Motorizzare i convertitori

@costantino

no, no, due immagini statiche nn ci bastano, vogliamo il video su YouTube! :D :D

Che dire, complimenti. :)

costantinopiri ha scritto:
Vi sottopongo questa Idea per costruirvi un buon Regalo di Natale:eusa_think:
Io ovviamente sono già oltre (come prospettiva) quanto mostrato:eusa_think: :icon_rolleyes:

Ciao.
[URL=http://img258.imageshack.us/my.php?image=img0336ry9.jpg][/URL] [URL=http://img470.imageshack.us/my.php?image=img0337kn7.jpg][/URL]
:eusa_think: detto:eusa_think: fatto:eusa_think: complimenti per la rapidita di esecuzione delle idee che te frulleno n testa:lol: a prima vista sembra che la lamina non entri completamente nel feed,i risultati di ricezione sono apprezabili? bravissimo di nuovo:icon_cheers:

Non ho fatto alcun Test di Ricezione,in quel modo con il Corotor funzionava,dovrò comunque verificarlo,ma qualche modo corretto lo troveremo,ma tutto il mio interesse e la mia attenzione sono indirizzati al tentativo di realizzo a "Rimorchio":icon_rolleyes: se non dovesse andare pazienza,ma se dovesse riuscire sarebbe da incorniciare,ci sarà molto da fare con spessori,pesi , contrappesi,e bilanciature varie,però tutto lavoro pulito,quasi da vecchio Orologiaio:D

Intanto ho rifatto i Denti sia alla Barra che all'Ingranaggio,e funziona alla Grande,da domani la Motorizzazione Lineare sarà operativa in modo stabile e quindi potrò valutare i vantaggi di avere tutti e 3 gli LNB sul Fuoco Primario e altresì una aumentata Escursione di circa 10° sugli Estremi.
Per non stare a mettere sempre nuove Foto in altri Post,ho deciso mano mano che faccio delle modifiche di sostituire quelle inserite nel Post principale.

Ciao.

Ecco come si presenta ora con la nuova Dentiera:D e con non meno importanti operazioni di Lifting,ora devo regolare i 2 Finecorsa nel Motore,a causa della variazione Dentaria,porto il Posizionatore al Piano Terra,a fianco del Manhattan,e il Cavo che avanza lo uso per completare il Sistema Motor LNB Horizzontale,quello con il Trapano,che ptrebbe riservare sorprese positive.

Ciao.
[URL=http://img358.imageshack.us/my.php?image=img0348au6.jpg][/URL] [URL=http://img248.imageshack.us/my.php?image=img0349sx4.jpg][/URL]

costantino mi sembra che il motore che muove la parabola l'hai messo capovolto mentre dovrebbe andare con il motore sopra in quanto sotto c'è un foro per lo scolo dell'acqua

@Mister
negli Jaeger si, ma forse negli Echostar non c'è.

Quella parabola mi ricorda qualcosa ........ :)

Maxicono ha scritto:
@Mister
negli Jaeger si, ma forse negli Echostar non c'è.

Quella parabola mi ricorda qualcosa ........ :)

Maxicono in questo caso è stato Lungimirante:5eek:
Mistersat ti ho inviato un P.M. divertente:D

Ciao.

Ultimo ritocco (spero) oggi,aggiunte 2 Fascette ai due estremi della Cremagliera ataccati dunque sulla parte scorrevole superiore e allo stesso tempo si avvolge con 2 mm di tolleranza sulla Guida fissa inferiore,questo evita che una volta che gli LNB vengono portati sugli estremi da entrambe la parti la Cremagliera a causa del peso sbilanciato degli LNB tenda ad abassarsi da un Lato e alzarsi dall'altro,completato l'Impianto con la stesura Cavo in versione definitiva,eseguito il collaudo sui 55°W risponde perfettamente ai comandi del Telecomando del Posizionatore e si sposta perfettamente conservando ancora una notevole velocità tanto che l'ideale è operare a piccoli Impulsi.
Unico problema che per me non è nuovo,essendoci l'altro Posizionatore collegato a cascata al Dreambox,ogni operazione eseguita con il Telecomando del Posizionatore viene eseguita da entrambi,non crea comunque grossi problemi al Multifeed Motorizzato gestito da Dream in quanto poi andando sui suoi Canali si riposiziona immediatamente,l'alternativa e lasciare spento il Dream,oppure avere meno Impianti:icon_rolleyes: oppure più Televisori e poter avere più punti di ricezione:D insomma problemi di abbondanza,sul primo piano ho i 2 Echostar 2510,li ho distribuiti nei 2 angoli opposti della parete e pur usando lo stesso Telecomando poche volte interferiscono.
Per ora non ritengo di fare memorizzazioni automatiche sul Posizionatore ,almeno fino a quando non capirò bene se e quanto Sfasa,considerato che tutta la "Dentatura" è stata bfatta a mano con la Moletta.
Ora passiamo a completare il LNB Ratazione Orizzontale con il vecchio Trapano,speriamo bene:eusa_think:
Un paio di Foto.

Ciao.
[URL=http://img147.imageshack.us/my.php?image=img0350hy6.jpg][/URL] [URL=http://img145.imageshack.us/my.php?image=img0351pi7.jpg][/URL]

Se non fosse per costantino, questa idea sarebbe rimasta senza prove pratiche sul campo.
Devo mettermi all'opera sulla mia mesh da tre metri, ma siccome è primo fuoco, mi riesxcew difficile capire come si potrebbe posizionare il meccanismo di motorizzazione linera per le enormi differenze in termini meccanici rispetto ad una offset e per giunta di piccole dimensioni. Chissà che a qualòcuno non venga in mente di mettersi all'operea su una primo fuoco.........

LNB Rotazione Orizzontale

Terminato anche questo,realizzato con un vecchio Trapano,su una Parabola "Magica" da 100 cm Motorizzata con Attuatore da 18" gestita da un Echostar 2510 IP,i 3 LNB sul Piatto girevole sono 1 Echostar Tribanda con Polarizzatore per la Banda KU,1 Panorama Circolari Banda C 1 Supermax Lineari Banda C,uno Switch Diseqc 4X1.
Il pulsante per comandare la Rotazione degli LNB è posto fisso sulla Mensola sotto il Ricevitore.
Non ho fatto nessuna Ottimizzazione sulla posizione degli LNB,ma nonostante questo dai primi Test ho potuto memorizzare molti Canali in Banda C (nella Foto Libia Sport a 5° Ovest),per ora solo alcuni Satelliti sui Circolari.
Infine un aspetto negativo per il quale ho difficoltà di soluzione,avendo rinunciato all'inversore di Rotazione che potrei realizzare utilizzando un Relè commuttatore,ho pensato di utilizzare una sola Rotazione,e andrebbe anche bene salvo il fatto che devo trovare una soluzione certa per evitare l'attorcigliarsi dei Cavi,se qualcuno ha qualche Idea mi farebbe molto comodo:eusa_think:
Naturalmente a differenza del Sistema Lineare in questo caso non consiglio alcuna Emulazione non fosse altro per essere un Sistema (per quanto sicuro)alimentato a 220 V:eusa_naughty:

Ciao.
[URL=http://img256.imageshack.us/my.php?image=img0359mx7.jpg][/URL] [URL=http://img515.imageshack.us/my.php?image=img0360ek5.jpg][/URL] [URL=http://img143.imageshack.us/my.php?image=img0361dn9.jpg][/URL]

anziche' il trapano motorino spazzavetri automobile e vantaggi sono tanti
1 gira piu' lentamente quindi piu' precisione
2 funziona a 12 volt in corrente continua quindi riesci a fare anche l'inversione del moto
:D :D :D
prova poi mi saprai dire visto,che il tempo per fare esperimenti non ti manca:mad: CHE INVIDIA

rikilt ha scritto:
Se non fosse per costantino, questa idea sarebbe rimasta senza prove pratiche sul campo.
Devo mettermi all'opera sulla mia mesh da tre metri, ma siccome è primo fuoco, mi riesxcew difficile capire come si potrebbe posizionare il meccanismo di motorizzazione linera per le enormi differenze in termini meccanici rispetto ad una offset e per giunta di piccole dimensioni. Chissà che a qualòcuno non venga in mente di mettersi all'operea su una primo fuoco.........
:icon_twisted: NON RICORDAVO CHE ANCHE TU SEI UN TRE-METRISTA:icon_twisted: tutta invidia la mia:D :eusa_think: a che ti serve con tre metri tutto sto archibugio:lol:

danmich ha scritto:
anziche' il trapano motorino spazzavetri automobile e vantaggi sono tanti
1 gira piu' lentamente quindi piu' precisione
2 funziona a 12 volt in corrente continua quindi riesci a fare anche l'inversione del moto
:D :D :D
prova poi mi saprai dire visto,che il tempo per fare esperimenti non ti manca:mad: CHE INVIDIA
Per il momento gli esperimenti di questo tipo sono terminati,ne ho realizzato due,quello Lineare è momtato sulla Gibertini 125 e funziona completamente in automatico con il Telecomando del Manhattan,questo Rotante funziona bene lo stesso,la velocità è stata regolata fissa molto bassa,infatti è abbastanza preciso,l'unico problema è fare in modo che girando a 360 gradi il Cavo di uscita non si arrotoli sugli LNB,quindi dovrà scendere dall'alto insieme al Cavo del Polarizzatore,poi se in seguito ne avrò voglia potrò realizzare anche l'inversione,la potevo fare anche ora con un relè commuttatore ma non posso lasciarlo esterno,quando troverò un componente piccolo della stessa misura di quello meccanico presente all'interno potrò fare la modifica,per il momento va bene così,ho anche un Attuatore da 12" senza usato che va comunque bene allo stesso utilizzo.
Ora devo completare l'altro Lavoro iniziato e cioè il Sistema per estrarre la Lamina dal Convertitore,speriamo bene:eusa_think:

Ciao.

Chido scusa per una dimenticanza non da poco,mi sono dimenticato di Postare le 2 foto con le quali viene certificato il risultato finale e cioè tutti e 3 gli LNB si possono posizionare sul Fuoco Primario,oltre questo tutti e 3 gli LNB (se non stò sbagliando i calcoli) guadagnano circa 8° gradi di escursione,e devo dire che dopo averne verificato l'utilità,risulta una sorpresa pure per me:D
Le foto sono state scattate con la Parabola sull'Intelsat 805 a 55°W,lo spostamento Lineare rimane perfetto senza alcun sfasamento numerico.

Ciao.

Ultima modifica di un moderatore:
Eseguita l'ultima modifica al Sistema LNB Rotazione Orizzontale,realizzata anche l'inversione della rotazione,portati i 4 Fili dall'interno del Trapano sino al punto di utilizzo insieme agli altri Componenti di Ricezione a fianco del Pulsante adibito alla movimentazione, collegati opportunamente a un Commuttatore di una vecchia Lavatrice adattato all'uso,funziona perfettamente,regolato il Motore del Trapano molto lento è in grado di puntare perfettamente L'LNB sul Satellite,se si va oltre basta cambiare posizione al Commuttatore e tornare indietro.

Ciao.

[URL=http://img510.imageshack.us/my.php?image=img0367mg2.jpg][/URL]

costantinopiri ha scritto:
Eseguita l'ultima modifica al Sistema LNB Rotazione Orizzontale,realizzata anche l'inversione della rotazione,portati i 4 Fili dall'interno del Trapano sino al punto di utilizzo insieme agli altri Componenti di Ricezione a fianco del Pulsante adibito alla movimentazione, collegati opportunamente a un Commuttatore di una vecchia Lavatrice adattato all'uso,funziona perfettamente,regolato il Motore del Trapano molto lento è in grado di puntare perfettamente L'LNB sul Satellite,se si va oltre basta cambiare posizione al Commuttatore e tornare indietro.

Ciao.

[URL=http://img510.imageshack.us/my.php?image=img0367mg2.jpg][/URL]
:D anche io ho una vecchia lavatrice che non butto :D ma stò pensando di modificarla per poter pulire i legumi:D separandoli dalla parte della pianta.........................stò ancora studiando il progetto:lol: :lol: :lol:

Comunque questa modifica mi ha messo in grossa difficoltà,perchè l'inversione della rotazione si ottiene invertendo l'entrata della Alimentazione all'Avvolgimento del Motore con conseguente chiusura del Circuito dall'altra parte,il Commuttatore della Lavatrice è risultato perfetto allo scopo perche ho creato 2 Posizioni utili,invertendo in una un "Ponte",poi ho comunque dovuto bloccare forzosamente (in caso di dimenticanza) la possibilità di utilizzare le altre 2 Posizioni del Commuttatore in quanto una prevede tutti i contatti chiusi che in pratica equivale nel mio utilizzo alla Bruciatura del Motore:crybaby2:

Indietro
Alto Basso