Ma QSVS non va più in onda?

Materazzi23

Digital-Forum Senior
Fino a questa estate trasmetteva su telelombardia sul sat

ed ora?

ciao e grazie

non può più trasmettere, per colpa dei diritti del calcio che ha Sky, Telelombardia quando c'è QSVS viene oscurata. Puoi solo vederla tramite DTT

Non ne sono sicuro forse sto scrivendo una caxxata, ma mi sembra che da quest'anno le telecronache sulle tv locali non si possano piu fare... penso dipenda da questo... Videolina ieri non ha nemmeno trasmesso "sportclub sugli spalti"

ma non mi importa io ho la ppv per le partite
dico le trasmissioni del lunedi di approfondimento o in seconda serata

non credo nemmeno quelle perchè fanno vedere le immagini e non hanno i diritti per il SAT, però non sono sicuro. penso che l'unico modo sia i loro programmi sul DTT.

Ma poi non avevano trovato un accordo le tv locali e la Rai? Così mi ricordavo di aver letto sul forum e qualcuno disse pure che non sarebbe cambiato nulla.

le telecronache sulle tv locali le fanno ancora regolarmente e sono ripartiti da sabato novastadio, qsvs e direttastadio; quest'anno cambia che non le possono fare più dallo stadio ma solo da studio;

qsvs di telelombardia è sul sat ma quando ci sono le partite vengono oscurati perchè sul sat non possono trasmettere in concomitanza con le paritite ma solo in analogico e dtt;
poi quando invece non ci sono le partite in contemporanea telelombardia va regolarmente anche sul sat

Anakin83 ha scritto:
non credo nemmeno quelle perchè fanno vedere le immagini e non hanno i diritti per il SAT, però non sono sicuro. penso che l'unico modo sia i loro programmi sul DTT.
addirittura siamo arrivati a questo livello... danno fastidio queste locali che con pochi mezzi e tanta inventiva pestano i piedi ai potenti... quest'ultime piuttosto che mettere restrizioni sempre più assurde e patetiche a chi offre un servizio comunque minimo GRATIS, pensino a migliorare il loro servizio piuttosto che a tarpare le ali con mezzucci di bassa lega agli altri... :)mad: periodico)

CHRIS 86 ha scritto:
addirittura siamo arrivati a questo livello... danno fastidio queste locali che con pochi mezzi e tanta inventiva pestano i piedi ai potenti... quest'ultime piuttosto che mettere restrizioni sempre più assurde e patetiche a chi offre un servizio comunque minimo GRATIS, pensino a migliorare il loro servizio piuttosto che a tarpare le ali con mezzucci di bassa lega agli altri... :)mad: periodico)

sono d'accordo con te, in fondo non fanno male a nessuno... un branco di vecchi giornalisti che si menano e che commentano qualche episodio da moviola poi che fastidio danno. fanno anche divertire un po'.

Vabbe raga siamo sempre lì, con il discorso, se io sborso parecchi quattrini per dei diritti, perche qualcun altro fa la mia stessa cosa gratis(ovviamente parlo di rai, con 'quelli che il calcio')...l anomalia è stata quello che succedeva fino allo scorso anno, ora è la regola...poi per carita anche a me piaciono di più qsvs o diretta stadio anziche quell accozzaglia di rai2 che parlan di tutto fuorchè di calcio!!...c è da dire comunque che ieri novastadio è andata regolarmente in onda sul canale 892dello skybox..

Posto di seguito la risposta che Fabio Ravezzani (direttore della redazione sportiva di Telelombardia) ha dato dal suo Blog ad alcuni telespettatori che erano preoccupati per le novità in tema di diritti televisivi

A RISPOSTA DI FABIO RAVEZZANI
Rispondo a Sonia e a un po' di telespettatori preoccupati per il futuro di Qsvs dopo le notizie allarmistiche dell'Ansa. Tranquilli, cambierà qualcosa, ma il programma resterà lo stesso. Mi spiego meglio. Un collega dell'Ansa legge il regolamento della Lega Calcio sulla nuova stagione sportiva per le tv locali e sobbalza: c'è scritto che è fatto <divieto assoluto di effettuare tele-audiocronache>. Essendo un collega poco attento (per non dire di peggio) si dimentica il dovere etico-professionale di fare un paio di verifiche (con noi o con la Lega) e sentenzia: clamoroso, da quest'anno fine dei programmi di calcio la domenica sulle tv locali.
Avesse fatto lo sforzo di informarsi prima di scrivere, avrebbe scoperto che il <divieto assoluto di effettuare tele-audiocronache> c'è sempre stato.
Quindi nessuna novità: la frase è presente nei contratti con la Lega degli ultimi lustri. Se poi avesse seguito un po' i nostri programmi, lo sciagurato collega, si sarebbe accorto che non sono fatti di tele-audiocronache, ma che hanno la bellezza di 8 opinionisti in studio che commentano il racconto delle fasi salienti effettuato da un cronista. Dunque è un dibattito sulla partita con le fasi principali raccontate in diretta, ninet'affatto una tele-audiocronaca. Non a caso in tutti questi anni siamo andati in onda e abbiamo sempre rinnovato il contratto con la Lega Calcio.
La vera novità, invece, è che da questa stagione la Lega ci impedirà di accedere negli stadi con le nostre telecamere. Questo perché l'incompetente e petulante Giovanna Melandri ha ben pensato di varare, 3 anni orsono, un decreto legge che equipara la partita di calcio a un'opera dell'ingegno e non a un evento sportivo.
In questo caso, chessò, Milan-Inter, non viene più considerata sport ma cinema o teatro (non male per una ex ministra dello sport, vero?). Questo ha offerto il destro ai club per escludere le emittenti locali che prima avevano il diritto di cronaca, cioè di riprendere almeno gli spalti in quanto fonte di interesse colllettivo. Ora non più. Per Lega Calcio anche i tifosi sono <proprietà> dei club e quindi se li è letteralmente venduti.
Paradosso? Non ci credete? Invece è così. Chi paga il biglietto e va allo stadio, diventa attore della partita, al punto tale che la Lega se lo rivende alle tv che pagano per riprenderlo. Poi ci dovranno spiegare, magari, perché i biglietti costano sempre di più....
Ma non è finita. Volete restare ancor più a bocca aperta? Ascoltate: gli spalti ripresi durante le partite di campionato, sono stati acquistati dalla Rai. Sì, la Rai per la quale tutti paghiamo il canone e con una parte di esso è stata formulata un'offerta per avere l'esclusiva degli spalti tagliando fuori le emittenti locali. Questa esclusiva, oltretutto, non verrà quasi mai esercitata, perché l'unico programma che ne fa uso è <Quelli che il calcio>, che però si collega e mostra gli spalti di serie A 2 o 3 volte in tutto, ma solo la domenica pomeriggio. Quindi, cari telespettatori che mi state leggendo, una parte del vostro canone è servita a dare alla Rai l'esclusiva degli spalti di Milano, Torino, Roma eccetera, che però non verrà mai esercitata. Quindi voi pagate perché vi sia tolto un servizio che prima avevate gratis attraverso le tv locali.
Serve altro per dire che è uno scandalo?
F.R.

Mi raccomando nei commenti!

Quindi, in pratica, non potrebbero più esserci servizi tipo "Striscia lo striscione" in Striscia la Notizia?

Beh ma qualcosa le tv locali pagavano... non per altro avevano le tribune per commentare... non penso andassero li gratis no?

Comunque ieri qsvs sul sat non l'hanno proprio fatto! Almeno gli altri anni andava in onda e faceva da feed per le tv locali. Ieri come hanno fatto? Hanno acceso una telelombardia su qualche altro satellite?

Ieri ho guardato 7gold e in effetti qualcosa è cambiato e quindi penso anche per qsvs e novastadio :(

Le cronache le fanno solo da studio. Poi se stanno al telefono con qualche inviato dallo stadio non possono stare piu di 2 minuti al telefono per ogni tot di tempo... gli striscioni non li fanno vedere...

Mi spiace molto per questi programmi! Ma li continuero a guardare :)

rob7417 ha scritto:
Vabbe raga siamo sempre lì, con il discorso, se io sborso parecchi quattrini per dei diritti, perche qualcun altro fa la mia stessa cosa gratis(ovviamente parlo di rai, con 'quelli che il calcio')...
Senza entrare nello specifico, ma solo per segnalare che la Rai HA i diritti di trasmissione dallo stadio, venduti in esclusiva dalla Lega .
Questo accade da anni; è stato così da sempre fino a quando li ha presi mediaset (li ha usati per un paio di stagioni) e poi sono tornati alla Rai assieme a 90° Minuto.
In effetti sono le locali che utilizzavano il (sacrosanto a mio avviso, ma da "regolamentare") diritto di cronaca per trasmettere gratis dagli stadi.

Costaciao

JEEG72 ha scritto:
Mi raccomando nei commenti!
vai tranquillo... l'operato della Melandri nello sport si commenta da solo...
@ale89
da quello che sapevo le locali pagavano un tot alla Lega Calcio per avere il diritto di trasmettere le conferenze stampa degli allenatori e per avere il diritto di fare interviste in mix-zone (dove a volte al posto di sentire delle interviste, vedevi solo una sfilata di giocatori con auricolari degli mp3 che passavano davanti come dei razzi senza degnare il giornalista di uno sguardo, e questo è il ringraziamento della Lega...)
aggiungo, cosa vuole ottenere la rai da questi diritti ? spero che a qualcuno non gli sia nemmeno passato per l'anticamera del cervello l'idea che menomando le trasmissioni sportive delle locali potessero migliorare gli ascolti di quelli che il calcio, perchè si sbaglierebbero di grosso... di certo uno che guarda i programmi calcistici delle locali è solo costretto a vedere un programma più incompleto, di certo non va su raidue durante le gare a vedersi le imitazioni di max giusti di lotito o i giochi della ventura con biscardi e baggianate simili...

Sono d'accordo, già da parecchi anni " Quelli che il calcio..." è diventata una trasmissione-baraccone di nessun interesse calcistico...la seguivo quando dove abitavo non avevo alternativa...da quando mi sono trasferito a Milano nel 2003 non lo più seguita visto che potevo seguire o QSVS o Diretta Stadio o Nova Stadio ecc ecc

CostaSat ha scritto:
In effetti sono le locali che utilizzavano il (sacrosanto a mio avviso, ma da "regolamentare") diritto di cronaca per trasmettere gratis dagli stadi.

Costaciao

Permettete ma...chissenefrega?
Cosa cavolo vi cambia se fanno la telecronaca dagli spalti del Meazza o dallo stadio di Sgurgola? Tanto i giocatori in campo non potete comunque vederli!!!

aristocle ha scritto:
Permettete ma...chissenefrega?
Cosa cavolo vi cambia se fanno la telecronaca dagli spalti del Meazza o dallo stadio di Sgurgola? Tanto i giocatori in campo non potete comunque vederli!!!
l'atmosfera è completamente diversa... già si sentiva nelle partite di Champions quando gare in Italia venivano commentate in delle cabine nello studio, nelle partite di serie A (e soprattutto in certe partite) la penalizzazione sarà evidente... ;)

Eh centra centra perchè si sentiva lo stadio erano di solito in 2 a fare la cronaca mentre ora è monotona con uno in studio e l'altro via telefono dallo stadio che non si sente neanche bene... c'erano le immagini degli striscioni...

E cambiato molto!!!

Spero che trovino un accordo per tornare allo stadio!!

sta sera c'erano in onda...dopo la partita...ahimè...almeno mi sono fatto 2 risate :D

Indietro
Alto Basso