io in realtà ARD è l'unico che prendo sempre bene
il monoblocco è fetente perchè, come ha detto bene flask, è un pezzo di plastica inamovibile e la distanza tra gli lnb non è modificabile
va bene per alcune parabole e altre no, ma appena c'è un colpo di vento se non è fissato bene non si vede più nulla
a titolo di esempio ti posso dire che il mio si sposta anche solo per la dilatazione termica della plastica della staffa di supporto (e in questi giorni col sole che picchia, è notevole), in quanto il primo lnb è fisso ma il secondo è a sbalzo e "ruota" tutto il pezzo. il risultato e che anche per modifiche di frazioni di millimetro si passa da segnale ottimo a nessun segnale.
i canali che mi danno più problemi sono RTL, VOX e a volte ZDF, ARD sempre bene, evidentemente ha un segnale più facile da agganciare.
sarò costretto a chiamare un conoscente antennista, non ho altra scelta in quanto non riesco a orientare bene la parabola se non vedo il segnale su uno schermo, e non ho un monitor di recupero da utilizzare (e ho due piani di scale tra l'appartamento e la parabola, mica posso urlare a qualcuno per tutto il condomino

)
consiglio (lo stesso che ha dato flask): prendere una staffa universale regolabile (e possibilmente un decoder migliore, ma un passo alla volta)