[Imola, BO] Problema di ricezione MUX Mediaset 3

Antonio94

Digital-Forum Junior Plus
Abito, ad Imola, e ricevo il MUX Mediaset 3 da Monte Calderaro di Castel San Pietro Terme (Bologna). Il mux lo ricevo con una potenza del 99% e qualità del 60-64%. A volte, succede, che mentre guardo Canale 5 HD, questo canale squadretta, controllo qualità e potenza ed è tutto ok. In cucina però non riesco a ricevere i canali. Io abito in un condomio, ed ovviamente l'antenna terrestre, è condominiale, ed è stato aggiornata da poco, per il digitale terrestre. Ho l'impianto domestico, nella varie stanza, però, l'attacco principale è quello in sala, dove io ricevo, il segnale del Mux Mediaset 3. Vorrei sapere, come mai, riscontro questi problemi. Grazie.

Probabilmente, oltre a un lieve sblanciamento di segnale tra le prese di casa che si evidenza su un segnale più debole (sbilanciamento forse risolvibile con un intervento tecnico mirato), a monte di tutto, l'impianto centralizzato prevede una qualche suddivisione UHF tra IV e V banda che penalizza i canali vicini al "taglio" di banda, che di solito sono tipicamente quelli compresi tra 36 e 39, chi più chi meno.
Il taglio tipico della UHF tra IV e V banda è: IV banda ch. 21÷37 e V banda ch. 38÷69.
Esistono comunque centralini con tagli alternativi, ma il discorso, se il problema è questo, va affrontato in sede condominale con l'amministatore.

Il CH 37 lo vedo bene. A breve proverrò, a sistemare le prese in casa, se il problema persiste, contatterò l'amministratore.

Indietro
Alto Basso