In Rilievo I social network: Facebook, X, Instagram... cosa ne pensate?

Cosa agghiacciante a dir poco:
facebook suggerisce "amici" gente che ho in rubrica SIM, che con facebook non abbiamo nulla in comune, mai ho cercato o non abbiamo mai messaggiato nemmeno con whatsapp.

Quindi cosa vuol dire?
Che probabilmente whatsapp passa i numeri dei contatti a facebook, che a sua volta li cerca nel suo database per poi proporteli nei suggerimenti di "amici" in facebook.

Non sò se vi rendete conto...

certo che ce ne rendiamo conto.
Tu sullo smartphone hai installato la app di Facebook ? è sufficiente quello per dar modo a facebook stesso di spulciare nella rubrica telefonica. Se sei assolutamente sicuro di non averlo mai installato (nè facebook app, nè FB messenger) allora è una delle app della galassia facebook -nello specifico whatsapp- che ha girato i dati della tua rubrica a facebook.
E' lo scotto da pagare per essere sempre interconnessi, per utilizzare bellissime applicazioni che ci fanno condividere e scambiare dati, foto, messaggi ed oltretutto facendolo gratis.
Ricordiamo che whatsapp oramai non è più a pagamento. Come può mantenersi in vita una infrastruttura del genere, secondo voi ?
:)

Tu sullo smartphone hai installato la app di Facebook ? è

Ovviamente no.

Lo uso saltuariamente solo su pc.
E sono particolarmente attento a settare ogni cosa, in modo non automatico, senza condividere nulla con altre app o programmi.
Oltretutto non installo mai app, a parte whatsapp

Per questo la cosa mi suona molto strana. E dà fastidio, ovviamente.

Già il fatto che se cerchi MARIO su facebook, guardi 1 minuto il suo profilo, poi fb continua a suggerirti come nuovo amico a MARIO, oltre che a te.... facendo quindi capire a MARIO che hai guardato il suo profilo.

Intanto a me le notifiche in alto a sinistra, col numerino colorato rosso, a volte non ci sono nonostante ci siano risposte a miei commenti o commenti o mi piace alle mie foto.

Cosa agghiacciante a dir poco:
facebook suggerisce "amici" gente che ho in rubrica SIM, che con facebook non abbiamo nulla in comune, mai ho cercato o non abbiamo mai messaggiato nemmeno con whatsapp.
Quindi cosa vuol dire?
Che probabilmente whatsapp passa i numeri dei contatti a facebook, che a sua volta li cerca nel suo database per poi proporteli nei suggerimenti di "amici" in facebook.
Ho sia Facebook che whatsapp sul dispositivo mobile eppure Facebook non mi suggerisce alcuna amicizia con contatti che ho in rubrica, forse perchè già ce gli ho amici su Facebook da tempo, ad ogni modo evitate sempre di sincronizzare i contatti durante l'installazione di Facebook o Whatsapp sul dispositivo mobile, per me questa logica resta ancora più sicura, la sincronizzazione in linea generale non mi è mai piaciuta, questo è quello che consiglio, poi oguno ha la sua giusta opinione, fate voi. ;)

il nostro amico non ha Facebook sul mobile, come ci ha detto.
Evitare la sincronizzazione con Facebook è una cosa abbastanza scontata, visto che non solo va a fare l'incrocio tra i dati delle rubricahe telefoniche, ma va a cercare anche numeri a comune che sono tra la persona X e la persona Y, arrivando a dedurre che X ed Y possono conoscersi.
La sincronizzazione con whatsapp invece credo sia necessaria (se non addirittura insita nell'applicazione), altrimenti diventa impossibile capire quali dei tuoi contatti lo stia usando e sia contattabile (da WA stesso).

Ho sia Facebook che whatsapp sul dispositivo mobile eppure Facebook non mi suggerisce alcuna amicizia con contatti che ho in rubrica, forse perchè già ce gli ho amici su Facebook da tempo, ad ogni modo evitate sempre di sincronizzare i contatti durante l'installazione di Facebook o Whatsapp sul dispositivo mobile, per me questa logica resta ancora più sicura, la sincronizzazione in linea generale non mi è mai piaciuta, questo è quello che consiglio, poi oguno ha la sua giusta opinione, fate voi. ;)

Buona questa idea.

Giusto... La sincronizzazione automatica è una comodità di cui converrebbe fare a meno.

il nostro amico non ha Facebook sul mobile, come ci ha detto.
Evitare la sincronizzazione con Facebook è una cosa abbastanza scontata, visto che non solo va a fare l'incrocio tra i dati delle rubricahe telefoniche, ma va a cercare anche numeri a comune che sono tra la persona X e la persona Y, arrivando a dedurre che X ed Y possono conoscersi.
La sincronizzazione con whatsapp invece credo sia necessaria (se non addirittura insita nell'applicazione), altrimenti diventa impossibile capire quali dei tuoi contatti lo stia usando e sia contattabile (da WA stesso).

Giusto Andre, quoto tutto. Per WA è indispensabile e sicuramente nel papiro di contratto che sottoscrivi c'è detto, in modo più o meno chiaro.
Che non si capisce però, perchè passi a FB queste info. Ma sicuramente si sono tutelati anche li.

Scusate ma su facebook hanno fatto qualche cambiamento?

Prima riuscivo a leggere i commenti, ora vedo solo chi a messo mi piace, ma nessun commento

Bisogna essere loggati per vedere i commenti?

Inoltre quando si va nella parte in basso esce una tendina che mano mano copre tutto lo schermo e anche premendo la X a destra rimane poi un pezzo in basso per fare l'accesso o l'iscrizione

A volte se non sei loggato, appare quella tendina, con l'invito ad iscriversi. Sui commenti li leggo normalmente. Non vorrei che fosse un ulteriore passo per loggarsi per forza. Io facebook lo utilizzo sullo Smart Phone, loggandomi da web, ma se mi collego da pc, non effettuo il log-in, e a volte appare o il messaggio di accedere o quella tendina che si alza.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.7.2

A volte se non sei loggato, appare quella tendina, con l'invito ad iscriversi. Sui commenti li leggo normalmente. Non vorrei che fosse un ulteriore passo per loggarsi per forza. Io facebook lo utilizzo sullo Smart Phone, loggandomi da web, ma se mi collego da pc, non effettuo il log-in, e a volte appare o il messaggio di accedere o quella tendina che si alza.

Si però da oggi a parte la tendina che ora è sparita, i commenti non me li fa vedere da Pc.

Per esempio dove c'è scritto 1 commento se ci clicco sopra, inizia a ruotare vicino una rotellina ma non carica nulla, sia con I.E che Firefox

Boh, fino a ieri li vedo regolarmento senza fare loggin.

Non ho nessun account facebook, quindi non so se è un problema generale o se ora sono visibili solo se ci si logga

I commenti da loggato si vedono senza problemi. Domani vediamo se si ripresenta da pc la tendina e i commenti.

Indietro
Alto Basso