• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quali cavi?

Jena7

Digital-Forum New User
Registrato
17 Febbraio 2010
Messaggi
15
Buongiorno a tutti
ho bisogno del vostro aiuto per capire come e con quali cavi collegare queste cose:
TV: Panasonic TX-L42V20
Decoder: my SKY HD + Sky Digital Key
HT: Panasonic SC-BT230

Dato che TV e HT hanno la funzione HDMI ARC quale cavo HDMI devo acquistare?
Devo prendere anche un cavo per l'audio digitale ottico (da decoder a HT)? Quale?
Per quanto riguarda il cavo antenna del digitale terrestre ho una sola spina nel muro e il televisore è a circa 3 metri di distanza: come faccio a sdoppiarlo (possibilmente senza perdere troppo in qualità del segnale) per collegarlo sia alla tv che alla Sky Digital Key? Ci sono cavi antenna migliori (ad es. schermati o roba simile)?

Grazie
 
Un cavo Hdmi 1.4 per il collegamento Home Theater- tv, va bene anche "economico" se la distanza non supera 1,5-2 mt. Un altro cavo Hdmi per collegare il decoder alla tv,di qualunque tipo (1.2, 1.3 )
Se proprio vuoi puoi anche prendere un cavo ottico Toslink per collegare il decoder Sky HD all' home theater Panasonic,ma visto il ritorno audio sarebbe una cosa "superflua" direi....:eusa_think:
Infine per il cavo dell' antenna se hai un buon segnale basta un semplice sdoppiatore a T,altrimenti prendi un partitore o un derivatore.
 
Ultima modifica:
Io ho un panasonic 42g10, un home theatre Sc-Bt200 e il myskyhd quindi sono più o meno nella tua stessa condizione.
Allora collega semplicemente il mysky e l'home theatre alla tv con due cavi hdmi (per la mia esperienza vanno bene anche nella versione 1.3). Poi per ascoltare l'audio dolby sia dalla tv sia dal mysky utilizza due cavetti ottici che vanno rispettivamente dai due apparecchi all'home theatre. Per l'antenna usa uno sdoppiatore a t o, se hai una forte perdita, prendi un amplificatore con due uscite da collegare alla rete elettrica.
 
@paperino2008Ma il panasonic 42g10 supporta il ritorno audio su Hdmi ? :eusa_think: e l' SC-BT200 ? :doubt:

Jena7 è in una situazione un "pò diversa" dalla tua...:doubt: leggi meglio cosa ha chiesto per favore...;)

Jena7 ha scritto:
Dato che TV e HT hanno la funzione HDMI ARC quale cavo HDMI devo acquistare?
Devo prendere anche un cavo per l'audio digitale ottico (da decoder a HT)? Quale?
 
Non sapevo di preciso cosa fosse l'HDMI ARC. Pensavo fosse quello che panasonic chiama viera link. Chiedo scusa per l'ignoranza: ho appena letto degli articoli ed ora ho capito di cosa si tratta. Comunque a parte questo con il collegamento che ho proposto, utilizzando proprio la funzione viera link, nel momento in cui seleziono l'ingresso del tv dedicato al mysky (nel mio caso hdmi 1), l'amplificatore automaticamente passa all'ingresso ottico relativo al decoder (facendo sentire naturalmente l'audio dolby digital). Se invece metto un canale tv o il dvd recorder o il vcr, l'amplificatore passa sull'altro ingresso ottico relativo alla tv in automatico.
 
ciao a tutti prima di tutto volevo ringraziarvi per la vostra professionalità e disponibilità per noi profani del settore.
Vi espongo il mio quesito martedì vado a ritirare alla mediaworld soundbar samsung HW-450 tv led samsung UE32C600 e mediaset premiun on demand hd(telesystem 7500) e a casa ho un desktop asus.
volevo collegare l'audio tra di loro mi dite come fare ????
grazie mille per la cortesia:eusa_think: :eusa_think:
 
Beh è un bel casino poichè il Telesystem 9500 ha l' uscita audio digitale coassiale e non ottica,mentre il Samsung ha 2 entrate di quest' ultimo tipo...:eusa_think: Quindi dovresti acquistare anche un convertitore da coassiale a ottico se vuoi l' audio Dolby; altrimenti puoi anche accontentarti dell' audio stereo (non so sinceramente quanti contenuti in Dolby Surround mediaset premium trasmetta :eusa_think: ) e collegare tramite semplice rca audio il Telesystem alla soundbar.
Quindi se vuoi il dolby tramite il telesystem :
-convertitore da coassiale a ottico
-cavo audio coassiale da Telesystem a soundbar

Per il resto procedi così:
-cavo audio ottico digitale dalla tv Samsung C6000 alla soundbar
-se la scheda audio del desktop Asus lo consente cavo audio digitale ottico alla soundbar

altrimenti
- dall' uscita audio della scheda madre cavetto jack 3,5" a 2 rca che collegherai alla sounbar
Tutto questo ovviamente se vuoi fruire del "dolby digital" e del Dts tramite la soundbar; ma visto che si tratta di un sistema surround "virtuale" e presumendo che il pc ce l' avrai collegato alla tv potresti anche accontentarti della semplice connessione "ottica" tra tv e Samsung HW-450... ;)
 
ciao MasterBlaster78
ti ringrazio molto per la risposta e anche per il preziosissimo consiglio che mi avevi dato in un thread di qualche settimana fa in merito all' acquisto della nuova tv: questa Panasonic è perfetta per me! Allora ero convinto di prendere una soundbar, ma dopo che ne ho sentita una (quella della Pioneer) ci ho ripensato...
Ora l' HT non l' ho ancora acquistato e fino a 2 giorni fa ero sicuro di prendere questo: Panasonic SC-BT230 + Kit Wireless SH-FX71 (650 euro tutti e due!) (anche se degli all-in-one non si parla un granchè bene...)
Avevo scelto quello perché rispondeva ad alcuni requisiti:
- altezza massima 7 cm (dovevo infilarlo di fianco al piedistallo della tv perché dovrebbe stare ad un' altezza uguale o superiore a quella del tavolo altrimenti col telecomando appoggiato non funziona)
- casse posteriori wireless (data la quasi impossibilità di far passare i fili)
Inoltre mi darebbe il vantaggio del Viera Link, del lettore Blu-ray già integrato e dell' ARC (anche se non ho ancora capito bene a cosa serva...)

Però ieri ho trovato questo: Hama IR-83 Remote Control Extender
http://www.hama.de/portal/articleId*28221461/action*2563/searchMode*1/bySearch*remote+control
che potrebbe risolvermi il problema dell' altezza massima.
Ho chiesto al sito hama-italia se potevano spedirmelo ma hanno detto che non trattano questo prodotto; così ho scritto a hama.de ed ora attendo risposta.
Per caso tu conosci prodotti simili (anche di altre marche)?
Se riuscissi ad averlo potrebbero ritornare in gioco i sintoamplificatori più alti (tipo Harman Kardon AVR255 da 17 cm a 649 euro su MWonline).

Ho letto un paio di recensioni in inglese sul Panasonic e dicono che dal punto di vista del video (tipo riproduzione Blu-ray) va bene ma per l' audio il subwoofer è un po' sottodimensionato.
Comunque sarebbe già un grosso passo avanti rispetto all' audio dolby digital integrato nella tv crt che avevo prima.
Secondo te cosa devo fare?
 
Beh basta che cerchi un "trasmettitore IR per telecomando"...per il resto da parte mia non posso che consigliarti di prendere un sintoampificatore+casse, l' Harman Kardon AVR255 +Jbl 178 o Infinity Primus di Medi**orld va già benissimo; in futuro potrai sempre "upgradare" le casse con qualcosa di più "performante( Indiana Line o entry level di marchi com Wharfedale o Klipsch)

Per la scelta del sintoampificatore l' Harman Kardon AVR255 è adatto anche per uso "musicale"; se ti servisse però solo per uso "Home cinema" potresti tranquillamente puntare ad uno Yamaha tipo l' rx-v 467 che si trova a 300 euro
http://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/av_receivers_amps/rx_v467_black_g/?mode=overview
e investire il resto nell' acquisto delle casse e semmai anche di un lettore bd "entry level" tipo il Samsung C5300 o il Sony Bdp s 370...
I diffusori posteriori nessuno ti vieta di non usarli e avere una sorta di "3.1" il risultato sarebbe sempre ben superiore a una soundbar o ad un "all in one" con cassettine in plastica a 1 via...

regolati tu in base al budget e alle tue esigenze, ma io ti consiglio di non rinunciare al 5.1 per la "quasi impossibilità di passare i fili"; il modo si trova volendo e sarebbe raccomandabile evitare le soluzioni "wireless" in quest' ambito... ;)
 
ciao master blaster stamattina sono andato alla mediaworld per vedere se avevano il convertitore da coassiale a ottico,mi hanno detto che non li trattano e costano un occhio della testa.
E' vero?e quanto costerebbe grazie ancora per la collaborazione:eusa_wall:
 
Beh se 20 euro sono un' "occhio della testa" per loro ...:icon_rolleyes: un' altra occasione persa da un commesso per stare zitto..:doubt: avrebbe potuto semplicemente dire che non ne avevano.
Cerca "convertitore da coassiale a ottico" su google ,se vuoi ottima qualità prendi i G&Bl che costano un pò di più (30-40 euro)...;)
 
Dopo 2 giorni di interminabili ricerche ho trovato il trasmettitore IR giusto!!
Marmitek IR Control 8
http://www.nicoshop.com/multimedia-estensioni-ir.html
che te ne pare?

Ora il prossimo problema da risolvere è il passaggio dei cavi audio per le casse posteriori.
Quale tipo di cavo devo prendere? Ho visto che ci sono di vari spessori (0,75 mm, 1,5 mm, 2,5 mm). Che differenza c'è? Va bene anche se lungo 20 metri? (devo circumnavigare tutta la stanza...)

L' HT non mi serve per sentire la musica ma solo per ascoltare l' audio Dolby Digital 5.1 dei film di SkyHD e vedere i normali DVD (quelli a 720x576) dal mio DVD recorder Panasonic DMR-EX85.
A proposito: il sintoamp. Yamaha RX-V467 fa anche l' upscaling dei DVD?
Ho visto che ha anche l' ARC: bene!
Ce l' ha il Dolby Prologic II?

Questa settimana se riesco vado e finalmente lo prendo.
Mi dai anche una seconda alternativa (nel caso in cui non trovassi quel modello)
Per esempio guardando su MWonline c'è
YAMAHA RX-V665 a 299 euro
HARMAN-KARDON AVR134 a 279
PIONEER VSX-519V-K + SE-M285TV a 299
PIONEER VSX-520-K a 299
YAMAHA RX-V467 a 359
HARMAN KARDON AVR255 a 399
ecc.

Per quanto riguarda le 2 casse frontali dato che le devo appoggiare di fianco alla tv sul tavolino/carrello (che devo ancora farmi fare) e dato che il tutto va spostato di 3 metri (verso il tavolo e verso le poltrone) almeno 2 o 3 volte al giorno (e dato che non sarò io a farlo...), devono avere delle dimensioni contenute: quali mi consigli?
Problemi di soldi non ne ho, ma (come per l' amplificatore) non voglio spendere un' esagerazione per qualcosa che poi non sfrutto.

La cassa centrale può stare anche 20 cm sotto a quelle laterali?
E il subwoofer deve per forza stare appoggiato a terra o posso metterlo sul ripiano più basso del tavolino (su cui c'è la tv)? Non è che poi crea troppe vibrazioni?

Per il lettore Blu-Ray aspetto, tanto per ora non ne ho neanche uno...

Scusa per la tempesta di domande e grazie per la tua infinita pazienza!
Sei diventando il mio guru di fiducia: senza il tuo aiuto avrei già commesso il grosso errore di spendere 650 euro per un all-in-one...
 
Qualcos' altro ? :5eek: :D
Il trasmettitore IR se hai molti apparecchi da controllare va bene.
PEr i cavi di norma prima si prendono le casse, e poi si sceglie quali utilizzare; comunque se la distanza è così elevata più "spessi" sono e meglio è...un 2x2,5mm dovrebbe andare bene ...se vuoi esagerare puoi anche puntare a cavi OFC G&BL.
Per quanto riguarda il sintoamplificatore visto l' uso "home cinema" stai sul modello XV467 Yamaha,se non lo trovi rimani sempre su Yamaha oppure cerca Onkyo 508 oppure 608 se puoi spendere di più.L' HARMAN KARDON AVR255 va comunque bene,anche se più "musicale". Per l' "upscaling" verifica tra le specifiche poichè non ricordo per ogni modello,ma credo che dovrai salire di prezzo per quella caratteristica,l' xv 467 sicuramente non ce l' ha,anche se non capisco a cosa ti serve visto che il tuo dvd recorder panasonic ha già il 1080i in upscaling...:eusa_think: il resto lo fa la tv.
Infine le casse; scegli tu tra i prodotti indiana line
http://www.indianaline.it/prodotti.php
l' ideale sarebbe poterle ascoltare in una saletta dedicata con l' amplificatore a cui si vogliono abbinare
Nel tuo caso direi che le Arbour vanno benone ;ottimo rapporto qualità-prezzo e poco "ingombranti"
http://www.indianaline.it/products/arbour
le 4.06 o 4.04 come frontali e le 3.06 come surround; centrale C3 e sub S8 già bastano.
Oppure le HC ancora più economiche
http://www.indianaline.it/products/hc
Per il posizionamento delle casse ti consiglio di studiarti per bene l' ambiente,; il sub va a terra e devi metterlo dove lo "senti meglio",frontali e centrale dovrebbero stare più o meno alla stessa altezza e rivolti ovviamente verso il punto d' ascolto,così come i posteriori che vanno messi lateralmente e un pò arretrati rispetto all' ascoltatore se possibile. Ma avrai tempo per pensarci bene.;)
 
Scusa per la raffica di domande...
Ho visto le Indiana Line: belle, ma che prezzi!
Non credo che spenderò mai 600 euro solo di casse. Per l' uso che ne devo fare posso arrivare a quella cifra ma con ampli compreso.
Quindi devo per forza scendere di livello con le casse: che mi dici di queste?
JBL SCS178 euro 299
JBL SCS200 euro 214,50
Quali sono migliori? (esteticamente mi piaccione di più le 200)
Ce ne sono altre?

Prometto che entro una settimana mi decido e poi non ti disturbo più.

P.S. il mio dvd recorder panasonic non ha l' upscaling
 
Beh come vedi allora torniamo all' inizio ;) e a ciò che ti avevo già consigliato... prendi l' Harman Kardon 255 +Infinity Primus o Jbl 178 oppure la stessa offerta con lo Yamaha xv665 sempre da Med******d.
per il resto da parte mia non posso che consigliarti di prendere un sintoampificatore+casse, l' Harman Kardon AVR255 +Jbl 178 o Infinity Primus di Medi**orld va già benissimo; in futuro potrai sempre "upgradare" le casse con qualcosa di più "performante( Indiana Line o entry level di marchi com Wharfedale o Klipsch)

Per la scelta del sintoampificatore l' Harman Kardon AVR255 è adatto anche per uso "musicale"; se ti servisse però solo per uso "Home cinema" potresti tranquillamente puntare ad uno Yamaha tipo l' rx-v 467 che si trova a 300 euro
http://it.yamaha.com/it/products/aud...?mode=overview

Infine per il tuo dvd recorder Panasonic DMR-EX85 -se i miei ultimi neuroni non mi hanno abbandonato del tutto :badgrin: - ha eccome l' upscaling dei dvd,anzi era proprio uno dei suoi punti di forza...
http://www.techradar.com/reviews/au...panasonic-dvd-recorder-dmr-ex85-126274/review
http://www.cnet.com.au/panasonic-dmr-ex85-339272329.htm

Ciao ;)
 
I tuoi neuroni stanno benissimo, sono i miei che sono in vacanza da una vita...
L' ho usato per talmente tanto tempo con la scart che l' upscaling non sapevo nemmeno di averlo...
Ho l' hdmi solo da 15 giorni: è ancora un mondo nuovo per me...

Quindi JBL 178 e 200 hanno la stessa qualità?
Sai, il nero lo preferisco.
 
Meglio le 178,anche se il subwoofer non mi convince molto,ma per iniziare vanno benissimo,fidati.Altrimenti Infinity Primus ;)
Per il Panasonic DMR-EX85 :hai un' ottimo dvd recorder, e anche se "solo" a 1080i fa un buon lavoro di "upscaling",sicuramente migliore del' "elettronica dedicata" di molti sintoamplificatori...e poi con la tv che hai non devi preoccuparti di certe cose ;)
 
Grazie!!!!! :D Senza il tuo aiuto non ce l' avrei mai fatta!
Allora prendo questo: HARMAN KARDON AVR255 + JBL SCS-178 a 599 euro
Mi puoi dire con quali cavi e come devo collegare il tutto così prendo anche quelli che mi mancano?
mySKYHD -> HDMI -> TV o AMPLI ?
mySKYHD -> cavo ottico -> AMPLI ?
TV -> cavo ottico -> AMPLI ?
AMPLI -> HDMI (1.3?) -> TV ?
DVDREC -> HDMI -> TV o AMPLI ?
DVDREC -> cavo ottico -> AMPLI ?
DVDREC -> SCART -> mySKYHD ?
:5eek: che casino... è giusto?
 
Porca miseria
mi è venuto un altro dubbio: forse è meglio questo?
YAMAHA RX-V467 a 359 euro + JBL SCS-178 a 299 euro
Ho letto questo sul manuale Yamaha (a pag. 67): "Questa unità supporta la funzione di controllo HDMI che consente di utilizzare i componenti esterni tramite HDMI. Se si collegano dispositivi che supportano il comando HDMI (per es. TV Panasonic VIERA Link compatibili, registratori DVD/Blu-Ray Disc, ecc) si possono utilizzare le seguenti operazioni con il telecomando di qualsiasi dispositivo:
-Sincronizzazione potenza (on/standby)
controllo volume, disattivazione (mute) compresa
-Modifica del volume del dispositivo di segnale di uscita audio (al TV o all'unità)"
AIUTO cosa faccio? HK o YAMAHA?
 
Indietro
Alto Basso