quesito: astra 19.2 e hotbird (sky), modifica impianto

gover

Digital-Forum Junior
premessa: non ne capisco molto, scusatemi se non uso termini appropriati.

Situazione attuale: ho una parabola (zona Napoli) montata dai tecnici SKY; adesso c'è un LNB dual twin e 1 filo che va nel mio appartamento dove io ho l'abb Sky; l'altro filo (montato 2 anni dopo da un tecnico privato) che va nell'app.to di mio cognato tre piani più giù e lui ha un decoder normale FTA.

Problema: mio cognato vorrebbe ricevere anche i canali di ASTRA 19.2 xchè la moglie è tedesca, perchè non riceve più ARD e sa che su ASTRA ci sono molti canali free tedeschi.

Quesito: premesso che non vorrei far scendere altri fili dalla parabola causa liti condominiali, con la parabola esistente (credo 80 cm) è possibile montare un LNB che (lasciando il mio filo così come è adesso) possa consentire a mio cognato di continuare a ricevere, con l'unico filo che già arriva a casa sua, hotbird (xchè c'è tivùsat) ma anche ASTRA 19.2 ? se ciò è possibile, che decoder dovrebbe possedere (abilitato a Tivusat) ?

Spero di essere stato non dico chiaro, ma almeno comprensibile...

gover ha scritto:
Quesito: premesso che non vorrei far scendere altri fili dalla parabola causa liti condominiali, con la parabola esistente (credo 80 cm) è possibile montare un LNB che (lasciando il mio filo così come è adesso) possa consentire a mio cognato di continuare a ricevere, con l'unico filo che già arriva a casa sua, hotbird (xchè c'è tivùsat) ma anche ASTRA 19.2 ? se ciò è possibile, che decoder dovrebbe possedere (abilitato a Tivusat) ?

Ciao
Puoi aggiungere un LNB con uscita singola per Astra con uno switch a 2 ingressi (HotBird e Astra) e un'uscita che andrà a tuo cognato con il cavo esistente

Mi scuso!!
Non avevo notato l'intervento di Gianni poiché stavo editando il Post!!!
gover ha scritto:
premessa: non ne capisco molto, scusatemi se non uso termini appropriati.

Situazione attuale: ho una parabola (zona Napoli) montata dai tecnici SKY; adesso c'è un LNB dual twin e 1 filo che va nel mio appartamento dove io ho l'abb Sky; l'altro filo (montato 2 anni dopo da un tecnico privato) che va nell'app.to di mio cognato tre piani più giù e lui ha un decoder normale FTA.

Problema: mio cognato vorrebbe ricevere anche i canali di ASTRA 19.2 xchè la moglie è tedesca, perchè non riceve più ARD e sa che su ASTRA ci sono molti canali free tedeschi.

Non vedo nessun problema nella realizzazione di un Impianto DualFeed sulla seconda Calata inoltre il normale Decoder FTA dovrebbe già disporre del Protocollo Diseqc 1.0 x la gestione di Switch Diseqc fino a 4 Ingressi così come tutti i Decoder TivùSat.

Materiali necessari:
1) Lnb Singolo x Astra a 19.2°E, circa 5€ (prendi il + economico)
2) Switch Diseqc x Esterno circa 10€
3) Supporto x DualFeed circa 5€

Le sequenti operazioni coinvolgeranno esclusivamente la 2°Calata utilizzata x il Decoder FTA.

Lasciando invariato il Puntamento della Parabola su HotBird collocherai Lnb Singolo x Astra sulla Sinistra (guardando frontalmente la Parabola) rispetto al Lnb su HotBird quindi, utilizzando 2 Spezzoni di cavi intestati con Connettori F, collegherai le Uscite degli Lnb (la Singola Uscita di Astra & la 2°Uscita di HotBird) agli Ingressi dello Switch Diseqc 2x1 mentre all'Uscita dello Switch sarà collegata la Calata verso il Decoder FTA.

Al fine di garantire la futura compatibilità con gli SkyBox, nel caso si decidesse di sottoscrivere l'Offerta SKY, sarà necessario collegare esclusivamente Lnb su HotBird alla Porta (Ingresso) A o 1 dello Switch Diseqc.

Dopo aver assemblato l'Impianto DualFeed sarà necessario procedere alla Fase di Puntamento x Lnb su Astra con l'ausilio delle Barre di Livello (Potenza & Qualità) sul Decoder FTA, ricercherai la Posizione di Massimo Segnale (Potenza & Qualità) muovendo Lnb (Avvicinandolo & Allontanandolo dal Lnb su HotBird) quindi procederai al Fissaggio della Staffa di Supporto Lnb.

Al fine di ottimizzare il Puntamento su Astra procederai alla Regolazione dello Skew di Polarizzazione ruotando leggermente Lnb sul proprio Asse a Destra & Sinistra e verificando, sempre attraverso le Basse di Livello, il Punto di Massimo Segnale quindi procederai al Blocco del Lnb in questa Posizione.

Al fine di evitare infiltrazioni d'acqua ti consiglio di sigillare i Connettori F mediante Nastro Adesivo Autovulcanizzante.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni.

Paolo

Indietro
Alto Basso