Ricerca antennisti convenzionati

L_Rogue

Digital-Forum Gold Master
Prima dello switch over dell'area tecnica 3 avevo letto che le associazioni di categoria di antennisti e consumatori avevano sottoscritto una convenzione per fornire servizi agli utenti a prezzi calmierati.

Adesso mi servirebbe un antennista "di ripiego" nell'area Monza Brianza/Milano perché quello attuale del mio condominio si rifiuta di fare la manutenzione per lo switch over/off contrattata ai tempi dell'adeguamento dell'impianto (dicembre 2009) giustificandosi col troppo lavoro che ha e avrà presso altri. :mad:

Per lo switch over non abbiamo problemi, ma per lo switch off probabilmente sì, perché andranno ritarati alcuni filtri. Pensavo quindi di contattare uno di questi antennisti convenzionati mentre cerchiamo di sistemare, probabilmente con le cattive, il rapporto di manutenzione con l'altro.

Purtroppo non ho trovato né liste né, soprattutto, l'indicazione dei costi dei servizi calmierati.

Qualcuno ne sa di più?

Edit: mannaggia ho sbagliato sezione, volevo inserirla nelle discussioni generali... Nel caso qualche moderatore può spostarla?

Secondo me la discussione può stare bene anche qui, ma se preferisci la sposto nell'area generica. ;)

Magari si può lasciarla anche qui dove probabilmente ci sono più addetti ai lavori e magari anche qualche "convenzionato". :D

salute ha scritto:
Trovi delle liste sul sito eurosatellite o digitaleterrestre.

OK, le liste ci sono, ma non dicono da nessuna parte che forniscono servizi a prezzi calmierati.

Era quello che mi interessava, spendere davvero poco perché noi in teoria la manutenzione l'abbiamo già pagata all'antennista inadempiente. E' che non possiamo puntargli una pistola per farlo venire... :mad:

Se ci pensi non ha senso parlare di prezzi standard per un antennista.
Mio cognato, che lavora per SKY, ha ricevuto un prezziario da applicare per le installazioni terrestri, ma francamente è inapplicabile: metti il caso che ripuntare un'antenna sia indicato con un costo di 30€. Se poi l'antenna si trova in cima a un palo di 20 metri scalettato? o se per raggiungerla va ammainato tutto quanto? O se il tetto è ripido in coppi?
Non è certo come ruotare il paletto da 5 metri con un'antenna a pannello piazzato sul terrazzo.
Purtroppo il lavoro di antennista propone situazioni sempre diverse e non è possibile stabilire a priori un costo standard.

Fino a lì ci arrivavo anch'io. :D

Ma la notizia sui prezzi calmierati degli antennisti in zona l'avevano strombazzata ai quattro venti e invece non ne ho trovato traccia.

Penso che avendo un'idea dei prezzi concordati si eviterebbe di prendere ulteriori fregature.

Se quello "convenzionato" per ritarare 5/6 filtri mi chiede 50 euro e un altro "indipendente" 150, comincio a chiedermi dove stia la fregatura. Non so se mi sono spiegato.

digNotini ha scritto:
Se ci pensi non ha senso parlare di prezzi standard per un antennista.
Mio cognato, che lavora per SKY, ha ricevuto un prezziario da applicare per le installazioni terrestri, ma francamente è inapplicabile: metti il caso che ripuntare un'antenna sia indicato con un costo di 30€. Se poi l'antenna si trova in cima a un palo di 20 metri scalettato? o se per raggiungerla va ammainato tutto quanto? O se il tetto è ripido in coppi?
Non è certo come ruotare il paletto da 5 metri con un'antenna a pannello piazzato sul terrazzo.
Purtroppo il lavoro di antennista propone situazioni sempre diverse e non è possibile stabilire a priori un costo standard.

hai perfettamente ragione

Amici, se avete qualche idea di tariffe per installazioni di antenne, riparazioni, adeguamenti, sono ben accette. Mi servirebbero come paragone.

Io da qualche parte ho le tariffe che sono state inviate da CNA, le ho rifiutate per il semplice motivo che non ritengo che qualcuno possa venirmi a fare i conti in tasca (o meglio i conti della mia azienda). Comunque da qualche parte le ho conservate, se le ritrovo le pubblico. Vi avverto comunque che si riferiscono esclusivamente a piccole cose, prevalentemente impianti singoli, nei centralizzati fanno riferimento alla sostituzione centrale (???) con una cifra che chiaramente allude a un larga banda. Sono le stesse usate nel Lazio e Campania, e la cosa mi ha fatto ancor più inc***re perchè non si possono assolutamente paragonare situazioni di mercato così differenti. Preannuncio che non si fa riferimento minimamente alla ritaratura di filtri.
Poi la parte più belle sono le "sanzioni" se non si rispetta l'accordo....si viene tolti dall'elenco:lol: :lol:

L_Rogue ha scritto:
...quello attuale del mio condominio si rifiuta di fare la manutenzione per lo switch over/off contrattata ai tempi dell'adeguamento dell'impianto (dicembre 2009) giustificandosi col troppo lavoro che ha e avrà presso altri. :mad:

cioè avete contrattato (messo per iscritto) che avrebbe dovuto revisionare l'impianto allo switch off ad un prezzo stabilito? letterina dell'amministratore di preavviso con messa in mora.

la cosa che non capisco è perché dovresti modificare un impianto a Monza: hai un'antenna su Valcava, una su Penice, una (III) o due su Milano (III+IV, dipende da dove sei esattamente, chè potrebbe bastare quella sul Penice) .

Controlla queste quattro frequenze in digitale: E6 (184,50), 23 , 26 , 39. Se le ricevi senza problemi non hai bisogno di alcuna manutenzione.

ciumbuntu ha scritto:
cioè avete contrattato (messo per iscritto) che avrebbe dovuto revisionare l'impianto allo switch off ad un prezzo stabilito? letterina dell'amministratore di preavviso con messa in mora.

Già fatto, ma se non viene, non viene. E al massimo si finisce davanti al giudice di pace e non certo entro settembre, col carico di lavoro che ha.

Controlla queste quattro frequenze in digitale: E6 (184,50), 23 , 26 , 39. Se le ricevi senza problemi non hai bisogno di alcuna manutenzione.

E' per lo switch off, non l'over. Se rimangono le frequenze attualmente usate in aree di switch off, non abbiamo filtri sul 30, 36 e tutta la parte alta della decina dei 40. Il 26 per qualche misterioso motivo col puntamento attuale non entra, anche se da Milano riceviamo tutto il resto visibile.

In questo momento riceviamo tutta l'offerta digitale e abbiamo pagato per vederla prima e dopo lo switch off.

Dovessimo limitarci alla ricezione delle sole RAI e MDS (magari pure senza Premium...) sarebbe un passo indietro notevole e non avrebbe avuto senso fare un qualunque intervento precedente.

Il problema, IMO, è molto semplice: l'antennista in questione ha proposto una gamma di servizi a un certo prezzo (non modico, comunque) per prendersi il contratto avendo però la riserva mentale di non rispettarlo per la manutenzione e di giovarsi dell'effettivo costo legale (in tempo e soldi) per far rispettare il contratto.

Ho anche chiesto ad altri due antennisti della zona e nessuno vuol fare il lavoro a scapito di altra persona che si conosce. Della serie: cane non morde cane... :mad:

elettt ha scritto:
Io da qualche parte ho le tariffe che sono state inviate da CNA, le ho rifiutate per il semplice motivo che non ritengo che qualcuno possa venirmi a fare i conti in tasca (o meglio i conti della mia azienda). Comunque da qualche parte le ho conservate, se le ritrovo le pubblico. Vi avverto comunque che si riferiscono esclusivamente a piccole cose, prevalentemente impianti singoli, nei centralizzati fanno riferimento alla sostituzione centrale (???) con una cifra che chiaramente allude a un larga banda. Sono le stesse usate nel Lazio e Campania, e la cosa mi ha fatto ancor più inc***re perchè non si possono assolutamente paragonare situazioni di mercato così differenti. Preannuncio che non si fa riferimento minimamente alla ritaratura di filtri.
Poi la parte più belle sono le "sanzioni" se non si rispetta l'accordo....si viene tolti dall'elenco:lol: :lol:

Bene. se le ritrovi potresti pubblicarle o inviarmele come m.p.?

ti avevo chiesto di postare anche dove vivi e quante antenne hai sul tetto per capire meglio; rispondo per punti a quanto hai scritto;

L_Rogue ha scritto:
E' per lo switch off, non l'over. Se rimangono le frequenze attualmente usate in aree di switch off, non abbiamo filtri sul 30, 36 e tutta la parte alta della decina dei 40.

Perché ora avete filtri?!?!? Cosa dovresti filtrare: ti arrivano segnali dalla svizzera???

L_Rogue ha scritto:
Il 26 per qualche misterioso motivo col puntamento attuale non entra, anche se da Milano riceviamo tutto il resto visibile.

Il 26 è tenuto basso forse proprio appositamente: l'avevo scritto per capire quanto sei lontano da Milano. Se ricevi il 22 sei comunque a posto.

L_Rogue ha scritto:
In questo momento riceviamo tutta l'offerta digitale e abbiamo pagato per vederla prima e dopo lo switch off.

sono certo che antennista o meno continuerai a vedere tutto :D

L_Rogue ha scritto:
Dovessimo limitarci alla ricezione delle sole RAI e MDS (magari pure senza Premium...) sarebbe un passo indietro notevole e non avrebbe avuto senso fare un qualunque intervento precedente.

infatti non ha avuto molto senso chiamare l'antennista allo switch over, a meno di interventi strutturali sull'impianto.

L_Rogue ha scritto:
Ho anche chiesto ad altri due antennisti della zona e nessuno vuol fare il lavoro a scapito di altra persona che si conosce. Della serie: cane non morde cane... :mad:

Oltre ai cartelli del digitale terrestre dobbiamo sorbirci i cartelli degli antennisti :D

Se quello "convenzionato" per ritarare 5/6 filtri mi chiede 50 euro e un altro "indipendente" 150, comincio a chiedermi dove stia la fregatura. Non so se mi sono spiegato.[/QUOTE]
su bologna per 50€ forse ti tarano 1 filtro. i costi di trasporto e di parcheggio sono molto elevati e la strumentazione non costa poco.solitamente per questi lavori concordati a dopo lo Sw.Off si chiede una cifra di intervento+una cifra per filtro tarabile (non per tutti i filtri è possibile la taratura specie se filtri su canali molto distanti dal desiderato).la cna aveva mandato un prezzario per gli interventi,ma dubito che qualche professionista abbia accettato. per fare il tagliando ad una panda fiat chiedono 47€ ora + iva e si lavora con i piedi a
terra.........
ciao

Ho trovato l'antennista, ma che fatica... :mad:

La pubblicazione del prezziario potrebbe comunque interessare anche ad altri come pietra di paragone per i loro interventi.

Il prezzi del cna sono cifre di massima da non superare.
Tipo per un antennista 50 euro + iva all'ora.
Logico che tutti stanno sotto quella cifra, al massimo in centro a Roma o a Milano qualcuno sta su quella cifra.

Indietro
Alto Basso