[Aci Catena, CT] Problema: RAI 4, 5 e HD solo da M. Lauro, Mediaset solo da Valverde

simo90ct

Digital-Forum Junior
Salve a tutti, sarò breve e conciso per evitare qualsiasi dubbio. Ho da poco fatto un upgrade al mio impianto tv in una villetta su più livelli situata a San Nicolò (zona Aci Catena in provincia di CT). Attualmente conto 7 punti TV di cui realmente sono solo 2,3 sfruttati ma comunque tutto funziona a regola d'arte.
La mia situazione attuale partendo dal palo e scendendo verso il basso è la seguente:

Antenna UHF orizzontale verso Valverde + Antenna VHF orizzontale verso Reggio Calabria
|
Amplificatore 1VHF + 2UHF
|
Alimentatore 200mA
|
1° Derivatore Fracarro CAD 14 con 4 punti TV e che porta la passante al 2° Derivatore
|
2° Derivatore Fracarro CAD 12 con 1 punto TV e che porta la passante al Partitore
|
Partitore Konig che divide la passante in 2 punti TV

Tutto funziona benissimo. L'unico problema è il seguente:
Provengo dal Tivusat, ricevevo e ricevo attualmente tutti i programmi via satellite quindi non vorrei rinunciare ad alcun programma. Mi spiego meglio.
Lasciando perdere la VHF (che a mio modo di vedere è inutile, magari qualcuno mi spiega a cosa serve dato che la Rai la ricevo anche dalla UHF), orientando l'antenna UHF verso Valverde vedo tutti i canali di mio interesse tranne Rai 4, Rai 5, Rai HD, Rai Sport 1, Rai Sport 2 (canali non presenti nei mux a Valverde).
Per ricevere questi canali ho pensato bene di orientare l'antenna verso Monte Lauro (SR) (secondo le tabelle delle frequenze, li sono presenti tutti i canali, ed infatti è così). Prendo quindi tutti i canali e anche bene ma l'unico problema è il seguente:
Rete 4, Canale 5 e Italia 1 (Canale 49) non li riesco a prendere da Monte Lauro. Credo rimangano legati a Valverde.
Installare due antenne UHF sono certo creerebbe dei casini di interferenze...

Cosa devo fare per ricevere il Canale 49 da Monte Lauro???

Non so se risolverà il problema specifico, ma completare il lavoro, mettendolo a regola d'arte, sarebbe meglio:
non puoi usare la uscita passante per un partitore...
Devi mettere un altro derivatore e l'ultima passante "tapparla" con l'apposita resistenza...
Alle volte il disadattamento della linea va a danneggiare proprio una frequenza specifica (potrebbe essere il tuo 49).
Magari non risolvi, però è una pecca che bisognerebbe correggere. ;)

Perchè non posso usare la passante del derivatore su un partitore?
Guardando i video di Capitan Antenna (su youtube) specifica che è possibile usare un derivatore con in coda un partitore...
Posso provare subito a fare come dici tu, ma ti dico che comunque il canale 49 lo vedo benissimo da valverde, è da M Lauro che non lo vedo (con l'opportuno orientamento)...

Perchè non posso usare la passante del derivatore su un partitore?
Guardando i video di Capitan Antenna (su youtube) specifica che è possibile usare un derivatore con in coda un partitore...
Posso provare subito a fare come dici tu, ma ti dico che comunque il canale 49 lo vedo benissimo da valverde, è da M Lauro che non lo vedo (con l'opportuno orientamento)...
Se vuoi ulteriori conferme posta il quesito in sezione tecnica, non voglio che mi credi sulla fiducia, ma è così e punto...
Chi è Capitan Antenna? :eusa_shifty:

E' un ragazzo molto competente in materia (credo) dal quale ho compreso cosa comprare e cosa installare a casa mia (tramite i suoi video su youtube).
Posso installare un partitore su un'uscita derivata del derivatore?

E' un ragazzo molto competente in materia (credo) dal quale ho compreso cosa comprare e cosa installare a casa mia (tramite i suoi video su youtube).
Posso installare un partitore su un'uscita derivata del derivatore?
Meno grave, ma rischi di avere comunque quelle due uscite penalizzate.
Fondamentale in tutta la faccenda, però, è la mancanza nel tuo schema originario della chiusura della linea principale con un'apposita resistenza.
Metterci un partitore te lo "chiude" visivamente, ma è illusorio, in realtà la linea è aperta.

Questo è il mio schema. Ho inserito la resistenza non sulla PASS 2 ma sulla derivata del CAD 12. Fa lo stesso?
20i9hj.jpg

Ultima modifica:
Questo è il mio schema. Ho inserito la resistenza non sulla PASS 2 ma sulla derivata del CAD 12. Fa lo stesso?
IMG_20140909_162838.JPG
Certo che no, va sulla passante...vedi che anche tu ti sei trovato in difficoltà su dove metterla?
Era un segno che lo schema era sbagliato...
P.S. non entro nel dettaglio perchè da qui non riesco a visualizzare lo schema.

Nono io so dove metterla! Semplicemente ho messo una foto dello schema attuale, ancora le modifiche devono essere effettuate. Al momento vedo la tv in ogni punto senza alcun disturbo o problema di interferenza.
Il problema è questo Canale 49 Orizzontale da monte lauro. Ma in ogni caso se oriento verso valverde il 49 orizzontale lo vedo benissimo!!!

Nono io so dove metterla! Semplicemente ho messo una foto dello schema attuale, ancora le modifiche devono essere effettuate. Al momento vedo la tv in ogni punto senza alcun disturbo o problema di interferenza.
Il problema è questo Canale 49 Orizzontale da monte lauro. Ma in ogni caso se oriento verso valverde il 49 orizzontale lo vedo benissimo!!!
Ho capito, ma capisci il mio punto di vista, prima di dirti "metti un'antenna su Valverde con apposito mix/filtro per inserire il 49" mi sembra serio mettere a posto una cosa che può portare conseguenze insidiose...
Se dal Lauro è proprio al limite, può bastare il disadattamento della linea a "soffocarlo"...
(e magari non basta a risolvere, ma procedere con sistematicità sarebbe meglio, aiuta ad affrontare anche le situazioni più intricate).

Ho capito adesso, quindi questo problema può incidere negativamente sulla ricezione da M. Lauro. Perfetto.
Domani o più tardi provo a chiudere il circuito spostando la resistenza come dici tu sulla passante, vediamo che succede. Ti farò sapere il prima possibile! Grazie.
Avevo valutato anche l'inserimento di una seconda antenna con filtro, ma sinceramente ne ho le palle piene di salire sul tetto e montare altra roba.
Ma un'ultima prova voglio farla, possibilmente sarà come dici tu (speriamo)...

Dunque Areggio:

Ho ricaricato l'immagine del vecchio schema (in allegato qui sotto), adesso dovresti riuscire a vederlo.
Premesso che col vecchio schema non avevo alcun tipo di problema di ricezione, adesso ho chiuso la Passante 2 con la resistenza (come suggeritomi) e ho montato il partitore Konig nell'uscita F.
Ho fatto diverse prove di altezza ed inclinazione dell'antenna UHF orientandola verso Monte Lauro, al solito ricevo tutto tranne Mediaset.
Mi secca mettere filtri e seconda antenna. Spero di aver fatto tutto correttamente, aspetto un tuo parere a riguardo, magari anche da chi è esperto in materia.

Sono due le cose: o c'è un problema ai Mux mediaset su Monte Lauro, oppure per la conformazione orografica non riesco a prendere solo quelle frequenze.
La seconda ipotesi mi sembra assurda dato che comunque riesco a ricevere TUTTI e dico TUTTI i canali provenienti da Monte Lauro.

C'è qualcuno che può verificare il corretto funzionamento del canale 49 Orizzontale da Monte Lauro?

Allegato vecchio schema
20i9hj.jpg

Sì, ma da qui lo avrei visto comunque, era un problema della connessione dove ero...
Se come hai detto hai modificato questo schema e "messo in sicurezza" chiudendo l'uscita passante (anche se la situazione delle due utenze H e G non è ideale) e non si risolve nulla, devi toglierti il dubbio della ricezione da Monte Lauro provando a muovere l'antenna, come hai giustamente fatto, anche se non capisco cosa intendi per inclinazione.
Comunque devi provare sia ruotandola di qualche decina di gradi "a destra e sinistra" di dove sai che c'è Monte Lauro, sia in su e in giù in altezza, però l'accortezza che ti toglie ogni dubbio, anche se non ti darà mai il responso che potrebbe dare uno strumento, è di eliminare tutta l'elettronica e di fare le prove con la sola antenna, qualche metro di cavo e un decoder e/o TV (muovere l'antenna e intanto guardare, stando lontano dall'antenna per non influenzarla - muovere il palo): solo così hai la certezza che non sono casini che abbiamo introdotto nell'impianto...
Se proprio il segnale non c'è non resta che la seconda antenna e il filtro...

(Altri pareri sono graditi) (oggi non c'è molto movimento... :lol: )

Edit: un altro parere lo dò sempre io... :D
Avevi provato a regolare l'amplificazione?
(Senza strumenti in generale è meglio stare un po' bassi come livello, non è vero affatto che è meglio abbondare...)

Ultima modifica:
Beh ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili. Ho variato non solo altezza e allo stesso tempo rotazione (il tutto dal palo telescopico) ma anche inclinazione (alzando o abbassando l'antenna). Il risultato è sempre uguale. Da premettere che misuro con un decoder sd ican, comunque una volta orientata verso M. Lauro non ricevo mediaset con alcun decoder.Ho come l'impressione che la frequenza Mediaset di Valverde (2km in linea d'aria da me) sia troppo forte e che mascheri Monte Lauro, facendo prendere male il segnale da li...possibile?

Beh ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili. Ho variato non solo altezza e allo stesso tempo rotazione (il tutto dal palo telescopico) ma anche inclinazione (alzando o abbassando l'antenna). Il risultato è sempre uguale. Da premettere che misuro con un decoder sd ican, comunque una volta orientata verso M. Lauro non ricevo mediaset con alcun decoder.Ho come l'impressione che la frequenza Mediaset di Valverde (2km in linea d'aria da me) sia troppo forte e che mascheri Monte Lauro, facendo prendere male il segnale da li...possibile?
Ah, se il loro SFN non è posto, sì...

So solo che ambedue i ripetitori trasmettono sul canale 49 e con la stessa polarizzazione gli stessi programmi tv...

Si ho fatto anche prove ad alzare ed abbassare il trimmer dell'amplificatore ma niente... Un pomeriggio sano a vedere che tutti i canali andavano bene tranne mediaset che non compariva...che poi gli HD li ho tutti! Solo che in casa ho solo 3 decoder hd su 7 punti tv...
Peccato che da Reggio Calabria non trasmettono La 7, MTV, Real Time e DMAX altrimenti avrei puntato li la mia bella UHF

ho letto...il cad 12-2 va seguito da un cad 10-2 e chiusa la passante con la resistenza, cosi la distribuzione é corretta (ditegli a capitan antenna di andare a piantare le carote!); per la ricezione ti rimando a qualcuno che é pratico della zona.

Ultima modifica:
Guarda al momento monto due fracarro uno a monte CAD 14 e l'altro a valle CAD 12.
Forse avrai sbagliato a scrivere ma fracarro CAD 10 non esiste nemmeno nel loro listino dei CAD, il piú piccolo è il CAD 11. Ma in ogni caso il CAD 12 chiuso da resistenza rientra tra gli schemi proposti da fracarro quindi mi sembra apposto.

Indietro
Alto Basso