correzione che NON dovrebbe fare differenza...
Appunto. ..se aggiungessero anche poche radio SOLO DAB poi la gente cambierebbe anche i ricevitori "fissi" ...
No, la "gente", drammaticamente non si accorgerebbe della differenza o si lamenterebbe pure perchè questo canale o quell'altro non ci sono ancora in DAB!
Su questo sono completamente d' accordo... (Ma ricordiamoci la legge che permette le autorizzazioni in FM e come è nata.. e quanto tempo ci vuole per far entrare nuovi soggetti nel mercato televisivo...e potrei andare oltre....
Perché c'è anche una legge? Quale legge? Io credevo che fosse ancora il Far West c'è una frequenza libera? Appiccio il mio bel trasmittore da 100 KW e buonanotte Suonatori (beh in questo caso, parlando di una Radio sarebbe un po' strano che i Suonatori dormano, per quanto se il DJ parla troppo...

).
A parte gli scherzi la Storia delle Radio FM (le Radio Libere) è parallela a quella che qualche anno dopo accadde per le TV private e la banda UHF, lo Stato vieta ai privati di trasmette perchè solo la RAI, può farlo, i privati invocano l'Articolo 21 e usurpano frequenze libere, il Governo tramite gli scagnozzi dell'Escopost spegne i Trasmettitori e li denuncia, al processo i Privati vincono perchè anche se non sembra l'Italia è "Una Repubblica fondata sul Lavoro" e le Radio e TV private hanno creato migliaia di posti di lavoro, quindi la situazione illegale viene sanata con leggina ad Hoc...
Se lo Stato avesse NON vietato (perchè come diceva sempre mio nonno "
Vietato Vietare"), ma
Regolato il mercato avremmo una situazione frequenziale molto, molto più chiara, a modino e non alla c@zzo di cane come ora.... d'altro canto, io, mi metto sempre nei panni dell'Imprenditore la frequenza è come il Negozio per il Panettiere aguri Stato a dirmi che non è mia e la occupo illegalmente, mi devo spostare? Ho più di 3 Negozi? Devo lasciar spazio alla concorrenza (altri panettieri?), ma s*ka!
@r8401
Convertire una radio FM in DAB? Banale... se ha l'ingresso line in passi per la via analogica, ma è raro altrimenti si passa per il mangianatri come per i vecchi lettori CD:
Belin lo fanno ancora! La vendono per l'IPOD... mi immagino la qualità
Infine se uno ha un HI-FI o un Sinto Amplificatore esistono hanno i ricevitori DAB veri e propri tipo questo:
ora Sony sembra prediligere i compattini che integrano già l'amplificatore tipo questo giovanotto:
che non ho capito, però, se anche l'uscita audio digitale... mi pare, onestamente un giocattolino
Non ho mai trovato invece SintoAmplificatori con DAB/DAB+ anche nel sito inglese il Sony da
3000 € / 3000 £ ha un cacchioso tuner analogico da 20 Cent
... c'è da dire che il mio Sony ha però ha le radio online integrate e, se a me interessasse qualcosa, è un bel servizio alcune si sentono veramente bene!
Addirittura alcune sono multicanale
... e qui esce un altro discorso serve davvero DAB/DRM+ se le tutte le Radio si sentono sul Web? In fondo se lo comprimo in AAC cosa cambia? Il fascino del Tuner? Quanto siamo vecchi
Belin il vinile però era un'altra cosa... OK mi fermo che devo far finta di lavorare