Tivu Italia nuova rete nazionale?

fano

Digital-Forum Gold Master
Da Millecanali http://www.millecanali.it/tutta-tivuitalia-a-screen-service/0,1254,57_ART_4682,00.html

Screen Service Broadcasting Technologies ha acquisito nei giorni scorsi tramite la controllata Rrd il 49% delle quote di Tivuitalia srl salendo così dal 51% al 100% della società, proprietaria di una rete dorsale di trasmissione televisiva. Ne dà conto l'agenzia MF Dow Jones, informando che Rrd ha acquisito dal Gruppo Profit le restanti quote per un corrispettivo di 3,6 mln euro, da liquidare entro 10 giorni dall'operazione, anche mediante compensazione dei crediti vantati dal gruppo acquirente verso la parte venditrice. Tivuitalia è un'emittente televisiva che vanta quale principale asset una rete di distribuzione del segnale (appunto la dorsale di cui sopra), in grado di trasmettere in tutto il territorio nazionale. È inoltre titolare di una concessione ministeriale per la radiodiffusione televisiva in ambito locale, ad oggi esercitata attraverso quattro impianti di diffusione del segnale.

Aveva iniziato ad apparire in Valle D'Aosta (UHF 61) con un singleplex con la sola TivuItalia, ma ora iniziano ad accendere anche in giro per l'Italia:
  • In Sardegna (ex TeleGolfo Mux)
  • In Veneto (ex TeleNordEst, mi pare)
  • In Lombardia (già da un po'... frequenze "girate" da Profit)
Non si sa bene cosa vogliano fare... io penso inizino a fare un bello "shopping" in giro per l'Italia magari tra le TV locali che mux doppi o tripli...

All'inizio in quei mux c'era la stessa TivuItalia (che ripeteva Odeon)... la "dorsale", appunto ;)

In alcuni casi (in Lombardia) sembra il MUX sia composto da:

• Tivu Italia
  • Espansione TV
  • TLC - Telecampione
  • Telereporter
(Sarà ancora così? Chi lo ricevesse confermasse, grazie :badgrin:)
a
In Veneto e Sardegn invece era un singleplex composto dalla sola Class News... ora mi sembra di aver letto che c'è un bello schermo giallo... quindi forse stanno per incominciare a trasmettere qualcosa di proprio?

Fatemi sapere..

Nel Lazio è comparso circa due mesi fa un canale tv Tivuitalia Lazio sul Mux di TeleTevere trasmesso sul Ch 34. Mi pare (ho ricordi vaghissimi perchè non lo vedevo affatto) che avesse un logo fatto da tre pallini bianco/rosso/verde. In questo momento, ma credo già da un po di tempo, ritrasmette Class news. Potrebbe essere lo stesso che dici tu? (magari lo riconosci dal logo che ti ho descritto, ribadendo che potrei ricordare male).

Si è possibile il fatto che stia ripetendo Class News potrebbe essere un'ulteriore conferma :D

Quindi nel Lazio sono ospiti (o in realtà Teletevere ha venduto e sono loro gli ospiti? :badgrin:)...

Vediamo se accendono in altre zone... certo che tra tutti i canali da ripetere proprio Class News?
Una noia assoluta :lol:

fano ha scritto:
Si è possibile il fatto che stia ripetendo Class News potrebbe essere un'ulteriore conferma :D

Quindi nel Lazio sono ospiti (o in realtà Teletevere ha venduto e sono loro gli ospiti? :badgrin:)...

Vediamo se accendono in altre zone... certo che tra tutti i canali da ripetere proprio Class News?
Una noia assoluta :lol:
In Emilia e' nel mux di EmiliaTv (e'-Tv) solo nel canale 7, nel mux di EmiliaTv-Parma (ch. 43) non c'e'

Boomer ha scritto:
... Mi pare (ho ricordi vaghissimi perchè non lo vedevo affatto) che avesse un logo fatto da tre pallini bianco/rosso/verde....

La tv dei 3 pallini tricolori era ReteCapri .;)

MarcoPR ha scritto:
In Emilia e' nel mux di EmiliaTv (e'-Tv) solo nel canale 7, nel mux di EmiliaTv-Parma (ch. 43) non c'e'
Ahhh non la trovavo OTG mi sa che ha sbagliato a scrivere: "TiTvItalia" :badgrin:
Ripete sempre Class News? Ma il logo TivuItalia è presente o no?

Quindi per ora sono coperte:
  • Valle D'Aosta (Frequenze proprie)
  • Lombardia (Frequenze proprie)
  • Veneto (Frequenze proprie)
  • Lazio (ospite TeleTevere)
  • Sardegna (Frequenze proprie)
  • Emilia - Romagna (ospite E'TV)
Però non male... per iniziare :D

fano ha scritto:
Ahhh non la trovavo OTG mi sa che ha sbagliato a scrivere: "TiTvItalia" :badgrin:
Ripete sempre Class News? Ma il logo TivuItalia è presente o no?

Quindi per ora sono coperte:
  • Valle D'Aosta (Frequenze proprie)
  • Lombardia (Frequenze proprie)
  • Veneto (Frequenze proprie)
  • Lazio (ospite TeleTevere)
  • Sardegna (Frequenze proprie)
  • Emilia - Romagna (ospite E'TV)
Però non male... per iniziare :D
Nel nome del canale (lista canali) e' scritto TIVUITALIA, ripete classnews senza logo TivuItalia

MarcoPR ha scritto:
Nel nome del canale (lista canali) e' scritto TIVUITALIA, ripete classnews senza logo TivuItalia
Senza logo anche per il Lazio... ma il nome presente è TivuItalia Lazio.

Mah secondo me no, ha concessioni locali in giro per l'Italia... credo
abbiano l'intenzione di creare un mux/rete nazionale "spezzatino" come
quelli Profit e Canale Italia (e forse pure 7 Gold) per intendersi :D

Scusa, in che senso spezzatino?
Perchè 7gold, non penso farà spezzatini.

Ot, Fano ma e sempre valida la tua mail privata? ti ho scritto diverse volte ma non mi hai mai risposto e hai i pm piena.

Nicola47 ha scritto:
Ma ha una concessione nazionale?
non è detto che per trasmettere sulteritorio nazionale, devi avere per forza una concessione...Come ha fatto 7Gold, in ogni regione ha acquisito oppure ha noleggiato parte dei mux o di canali analogici per fare il consorzio...Oggi, fare una tv nazionale ci si mette pochissimo, basta trovare chi ti spita..... e in questi periodi di sviluppotecnologico e passaggio al digitale, non è difficile travarlo proprio per racimolare un po di cash da investire per la copertura..

Per poter trasmettere un nuovo canale a livello nazionale in tecnologia digitale, non bisogna avere una concessione nazionale, ma basta richiedere al ministero delle comunicazioni l'autorizzazione a trasmettere in tecnologia digitale il canale stesso, poi una volta avuto l'autorizzazione, e compito della società cercarsi un mux che ospiti il canale. Quindi TVitalia, ha due possibilità, o ripristina il circuito storico o syndication, affiliandosi alle tv locali o comprando spazio, oppure crea una tv nuova (che badate bene e diverso dalla syndication e ha obblighi di legge diversi) e si compra lo spazio nelle regioni dove e scoperta.
Molto semplice

Dalla ricostruzione iniziale dell' articolo Tivùitalia sembra una rete che si è ritrovato qualche creditore (Screenservice), non era voluta, gli è tornato qualcosa che qualcuno (Profit) aveva smesso di poter mantenere o di pagare.
Per nulla strano considerando la situazione in cui si trova Profit sul piano proprietario....

Metronotte® ha scritto:
Scusa, in che senso spezzatino?
Perchè 7gold, non penso farà spezzatini.
Con "spezzatino" intendo formata dalla somma di concessioni regionali,
come ha fatto appunto Canale Italia e come immagino farà anche 7 Gold, no?
Certo se poi si avvererà la mia ipotesi del canale 32 SFN beh la differenza con una rete nazionale sarà davvero minima in questi casi.

Metronotte® ha scritto:
Ot, Fano ma e sempre valida la tua mail privata? ti ho scritto diverse volte ma non mi hai mai risposto e hai i pm piena.

Sì è un po' che non la controllo però :icon_redface:
I PM li ho svuotati or ora ;)

Per quanto riguarda TivuItalia sembra più orientati a creare una rete "nazionale" più che una syndication ha già alcuni MUX propri e in altri si stanno facendo ospitare, direi quindi che hanno scelto questo modello.

mostricino ha scritto:
Dalla ricostruzione iniziale dell' articolo Tivùitalia sembra una rete che si è ritrovato qualche creditore (Screenservice), non era voluta, gli è tornato qualcosa che qualcuno (Profit) aveva smesso di poter mantenere o di pagare.
Per nulla strano considerando la situazione in cui si trova Profit sul piano proprietario....
cioe ???

Sarebbe la syndacation tivùitalia degli anni 80/90? poi sparita....
Ben venga comunque una "nuova rete" o meglio un rilancio, anche se ai suoi tempi questo network non aveva chissà che grande appeal, almeno che io sappia!

RoUx ha scritto:
Sarebbe la syndacation tivùitalia degli anni 80/90? poi sparita....
Ben venga comunque una "nuova rete" o meglio un rilancio, anche se ai suoi tempi questo network non aveva chissà che grande appeal, almeno che io sappia!
di Tivùitalia era rimasto il nome nelle mani della Profit (fino a qualche settimana fa), la syndication era morta nei primi anni 90...
direi che non possiamo considerarla la continuazione di quel progetto...

Difatto quello che Profit aveva tenuto di TivuItalia era la dorsale una rete in bassa frequenza in grado di coprire tutta Italia che veniva usata per trasmettere Odeon ai relay, immagino ora che la hanno persa usino HotBird come feed (anche se il logo è Odeon 24?)...

Vedremo cosa faranno e si riusciranno a coprire tutta l'Italia!

Indietro
Alto Basso