Precipita aereo che trasportava squadra di calcio brasiliana

Anakin83

Digital-Forum Friend
L'aereo che trasportava in Colombia il Chapecoense per la finale di Copa Sudamericana (era in programma su Fox giovedì notte) è precipitato nei pressi di Medellín stanotte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

72 passeggeri + 9 personale di servizio. Eurosport conferma finora solo 6 sopravvissuti, fra cui un giocatore della Chapcoense.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Purtroppo è una riedizione della Tragedia di Superga e della fine del Grande Torino (e in pratica della Nazionale di allora, che era basata per più di 3/4 sul Torino).
https://it.wikipedia.org/wiki/Tragedia_di_Superga

Leggo adesso su Wikipedia che in quella tragica occasione di tanti decenni fa doveva essere a bordo anche il famoso radiocronista Nicolò Carosio, che la schivò per un impegno famigliare, non lo sapevo.

Ultima modifica:
Un pensiero ai familiari delle vittime

Dell'episodio riguardante Nicolò Carosio e il Grande Torino ne ero a conoscenza.

Ma ce ne sono a bizzeffe. Il più recente, se lo ricorderà phelps, quello del Lokomotiv Yaroslav ma c'è quello del Man UTD, Marshall University,ecc.
Per quanto mi riguarda i voli charter li ho sempre visti più pericolosi della media. Però non so se è una sensazione o un qualcosa di reale.

Ma ce ne sono a bizzeffe. Il più recente, se lo ricorderà phelps, quello del Lokomotiv Yaroslav ma c'è quello del Man UTD, Marshall University,ecc.
Per quanto mi riguarda i voli charter li ho sempre visti più pericolosi della media. Però non so se è una sensazione o un qualcosa di reale.
Bhè, se usciamo dal mondo del calcio e guardiamo il rugby ci fu un caso che fece scalpore negli anni 70, proprio con un volo charter, che portava in Cile la squadra di rugby uruguaiana degli Old Christians Club, allenatori, tecnici, parenti e amici (circa 50 persone).
Se ne salvarono 16, dopo più di due mesi in alta quota sulle Ande, col freddo, furono infatti salvati il 23 dicembre 1972, grazie a due di loro che riuscirono a raggiungere la cima (4.600 metri, tipo il Monte Rosa, non so se mi spiego...), scendere in zone abitate e dare la posizione (infatti li cercavano da tutt'altra parte, perchè il pilota aveva sbagliato completamente la rotta)...
Perchè la cosa fece scalpore, oltre che per lo spirito con cui si salvarono, c'è un particolare che saprete se avete letto il libro (Tabù del 1974) o visto il film (Alive del 1993), sennò leggetelo qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_aereo_delle_Ande

Ultima modifica:
a quanto pare questa squadra brasiliana doveva viaggiare su un altro aereo....sfortuna e destino hanno voluto che questo fosse il maledetto
Si dovevano prendere un volo diretto dal Brasile alla Colombia... come era logico, ma hanno preferito un charter dalla Bolivia. Questo stesso charter aveva trasportato due settimane fa l'Argentina durante le partite di qualificazioni mondiali. Destino crudele. Stavano per giocare la prima finale della storia della squadra.

Io veramente avevo letto il contrario. Cioè che dovevano prendere un volo charter ma poi sono stati dirottati su un volo di linea.

Da un articolo:

Il club doveva viaggiare su un volo charter ma poco prima di partire per Medellin non è arrivata l'autorizzazione al volo dell'aviazione civile brasiliana, che ha costretto la squadra a cambiare i biglietti e a imbarcarsi sul volo di linea poi precipitato.

Edit: questo articolo in effetti è di diverse ore fa. Controllando in uno più recente parlano invece di volo charter precipitato. Quindi boh.. non so...

Bhè, se usciamo dal mondo del calcio e guardiamo il rugby ci fu un caso che fece scalpore negli anni 70, proprio con un volo charter, che portava in Cile la squadra di rugby uruguaiana degli Old Christians Club, allenatori, tecnici, parenti e amici (circa 50 persone).
Se ne salvarono 16, dopo più di due mesi in alta quota sulle Ande, col freddo, furono infatti salvati il 23 dicembre 1972, grazie a due di loro che riuscirono a raggiungere la cima (4.600 metri, tipo il Monte Rosa, non so se mi spiego...), scendere in zone abitate e dare la posizione (infatti li cercavano da tutt'altra parte, perchè il pilota aveva sbagliato completamente la rotta)...
Perchè la cosa fece scalpore, oltre che per lo spirito con cui si salvarono, c'è un particolare che saprete se avete letto il libro (Tabù del 1974) o visto il film (Alive del 1993), sennò leggetelo qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_aereo_delle_Ande

Che storia incredibile! Mi viene voglia di guardare il film

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è stato scritto ma questa squadra doveva giocare la finale della copa sudamericana cioè la europa League del continente. Questa era una squadra di serie b che aveva fatto il miracolo di giocare una finale di coppa. Una terrificante tragedia sportiva. Anche nell incidente dello yaroslav c erano tanti giovani talenti.

Indietro
Alto Basso