• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vergogna Mediaset 2 (latita da mesi...)

gipras ha scritto:
io abito ad Acicatena che è praticamente attaccato a Valverde....dalle tabelle, mediaset si dovrebbe prendere da monte lauro ma per ora qui

non se ne vede neanche l'ombra.Entra solo il mux di la7 e un mux della rai:crybaby2:

bisogna vedere se montelauro non è coperto.... nella tua zona è probabile.... spesso si riceve la rai da gambarie e il resto da valverde.... e il fatto che tu abbia delle antenne in verticale puntate verso la calabria sembra confermare la mia ipotesi... la vhf, quella grande come dici tu, dove punta?
 
tulsadoom ha scritto:
bisogna vedere se montelauro non è coperto.... nella tua zona è probabile.... spesso si riceve la rai da gambarie e il resto da valverde.... e il fatto che tu abbia delle antenne in verticale puntate verso la calabria sembra confermare la mia ipotesi... la vhf, quella grande come dici tu, dove punta?

Monte Lauro non si vede,è coperto da una collina.l'antenna vhf (se la parte più larga è il dietro)punta nella stessa direzione di quelle con polarità verticale,cioè verso la calabria.O.T. qualcuno ha qualche link o qualche guida a scopo didattico che spiega qualcosa di antennistica ?con i motori di ricerca riesco a cavare poca roba .p.m. sono graditi :D
 
quindi è come supponevo.... bisogna vedere se e cosa riesci a ricevere da monte scrisi e quindi cercare di ottenere il maggior numero di canali miscelando bene i segnali..... riesci a fare una foto dell'antenna e della centralina, ed eventualmente fare un elenco dei canali che ricevi (almeno i più importanti ) con le relative frequenze?
 
posto le foto delle antenne e della centralina(sono fatte col cello non sono il massimo della qualità)
[img=http://img140.imageshack.us/img140/8034/09052008001vv3.th.jpg]



con il sintonizzatore usb prendo
570000 mux di soli dati
610000 rai sport,rai notizie,rai gulp,rai edu, sat2000,radio 1 2 e3
618000 la7,carta più A B C D,facile tv,qoob
questi credo trasmettano da Valverde

la centralina è una fracarro e quello che mi pare strano è che sull'ingresso UHF non è collegato nessun cavo:doubt:

 
Ultima modifica:
dalla foto vedo che hai 4 antenne, ed all'ingresso del centralino (lato in basso ) vedo 4 cavi che entrano ,perchè dici che un ingresso uhf non è collegato?
Poi ,guardando la foto vedo che le tue antenne sono puntate 3 verso scrisi ed una sola ( quella a pannello attaccata al palo ) verso valverde, dovresti ricevere almeno il ch43 mds2 da valverde ed il ch66 dfree da scrisi insieme al 23 di mds1, a meno chè il centralino ha qualche problema.
 
sulll'ingresso libero che si vede nella foto del centralino c'è scritto UHF...pensavo che ci andasse un antenna:icon_redface: cmq qui siamo 4 palazzine diverse ognuna col suo impianto e tutti sono nella medesima situazione.Giù in cantina ho una logaritmica..tempo fa provai a puntarla verso valverde e collegarla direttamente al ricevitore,ricevendo però gli stessi canali.Domanda..posso provare a puntarla su scrisi?se si... la devo mettere in polarizzazione verticale?
 
allora, conosco un pò la tua zona e ti spiego secondo me come è fatto il tuo impianto....
per prima cosa una precisazione...probabilmente non riesci a ricevere monte scrisi ma solo gambarie ed inoltre potresti avere anche qualche problema con valverde essendo sotto i ripetitori, e quindi parzialmente nel cono d'ombra.

L'antenna a pannello, puntata verso valverde sicuramente sarà collegata all'ingresso bV cioè canali dal 38 al 69....mentre le due antenne verso la calabria sono una banda IV e una banda V.... la banda IV (la più alta), dovrebbe essere collegata all'ingresso b IV del centralino (canali dai 21 al 37), che, se non riesci a ricevere scrisi ti serve solo per raidue da gambarie sul ch 26, mentre la banda V serve per ricevere raitre sul ch 51 (sempre da gambarie); su quest'ultima probabilmente ci sarà un convertitore per convertire il ch 51 in vhf.

ricapitolando... sul centralino hai l'antenna vhf nell'ingresso bIII, la IV banda verso la calabria nell'ingresso B IV, il pannello verso valverde nell'ingresso b V e la banda V probabilmente nell'ingresso BI... l'ingresso uhf resta libero...

in pratica ricevi solo la rai da gambarie e il resto da valverde....

dato quindi che quasi sicuramente non ricevi scrisi (altrimenti avresti dovuto ricevere mediaset 1 sul ch 23), si potrebbe cercare di migliorare la ricezione da valverde, magari montando una antenna con maggiore guadagno, per cercare di ricevere i canali che ti mancano (mediaset, d free, ecc), oppure si potrebbe provare a ricevere mediaset da Castelmola, anche se in realtà non dovresti essere nella zona coperta .... ma per questo occorre un'antennista esperto, in quanto poi l'impianto si complica parecchio...

un'altra cosa, riesci a fare un elenco degli analogici con i rispettivi canali, magari solo i maggiori, (mediaset, la7)..... anche se sono ripetuti.... in modo da vedere se ricevi da scrisi o castelmola?
 
allora....tabelle di conversione alla mano(visto che i miei due tv hanno solo la frequenza dei canali espresse in Mhz) abbiamo questa situazione:

rai1 5,10
rai2 26
rai3 4 oppure 14 le tabelle portano due valori per la frequenza 62.25
rete4 45
canale5 56
italia1 59
la7 49

la7 si vede malissimo anche sul 01 e22 mentre ricevo anche un debole rai2 sul 23:eusa_think:
quindi mediaset e la7 da valverde,raidue da gambarie,non capisco rai1 e rai3 da dove
sul potenziamento di Valverde sicuramente hai ragione...e magari oltre ad un antenna migliore aggiungere 3 o 4 metri in più in altezza al palo
è corretto?ho sentito parlare molto bene delle antenne Televes,potrebbero fare al mio caso?
 
Ultima modifica:
tanto per la cronaca..l'esperimento con la logaritmica mi ha portato in più il mux di la 7b sempre da valverde:crybaby2:
 
gipras ha scritto:
allora....tabelle di conversione alla mano(visto che i miei due tv hanno solo la frequenza dei canali espresse in Mhz) abbiamo questa situazione:

rai1 5,10
rai2 26
rai3 4 oppure 14 le tabelle portano due valori per la frequenza 62.25
rete4 45
canale5 56
italia1 59
la7 49

la7 si vede malissimo anche sul 01 e22 mentre ricevo anche un debole rai2 sul 23:eusa_think:
quindi mediaset e la7 da valverde,raidue da gambarie,non capisco rai1 e rai3 da dove
sul potenziamento di Valverde sicuramente hai ragione...e magari oltre ad un antenna migliore aggiungere 3 o 4 metri in più in altezza al palo
è corretto?ho sentito parlare molto bene delle antenne Televes,potrebbero fare al mio caso?

ok, potevi anche mettere le frequenze,andava bene....

allora raiuno ch D ( ch05) Gambarie

raiuno ch H (ch10) qualche piccola postazione nel messinese... potrebbe essere Mongiuffi

raitre come ti dicevo prima è il ch 51 da gambarie convertito sul canale B ( per evitare di interferire con i canali provenienti da valverde)

raidue sul ch23 anche questo sicuramente proviene da qualche piccola postazione del messinese... mi sembra che a Pagliara ci sia raidue sul ch23....

quindi non c'è traccia di monte scrisi, e il debole segnale di la 7 sul ch 22 da Castelmola ( che in realtà viene emesso molto forte) fa si che ti puoi scordare anche il digitale da questa postazione....

a come la vedo io, l'unica soluzione è potenziare il segnale da Valverde, anche come dici tu, aumentando l'altezza dell'antenna..... le televes sono ottime, ma molto costose... in alternativa si potrebbe usare una 90 elementi...

La7 B è purtroppo trasmesso in banda IV, ch 27, mentre la tua antenna da valverde ora come ora riceve solo la banda V (ch 38-69)... se vuoi riceverlo hai 2 possibilità; puoi spostare sul centralino il pannello dall'ingresso BV a quello uhf... è una prova che puoi fare tranquillamente.. tanto se non hai i risultati sperati rimetti tutto come prima.... il rischio, anche se minimo, è che peggiori raidue... in questo caso bisognerebbe convertire raidue dal ch26 su di un'altro canale libero (quello che è stato fatto per raitre).
 
ho fatto come hai detto tu....e tutto ciò che hai detto si è avverato:D sei un mago!cmq grazie per i preziosi suggerimenti
 
Indietro
Alto Basso