• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Picciano, PE] Consigli su nuovo impianto e/o adattamento

I

ieso

:icon_rolleyes: Come ho già detto nelle presentazioni, la soluzione di questo problema è uno dei motivi che mi hanno fatto iscrivere al forum.
Cerco di esporlo brevemente, ma esaustivamente, chiedendo scusa per le eventuali inesattezze tecniche o terminologiche e sperando non sbottiate tutti in una sonora risata….

In questi giorni sto cercando di rimettere a posto l’impianto ricezione tv dei miei genitori che durante quest’inverno, con culmine nel periodo di giugno, era diventato praticamente inservibile. Dopo essermi convinto della necessità di farne uno totalmente nuovo, la settimana scorsa ho cercato di capire se potevo rimediare prima di fare la spesa. Ho dunque affrontato la cosa e, non avendo un misuratore di campo, mi sono portato un televisore 14 pollici con DT incorporato nel sottotetto, collegandolo all’alimentatore (credo sia quello il nome giusto…), ed ho fatto le prove.
L’impianto è molto vecchio, ho buttato anche una vecchissima antenna a pannello installata credo nel 1984(!!!!!), le antenne più recenti risalgono al 1997 ed al 1998, l’amplificatore Fracarro è pure lui del 1997, ha dei pulsanti rotanti rossi, come viti, per il guadagno.
Con un po’ di pazienza e ridirezionando un po’ tutto, sono riuscito a trovare una buona combinazione, piuttosto soddisfacente.

La situazione, di zona ed impianto, è questa..
I punti di riferimento sono San Silvestro (Pescara) e Maiella.
La configurazione attuale è:
Antenna Fracarro 40-46[!!] Verticale verso San Silvestro
Antenna Fracarro Gamma verticale verso San Silvestro
E (credo dato che non sono riuscito ad identificarla con esattezza) Antenna Fracarro Lp 45 F orizzontale verso le postazioni della Maiella.
Amplificatore Fracarro, alimentatore nel sottotetto.

Risultato:
Rai1 31-60 a tratti meglio su 60 (buono con leggera “nebbiolina”)a tratti su 31 (mediamente meglio su 60); Rai2 21-30 meglio su 30(alcune righe); Rai3 46 ottimo.
Mediaset: Italia1 38-31; Rete4 64-29; Canale5 65: perfetti! (29 e 31 pessimi!)
La7 buono.
Reti locali tutte ottime.

La sorpresa viene col digitale.
Ovviamente non ho copertura Mux Rai non avendo un’antenna adatta ai canali 6-7, la sorpresa c’è perché, secondo il sito DGTVi, qui (Picciano, in provincia di Pescara)) dovrebbe esserci solo il TIMB2 invece ricevo anche MDS1 e MDS2.

Credo che(attualmente) l’impianto riesca a catturare queste coperture dei canali digitali:
Timb2 ch39 H Maiella
MDS1 ch59 H Maiella
MDs2 ch67 H Maiella
Per il Mux Rai credo, come ho già detto, si necessaria un’antenna per i canali 6-7 da Pescara San Silvestro.

La domanda è: sapreste consigliarmi su come riconfigurare l’impianto?
Sul forum, leggendo, ho trovato questi suggerimenti:
BLU220 verticale San Silvestro;
Blu420 orizzontale Maiella;
BLV6F orizzontale San Silvestro
Ma che amplificatore usare?
E inoltre (come ho letto in alcuni post) potrebbe convenire aspettare lo switch-off per rifare tutto?
E se così fosse, volendo catturare il segnale Mux Rai e non spendere molto, potrei mettere la LP345F orizzontale e poi fare un impianto serio a switch-off avvenuto?
E usando una LP345F, che antenna faccio fuori? E dovrei cambiare l’amplificatore?

Chiedo scusa della lunghezza del post, grazie anticipatamente a tutti.
:icon_rolleyes:
 
ieso ha scritto:
Sul forum, leggendo, ho trovato questi suggerimenti:
BLU220 verticale San Silvestro;
Blu420 orizzontale Maiella;
BLV6F orizzontale San Silvestro
Benvenuto nel Forum. :)
La configurazione di base che hai citato è in effetti la più indicata per la tua zona.
Però, l'utilizzo di due diverse antenne UHF puntate in direzioni/polarizzazioni può comportare dei problemi: primo tra tutti la somma vettoriale dei segnali rispettivamente ricevuti (ad esempio, RAI 1 sul ch. 60 verrà ricevuto bene dall'antenna su S. Silvestro e male da quella sulla Maiella, la cui somma ti lascio immaginare che risultato possa dare).
Il massimo sarebbe dotare le antenne di rispettivi filtri trappola sui canali più di interesse, ma la procedura non è effettuabile senza idonea strumentazione né senza esperienza specifica.
Si può adottare però una soluzione di compromesso (valida anche per il post - switch-off verso il digitale) utilizzando due antenne UHF identiche ad anche i rispettivi tratti di cavo di collegamento all'amplificatore (identici per modello, marca e lunghezza).
Sarebbe quindi preferibile usare due Fracarro BLU220F oppure due BLU420F (forse meglio le seconde) e, per la III banda (VHF), può andar bene sia la Fracarro 6E512F che la BLV6F. :icon_cool:
Il tutto dovrà essere collegato ad un opportuno mix-amplificatore multi-ingresso. Per dare un'indicazione minimamente sensata, per il suddetto amplificatore, dovrei però fare un'idea di come sia fatta la distribuzione verso le prese dì'antenna in casa.
Quante sono? Come sono fisicamente connesse/collegate all'impianto? :eusa_think:
 
AG-BRASC ha scritto:
Benvenuto nel Forum. :)
Il tutto dovrà essere collegato ad un opportuno mix-amplificatore multi-ingresso. Per dare un'indicazione minimamente sensata, per il suddetto amplificatore, dovrei però fare un'idea di come sia fatta la distribuzione verso le prese dì'antenna in casa.
Quante sono? Come sono fisicamente connesse/collegate all'impianto? :eusa_think:

Ciao Grazie del benvenuto e della risposta.
Allo stato attuale le prese sono tre, a distanza di circa 7 metri di cavo (la prima e la seconda) e dodici metri di cavo (più o meno). L'uscita dall'alimentatore e suddivisa con due partitori. Uno più un altro che duplica una delel uscite del primo.
In pratica è una casa con pian terreno, primo piano e sottotetto, ci sono tre tv al pian terreno con alimentatore nel sottotetto e in mezzo il primo piano, allo stato attuale senza TV, dovrei però mettere una presa in camera dei miei genitori.

Un'antenna di un tetto vicino usa la Fracarro MAP501, lì però l'alimentaore è vicino alla tv al pian terreno e non vicino all'antenna.

Pe quanto riguarda la lunghezza dei cavi in effetti è giusto e sensato, ne avevo letto già per i vari forum, ma è una cosa su cui solo la teoria e l'esperienza ti aiutano. E' un uovo di colombo ma non ci sarei mai arrivato se non ne avessi letto sul forum, si impara sempre!. :eusa_think:
 
Escludendo le lunghezze dei cavi e le lievi attenuazioni che ne derivano (che stimerei attorno a 1-2dB, quindi poco significativa, per la presa più lontana), l'impianto non è proprio perfettamente bilanciato, perché le prese servite dal partitore installato su un'uscita di altro partitore a monte, farà si che le prese ad esso collegate abbiano un segnale più basso di almeno 4 dB rispetto all'altra uscite del partitore precedente (un partitore a due uscite ti da una perdita di 3dB di divisione per due del segnale più circa 1 per le interconnessioni elettriche).
Comunque, per il momento lasciamo da parte questi 4dB e vediamo di stabilire cosa utilizzare come amplifiatore da palo.
Il MAP501 avrebbe anche un proprio perché. Non ha un guadagno eccessivo ed è provvisto di tutti i possibili ingressi: per la VHF ha gli ingressi di I banda e III banda, mentre per la UHF ha quelli di IV banda, V banda e intera UHF.
Ovviamente l'antenna 6E512F (oppure al BLV6F) sarà da collegare all'ingresso di III banda.
Riguardo le altre due, quella verso la Maiella la collegherei all'ingresso di V banda, mentre quella verso Pescara San Silvestro proverei a collegarla all'ingresso per l'intera UHF...
Se vuoi fare una verifica in questo senso, poi possiamo valutare i risultati, che in teoria dovrebbero essere soddisfacenti, studiando eventuali ritocchi/miglioramenti, se necessario. ;)
 
visto che ormai manca poco, ti conviene solo mettere una sola antenna uhf: o san silvetro, o maiella.ti consiglio di puntare la maiella (che durante tutto l'anno li ricevi sempre belli in qualsiasi condizioni meteo) tanto le emittenti trasmettono entrambe sia sulla maiella, che su san silvetro.;)
ciao
 
No, solo la Maiella non va bene: non è un sito RAI... :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
No, solo la Maiella non va bene: non è un sito RAI... :icon_rolleyes:

salve AG BRASC
dicevo solo un'antenna uhf da puntare o sulla maiella, o san silvetro.
vhf quasi tutta la provincia di pescara punta su san silverstro;)
 
"Eccme qua!" ;) Non ho resistito, ho dovuto farmi una passeggiatina virtuale anche a Picciano :D. Non essendo, Picciano, nel database di otgtv.it ho dovuto scegliere Città Sant'Angelo: come lista canali e postazioni di trasmissione dovrebbe andar bene lo stesso. I siti di maggior rilievo sono: S.Silvestro PE (17km 122° polarizzazione Verticale in uhf e Orizzontale in vhf) e Maielletta CH (39km 172° polarizzazione Orizzontale in uhf). Due uhf (anche uguali) e un mix ampli multiingresso permettono sicuramente, una maggiore versatilità potendole usare, all'occorrenza, solo come IV, V o UHF variando solo l'ingresso a cui collegarle :icon_cool:. Ora sarebbe bello vedere il "risultato"... con due antenne su diverse postazioni.

Per ripartire correttamente il segnale, vedi se puoi installare un solo partitore (meglio derivatore) p.es. nel sottotetto per poi partire con i cavi verso le prese. Buon lavoro.
 
Domtechnik76 ha scritto:
salve AG BRASC
dicevo solo un'antenna uhf da puntare o sulla maiella, o san silvetro.
vhf quasi tutta la provincia di pescara punta su san silverstro;)
OK, avevo capito, anche io parlavo di UHF.
Ma la mancanza di un puntamento UHF verso San Silvestro potrebbe non permettere di ricevere i segnali RAI che, secondo quanto assegnato su base nazionale, saranno trasmessi in UHF dai suddetti siti RAI (ad es. Mux 2, 3 e 4). :icon_rolleyes:
 
Ulteriori dubbi!!

Le cose si complicano un po’... :eusa_think:


Domtechnik76 ha scritto:
visto che ormai manca poco, ti conviene solo mettere una sola antenna uhf: o san silvetro, o maiella.ti consiglio di puntare la maiella (che durante tutto l'anno li ricevi sempre belli in qualsiasi condizioni meteo) tanto le emittenti trasmettono entrambe sia sulla maiella, che su san silvetro.;)
ciao

Ci avevo pensato dopo aver letto i vari topic del forum. Avevo però pensato alla doppia antenna in quanto vedo sempre installatori professionisti che fanno sempre impianti in questo modo: un’orizzontale logaritmica (lp345f, chissà perché tutti questa poi) verso la Maiella, e, verso San Silvestro, una verticale ed una orizzontale; nell’ultimo impianto che ho avuto modo di osservare, proprio vicino casa, hanno puntato una lambda 50..(non so con esattezza quale delle due) verticale, e una lpv345f (visto che è orizzontale verso San Silvestro credo riceva la III banda).

Anche nel comune di Cepagatti, dove risiede mio fratello, Comune molto vicino alla Maiella e a San Silvestro, ho visto impianti, su villette a schiera di cui hanno appena terminato la costruzione, composti tutti da tre antenne e tutte lp345f, verticale orizzontale verso San Silvestro, orizzontale verso la Maiella.

Quello che mi chiedo è come mai tutti usano tre antenne invece di due, dipende dalle interferenze? O ne fanno un uso superfluo? Che confusione! :happy3:



Pietruccio ha scritto:
"Eccme qua!" ;) Non ho resistito, ho dovuto farmi una passeggiatina virtuale anche a Picciano :D. Non essendo, Picciano, nel database di otgtv.it ho dovuto scegliere Città Sant'Angelo: come lista canali e postazioni di trasmissione dovrebbe andar bene lo stesso. I siti di maggior rilievo sono: S.Silvestro PE (17km 122° polarizzazione Verticale in uhf e Orizzontale in vhf) e Maielletta CH (39km 172° polarizzazione Orizzontale in uhf). Due uhf (anche uguali) e un mix ampli multiingresso permettono sicuramente, una maggiore versatilità potendole usare, all'occorrenza, solo come IV, V o UHF variando solo l'ingresso a cui collegarle :icon_cool:. Ora sarebbe bello vedere il "risultato"... con due antenne su diverse postazioni.

Per ripartire correttamente il segnale, vedi se puoi installare un solo partitore (meglio derivatore) p.es. nel sottotetto per poi partire con i cavi verso le prese. Buon lavoro.

Città sant'angelo è in posizione molto più scoperta ed ha entrambe le postazioni a vista, forse cambia poco però.

Comunque, per quanto riguarda il partitore o derivatore mi riservo una domanda alla fine, scusandomi da ora per la mia ignoranza! Forse la risposta alla mia domanda nel quote a Domtechnick76 è proprio la tua?

Anche tu suggerisci la doppia antenna dunque? E per i mux rai che da Silvestro escono in III banda?


AG-BRASC ha scritto:
OK, avevo capito, anche io parlavo di UHF.
Ma la mancanza di un puntamento UHF verso San Silvestro potrebbe non permettere di ricevere i segnali RAI che, secondo quanto assegnato su base nazionale, saranno trasmessi in UHF dai suddetti siti RAI (ad es. Mux 2, 3 e 4). :icon_rolleyes:

Cosa significa AG-BRASC la tua affermazione, che tra poco potrebbe non essere necessaria la Vhf verso San Silvestro, tipo ad esempio la 6E512F che mi accingerei ad installare, in quanto tutte le frequenze saranno sulla UHF? :crybaby2:


Comunque, dopo due giorni di assenza (tra l’altro in questi giorni non potrò nemmeno realizzare l’impianto e credo forse se ne riparlerà la prossima settimana o a settembre, vedremo) dopo due giorni di assenza dicevo, ero curioso di sapere come potevo ripartire il segnale dopo l’alimentatore nel sotto tetto, alimentatore che allo stato attuale ha due uscite, dovendo servire quattro prese, evitando possibilmente elementi troppo costosi.
Tra l'altro, il MAP 501 va bene?:eusa_think:
 
Forse non mi sono spiegato bene... Il mio discorso era limitato al discorso UHF nel senso che era teso a sconsigliare di usare una sola UHF verso la Maiella.
Per la VHF III banda verso San Silvestro (ad es. 6E512F), resta inteso che serve ora e servirà poi... Comunque! ;)

Mi pareva di aver elencato poco più indietro cosa dovrebbe servire per l'impianto in termini di antenne ed amplificatore, anzi, mi sembra di aver detto che il MAP501, grazie al suo "assortimento di ingressi" ha anche un suo perché, nel senso che dovrebbe andare bene. ;)
 
Map

Scusa AG-Brasc, avevo inteso male. :icon_redface:

Per quanto riguarda la suddivisione in quattro prese dopo l'alimentatore come potrei fare per evitare dispersioni, abbassamenti di segnale etc, dato che mi sembra di capire che come è adesso non sia proprio il massimo?
 
Ciao ieso, non era mia intenzione crearti confusione in testa, cmq per le canalizzazioni tieni presente che ogni elemento passivo che inserici sulla linea crea attenuazioni di segnale (partitori, derivatori, prese passanti...). L'ideale sarebbe raggiungere le prese partendo da un unico punto, evitando così perdite di segnale . Questa situazione nella realtà, spesso, non è praticabile in quanto ci snon canalizzazioni esistenti scomode o pensate impianti con prese passanti... passare più cavi in corrugati pensati per uno solo diventa impraticabile. Per ora io ti consiglio di farti uno schemino di come stai messo con le prese e relative canalizzazioni esistenti e vedi se puoi collegare le prese come ti dicevo prima. Per le prese calcola pure quelle che userai in futuro (1 o 2 in più mi sembra di avre capito). Se ti può aiutare consulta il catalogo della fracarro (scaricabile dal loro sito, fracarro.it).
Pe la scelta di città s.angelo: quella lista va "provata sul campo" per Picciano, visto che non sei proprio in pianura. Vabbè ci risentiamo domani, tanto sei in ottime mani :icon_cool:
 
Ultima modifica:
Se già l'alimentatore ha due uscite, vuol dire che incorpora un partitore a due uscite.
A quel punto, salvo complicazioni strutturali nella distribuzione dei cavi alle prese (come detto giustamente da Pietruccio), un altro partitore a due uscite su ognuna delle uscite dell'alimentatore e via... ;)
A questo punto, su ognuna delle quattro uscite, avraiuna perdita per partizione pari a circa 8dB (4dB persi nel partitore interno all'alimentatore e altri 4 su ognuna delle uscite degli altri due). :icon_rolleyes:
 
ieso ha scritto:
Quello che mi chiedo è come mai tutti usano tre antenne invece di due, dipende dalle interferenze? O ne fanno un uso superfluo? Che confusione! :happy3:
Io tra Pescara e la Majella ci ho vissuto per 35 anni e ti devo dire che impianti con tre antenne ci sono al 99,99% delle abitazioni.

Di solito sono composti così:
VHF orizzontale verso San Silvestro
UHF larga banda verticale verso San Silvestro
UHF V Banda orizzontale verso la Majella

Ed è questo un impianto ideale se vuoi ricevere tutti i canali.

Dalla Majella trasmettono tutti in V banda 38/69 orizzontale, tranne Tele9 sul 35 in IV banda, quindi basta un'antenna V banda orizzontale.

Da San Silvestro è d'obbligo tutte e due le antenne VHF orizzontale e UHF verticale perchè la Vhf serve ora per il digitale Rai, e la Uhf perchè i canali analogici Rai trasmettono in IV e V banda (Rai 2 sul 30, rai 3 sul 46 e Rai 1 sul 60).

Riguardo i canali privati se li vuoi ricevere tutti, parliamo sempre di analogico, devi avere sia la Uhf da San Silvestro e sia la V banda dalla Majella, perchè alcune emittenti trasmettono solo da San Silvestro, tipo il 26 di Tvsei, il 37 TeleA+, il 22 Telestudio, invece alcune solo dalla Majella, il 53 di Retecapri, il 68 di TeleA.

Le due antenne si interferiscono poco in quanto le frequenze occupate dalla Majella sono libere da San Silvestro, e quelle che trasmettono da San Silvestro non sono occupate dalle Majella, in quanto i due siti sono in zone di ricezione sovrapposte e quindi le frequenze occupate da un sito non possono essere trasmesse dall'altro e per di più i due siti sono di polarità opposta.

Per il prossimo anno all-digital comunque la Vhf e la Uhf da San Silvestro serviranno comunque perchè la Rai trasmetterà solo da quella postazione.

L'impianto ideale comunque per ora e come avevo io è quello con le tre antenne, che basteranno anche per il digitale.
 
Realizzazione

Cari amici, dato che questo fine settimana sarò assente vi informo sulle ultime cose dell'impianto.
Il negozio da cui mi rifornisco per le cose elettriche riaprirà lunedì, quindi è proprio lunedì che andrò ad acquistare il materiale.
I prezzi che mi hanno fatto sono:
blu 420f €27.7711
6e512f €17,5861
map501 €21,0490


Il tutto più Iva(Non ho idea di quanto costi il cavo).

MI chiedevo dato il prezzo della Blu, dovendone prendere due, se la 220 al posto della 420 fosse più o meno la stessa cosa, credo però che per una ventina di euro in più punterò su una migliore qualità e certezza.

Scusa Ag-brasc se non ti quoto ma rispondo a memoria, l'alimentatore ha una sola uscita; allo stato attuale ho due partitori (l'uscita dall'alimentatore sdoppiata e poi uno dei rami di nuovo sdoppiato), ne sdoppierò un altro, con mettendo un altro partitore quindi, sperando non ci sia troppa dispersione, non credo però possa essere peggio della configurazione attuale!

Ci risentiremo quando avrò sott'occhio con esattezza i "buchi" della Map 501 per una perfetta connessione del tutto.
 
Che Delusione!

Cari amici.
Ho comprato tutto il materiale, oggi ho messo su l'impianto, risultato?:eusa_wall:

Si vedeva meglio prima.:crybaby2:

Unici risultati ottenuti raiuno ottimamanete visibile sul canale 60 e raidue migliorato su C30, per il resto solo un generale peggioramento di ita1 su 38 e la7 su 40, ora vedo la7 anche su 28 ma si vede piuttosto male, raitre su 46 su vede molto peggio!

Non c'è traccia dei Mux digitali rai, se non per pochi minuti ogni tanto. Ad esempio fai la ricerca automatica trovi i canali digitali, li vedi per un po' e poi spariscono, a volte vedi rai storia o rai sport e a volte no, a volte vedi rai uno ed a volte no; ne deduco che la 6e512f, qui non fa il suo dovere, non so se sono io che non so regolare bene l'ampli.


Le antenne sono come mi avete consigliato:

6e512f in ingresso b3, orizzontale verso san Silvestro
blu 420f in ingresso b5 orizzontale verso maiella
blu420f in ingresso uhf, verticale verso san silvestro.......



Che fare???:eusa_think:



PS:
dopo circa un'ora posto un aggiornamento.
La casa dei mjiei genitori è in collina, io mi divido tra casa loro e la vita ocn la mia compagna, comunque essendo anziani tento di dar loro quanto più posso, pur con le mie difficoltà di questo periodo...........

Comunque, ci tengo molto a fare un buon lavoro per loro e cosa succede dopo lo scoraggiamento totale? Il digitale rai è sempre "disperso". Si è rifatto vivo il mux b che però una volta "memorizzato" regala una schermata nera (con un segnale del 68% che in pochi secondi scnede però a zero).
La sospresa che mi ha spinto a riaggiornare il mio post? I canali analogici che prima erano pessimi, non migliorati etc., ora sono cartoline! Mistero!!! sarà propagazione (così ben spiegata da AG-BRAS)C, dato che qui si sente molto il vento del mare che sale al gran sasso?


Chi sa dirmi qualcosa per i MUX RAI?
 
Ultima modifica:
salve
prova a staccare l'ingresso uhf di san silvestro e rifai la ricerca.
per quanto riguarda la propagazione dubito che i canali dalla maiella vengono disturbati ci metto la amno sul fuoco.e' l'antenna che hai puntato verso san silvestro che ti disturba nel tuo impianto i canali della maiella ecco perche ti dicevo di puntare su una sola postazione x uhf.
anche se da 35 anni si fanno l'impianti cosi non e' detto che si faranno cosi x sempre. avrai un casino di problemi a febbraio se tieni l'impianto con 2 antenne uhf una su s.silvestro e una sulla maiella.
lo ripeto ancora x molti tutti gli impianti sotto la maiella saranno depotenziati di molto rispetto alla copertura che hanno oggi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso