Salve a tutti, vi aggiorno sul problema noto della velocità bassissima della SmartCAM Wi-Fi.
In questi giorni di ferie ho provato a fare funzionare in ogni modo la CAM, ma ancora una volta senza successo.
La TV e la CAM sono aggiornate all'ultimo firmware disponibile, le applicazioni sono state reinstallate e aggiornate all'ultima versione (su 5 diversi dispositivi Android e 3 diversi dispositivi Apple). Ho più volte resettato il router e ripristinato la CAM alle impostazioni di fabbrica.
Purtroppo il problema è esattamente identico al giorno 1° Luglio: la CAM mostra segnale basso, pur con il router molto vicino, e la velocità che segna l'applicazione è bassissima (circa 3Mbps).
Ho rete Fastweb FTTS a 80 Mbps reali e uso un router standard di Fastweb (Technicolor/MediaAccess TG589vn v3) che supporta solo il protocollo 802.11 b/g/n a 2.4 GHz, con larghezza di banda di canale di 20 MHz.
Pertanto tutte le caratteristiche sono sulla carta compatibili con le specifiche dichiarate della CAM.
Inutile dire che tutti i dispositivi Wi-Fi che uso (e sono tanti!) vanno alla perfezione.
Per far funzionare la CAM, ho provato a usare tutti i canali, dal n.1 al n.13, ho provato ogni tipo di codifica di criptazione supportata dalla CAM, ho provato a disabilitare il firewall del router, ad applicare la DMZ alla CAM, a staticizzarne l'IP locale, a disattivare il DHCP, ma non ho ottenuto nessun cambiamento apprezzabile.
Ho usato la CAM, in casa, su 3 TV ufficialmente compatibili, ma l'errore è sempre lo stesso.
Nonostante il canale 6 sia per la CAM il migliore (a parità di livello di interferenze con segnali di altri apparecchi), cosa questa documentata da vari utenti, la velocità misurata dall'applicazione è zero con router a più di 7 metri ed è di circa 3 Mbps con router quasi attaccato alla CAM.
Inoltre il valore varia di molto ad ogni misura, anche a distanza di pochissimi secondi (1.5 Mbps / 0 Mbps / 3.5 Mbps / 0.5 Mbps / 2.5 Mbps / ... ).
Ricordo che il primo giorno di utilizzo la CAM ha funzionato bene (con router a più di 10 metri) segnando velocità maggiori di 16 Mbps.
Usando l'applicazione Premium Play sui dispositivi domestici, non ci sono problemi di alcun tipo, anche se non c'è modo di verificare internamente all'applicazione la velocità della linea. Questo esclude ogni ipotesi di malfunzionamento della linea Fastweb a monte del router verso server Mediaset (errori di instradamento/indirizzamento).
L'assistenza Fastweb mi ha comunicato che diversi utenti si sono lamentati del mio stesso problema, ma che loro non possono intervenire in nessun modo perché non è un problema imputabile all'ISP.
In questi mesi ho provato a casa mia 5 SmartCAM Wi-Fi di colleghi e vicini, ed il problema si presentava su ognuna di esse, quindi è da escludere che la mia specifica CAM sia difettosa.
Ho testato la CAM in un'altra abitazione, in una diversa città, con ADSL Vodafone a 20 Mega e router Vodafone Station (se non erro versione 2). Il problema è del tutto simile, anche se si riesce ad avere velocità appena sufficienti con router molto vicino.
Dopo tanti mesi di tentativi e una dozzina di ore passate a cercare di far funzionare la CAM, faccio osservare agli utenti di questo forum che:
1) Il problema non può dipendere dal tipo di TV.
2) Il problema non può dipendere dall'ISP, ovvero dalla rete internet a monte del router.
3) Il problema non può dipendere dal software di controllo della CAM (applicazione "Premium SMART CAM Control" multipiattaforma).
4) Il problema non può dipendere da un'errata configurazione dei parametri del router.
5) Il problema non può dipendere da interferenze radio di alcun genere (perché l'errore è sistematico e presente su tutti i canali).
Premesso tutto ciò, si deduce che il problema è senza dubbio causato da un trasferimento dati non corretto tra router e scheda Wi-Fi della CAM.
Quindi, in breve, il colpevole può essere la CAM (nelle sue componenti firmware o hardware) o il router.
Considerato che il mio router funziona alla perfezione con circa 15 dispositivi Wi-Fi, tendo ad escludere che possa esserci un malfunzionamento specifico con le SmartCAM di Mediaset.
In più, considerata la valanga di errori simili che si possono leggere sugli store come commenti alle pagine di applicazioni Mediaset (
link.1|
link.2), è francamente impensabile che centinaia di router di modelli diversi abbiano problemi con lo stesso dispositivo.
Inoltre, poiché la CAM ha funzionato correttamente il primo giorno e mai più, se il problema fosse il router, ripristinandolo alle impostazioni di fabbrica, la CAM dovrebbe tornare a funzionare (almeno al nuovo primo utilizzo), ma così non è, segno che non è il router a causare l'errore.
Concludendo, l'errore è secondo me (e secondo logica) imputabile alla sola SmartCAM Wi-Fi.
La soluzioni esposte nei post precedenti, di usare un router in cascata al proprio o di acquistare un estensore di segnale, sono l'esemplificazione esatta della causa del problema, il trasferimento dati non corretto tra router e CAM.
Utilizzare un diverso dispositivo bypassa il problema, ma è da precisare che la causa dell'errore non è l'ampiezza del segnale, ma la capacità di ricezione.
Inoltre mi sembra ridicolo dover cambiare router per ovviare ai malfunzionamenti interni di un client.
Una pezza ragionevole per le centinaia di persone che non riescono a usare la CAM è acquistare il ChromeCast, che costa poco ed è molto utile, anche se la qualità video dello streaming che Mediaset ha imposto per questo dispositivo è visibilmente inferiore a quella della SmartCAM HD (quando funziona bene) in termini di bitrate. Forse la risoluzione è la stessa ma di sicuro la compressione è maggiore.
Per concludere i vari aggiornamenti software e firmware non hanno migliorato per niente questo problema.
Ad Ercolino faccio una domanda: quello da me descritto è un problema noto a Mediaset? Ci stanno realmente lavorando, a che punto sono? Chiedo questo perché mentre i famosi squadrettamenti sono ufficialmente dei bug da risolvere, l'errore della velocità bassissima, stando alle telefonate e ai fax di reclamo semplicemente non esiste! Stanno forse ignorando volontariamente un problema evidente che sanno di non saper o poter risolvere? Grazie.