Chiavetta USB DTT HD

marck120

Digital-Forum Senior
Salve io abito in sardegna provincia di Sassari ,avevo intenzione di acquistare questa chiavetta : http://www.hauppauge.it/site/products/data_hvr900hd.html per vedere e sopratutto registrare da rete 4 hd ,canale 5 hd e italia 1 hd ,sapete dirmi appunto se con questa chiavetta è possibile ricevere i canali di mediaset HD ?
Purtroppo il digitale terrestre che ho adesso non è compatibile con i canali hd, quindi sento l'audio ma non il video, a posto delle immagini vedo solamente la scritta MPEG 4 ,Qualcuno di voi possibilmente della mia zona mi sa dire se vede correttamente i canali anche con un normale digitale terrestre hd ?

Se i canali li ricevi, magari basta installare un codec MPEG-4, forse non serve una nuova chiavetta.

1) se sul decoder che hai adesso ricevi il segnale e vedi la scritta Mpeg4 allora con quella chiavetta e la stessa antenna, vedrai i segnali in HD

2) i canali che ci sono in HD per il momento sono solo Canale5 HD e Rete4 HD (solo in Sardegna) e inoltre RAI HD per la RAI.

3) Non ti illudere per il momento non trasmettono in HD nativo (ovvero in reale alta definizione), ma solo materiale upscalato. Ok , si vedono nettamente meglio degli stessi canali in SD, ma non ti illudere non è HD vero

4) l'unico canale che manderà eventi in vero HD sarà RAI HD per i Mondiali

Ciao vi ringrazio entrambi per avermi risposto ,scusate ho aperto un secondo thread perchè appunto mi sembrava la sezione non adeguata

Zwobot ,la chiavetta la devo ancora acquistare adesso ricevo i canali con due decoder tele system uno in salotto e l'altro in camera ,proprio in questo momento ho fatto la ricerca sul digitale che ho in salotto e confermo che ricevo rete 4 HD canale 5 HD e rai 1 HD sempre con la scritta mpeg 4 ,italia 1 HD invece dopo la ricerca è sparito dalla lista ,ma giustamente come mi spiegavate non si vedeva neanche prima perchè non sentivo l'audio ,invece sul secondo decoder che ho nell' altra stanza non riesco a memorizzare nenche un canale HD ,ho provato in tutti i modi collegandolo direttamnete al cavo principale dove c'è il digitale con cui ricevo i canali HD e inserendo le frequenze manualmente ma niente da fare,ho pensato che un decoder è più sensibile dell' altro è possibile ?

C'è da dire che nella mia zona ho la possibilità di puntare l'antenna a due ripetitori monte ossoni e monte limbara ,adesso la mia antenna è diretta verso limbara ,marcolino posso chiederti se anche tu sei della sardegna ? dove hai trovato le informazioni riguardo la copertura dei canali Hd della mia zona io ho fatto delle ricerche ma dei canali hd neanche l' ombra ,secondo i vari siti io non dovrei neanche ricevere i canali mediset hd ,http://demo.gubbernet.com/dgtvi/copertura.php?PROVID=85&CITYID=7627 http://www.mediasetpremium.mediaset...g=sardegna&pro=ss&com=valledoria&cod=20090079

Ma upscalato che significa ? Ieri ho scaricato la registrazione di rete 4 HD postata su questo thread : http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=48098&page=3 ,e l'ha qualità come si vede è eccellente http://www.youtube.com/watch?v=KSoeeg59VBE ,da quello che mi spiegavi presumo che i canali a parte quello di rai 1 non trasmettano a 1080 p ?

Ritornando al discorso della chiavetta ,quindi il marchio HD significa che registra in formato HD oppure che riesce a ricevere i canali HD ? Ma il file video della registrazione effettuata dalla chiavetta dipende dalla qualità del canale ? Cioè se registro su RAI 1 HD otterrò un file video con risoluzione di 1280 x 720 o più ? invece registrando su italia uno SD il file registrato avra una risoluzione di 720 x 576 ? Sapete anche dirmi se la chiavetta ha la funzione timeshift ?

Dimenticavo il cavo antenna attualmente è collegato al digitale terrestre ,per non staccarlo ogni volta mi basta acquistare un T o in questo modo perdo segnale ?

marck120 ha scritto:
Ciao vi ringrazio entrambi per avermi risposto ,scusate ho aperto un secondo thread perchè appunto mi sembrava la sezione non adeguata

Dimenticavo il cavo antenna attualmente è collegato al digitale terrestre ,per non staccarlo ogni volta mi basta acquistare un T o in questo modo perdo segnale ?

ciao!

provo a risponderti punto per punto. Italia 1 HD non trasmette piu in nessuna parte d'italia, è stato rimosso da Mediaset.

I canali HD sono solo dei test nelle zone di switch off, non sono ufficiali e non li troverai sul sito mediaset.

Le zone di copertura le trovi nelle liste di www.otgtv.it.

Upscalato significa che non trasmettono materiale nativo vero HD ma prendono la trasmissione del canale SD e la ritrasmettono pari pari aumentata di risoluzione.

Il video che hai scaricato tu è stato un evento trasmesso PER TEST da Rete4 HD in vero HD nativo. Ed è stato un evento UNA TANTUM.

Una volta che riceverai i canali te lo dico per non rimanere deluso, attualmente non trasmettono materiale HD.

Sinceramente non so se trasmettano a 720p o a 1080i. (a 1080p non trasmette NESSUNO, solo i blue ray).

Il vero canale HD che partirà in Italia si chiama RAI HD e dal prossimo autunno avrà una programmazione indipendente rispetto a RAI 1 (attualmente trasmette solo Rai1 upscalato) un po' come BBC HD in inghilterra.

Per le funzioni della chiavetta, la chiavetta devi sapere che è solo uno "stupido" tuner. TUtte le funzioni, decodifica, timeshift, registrazioni, etc, sono fatte dal software. Se è fornito un buon software puoi fare molte cose. ma nulla ti vieta di usare un altro sw, come PROGDVB

Ti ringrazio per tutte le spiegazioni ,riguardo al discorso dei canali sei stato molto chiaro

Invece per il funzionamento della chiavetta ho ancora dei dubbi,il software fornito con la chiavetta credo che sia WinTV v7 HD

Per la registrazione non hai idea se la chiavetta registri il canale in formato originale ,intendo esattamente con la qualità in cui trasmette il canale ? oppure funzioni come i DVD HD RECORDER che hanno diversi livelli di qualità impostabili manualmente

Le registrazioni sono compatibile per essere letti con i classici lettori da tavolo divx ?

Quindi come mi spiegavi invece di usare il suo software originale posso utilizzare un programma qualsiasi ? Spero che siano compatibili con la chiavetta ,su internet ho trovato una recensione della chiavetta http://www.youtube.com/watch?v=ln-aZgxEI8Q e ho visto che il software ha dei problemini con i sistemi 64 bit

Quello che voglio essere sicuro e che sia compatibile per la ricezione dei canali HD ,anche se in realtà come mi spiegavi i canali non sono dei veri hd

Per il collegamento di cui parlavo mi sai dire qualcosa ? mi conviene acquitare un T non vorrei ogni volta che devo registrare staccare il cavo dell' antenna

Ma secondo te questo tipo di chiavette non valgono niente ? Cosa mi consigli di acquistare per registrare in alta definizione ? tu cosa avresti acquistato ? Un digitale terrestre PVR ,un ricevitore satellitare combo (anche se costano una cifra) visto che ho anche un impianto sat ,oppure sono migliori delle schede simile a queste : http://www.zetabishop.it/product/89...ale-terrestre-Alta-definizione-visionplus.asp ,la cosa migliore sarebbe qualche prodotto che allo stesso tempo legga anche i file multimediali ,divx ,mkv,vob ,mpeg cosi mi posso guardare anche i fil scaricati dalla rete

marck120 ha scritto:
Ti ringrazio per tutte le spiegazioni ,riguardo al discorso dei canali sei stato molto chiaro

Invece per il funzionamento della chiavetta ho ancora dei dubbi,il software fornito con la chiavetta credo che sia WinTV v7 HD

Per la registrazione non hai idea se la chiavetta registri il canale in formato originale ,intendo esattamente con la qualità in cui trasmette il canale ? oppure funzioni come i DVD HD RECORDER che hanno diversi livelli di qualità impostabili manualmente

Le registrazioni sono compatibile per essere letti con i classici lettori da tavolo divx ?

Quindi come mi spiegavi invece di usare il suo software originale posso utilizzare un programma qualsiasi ? Spero che siano compatibili con la chiavetta ,su internet ho trovato una recensione della chiavetta http://www.youtube.com/watch?v=ln-aZgxEI8Q e ho visto che il software ha dei problemini con i sistemi 64 bit

Quello che voglio essere sicuro e che sia compatibile per la ricezione dei canali HD ,anche se in realtà come mi spiegavi i canali non sono dei veri hd

Per il collegamento di cui parlavo mi sai dire qualcosa ? mi conviene acquitare un T non vorrei ogni volta che devo registrare staccare il cavo dell' antenna

Ma secondo te questo tipo di chiavette non valgono niente ? Cosa mi consigli di acquistare per registrare in alta definizione ? tu cosa avresti acquistato ? Un digitale terrestre PVR ,un ricevitore satellitare combo (anche se costano una cifra) visto che ho anche un impianto sat ,oppure sono migliori delle schede simile a queste : http://www.zetabishop.it/product/89...ale-terrestre-Alta-definizione-visionplus.asp ,la cosa migliore sarebbe qualche prodotto che allo stesso tempo legga anche i file multimediali ,divx ,mkv,vob ,mpeg cosi mi posso guardare anche i fil scaricati dalla rete

allora in generale le chiavette sono solo dei tuner e sono affidabili. La decodifica viene fatta via software quindi verifica di avere un PC potente innanzitutto, altrimenti l' HD te lo scordi :)

Se i driver sono compatibili (e sicuramente lo sono) la chiavetta viene vista anche da altri software come progdvb e altri.

le registrazioni ovviamente non so se siano compatibili o meno con i lettori divx, ogni lettore è un caso a se e ogni software di ogni chiavetta idem.

Ma su internet trovi quqlunque software di conversione mpeg

Non so se il processore sia cosi potente comunque tempo fà ho aumentato la ram a 4 GB spero che basti per visionare i canali HD

Per il consiglio che avevo chiesto ,riguardo ad' altri prodotti per registrare in alta definizione mi sai dire qualcosa ? Quale è secondo te il migliore prodotto ?

Invece per il collegamento del cavo antenna e per la qualità delle registrazioni hai qualche idea al riguardo ?

Io per il dtt uso una Terratec cinergy t stick e i canali sd si vedono molto bene però di quelli hd si sente solo l'audio, ma probabilmente la scheda video e il processore con cui la uso (nvidia mx 4000 da 128 e athlon 800)non sono in grado di supportare l'hd.Comunque se ti può interessare oggi da Media... ho visto una Avermedia che può far visualizzare i canali Hd e costava meno di 20 euro ;)

Ciao serj85 ,io come scheda video ho un ATI RADEON XPRESS 200 Series ,spero che non succeda la stessa cosa anche a me ,comunque il problema di non vedere i canali HD anche nel tuo caso io credo che non dipenda dalla scheda video ma dalla chiavetta che non è compatibile per la ricezione dei canali HD ,succede la stessa cosa anche a me con il digitale terrestre che ho a casa sui canali HD sento solo l'audio

La chiavetta Avermedia di cui parlavi è questa ? http://www.gooddvdstuff.com/news/News/Consumer-Electronics/2822.html

A me più che altro mi interessa la qualità del file registrato ,visto che hai una chiavetta quasi simile a quella che ho intenzione di acquistare ne approfitto per chiderti qualche informazione ,che risoluzione hanno i filmati che registri sulla chiavetta ? le registrazioni sono fedeli alla qualità originale del canale ? Se è possibile potresti postare sul forum un piccolo spezzone della registrazione così mi rendo conto della qualità del video

Comunque sono molto indeciso come dicevo prima non so se acquistare una chiavetta oppure un DTT PVR o un recoder multimediale ,ne ho visto tantissimi su internet tu casa mi consigli ? ,sul recorder multimediale però ho i miei dubbi che registri in alta definizione perchè ho la possibilità di collegarlo al televisore solo tramite scart ,e da quello che ho capito la scart è un collegamento a bassa risoluzione ,è così ? ditemi se sbaglio

Si probabilmente hai ragione, perchè se vado nel menù del programma home cinema che è quello che gestisce tutto il funzionamento della Terratec l'opzione per i codec hd non me la da neanche,quindi penso che non sia predisposta per visualizzare i programmi hd.Il modello di Avermedia a cui mi riferivo io non è quello che hai postato tu ma è il Volar Black HD, che credo a breve mi comprerò per provarla ;).Per quanto riguarda le registrazioni non ti posso essere d'aiuto perchè non registro nulla ma uso la chiavetta solo per fare screenshots e per prendere i parametri tecnici dei canali dtt come formato, bitrate etc ;)

marck120 ha scritto:
Invece per il funzionamento della chiavetta

In sintesi la chiavetta è solo un sintonizzatore dvbt1.
Assicurati come minimo che abbia driver bda (e sia compatibile con i principali software dvb).
In genere il software a corredo è da buttare.
Poi ti serve tutto il resto, vale a dire un player/registratore dvb decente ed al momento il migliore è dvbviewer pro (da prendere assolutamente, solo un modesto obolo una tantum ma vale tantissimo).
Poi ti servono i codec (in rete trovi appositi pack, anche hd).
Per hd devi avere una combinazione processore / scheda video adeguati.
Se la scheda video supporta l'accelerazione hardware (ed anche il codec video usato) vanno bene anche processori meno potenti.
Le registrazioni ovviamente sono identiche all'originale (poi puoi adottare livelli diversi di compressione).
Per la pay tv ci sono due possibilità, o prendi una chiavetta che abbia anche la possibilità di usare una cam (con lettore integrato o su porta usb), oppure utilizzi una cam software (con oscam ma al momento non aggiorna card mediaset premium su computer windows).
l'hd su pay tv ha ancora dei problemi nel senso che servirà un'apposita cam anche se ci sono dei metodi alternativi (la cam software al momento funziona).
Tieni presente che lo stesso hw/sw con aggiunto anche un sintonizzatore sat serve anche per il sat.

Il prezzo della chiavetta è molto buono : http://www.trovaprezzi.it/categoria...erTV+Volar+Black+HD&prezzomin=-1&prezzomax=-1 ,adesso decido un pò cosa fare a me la chiavetta serve esclusivamente per registare da Rai e Mediaset ,per poi rivedermi i film nel televisore con un lettore divx ,sempre che riesca a leggere il file video senza fare riconversioni altrimenti è inutile ,poi io solitamente carico molti filmati su youtube è avere le registrazioni direttamente nell' HD del pc per me è molto comodo ,almeno non devo fare nessun tipo di trsferimenti .Altre altrenative sono ho un ricevitore combo HD come l'azbox visto che ha un buon lettore multimediale o il blobbox oppure un digitale terrestre PVR anche se quest'ultimo è difficile che legga i file multimediali,se hai qualche idea riguardo questo genere di prodotti fammi sapere ,vi ringrazio tanto per le spiegazioni che mi avete dato e per la disponibiltà ,ripeto se avete qualche idea o novità su qualche prodotto di questo genere se è possibile fatemi sapere per favore. Ciao

marck120 ha scritto:
,comunque il problema di non vedere i canali HD anche nel tuo caso io credo che non dipenda dalla scheda video ma dalla chiavetta

La chiavetta non c'entra, è solo un sinto (quando è se si passerà al dvbt2 dovrai cambiarla). A lui probabilmente manca il resto dell'ambaradan.
Sui decoder/ricevitori integrati non hd il sinto andrebbe bene (è anche uno dei componenti meno costosi) ma manca tutto il resto, per questo su un canale hd in chiaro ricevi solo la voce.

marck120 ha scritto:
per poi rivedermi i film nel televisore

Supponendo che tu abbia un televisore hd basta un cavo hdmi collegato all'uscita dvi del pc :)
Alle brutte anche vga ma la qualità è peggiore.
Sicuramente meglio di qualsiasi lettore stand alone.

Ciao massiemassie ho letto adesso il tuo messaggio ,i drive bda cosa sono ? Sul sito ufficile credo, c'è scritto che il software a corredo è il WinTV v7 HD http://www.hauppauge.it/site/products/data_hvr900hd.html ,invece sui vari negozi online sulle specifiche tecniche il software ho letto che è il CyberLink PowerCinema ,come faccio a sapere se a corredo ci sono i drive bda ?

Per la pay tv a dire la verità non ho capito molto ,mi potresti fare vedere qualche tipo di chiavetta che sia predisposta per usare una cam ? La cam versione software invece è compatibile con qualsiasi tipo di chiavetta ,oscam sarebbe il software per le cam ?

Quindi per le pay tv HD ci vuole una cam adatta alla chiavetta ,oppure una cam in base all' abbonamento della pay tv ?

Con lo stesso stesso hw/sw con aggiunto anche un sintonizzatore sat cosa intendi ? che alla chiavetta posso aggiungere un' altro sintonizzatore per ricevere i canali satellitari ? Ma esistono delle chiavette in grado di ricevere sia i canali del digtale terrestre in HD e quelli satellitari sempre HD ?

Purtroppo ancora ho un televisore a tubo catodico ,però non ho intenzione di tenerlo ancora per molto tempo ,il cavo per il collegamento di cui parli è questo ? :

cavo20hdmidvidcable.jpg

In questo momento ho collegato il PC all' entrata super video del DVD HD RECORDER cosi posso registrare anche i film in streaming

connectorsvideo.jpg

Appena ti colleghi per favore spiegami per bene tutta la questione dei drive bda ,sintonizzatore e pay tv

- Drive bda , che tipo di drive sono ? A che servono ? Come faccio a sapere se sono a corredo con la chiavetta ? Sul sito ufficile credo, c'è scritto che il software a corredo è il WinTV v7 HD http://www.hauppauge.it/site/product..._hvr900hd.html ,invece sui vari negozi online sulle specifiche tecniche il software ho letto che è il CyberLink PowerCinema

- Per i player registratore dvb e codec credo che sia facimente reperibile su internet ? Spero che il software dvbviewer pro sia compatibile con la chiavetta

- Non so se il processore e la scheda video sono adeguati e se supporta l'accelerazione hardware ,comunque il mio processore è questo : http://www.olidata.com/Prodotti_Ven...ecnica.asp?Articolo=Motherboard/MBN1DME20.xml ,la cheda video è un ATI Radeon Xpress 200 128 mb

- Riguardo al sintonizzatore ho capito poco è niente ,ma come faccio a collegarlo alla chiavetta ? serve per vedere i canali satellitari ? e per caso questo ? : http://it.bestshopping.com/prezzi/I...telecomando-e-antenna-usb.sku=ITDVBSU01|.html

- Per il discorso pay tv lo stesso non mi è molto chiaro ,mi potresti fare vedere qualche tipo di chiavetta che sia predisposta per usare una cam ? La cam versione software invece è compatibile con qualsiasi tipo di chiavetta ,oscam sarebbe il software per le cam ? Quindi per le pay tv HD ci vuole una cam adatta alla chiavetta ,oppure una cam in base all' abbonamento della pay tv ?

- Il partitore di due vie di cui parlavi è questo : http://www.elettronicashop.it/prodotti/ADATTATORE_SDOPPIATORE_A_T_TIPO_F

- Quindi c'è il rischio che quando si passera la dvbt2 la chiavetta che acquisto sia da buttare ? Ci sono gia le chiavette compatibili con la teconologia dvbt2 ?

- Esistono delle chiavette che riescono a ricevere sia i canali satellitari che quelli del digitale terrestre ?

- Quando dici che ha Serj85 gli manca resto dell'ambaradan intendi i codec player e registratore dvb ?

- Mi spiegavi che si può collegare sintonizzatore anche hai decoder non hd, in che modo ? In questo caso il sintonizzatore serve per visionare i canali HD ?

marck120 ha scritto:
il cavo per il collegamento di cui parli è questo ?

Sì, ma come pretendi di vedere l'hd sul tv se non hai un tv hd :)
Puoi comunque vederlo sul monitor del pc.

Indietro
Alto Basso