Aiuto! non riesco a puntare il motore con la parabola.

matteo71

Digital-Forum Senior Plus
:crybaby2:
dunque, ho seguito con attenzione i vari post in merito al puntamento della parabola e del suo motore, ma questa mattina, mentre ero preso nel motaggio, mi è successa una cosa che mi ha fatto sbarellare e quindi eccomi quà:
il decoder è un "trekstor cepto cs2", mentre il motore è un "golden media"

Praticvamente è successo che io ero su terrazzo, mentre il mio amico era a casa a vedere il livello del segnale, il decoder su hotbird sul quale la parabola era già puntatata, e nel momento tra i vari smanettamenti mi ha detto che il segnale era buono, c'erano più di metà tacche; scendo gli dico di passare su astra, ma non solo il segnale sparisce da astra, ma non esiste più neanche su hotbird, risalgo sù, porto la livella cerco di risistemare tutto, ma niente!:crybaby2:
Potreste darmi qualche consiglio?
Cerchèerò nel frattempo di capirci qualcosa io!
P.s. per prendere il segnale ho dovuto abbassare il palo del motore, diversamente da come era riportato in disegno, è lì già sono andatomin confusione perchè sentitomi allo sbaraglio!:sad:
Grazie!

matteo71 ha scritto:
...Praticvamente è successo che io ero su terrazzo, mentre il mio amico era a casa a vedere il livello del segnale
installare un motore usando questo sistema è già partire con il piede sbagliato...può andar bene al limite per un montaggio fisso ma per un motorizzato non mi sembra la cosa migliore...
matteo71 ha scritto:
Cerchèerò nel frattempo di capirci qualcosa io!
bravo
matteo71 ha scritto:
:crybaby2: P.s. per prendere il segnale ho dovuto abbassare il palo del motore, diversamente da come era riportato in disegno
Il montaggio del motore deve essere fatto seguendo determinate regole :evil5: e applicando corretti valori di elevazione, declinazione etc.etc.
Spostare qualcosa "a casaccio" per ri/ottenere il segnale di hotbird non ti porterà lontano e non ti sarà di aiuto... bisogna sapere quello che si sta facendo...
Il mio consiglio è di rispettare scrupolosamente le istruzioni di montaggio allegate al motore e aiutarsi con le altre reperibili ad esempio qui nel forum, poi se hai un dubbio in particolare su qualcosa, cioè se è giusto così o è giusto invece cosà, chiedi pure.
Come ripeto la messa a punto a "distanza" uno sul tetto e uno dentro casa che magari urla dalla finestra :5eek: ora se vede ora nun se vede :D non è la cosa migliore :evil5:

Ciao ;)

Intanto ti ringrazio per la risposta!;)
Ritorno ora dal terrazzo con il mio amico in casa, ma nulla!
Ho trovato un sito dove diceva di calcoare le coordinate, l'ho fatto a le tacche sul motore coincidono sul perno che fissa il motore, per cui è approssimativo, io mi trovo a roma, p.zza Vittorio, ho usato le coordinate anche per girare il motore, prima di 8° a est come dai calcoli su un sito e poi di 4° come dal forum, ma nulla!
Ho provato a ricambiare l'inclinazione della parabola ma nulla, francamente non saprei neanche io che devo ancora da fà!
Ovviamente sono avvilito, non sò:
1- chiamo il tecnico e mi arrendo
2- compro un rilevatore di segnale e continuo a provarci fino alla morte?
Grazie come sempre!:sad:

Che sei avvilito è normale ma non si diventa tecnici installatori di impianti motorizzati in 2 ore...
Se hai messo su tutto il cinematografo :D per vedere le partite, per ora il mio consiglio è di puntare la parabola fissa su Astra (senza il motore) e goderti in pace il campionato del Mondo.
Dopo con calma e sangue freddo :D puoi ritentare l'impresa ma dovrai organizzarti meglio, un televisorino piu il decoder in prossimità dell'antenna sono più utili di qualsiasi satfinder da due soldi.
Comunque occorre precisione, se per te 1 mm o 2 mm sono la stessa cosa allora non fa per te.
Se non ne vieni a capo, o ti rivendi il motore, o fai fare il lavoro ad uno che lo sa fare.

Ciao

Ciao
Se il motore è regolato alla tua latitudine devi controllare/ottimozzare l'inclinazione della parabola...
Il decoder ha un sistema USALS compatibile o solo diseqc ? Può gestire un motore ?

Sì c'è è un diseq 1.2, lo avevo trovato all'inizio, però non l'ho memorizzato e quindi appena ho cambiato satellite è saltato tutto.:mad:
Ora vado al lavoro, chissà che la notte non mi porti consiglio!:doubt:

Se il decoder è solo diseqc dovrai memorizzare tutte le posizioni sat una per una cercando ovviamente il segnale, ciò richiede tanto tempo in più rispetto ad un sistema USALS dove basta puntare bene solo il sat di riferimento, cioè quello più vicino alla propria longitudine.
Puoi anche consultare la guida di LOUISINO dove è spiegato anche il puntamento in modalità diseqc

A mè era sembrato di capire che sono identici usuals e diseq 1.2, in ogni caso il decoder ha già memorizzati 54 satelliti e 104 frequenze premendo il tasto "goto", l'unica cosa che defo fare è per ogni satellite impostare la funzione diseq. 1.2 e lui mi dice che stà ruotando il motore.
in ogni caso domattina andrò sul terrazzo con una prolunga da 10 e passa metri il tv 32" i decoder e tanta pazienza, memorizzerò prima il solo Hotbird, poi vedrò cosa succede appena ricollego il motore e cerco gli altri satelliti.
Fate il tifo per mè!:eusa_wall:
Grazie!

io avevo detto un televisorino 5/10 pollici anche in bianco e nero, no di smurare il 32" di casa :5eek: se poi fai danni io non mi assumo responsabilità :evil5:

No, non farò danni, purtroppo l'altro tv è un 46" pontato con staffa della "Vogel's" alla parete e che quindi non si toglie; il 32" è sul frigo, più facile da trasportare.
Dovrò capire come funziona il decoder perchè mi dà la possibilità di fare una spuntatura sul nome del satellite, per cui non ho capito se la dovrò fare per tutti o trovato uno gli altri me li troverà da solo!:doubt:

Eccomi!
Primo raund ho scoperto che ieri ho fatto una mega cavolata, cioè il mio decoder ha il diseq 1.3 che vuol dire "usual" infatti, avessi cliccato nartro pò! l'avrei visto. Ora visto che sono pure più bravo nel fare le prolunghe, tant'è che quuesta notte all'1,30 prima di andare a letto ho pensato bene di tagliare un metro di filo in maniera da collegare il tutto sù, ma non ci ho messo gli attacchi in metallo pensando che funzionasse, com'è andata?
Ho scoperto di avere l'usual e che mi chiede le cordinate del sito, ovviamente la parabola è ruotata e la prolunga non dava la corrente al motore, quindi sono sceso con tanto di tv e decoder sotto braccio.
Domanda, ovviamente tra un pò mi vado a comprare una bussola così la faccio finita, poi domanda essenziale:
premesso che Hotbird prima o poi lo ribecco, mi potreste dire le coordinate di Roma?
Da una parte ho:
Long. 12° 30
Lat. 41° 55

nel forum ho:
Long. 12° 48
Lat. 41° 9

sono simili, ma quali uso? E poi quando mi chiede l'elevazione che gli dò 41,55 come dai calcoli anche se non corrisponderà precisamente a quello che ho con la parabola? Nel senso che la parabola era già inclinata su un palo ad L e quando si vedeva il segnale il braccio del motore era a "0" e parallelo al palo, praticamente come se l'avessi traslata.

Grazie come sempre!:happy3:

matteo allora io ti consiglio di trovare la latitudine e longitudine esatta du dischpointer.com .In base a questi dati ti regoli la parabola.Devi iniziare a ricercare i satelliti partendo da hotbird satellitedi riferimento che presenta il maggior segnale.Non ti abbattere ma prova e riprova anche io dopo un po di tempo sono riuscito a fissare la mia parabola in maniera precisa.

Per Roma:

Latitudine: 41,9° Nord
Longitudine: 12,5° Est

Imposta l'inclinazione del motore a 41,9°-42° (tua latitudine)
Inserisci i valori nel menù del decoder facendo attenzione ad inserire correttamente Nord ed Est, scegli il satellite HotBird come sat di riferimento e dai l'OK o conferma.
A quel punto il motore si muove sulle coordinate inserite, al termine del movimento dovrai agire come se fosse una parabola fissa ruotando tutto il blocco con piccoli movimenti est-ovest per centrare HotBird ed ottenere il massimo del segnale, ottimizzando anche l'inclinazione della parabola, anche qui con piccole regolazioni.
Centrato bene HotBird dovresti ricevere anche tutti gli altri sat

Grazie infinite ci vado subito.
Mi confermi che il braccio del motore deve essere a 4° a est invece che a O?
Grazie perchè è un dubbio che ho, era lì anche appena aperto il motore.:icon_rolleyes:

Il motore deve essere a 0. Poi una volta inserite le tue coordinate sul decoder, vai sul satellite hotbird. Il motore si muove dei gradi da lui calcolati in base alla differenza fra la tua longitudine e quella di hotbird. A quel punto, tu vai ad agire sul blocco motore-parabola (che in questa fase devi considerare come una parabola fissa) finché le barre di segnale del decoder non ti danno il massimo livello (ma deve essere proprio il massimo..è importante). In questa fase come ti ha detto già Gianni, devi fare dei piccolissimi movimenti, finchè il risultato è ottimale. Stringi le viti al palo e scendi al decoder.
Prova ad andare su Astra. Essendo satelliti vicini, non dovresti aver problemi. E goditi i mondiali di calcio su ZdF e Das Erste.
Poi con calma controlli anche quelli più distanti (longitudinalmente parlando). Il sistema USALS è in grado di calcolare quanto deve far ruotare il motore per raggiungere il satellite desiderato. Per questo è fondamentale puntare in maniera perfetta Hotbird inizialmente. Un piccolo errore in questa fase e tutto il lavoro è compromesso.
Quando avrai fatto questo, poi possiamo parlare del resto.
Io me lo sono montato da solo, e come te non ero molto esperto..ma l'esperienza si fa sul campo e dai e dai ce l'ho fatta, senza chiamare nessun tecnico e senza buttare qualche centinaia di euro..e con grandissima soddisfazione..ora vedo satelliti da 30W a 57E)

Ciao, in bocca al lupo
Gian

matteo71 ha scritto:
Grazie infinite ci vado subito.
Mi confermi che il braccio del motore deve essere a 4° a est invece che a O?
Grazie perchè è un dubbio che ho, era lì anche appena aperto il motore.:icon_rolleyes:
Puntato per bene HotBird il motore dovrà trovarsi 0,5° a est rispetto allo 0 perchè la tua latitudine è 12,5° Est e il sat di riferimento è 13°Est (HotBird) quindi
13° - 12,5° = 0,5° a Est
Se sceglievi invece Eutelsat W2A 10°Est come sat di riferimento sarebbe stato 10° - 12,5° = -2,5° (2,5° a Ovest rispetto allo 0)

Ultima modifica:
:mad:
Ho fallito!
Avevo puntato il motore su 4° avevo anche attacato bene i fili, trovato hotbird ma il segnale era debole, anche se mi spostavo con piccoli colpetti su e giù e dx e sx di più non mi dava.
Inposto le coordinate e lui che fà?
Si mette a 13°, la sua posizione, ho provato un pò, ma ero ormai sconsolato a ricominciare tutto da capo, in più sotto il sole inclinato a circa 90° con la schiena che mi faceva male ed il tv cocente!
Faccio venuire gi antennisti e vià!
Era giusto da parte mia provarci!
Grazie a tutti voi per i consigli datimi!:doubt:

Sono andato dal mio antennista di fiducia il quale mi ha detto che per puntare la parabola mi sarebbe costato dai 20 ai 50 euri, wow ho pensato ed ho maledetto il tempo che ho perso io!
Però quando gli ho detto che era montata ad un motore, bhè non era più sicuro che fossero capaci a farlo, perchè fissa non ci sono problemi, col motore...., sentirà prima i titolari e poi chiamerà un suo amico che fà queste cose e mi farà sapere quanto mi costa.
Gli ho anche spiegato che è già puntata sul motore ai 13° di hotbird, bisogna solo trovare il segnale e poi credo che tutto si risolverebbe!
Fi farò sapere come andrà a finire, se mai finirà!:crybaby2:

Indietro
Alto Basso