Latitudine e longitudine

Sono proprio uno scemo... Guardate dove era graduato il mio motore.. a 53 gradi invece di 42 😃😃😃
2f5b63d2836bda15cd751d896dfa3edb.jpg
47fac9dc129d49cd3707cf958ba65e80.jpg
 
Da quella foto sei circa a 53.5°, cerca di tornare a poco meno di 42°, ripunta bene Hot Bird aggiustando la declinazione della parabola, e vedrai che già le cose miglioreranno; poi bisognerà perfezionare ;)
 
Ultima modifica:
Ancora non lo impostato, sono salito solo per fare le foto... Dai c... quanto manca ancora fino a sabato...
😊😊😊
 
Non mi sembra di averlo letto.... prima di puntare Hotbird devi fare ruotare l'asse del motore verso Hotbird così poi il blocco motore risulterà puntato esattamente verso sud.
 
Nella pagina delle impostazioni, dopo avere inserito le tue coordinate e selezionato Hotbird, devi dare l'ok per farlo ruotare.
 
Sì esatto... prima di puntarla devi andare sull'ultima riga "Vai a" e dare l'ok. Se non l'hai fatto ti ritrovi il motore che non è puntato esattamente verso sud e quindi non riuscirà a seguire tutto l'arco descritto dai satelliti.
 
Però se la parabola non è puntata come fa il motore a "capire "do sta hotbird
 
Lo calcola il decoder quando inserisci le tue coordinate... in base alla tua posizione lui calcola di quanto fare girare il perno del motore :)
 
Ultima modifica:
Io ho cominciato così :ho messo il motore a zero, ho indovinato con le applicazioni Android satfinder il sud, ho messo il decoder su hotbird (segnale) e poi ho cominciato a cercare hotbird con i movimenti su, giù e e sinistra, destra della parabola fino quando l'ho trovato
 
Non va bene.... con le app non riesci a puntare perfettamente il sud. prova come ti ho detto io :)
 
Me sto a impazzi.. 😧 ma anche se tutta la parabola non è verso sud, il motore ti trova da solo hotbird e dopo di che deve trovare il sud??? Non riesco adesso a capire i passi giusti, che devo fare per prima... mi sto a imbrogliare.. 😩
 
e poi la parabola deve essere perfettamente allineata con le tacche sul perno del motore.... non va girata a destra e sinistra per cercare il satellite
 
Allora.... inizia ad allineare perfettamente la parabola con le tacche sul perno motore. Poi fai girare il perno verso Hotbird (si muoverà di un mezzo grado). A questo punto prendi tutto il blocco motore e lo muovi a destra e sinistra per centrare Hotbird. L'elevazione (su/giù) inizia a regolarla solo sulla parabola, per ora non toccare quella del motore. Prova così poi vediamo come va :)
 
La parabola con le tacche del perno motore sono allineati, poi il perno motore lo devo girare manualmente con i pulsanti del motore o dal decoder?
 
Non va bene.... con le app non riesci a puntare perfettamente il sud. prova come ti ho detto io :)
e poi la parabola deve essere perfettamente allineata con le tacche sul perno del motore.... non va girata a destra e sinistra per cercare il satellite
Allora...

Questo è il tuo rotore...
XgC6wjZ.jpg

Quando lo acquisti, ti arriva posizionato sugli zero gradi, cioè dove io te li ho indicato con la freccia gialla. (OK, su questa foto non è proprio a zero, e neanche io ho disegnato bene la freccia, ma deve stare giusto sullo zero ;)).

Quello che devi fare è posizionare la parabola esattamente lungo la linea del perno motore che ti ho indicato con le frecce rosse.

Al link di fianco trovi una foto più grande: http://i.imgur.com/uFAVGUN.jpg

Da li posizioni il tutto sul palo di sostegno (che deve essere stabile e perfettamente a bolla) e sintonizzi uno dei canali di Hot Bird come Rai Uno fino ad ottenere il massimo segnale.
Devi sciegliere Hot Bird perchè è il Satellite più vicino alla tua longitudine.

Poi vai sul menù che tu stesso hai riportato con una fotografia, cioè questa:
d062970fb2cefc62fa13eb5c344031d5.jpg

c86b31c08127b70490472b40784648b8.jpg

Alla prima riga (Satellite) devi selezionare il Satellite Hot Bird.
Alla terza riga (Motore DiSEqC) devi selezionare la voce USALS.
Alla penultima riga (Posizione Antenna) devi inserire le tue coordinate: 012.4° E / 41.8° N

Poi, all'ultima riga (Vai A) devi premere OK, confermare con SI e il decoder farà muovere il perno motore che si sposterà di 0.6 gradi verso EST facendoti abbassare il livello del segnale... Perchè succede questo? Perchè Hot Bird si trova a 13.0° Est, mentre tu sei a 12.4° Est.
Ora devi allentare un po le viti che fissano il blocco motore sul palo, spostare tutto il blocco motore verso Ovest di pochissimo, fintanto che riotterrai il massimo segnale...

Fai questa procedura e poi passa qua e si cercherà di ottimizzare il puntamento.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso