forse non ci siamo capiti, o non hai letto il resto del mio intervento

o sono io che mi sono espresso male

... e la mia intenzione non era quella di sminuire il lavoro di bobbys, vedo che tutte le premesse che ho fatto non sono servite a nulla

il mio era principalmente un consiglio ma anche fosse una critica , scusate tanto
Nessuno pretende che il footprint approssimativo corrisponda alla realtà, ed appunto perchè come scrivi ci sono lobi e fenomeni bizzarri per cui nel mondo reale le linee non sono così belle ellittiche, cose di cui sono perfettamente a conoscenza non ricevo dal sat da solo2 giorni... non mi sembra il caso di indicare ed ipotizzare ad esempio per Napoli una 3 metri
quando non c'è nessun riscontro in tal senso...
un fatto è indicare un report di ricezione, quindi testimonianza di ricezione, un fatto e indicare un ipotesi di ricezione, sono due cose ben diverse
io sono dell'idea di mettere sulla cartina solo i punti in cui il segnale è
realmente ricevuto con indicata la grandezza del disco,come si è fatto sempre su altri siti e come lo stesso bobbys ha fatto su google maps, poi ognuno ipotizza in base alla sua esperienza l'andamento del footprint e la relativa grandezza di parabola occorrente come meglio crede...