Nuovo impianto, PIANURA (NAPOLI)

sfortunato

Digital-Forum Senior Master
salve ho appena comprato una nuova antenna FRACARRO SIGMA 6HD, l'ho montata e questa è la situazione:

RAI
LIVELLO 69
QUALITA 100
BER 0

MEDIASET
LIVELLO 33
QUALITA' 0 E POI SALE
BER VARIA

MULTIPLEX PREMIUM CALCIO
LIVELLO 33
QUALITA 0
BER VARIA

MULTIPLEX PREMIUM CINEMA
LIVELLO 36
QUALITA 100
BER 0

Adesso volevo sapere una cosa, come posso migliorare la situazione!?!?l'antenna è puntata verso i camaldoli, e ce da dire anche che ce parecchio vento, pero nn so se influisca xche da un amico si vede tutto bene con qualità altissima.
con un amplificatore la situazione potrebbe migliorare!?!?
GRAZIE PER L'AIUTO.

Una domanda apparentemente stupida...
L'antenna l'hai montata in polarizzazione verticale, vero?

Per la Sigma HD, visto che i sei direttori sono di forma circolare, l'antenna è in polarizzazione verticale quando il dipolo (lì dove si connette il cavo) appare sistemato verticalmente, come un "8" allungato e le barre del riflettore a V pure appaiono verticali anziché orizzontali. :icon_rolleyes:

Ho paura che da te ci sia qualche problema per ricevere sia i segnali di Camaldoli che qualli di Camaldolilli (dove se non erro, ci sono i vari impianti Mediaset).
Le persone che ha notato che invece ricevono regolarmente, da Pianura, che tipo di antenne utilizzano? Le antenne a pannello in polarizzazione verticale per caso?

a qst domanda nn so risponderti.
vorrei sapere una cosa mettendo un amplificatore la situazione migliorerebbe!?!? oppure la situazione è strana xche ci sono troppi livelli/qualità diverse!?!?

L'idea dell'amplificatore mi lascia perplesso, perché gli impianti da ricevere, se in ottica (questo lo puoi stabilire soltanto tu), sono tutti molto vicini e i relativi segnali li immagino molto forti.

Ovviamente da te non c'è otticità con il Monte Faito, vero?
Ad ogni modo, hai provato con dei ritocchi dell'orientamento (eventualmente provando a ricevere lo stesso il Faito) se riesci a migliorare la situazione?

AG-BRASC ha scritto:
L'idea dell'amplificatore mi lascia perplesso, perché gli impianti da ricevere, se in ottica (questo lo puoi stabilire soltanto tu), sono tutti molto vicini e i relativi segnali li immagino molto forti.

Ovviamente da te non c'è otticità con il Monte Faito, vero?
Ad ogni modo, hai provato con dei ritocchi dell'orientamento (eventualmente provando a ricevere lo stesso il Faito) se riesci a migliorare la situazione?

Ciao AG-BRASC.
Ad onor del vero diciamo che a Pianura e' abbastanza roccambolesco un aggancio di tutti i segnali dei Camaldoli. Infatti Pianura "affaccia" sulla costa ovest dei Camaldoli dove e' proficuamente possibile solamente un aggancio dei segnali RAI che trasmettono dall'eremo (quindi i canali RAI solamente). Gli impianti che irradiano su Napoli, Nord vesuviano, penisola sorrentina, si trovano sull'altro lato dell'eremo e di Camaldolilli e sono praticamente inaccessibvili a Pianura. Altri impianti presenti sulla costa ovest, potenzialmente in ottica, irradiano pero' verso Nord e trasmettono televisioni locali di scarsa utilita' per il nostro amico.
A meno che non ci si trovi in determinate zone tipo:
- sotto la costa ovest, per l'appunto (chiesa di S. Giorgio, via monti, etc.)
-verso via fergola, via M. Spaccata lato Pisani

l'aggancio al Faito risulta assoltamente possibile e anzi in zone come via Pignatiello o via Cannavino (dalle parti del cimitero di Pianura), o addirittura verso via Marano-Pianura, la vetta del faito risulta addirittura in ottica.

Ma pensa... Da quanto avevo visto sulle carte, mi era sembrato che il Faito da Pianura fosse proprio irricevibile!
Meglio così, allora forse sfortunato ha più d'una chance per poter ricevere tutto da lì, a meno di trovarsi in un raro punto del tutto occluso rispetto al Faito. :icon_rolleyes:

grazie per l'aiuto ke mi state dando, solo volevo precisare una cosa io forse x incompetenza mia, sto puntando verso il faito e la situazione gia la sapete com'è, adesso volevo chiedervi una kosa ma non è ke il segnale è basso xche l'antenna non sta sul palo!?!?!?in pratica salendo sull'attico c'è uno spazio rialzato dove mettere le antenne ma è tutto occupato adesso volevo chiederevi io ho diritto al posto x la mia antenna!?!??!io in pratica l'ho montata bassa, quindi sara propio questo il problema xche in pratica dovrebbe essere alta x superare i camaldoli e ricevere dal faito. credo. grazie x l'aiuto

Beh, certo che se la zona è già un po' problematica e sei costretto ad un'installazione non proprio favorevole rispetto alle esigenze ricettive (e alle installazioni realizzate dagli altri condomini)... Viene più di un sospetto.
Al limite prova a sentire prima di tutto qualcuno residente nel tuo stesso palazzo se, pur con l'antenna regolarmente installata sul palo e in posizione più favorevole, incontra anche lui problemi di ricezione.
Se riceve regolarmente, allora ecco il motivo per cui tu stai trovando le difficoltà di ricezione. :icon_rolleyes:

sfortunato ha scritto:
grazie per l'aiuto ke mi state dando, solo volevo precisare una cosa io forse x incompetenza mia, sto puntando verso il faito e la situazione gia la sapete com'è, adesso volevo chiedervi una kosa ma non è ke il segnale è basso xche l'antenna non sta sul palo!?!?!?in pratica salendo sull'attico c'è uno spazio rialzato dove mettere le antenne ma è tutto occupato adesso volevo chiederevi io ho diritto al posto x la mia antenna!?!??!io in pratica l'ho montata bassa, quindi sara propio questo il problema xche in pratica dovrebbe essere alta x superare i camaldoli e ricevere dal faito. credo. grazie x l'aiuto

lo spazio rialzato, da quello che ho capito, dovrebbe essere il torrino scale condominiale che è di proprietà di tutti, anche tua, e quindi non ci son dubbi che anche tu puoi mettere la tua antenna.
Qualora non ci sia spazio, rivolgiti all' amministratore del condominio.

Indietro
Alto Basso