Nuovo Agg Sw ADB 1850S HD Tivusat (Versione Sw 102) del 06/03/14

Segnalo che sulla frequenza 12654 di Hotbird ci sono 2 canali (Libya ALwatneh e TEST) che trasmettono con i parametri errati "Not Running". Di conseguenza oltre ai canali VOA (tutta la frequenza 12226 V 275000) ora ci sono anche questi due canali che non si aprono con questo decoder. Appare il messaggio: "Questo canale non è disponibile al momento". Per fortuna questi due canali non trasmettono nulla se non delle barre colore. Però si aggiungono alla lista...

Si, fatto! e ora mi porta dritto alla ricerca dei canali come prima, durante la ricerca il livello "S" tra 80-100 mentre il livello "Q" rimane a zero. Non memorizzando nessuno
canale non ho accesso al menu completo per tentare almeno una update tramite USB :eusa_wall:

Hai verificato la parabola se si è per caso spostata?

Verifica il cavo parabola che da dietro al decoder va alla presa a muro, potrebbe anche essere quello il problema, a volte se troppo sottili, si rompe l'anima in rame interna

La stessa parabola fornisce 100% S+Q a 10 RX. Penso sia rotto o scarsa sensibilità sul segnale di qualità. Ora lo connetto ad un disco di 2 mt :D per memorizzare almeno un transponder e tentare poi una possibile update:eusa_think:

é lo stesso coassiale che collego agli altri ricevitori......e se non ci fosse contatto non dovrebbe alzarsi neanche la barra del segnale a 80% :eusa_shifty:

Per esperienza ti faccio queata domanda.
Il filetto in rame è lungo abbastanza? E quando lo inserisci nel decoder è ben avvitato? Chiedo perchè per esperienza alcuni decoder richiedono il filetto di rame più lungo o più corto. E magari sull'ADB è richiesto più lungo rispetto ad altri decoder, o viceversa.

Questa è un'osservazione molto realistica che andrò a verificare. In effetti un pensierino ce l'avevo fatto circa un probabile difetto sulla presa femmina del ricevitore.....vi farò sapere. (Svolgo il servizio di Radio Amatore ed ho qualche conoscenza su connessioni coassiali)

Se qualcuno và sul canale Arte HD, c'è la scritta "APP" giusto? Se premete App sul telecomando su quel canale, il decoder si impalla? A me si e ho dovuto staccare la corrente e riaccenderlo... Capita anche ad altri?

Ultima modifica:
Da ieri sera ho un problema con l'ADB 1850s :(

Questo problema si era già presentato tempo fa (e risolto dopo 3 mesi)... Se non ricordo male questo problema si era poi presentato nuovamente con la 11566. Durò poco perchè poi la frequenze venne spenta. Poi ultimamente è stata riaccesa ma non dava alcun problema. Questo fino a ieri sera.

Dalla tarda serata di ieri (ho scansionato poco prima della mezzanotte) a ogni "Aggiornamento canali" il decoder elimina i canali della freq. 11566 e li riaggiunge come nuovi ogni volta.

Come ho già detto questa cosa era capitata molto tempo fa con la frequenza 11662:
http://www.digital-forum.it/showthr...dal-06-03-14&p=4130951&viewfull=1#post4130951

http://www.digital-forum.it/showthr...dal-06-03-14&p=4136031&viewfull=1#post4136031

http://www.digital-forum.it/showthr...dal-06-03-14&p=4151438&viewfull=1#post4151438

http://www.digital-forum.it/showthr...dal-06-03-14&p=4152257&viewfull=1#post4152257

http://www.digital-forum.it/showthr...dal-06-03-14&p=4237003&viewfull=1#post4237003

Avevano risolto eliminando completamente dalla Tabella NIT la frequenza 11662 nella scansione. Dopo mesi l'avevano riaggiunta e problemi non ne dava più.

Questo con ADB 1850s e LCN disattivata.
Su un'altro decoder (sempre ADB 1850s ma con LCN attiva) questo problema stranamente non succede! :5eek:

Visto che ieri la Rai ha messo mano nelle tabelle NIT per testare la LCN HD, durante la LCN HD questo problema non c'era. E spuntato dopo che l'hanno disattivata. Sono abbastanza sicuro quindi, che il problema sia nelle tabelle Rai. Avranno fatto qualche pasticcio. La cosa che mi "consola" è che Euronews English HD non è ancora stato inserito in LCN e quindi forse la cosa si potrebbe risolvere con l'inserimento in LCN di questo canale.

Però dico... cosa vanno a pasticciare? A me vien da pensare che abbiano lasciato qualcosa di "aperto" nelle tabelle e il decoder non capisce più cosa fare e elimina e riaggiunge i canali di quella frequenza ogni volta...
Magari hanno inserito la frequenza 11566 nelle tabelle NIT Rai (prima assente o con parametri errati) ma senza alcun canale all'interno e il decoder si comporta così. Non saprei proprio... Però che casinisti!! :doubt:

Ah specifico che il problema si presenta esclusivamente durante l'aggiornamento canali, e nella prima parte di scansione (dove prende le frequenze dalla tabella Rai) e non nella seconda parte che scansiona le frequenze memorizzate dal decoder a suo tempo direttamente da ADB.
Inoltre se si scansiona manualmente la frequenza 11566 i canali non li elimina e non li riaggiunge come nuovi. Il problema quindi è nelle tabelle Rai presenti sulla freq. 10992.

Ultima modifica:
Grazie :)

Cosa molto fastidiosa perchè così non riesco più a capire se ci sono movimenti su Hotbird. Infatti a fine ricerca se la scritta rimane rossa vuol dire che non ci sono stati movimenti. Se è verde ma inidica 0 canali trovati significa che qualche canale è stato eliminato o aggiunto (sulle frequenze che non ha in memoria il decoder) o che un canale è stato rinominato.

Ora mi trova sempre quei due canali a ogni scansione e non capisco più nulla :(

Ercolino, qui le cose non vanno bene... Ne hanno combinata un'altra.
Hanno eliminato il canale C4K360 dalla LCN 200 di TivùSat. Forse hanno già messo in LCN Hot Bird 4K1 sulla nuova frequenza 12539, ma devono aver pasticciato... Infatti se aggiorno la lista canali la frequenza è sbagliata e ha symbol rate 27500 invece di 30000.

In pratica, se ho in memoria i canali Hot Bird 4K sulla frequenza 12539 H 30000, e aggiorno il decoder con una scansione, la frequenza mi si cambia in 12539 H 27500 e mi da assenza di segnale (giustamente). Devo fare una ricerca manuale con il symbol rate corretto 30000 e i canali si risentono. Ma se faccio un nuovo aggiornamento mi rimette 27500 come symbol rate.

Non vorrei che avessero messo questo canale solo sulla LCN TV come hanno fatto ieri con Euronews, oppure hanno fatto pasticci in altro.

Comunque fino a ieri questo problema non era presente. E una novità odierna dopo l'eliminazione (apparente almeno) di C4K360 dalla LCN 200 di TivùSat.

Qui ho fatto due video.

Il primo mostra i problemi della frequenza 11566 di Euronews English HD e il comportamento in loop del decoder: https://vimeo.com/191144823

Il secondo invece, mostra l'ultima novità dei due canali 4K e la frequenza 12539: https://vimeo.com/191149365

Ma hanno preso il primo per la strada a mettere le mani sulla Home Frequency di TivùSat? Lo sanno che i decoder dipendono da questa frequenza. Se fanno pasticci ancora più gravi sono anche capaci di combinare guai più seri... :eusa_doh: :eusa_wall:

Il problema della frequenza 11565 è stato appena risolto :) Ora i canali rimangono in lista. Questo grazie all'inserimento in LCN del canale (e non solo per le tv).

A questo punto mi chiedo, quando il problema è stato presente per 3 mesi sulla freq. 11662... c'era un canale di quella frequenza che andava in LCN solo sulle TV! Chissà che canale era...
Stessa cosa tempo fa per un breve periodo sempre con la freq. 11565.

Sempre che il problema non dipendesse da altro :)

Indietro
Alto Basso