Ciclismo in Tv - Stagione 2018

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non capisco la logica del trasmettere su Rai HD il Giro d'Italia, visto che è anche integralmente in Alta Definizione su Rai Sport 1 HD, già così sarebbe assurdo. Altra annotazione: Rai HD e Rai Sport 1 HD sono sulla stessa frequenza quindi se si riceve uno arriva per forza anche l'altro ;). Praticamente c'è un mux con all'interno due canali in HD che trasmettono la stessa identica cosa....

Se su Rai 3 SD scrivevano anzichè HD ch.501, HD ch.557 potevano mandare su Rai HD del contenuto diverso (magari da Rai 1 o Rai 2)....

Non capisco la logica del trasmettere su Rai HD il Giro d'Italia, visto che è anche integralmente in Alta Definizione su Rai Sport 1 HD, già così sarebbe assurdo. Altra annotazione: Rai HD e Rai Sport 1 HD sono sulla stessa frequenza quindi se si riceve uno arriva per forza anche l'altro ;). Praticamente c'è un mux con all'interno due canali in HD che trasmettono la stessa identica cosa....

Se su Rai 3 SD scrivevano anzichè HD ch.501, HD ch.557 potevano mandare su Rai HD del contenuto diverso (magari da Rai 1 o Rai 2)....

non so magari con qualche manino dei loro riescono a vedere gli stessi spazi pubblicitari due volte... una volta su rai tre/rai HD e una volta su rai sport 1 HD. oppure al contrario sul rai sport HD hanno meno pubblicitá essendo due canali diversi.

non so dire non sto seguendo la tappa live.

non so magari con qualche manino dei loro riescono a vedere gli stessi spazi pubblicitari due volte... una volta su rai tre/rai HD e una volta su rai sport 1 HD. oppure al contrario sul rai sport HD hanno meno pubblicitá essendo due canali diversi.

non so dire non sto seguendo la tappa live.

Non sto criticando il fatto che vada in onda su due canali diversi Rai 3 e Rai Sport 1, ma che si usi il canale HD 501 per mandare lo stesso contenuto del canale HD 557 ;) e non invece per trasmettere in HD Rai 1 o Rai 2. Se ci fossero tutti e tre i canali HD della Rai sul DTT poteva anche andare, ma già che ne esiste uno solo mandi qualcosa che è ugualmente disponibile sul DTT (tra l'altro sulla stessa frequenza!)

Tra l'altro in SD è in onda pure su Rai Sport 2, per non farci mancare nulla :eusa_wall:

Ma Eurosport lo fa apposta a mandare la pubblicità mentre la stanno mandando sulla Rai?

Non sto criticando il fatto che vada in onda su due canali diversi Rai 3 e Rai Sport 1, ma che si usi il canale HD 501 per mandare lo stesso contenuto del canale HD 557 ;) e non invece per trasmettere in HD Rai 1 o Rai 2. Se ci fossero tutti e tre i canali HD della Rai sul DTT poteva anche andare, ma già che ne esiste uno solo mandi qualcosa che è ugualmente disponibile sul DTT (tra l'altro sulla stessa frequenza!)

Tra l'altro in SD è in onda pure su Rai Sport 2, per non farci mancare nulla :eusa_wall:

nemmeno io sto criticando:) non so come funzioni la raccolta pubblicitaria, ma magari hanno venduto gli spot su rai tre dicendo che sarebbero passati in HD.

insomma quello che penso io per essere chiari e' che la rai abbia due piani diversi di raccolta pubblicitaria per rai tre e per rai sport, e che non volendo rinunciare a questa divisione siano forzati a passare lo stesso contenuto su rai HD e su rai sport 1 HD per via di accordi commerciali, non voglio giustificare ne parteggiare per nessuno, questa é solo la mia idea. se qualcuno ne sa di piú potrebbe chiarire meglio di me.

se non ricordo male, io guardavo il giro su rai sport sempre, e lo faró anche stasera in registrata, ma spesso i commentatori chiamavano la pubblicitá che andava su rai 3 mentre su rai sport uno rimanevano in diretta senza commento oppure dicendo che erano live solo su rai sport 1, poi come detto quest'anno potrebbero aver cambiato, ma lo scorso anno mi pare fosse cosí

Ma Eurosport lo fa apposta a mandare la pubblicità mentre la stanno mandando sulla Rai?

potrebbe essere, non sarebeb la prima volta che succede, mediaset manda alle 21 uno spot in contemporanea su tutti i canali del gruppo per essere sicuri che tutti lo vedano, quindi magari anche rai ed ES si sono accordati per capitalizzare al massimo

Che la Rai ed Eurosport si mettano d'accordo non credo proprio.
Eurosport fa una raccolta della pubblicità a livello continentale.

L'hanno fatto per mandare l'HD anche su Rai 3 HD :badgrin: Si sa infatti che solitamente se un evento non và su Rai HD non và in nativo neanche su Rai 3 HD (tranne qualche raro caso) :D :badgrin: :laughing7:

E' più probabile che sia in contrario ovvero che la Rai quando vede che Eurosport è in pubblicità la manda, così non si è portati a girare perchè tanto ci sarebbe pubblicità su entrambi i canali :laughing7:

Ci sono dei momenti specifici nella durata della gara dove inserire gli slot pubblicitari e le rubriche di ogni testata; accade anche per il Tour. Questo serve per massimizzare la resa degli spot (insomma si fa in modo che lo spot passi 3 minuti prima del transito sul Pordoi, e non dopo o peggio, durante).

Ho sentito parlare del Giro d'Italia nei titoli del TG1. Penso sia successo poche volte negli ultimi anni. Che quest'anno vogliano fare una promozione seria a questo evento?

Ho sentito parlare del Giro d'Italia nei titoli del TG1. Penso sia successo poche volte negli ultimi anni. Che quest'anno vogliano fare una promozione seria a questo evento?

No, semplicemente sono i risultati della "nuova" Rai, con la collaborazione sempre più stretta tra le varie testate. Il direttore di Rai Sport prende il suo telefono e chiama il direttore del Tg1: "caro Orfeo oggi è partito il Giro, ti mando un pezzo per l'edizione delle 20"...."va bene caro Romagnoli, lo metto pure nei titoli". :D

ma il motivo percui le motocronaca non c'erano in olanda lo avete detto e me lo sono perso o lo hanno detto in tv e lo ho perso anche li? se si me lo spiegate? grazie!
Io non lo so. Per questo chiedevo se fossero tornate in Italia.
Provo a ipotizzare che non ci fossero perché la produzione delle immagini nei Paesi Bassi è stata affidata a un service che non è alle dipendenze della RAI, mentre invece in Italia sarà la RAI a occuparsene.

Sucesse la stessa cosa due anni fa. Ce ne accorgemmo perché in Irlanda le immagini HD erano ottime, poi quando si sbarcò in Italia la RAI si affidò a un service (lo stesso che quest'anno ha fornito le immagini al Giro del Trentino) che produceva buone immagini in HD solo dalle postazioni fisse al traguardo, dalle moto e dall'elicottero facevano schifo, sembrava uno streaming.

Spero che la Rai da domani utilizzi lo stesso service e telecamere dell'anno scorso.

Modalità SatRed: ma non vi va mai bene niente, trovate sempre qualcosa di cui lamentarvi. 😂😉😄

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

La Rai da domani dovrebbe utilizzare la stessa unitá HD "grandi eventi" utilizzata per la Milano-Sanremo, comprensiva di motocronache (vale anche per la radio). Ad ogni modo giovedi saró sul traguardo di Roccaraso e faró un check

Sent from my iPhone using Tapatalkete

ma il motivo percui le motocronaca non c'erano in olanda lo avete detto e me lo sono perso o lo hanno detto in tv e lo ho perso anche li? se si me lo spiegate? grazie!
Semplice per la produzione, le tappe in Olanda non sono prodotte dalla Rai ma da qualche service locale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso