astra 2d ore serali

righetto71

Digital-Forum New User
ciao a tutti.
ho un problema con astra 2d. abito a genova. parabola da 85.
astra 2d lo ricevo dalle 9 del mattino sino alle 19-20 di sera..
da cosa puo dipendere? parabola troppo piccola? o puntamento non perfetto?
grazie

righetto71 ha scritto:
ciao a tutti.
ho un problema con astra 2d. abito a genova. parabola da 85.
astra 2d lo ricevo dalle 9 del mattino sino alle 19-20 di sera..
da cosa puo dipendere? parabola troppo piccola? o puntamento non perfetto?
grazie
Se durante il giorno lo vedi senza problemi allora non credo sia il puntamento , ma proprio la dimensione della parabola.Credo che con diametro di parabola maggiore (credo almeno una 100) avresti meno difficoltà.
Lascio comunque rispondere in maniera adeguata chi risiede dalle tue parti.
Ciao ;)

il 2D con una 85 da Genova è al limite, un puntamento perfetto potrebbe consentirti di avere segnale anche la sera ma comunque lo perderesti senza dubbio durante temporali o con vento e pioggia, passare a una 100 ti darebbe segnale stabile h24 e con qualsiasi condizione meteo

righetto71 ha scritto:
qualcuno da genova ci riesce con una 85?
Ciao righetto71!!!Diciamo subito che con una 100cm non avresti problemi con il 2D!!!(Sono di Recco)Poi,io ca 2anni fà avevo puntato una parabola di 70cm (Telesystem)sui 28.2:ebbene ti dico che riuscivo a vedere con condizioni meteo ottimali i canali BBC/ITV(all'epoca non vi erano ancora in chiaro CH4 e FIVE).Solo la frequenza di 10906 V 22000 (la più ostica nel 2D) aveva effetto mosaico nelle ore serali...Potresti tentare un puntamento ottimale sui transponders del 2D con un buon LNB,ma se vuoi avere una ricezione stabile 100cm,almeno...Ciao

righetto71 ha scritto:
grazie a tutti.
ma per quale ragione tecnica alla sera c'è poco segnale?

La butto lì, a grandi linee, la ionosfera, di sera riflette le onde radio, anzichè lasciarsi attraversare liberamente come avviene di giorno. Per lo stesso motivo, in onde medie e lunghe, la sera è possibile ricevere radio terrestri che non sono a portata ottica, appunto perchè le onde radio anzichè riflettersi nello spazio, rimbalzano verso terra.

FOSSA ha scritto:
Ohhhhhhh finalmente qualkuno ke ci spiega e molto bene direi;) a cosa è dovuto questo particolare fenomeno di riduzione/cambiamento dei segnali irradiati da alcubi spot sat;) A me è successa una cosa simile con il beam nordic di sirius 5est.Ho notato ke dai primi di aprile i canali Viasat giù al sud (beam nordic) hanno perduto molti punti di segnale sulle barre del ricevitore (a differenza di prima dove avevo segnale tutto il giorno). In particolare mi è successo ke da aprile ( prima era tutto ok, segnale ottimo) m è diminuito di 6-7 punti percentuali sul decoder (parabola Laminas 120cm) il segnale sul beam nordic d sirius 5 est dove dalle 18 alle 24 non ho + segnale sulla frequ. 12,015 (NRK1,2,3) le altre le ricevo ma con segnale basso(53% sui 11,785 e 11,823), X poi ritornar dopo le 24 con discreta potenza, il tutto sul mio impianto giù al sud. Qui a Firenze invece m succede esattamente il contrario cioè segnale potente e con la 100cm ( 59-60%) sui NRK dalle 18 alle 24 dopo buio totale. proprio x tale motivo stò seriamente pensando di dotarmi di una 150 x non dover subire + i capricci dei beam, ma dopo aver letto questo ottimo 3d (complimenti veramente all'autore;) ) attenderò di riverificare il segnale:D
Ciao Filuke

ho provato a fare un puntamento con una penta 85 fino ad ora (21.20)
tutto ok su tutte le freq. anche se la qualita alle 14 era al 60% comunque ora non perdo ancora nulla.

riguardo genova con la 85 mi sa che devi regolare lo skew, da milano un mio amico riceve il 2d sempre e senza problemi con una 80

http://img143.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=05062010.jpg

digitalchoice ha scritto:
ho provato a fare un puntamento con una penta 85 fino ad ora (21.20)
tutto ok su tutte le freq. anche se la qualita alle 14 era al 60% comunque ora non perdo ancora nulla.

riguardo genova con la 85 mi sa che devi regolare lo skew, da milano un mio amico riceve il 2d sempre e senza problemi con una 80

http://img143.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=05062010.jpg
ciao riprendo questo tuo post.. nella foto l'lnb per astra 28.2 è quello nero a fuoco? gli altri due vedendo come son messi, sono per astra 19.2\hotbird?

se è così, mi confermi
- dove è quella parabola
- buona ricezione di tutti e tre i satelliti?
grazie

EDIT
lo prendo anche io e benissimo (segnale qualità 100, potenza 70,80 su vari canali fra cui BBC HD) da

Address: Pasturo Italy
Latitude: 45.9560°
Longitude: 9.4440°

con una Fuba 85cm puntata su Astra 19.2, trifeed 13-19.2-28.2, LNB alps (quelli stretti).
Sono rimasto senza parole, non mi aspettavo di prenderlo con questa qualità da dove abito, soprattutto con le dicerie che parlano di padelloni assurdi per prenderlo anche solo dalla lombardia..

alcune info
-rispetto al mio lnb a fuoco (astra 19.2) ho dovuto piazzare l'lnb per il 28.2 (che tra l'altro mi prende anche il 28.5, ovviamente) a circa 117mm di distanza sulla destra di Astra guardando da dietro la parabola (da centro a centro) e con un rialzo dal piano degli altri lnb di 1,5cm (mi sono autocostruito un supporto).

Ultima modifica:
la parabola era in balconea casa mia a reggio e.,ma ora e' stata smontata perche' era solo una prova.
comunque si il centrale e' 28.2 poi hotbird e eurobird9
la penta 85 fa miracoli..ovviamente dalla mia posizione
ruguardo la ricezione tutto ok su tutti i sat citati
solo la notte sul 2d ricordo che saltano solo 2 tp del boquet freesat, uno e' quello di itv SD,poi anche un altro ma non ricordo quale.
quello di bbc hd e itv1 hd perfetti 24/24

Ultima modifica:
vedere Astra 2D nel Ravennate

io avrei intenzione di vedere i satelliti Inglesi(visto che non mi piace la tv Italiana) tipo "astra 2D"(bbc, ITV,channel4,five) ma la mia zona é fuori dal foot print uffciale(Ravennate) quindi non so' che dimensioni la parabola dovrebbe avere per astra 2d?(visto che variano da zona a zona)
prima di rischiare di buttare via soldi per rischiare di non vedere quello che mi interessa(non guardo rai e mediaset) vorrei sapere se c'é qualcuno nel Ravennate che guarda la tv Inglese di Astra 2D e che attrezzatura usa.

Grazie

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso