Sat ricevibili tra Toscana e Liguria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nicozan

Digital-Forum Senior
Ho un impianto motorizzato costituito da parabola Laminas 120 cm e rotore Stab hh120 con Decoder Dreambox 800 HD. E ho dei dubbi sul puntamento fine della parabola. Nel senso che non becco tutto l arco polare e non so se ciò può dipendere dal puntamento della parabola , dal tipo di Lnb ( Octagon single 0.1 db), o se effettivamente non si riescono a prendere! Come Sat di riferimento ho 10est. E diciamo che tra 21est e 7w non ho grossi problemi. Andando oltre cominciano ad essere un po troppi i trasponders non ricevibili per me! Potete aiutarmi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sicuramente potresti ricevere molti più satelliti, io non sono un grande esperto però leggendo e documentandomi un pò, la causa principale sè non l'unica può essere il palo non perfettamente a piombo che non ti permette di seguire perfettamente l'arco polare, sempre che tu abbia la visuale libera da ostacoli che possano inpedire la ricezione.
lnb e altre cause le escluderei perche cì sono satelliti tipo 30 ovest e 42 est che trasmettono con elevata potenza e si prendono facilmente.

Il palo è a piombo. L ho controllato con la livella. Parabola sul tetto. Tutto libero.Ti faccio sapere come ricevo i Sat che mi hai indicato...

e non so se ciò può dipendere dal puntamento della parabola , dal tipo di Lnb ( Octagon single 0.1 db), o se effettivamente non si riescono a prendere!
LNB puoi escluderlo, 21est e 7w e troppo poco con una 120 puoi ricevere molti più satelliti, io vado da 75°E a 45°W e di satelliti ne ricevo 55 satellite più satellite meno,sono a Roma, ma anche tra Toscana e Liguria escludendo i beam ostici disatelliti dovresti prenderne parecchi anche li, quindi l'insime parabola motore non è messo a punto correttamente... il palo in bolla è il requisito minimo e solo il punto di partenza per un impianto motorizzato, ci sono altre 3 regolazioni fondamentali centraggio asse Nord Sud che con i motori Usals possiamo dire si trova quasi in in automatico, elevazione motore e declinazione parabola, tra queste due la cosa principale da fissare per prima ed esattamente è l'elevazione motore poi la declinazione parabola si trova centrando il sat di riferimento con la procedura indicata per i motori Usals

inutile riscrivere sempre le stesse cose, basta che ti vai a leggere i thread più recenti dove si discute di messa a punto del motore e di tutti quelli che hanno avuto problemi simili al tuo e trovi tutte le risposte, altrimenti devi descrivere alla lettera come hai/è stato messo a punto il motore, indicando i gradi di elevazione inseriti per vedere se sono giusti

21est e 7w è troppo poco sei molto lontano dalla messa a punto ottimale, potrebbe essere solo l'arco nord sud ma allora hai sicuramente sbagliato qualcosa nella procedura perchè con Usals praticamente si centra da solo

in base ai satelliti più estremi che ricevi o non ricevi compresi principalmente quelli indicati da gros55 si può capire qualcosa in più e fare una "diagnosi" più esatta di dove si è sbagliato

Ultima modifica:
Allora il palo è in bolla xke controllato con la livella. Il motore stab è a 44 gradi sulla base della mia latitudine. Unica cosa è la declinazione parabola. Siccome la laminas sul suo supporto azel non ha la scala graduata , ho dovuto spostare il blocco motore parabola a sud centrando i 10est e poi giocare con l elevazione della parabola. Sotto strumento satlink il Max che ho ottenuto su TV zimbo 10 est è stato 83 di snr e 64 di quantità! Lo stesso canale misurato da decoder dreambox viene misurato un po più alto! Stasera posto i valori su 30w e 42 est sia da decoder che strumento così mi dici più nel dettaglio.Ma per asse Nord Sud cosa intendi?

Ho notato che a volte il motore sui 10est cioè quando lo ri posizionò a 0* motore, il segnale tende ad aumentare e poi subito a diminuire X poi riaumentare. Ciò mi fa pensare che superi un pochino il limite. Può essere che debba essere riscritta la tabella dei suoi satelliti? Se si come?

Ultima modifica di un moderatore:
Ma per asse Nord Sud cosa intendi?
Il motore in posizione 0 centrale quella relativa alla massima elevazione deve guardare cioè essere direzionato perfettamente a sud tenendo anche conto che il sud magnetico (bussola) non corrisponde al sud geografico
dimenticavo che anche la parabola in posizione 0 centrale deve essere perfettamente posizionata cioe centrata in asse e guardare al sud
sono indicazioni che trovi in tutti i tutorial
ASiccome la laminas sul suo supporto azel non ha la scala graduata , ho dovuto spostare il blocco motore parabola a sud centrando i 10este poi giocare con l elevazione della parabola
Si, andrebbe bene come procedura ma il motore tramite decoder deve essere già posizionato sul sat a 10°E il quale corrisponde esattamente a 0° centrale del motore solo se la tua longitudine corrisponde esattamente a 10 °E, nel qual caso l'asse nord sud sarebbe centrato perfettamente

per il resto lascio spazio a utilizzatori di motori Stab perche nelle istruzioni mi ricordo c'era qualcosa di poco chiaro relativo alla scala graduata, io sono per la motorizzazione a attuatore

Ultima modifica:
Allora la parabola l ho centrata sul braccio del motore prendendo la distanza tra gli estremi laterali del disco e la tacca sulla staffa motore. Ovviamente le du distanze sono uguali...tieni presente che non posso verificare da decoder xke la parabola sta sul tetto e ho solo lo strumento dietro . Il motore era gia azero quando installato e la centratura dei 10 est l ho presa con il satlink xo direttamente dall illuminatore, non dal motore,quindi come singolo Sat.Forse è questo il mio sbaglio?

Allora la parabola l ho centrata sul braccio del motore prendendo la distanza tra gli estremi laterali del disco e la tacca sulla staffa motore. Ovviamente le du distanze sono uguali...
Ok.
Il motore era gia azero quando installato e la centratura dei 10 est l ho presa con il satlink xo direttamente dall illuminatore, non dal motore,quindi come singolo Sat.Forse è questo il mio sbaglio?
si potrebbe stare qui almeno una parte dell'inghippo, 0 centrale vale solo se ti trovi esattamente a 10° di Longitudine, altrimenti se non è così devi prima far girare posizionare il motore in Usals per il sat a 10°E con il decoder o con il satlink settato in impianto motorizzato, e poi ruotare leggermente il corpo motore per ottenere il massimo segnale sul 10°E

Ho un impianto motorizzato costituito da parabola Laminas 120 cm e rotore Stab hh120 con Decoder Dreambox 800 HD. E ho dei dubbi sul puntamento fine della parabola. Nel senso che non becco tutto l arco polare e non so se ciò può dipendere dal puntamento della parabola , dal tipo di Lnb ( Octagon single 0.1 db), o se effettivamente non si riescono a prendere! Come Sat di riferimento ho 10est. E diciamo che tra 21est e 7w non ho grossi problemi. Andando oltre cominciano ad essere un po troppi i trasponders non ricevibili per me! Potete aiutarmi?

Come scritto qua http://www.digital-forum.it/showthread.php?184000-Laminas-180-troppo-sottile nessun problema sia sui 42E sia a 30W (oltre i 30 non sono piu' andato non essendoci niente) da Firenze.

Allora posto alcuni risultati rilevati dal satfinder del DM800HD.

42 EST 11054 30000 3/4 SNR 50 BER 40-500
11062 48200 3/4 SNR 31 BER 7000-10000
11096 30000 5/6 SNR 50 BER 30-70
TRT1 SNR 37 BER ELEVATI
TRT BELGESEL SNR 37 BER ELEVATI
TRT COCUK SNR 34 BER ELEVATI

30 WEST 10890 27500 3/4 SNR 81 BER 0
11503 70000 3/4 SNR 34 BER 3733
11731 27500 3/4 SNR 78 BER 0
SPORT TV1 SNR 65 BER 0
AL JAZ INT SNR 71 BER 0

DAI 45 EST AI 72 EST = BUIO TOTALE !!!!

10 EST (SAT RIFERIMENTO) TV ZIMBO SNR 84 BER 0
JEEM HD SNR 100 BER 0
KURDISTA TV 24 HD SNR 96 BER 0

7 WEST (NIELSAT) TUNISIA NAT 1 SNR 53

Per quello che ne deduco io i problemi sono maggiormente dai i 45 est, non che piu verso ovest non ce ne siano. Cosa mi dici??
Sicuramente il puntamento è da rifare tenuto conto che io sono a 10.0383 di longitudine est. Stavolta misurando col cavo dal motore e mandando a 10 est il motore col satlink settato motorizzato e poi muovendo il blocco motore per avere il max segnale (anche giocando con elevazione).

@nicozan, per la tua privacy ti consiglio di togliere l'immagine da questo post: http://www.digital-forum.it/showthr...na-e-Liguria&p=4863205&viewfull=1#post4863205 meglio non mettere coordinate così precise, equivale a mettere il proprio indirizzo in pubblico...

fatto

Avete visto il post con le misurazioni?

Potrebbe essere un tentativo verificare come varia l Snr di TV Zimbo a 10 est muovendo la parabola sul braccio del motore nel caso in cui non sia stata perfettamente centrata?

Ultima modifica di un moderatore:
Direi che come arco nord sud più o meno ci dovremmo essere del resto avendo il 10 °E come satellite di riferimento e avendo una longitudine di 10.0°E basta centrare questo per il massimo segnale che il motore è centrato, a tale riguardo la posizione 0 (centrale del motore) e il puntamento sui 10°E dovrebbero coincidere

quindi rimangono elevazione motore e declinazione parabola mezzo grado in più o in meno dell'una a discapito dell'altra portano a una non corretta copertura dell'arco polare, figura 13 e 14 a pagina 4 del manuale PDF di Kaktus, leggere attentamente le indicazioni a pag. 5

altre 3 indicazioni: 1) i segnali da Hispasat 30°E sono tutti molto forti e tutti provenienti dallo stesso beam europeo quindi dovresti specie con una 120 riceverli tutti in maniera ottimale 2) per il fatto che oltre i 42 non ricevi più niente, accertati di avere in memoria setting aggiornati e le frequenze giuste 3) con una 120 ci vuole più precisione nella messa a punto rispetto ad una 80 cm. perché ha un angolo di apertura minore

Per adesso non ti intestardire troppo sul 10°E e TV Zimbo, in un impianto motorizzato quelli che contano di più nella messa a punto sono i satelliti agli estremi Est Ovest, quando questi si ricevono per il meglio abbiamo la certezza che l'asse nord sud è centrato alla perfezione e quindi se il caso rimangono solo micrometrici aggiustamente relativi ad elevazione motore e declinazione
parabola

solo quando avremo la certezza che il motore copre correttamente tutto l'arco dei satelliti si controllerà se si ferma esattamente su ogni sat o c'è bisogno di correggere, con USALS teoricamente non dovrebbe esserci bisogno di nessuna correzione, assicurati che non ci sia gioco nel motore

Ultima modifica:
Comincio a confondermi un po le idee .... Penso di aver dato tutte le informazioni del caso. Quindi mi serve una cosa pratica e immediata di dove intervenire X correggere l aggiustamento. Per questo chiedo a voi! I settinngs sono quelli di vhannibal motore e il dec se li scarica da se! La prima cosa su cui intervenire qual è?

Calma e sangue freddo :D i setting li ho tirati in ballo perche uno deve prendere in considerazioni tutte le ipotesi per cui non ricevi per niente alcuni sat, se i setting sono aggiornati allora non prendere in considerazione quanto scritto al riguardo, per il resto lacosa pratica e immediata di dove intervenire X correggere l aggiustamento
figura 13 e 14 a pagina 4 del manuale PDF di Kaktus, leggere attentamente le indicazioni a pag. 5

Ultima modifica:
Sto leggendo il manuale. Ma i miei 10,038 di long est li posso considerare come 10,0 precisi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso