qualità/potenza

anlaurin

Digital-Forum Senior Plus
da potenza ricevo il mux mediaset 1 puntando l'antenna su serra di vaglio. purtroppo, nonostante la potenza del 56% la qualità spesso scende a zero, quindi nessun segnale.
Mi chiedo ma che legame c'è tra potenza e qualità?
Come mai la potenza pressappoco pari a quella degli altri mux mi fa spesso saltare il segnale a causa della qualità bassa?
Può dipendere da qualche problema nel mio impianto oppure sono problemi di trasmissione del segnale?
Ciao

potenza comprende sia segnale utile che eventuali interferenze sul canale: quindi ti dice che il segnale c'è ma non se è BUONO o INTERFERITO....
qualità è invece il rapporto fra il segnale utile e il segnale interferente: cioè ti dice quanto di quello che ricevi è buono.
Qualità 100% vuol dire che la parte interferente è trascurabile rispetto al segnale utile e quindi gli errori di ricezione del tuo decoder sono praticamente nulli.
Purtroppo non ti da però indicazione di qunto sei "al di sopra" della soglia di ricezione ma ti avvisa solamente quando "arrivano" i problemi (cioè vedi un calo drastico della qualità).
Nota però che quelli indicati dalle barre dei decoder consumer sono valori molto approssimativi.
Avevo aperto un 3ad in proposito per spiegare la cosa.
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=29669

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso