• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta HiFi

Theraven

Digital-Forum New User
Registrato
21 Settembre 2010
Messaggi
18
Salve

anche qui volevo un consiglio e spero che qualcuno mi aiuti.

Vorrei acquistare un sistema HiFi.

1. la spesa inferiore ai 700 € circa
2. ho problemi di spazio quindi sistemi micro o mini
3. avrei già un lettore DVD e CD della LG, quindi mi interessa solo audio
4. dovrei connettere all'amplificatore audio
a. il lettore DVD quando vedo i film
b. il ricevitore satellitare per le stazioni radio
c. un HD esterno con uscite analogiche per gli MP3
d. il TV
5. casse acustistiche da scaffale


pensavo un Sintoampli Denon D-F107 con casse indiana line arbour 4.04 o 5.04

Qualcuno mi suggerisce ?

Grazie anticipate
 
Anche qui grazie della celere risposta.

1. ottimo il Maranz che mi hai "linkato", ma pensavo ad un sintoampli e non ampli puro
2. la larghezza è 44 cm. Devo stare su qualcosa di più stretto (se sei sposato capisci...)
3. per le casse : le TESI che hai proposto in cosa sono diverse ? Vedo il prezzo è più o meno lo stesso.
4. il futuro è la ricezione di radio digitale (non so come si chiama il sistema) e non in analogico. E' vero che il Denon F107 non ha la radio digitale, ma forse esiste qualcosa.

Grazie
 
Ultima modifica:
Un "tuner" radio lo prendi quando vuoi e anche a prezzi molto accessibili; ma la "differenza" di qualità tra l' integrato Marantz 6003 e il Denon è abissale; mi sento però di ricordare che per l' acquisto di un impianto audio ai fini di fare una scelta "ponderata" bisognerebbe prima fare una prova d' ascolto.
Nel tuo caso però devi decidere se "prevarrà" l' aspetto "musicale" come avevo inteso io oppure quello "home cinema" - visto che parli anche di dvd e vedere film....e in questo caso l' ideale sarebbe prendere un sintoamplificatore almeno 5.1 e "costruirsi nel tempo" l' impianto Home Theater aggiungendo Sub e casse rimanenti.
Se mi dici le tue "priorità" in percentuale (musica,film,gaming) sarò felice di consigliarti al proposito in base alle mie conoscenze. ;)
 
grazie 1000,

la scelta su un mini hifi era sorta per motivi di spazio, così anche per le casse acustiche da scafale.

Ho guardato i modelli della yamaha serie pianocraft ma non consentono connessioni tipo ricevitore sat.
Da quello che ho trovato ci sono dei bussolotti che suonano (senza offesa per nessuno) e costano anche poco (<250 €); la fascia di mini che arriva ai 600/700 € circa (anche buoni) non consente connessioni INPUT supplementari e spesso le casse acustiche sono quello che sono.


Pensavo al denon D-F107 (+ casse indiana line) perché ha un sinto integrato e consente la connessione di lettore DVD per l’scolto di cd audio, HD USB con file MP3, ricevitore SAT per cui ascolto la radio ecc.. ed è largo 25 cm. Un eventuale lettore cd stero abbinato (sempre denon) costerebbe poi con l’ampli sui 450 €


Il 50/55% dell’ascolto sarebbe cd audio e MP3
Il 30% radio
Il 15/20% di film da dvd o da ricevitore sat.

Ho ascoltato un home cinema della bose ed era ottimo, ma costa anche sui 1000 € (fuori budget),
Non so se esistono home cinema di qualità tale da poter essere considerati HI FI (penso che il termine venga usato spesso a sproposito). Se ascolto cd audio stero su un Home cinema 5.1 alla fine l’effetto stero lo sento ancora ?

Molte idee e tutte ben confuse.
 
In genere gli audiofili non considerano hi-fi nessun impianto home-theater, a meno di non spendere parecchie migliaia di euro nei componenti.

Ora, senza arrivare a questi estremismi concettuali, i consigli che ti posso dare sono:

innanzitutto, hai intenzione di migliorare in futuro l'impianto alla ricerca del mito dell'hi-fi, oppure cio' che comprerai adesso non lo cambierai per molti anni?

Se vuoi un sistema da non cambiare piu', allora la qualita' dei componeni deve essere equilibrata tra loro: non ha senso prendere ottimi diffusori con un amplificatore scarso, o un potente amplificatore con delle cassettine limitate...

Anche la sorgente audio che userai maggiormente deve essere considerata: per ascoltare mp3 non serve cercare di raggiungere l'hi-fi: forse qualcuno pensa di poterlo fare, ma probabilmene non ha mai provato ad ascoltare un impianto "audiophile" dove si riescono a percepire anche le piccole imperfezioni.
Ovvio che e' una questione di obbiettivi personali: la purezza del suono di un vero impianto hi-fi puo' essere inutile per le esigenze e finalita' che ci si pongono.

L'home theater non richiede l'hi-fi ma soprattutto l'efficacia degli "effetti speciali", qui non serve la fedelta' nella riproduzione del suono degli strumenti musicali, ma solo percepire ed immergersi in una "scena" il piu' possibile realistica e tridimensionale.

Passando all'atto pratico, un impianto stereo anche buono non costituisce comunque un impianto home theater soddisfacente: nell'HT servono i canali surround per un totale di 5 canali + il subwoofer per gli effetti.

Quindi, se punti all'HT scegli un sintoampli a/v da 5.1 canali.

Se invece la musica stereo e' la cosa principale nelle tue esigenze, investi la stessa cifra in componenti stereo e non in sistemi multicanale: a parita' di prezzo c'e' piu' qualita' in 2 canali stereo che in 5+1 canali surround.

Poi, una volta scelto il tipo di impianto, i componenti sono piu' semplici da scegliere, tenendo presente che comunque vanno accoppiati e andrebbero possibilmente ascoltati prima, soprattutto nel caso di un impianto stereo.

Io per es. sono partito inizialmente con un impianto HT compattone da 600 euro per poi arrivare dopo molti anni ad un impianto hi-fi stereo a componenti separati replicato 3 volte per avere i 6+1 canali di un home theater, con una spesa complessiva di molte migliaia di euro...

Col tempo, se ti prendera' la passione per la musica e l'home theater contemporaneamente, sarai fregato come me, e cambierai i componenti dell'impianto piu' volte (invece di cambiare l'automobile)...;)
 
@Theraven Te lo ridico in maniera più "semplice" e "sintetica" ;)
Se il Bose da 1000 euro per te era "ottimo" allora credo di avere capito anche le tue "esigenze" e non c' è bisogno di spendere nemmeno tanto; su Med*****d ci sono da tempo delle offerte con sintoamplificatore Harman Kardon 255 + casse Jbl 178 a 599 euro. Ecco, prendi quello (non appena sarà disponibile di nuovo) come "introduzione" al mondo dell' Home Theater. Il sintoamplificatore in questione è ottimo anche per la musica (nei limiti di un sintoamplificatore e in base alla tipologia di musica di cui usufruirai ovviamente-e mp3 e radio non sono certo "il massimo") e avrai allo stesso tempo un effetto "surround 5.1" con i film. E in futuro se ne sentirai l' "esigenza" sarai libero di cambiare i diffusori con qualcosa di più "performante"...Klipsch,Wharfedale,Indiana Line, B&W ecc.. ;)
 
Hi,

leggo adesso il post.

Harman Kardon mi è sempre nella memoria come un ottima marca.

Visto che le offerte di Me****l a 599 € con JBL adesso non ci sono; cosa ne pensi per Harman Kardon HK3390 + Indiana Line Tesi ?

Se le idee aumentano e aumenta la loro confusione vuol dire che sono nella direzione giusta (solo gli stolti non hanno dubbi )
 
Quello che dici ha un fondo di verità sicuramente (solo gli stolti non hanno dubbi ) ma i dubbi in questo campo non sono l'"ìdeale" te l' assicuro..li lascerei per altro...;) meglio decidere per bene su cosa si vuol puntare secondo me -impianto musicale,per "home cinema" o che tenti di coniugare tutte le tue esigenze - e secondo me quest' ultima soluzione farebbe per te.
Sei tornato ad un amplificatore "stereo" e l' HK HK3390 è molto buono a tal proposito, ma io ho la sensazione che ascoltando "cd e mp3" dal lettore cd/dvd LG ti "giochi" tutto ciò che guadagneresti da un buon amplificatore "stereo"in termini di "qualità audio". Ad un buon amplificatore oltre che delle buone casse va abbinato anche un lettore cd di qualità,e Marantz in quel senso è una garanzia,a partire dai modelli "entry level" che ti ho citato in precedenza.
Se parliamo però di un impianto per "audiofili" beh è tutta un' altra storia e i componenti da acquistare sono ben altri e si assestano su cifre "fantascientifiche" e a volte "esagerate". Io invece penso che per le tue esigenze "generaliste" un impianto 5.1 con una buona "musicalità" composto dall' Harman Kardon 255 + casse sia l' "ideale".
Al limite fai così : prendi il sintoamplificatore in questione "stand alone" e abbinaci le Indiana Line tesi "frontali" + sub per iniziare e rimanere entro il tuo budget; poi ci aggiungerai quando sarà possibile centrale e posteriori Tesi ;)
 
noto che hai esperienza e passione nel settore.

Se posso vorrei chiederti, andando fuori tema, se nel tuo campo alcune innovazioni tecniche superiori non sono riuscite a emergere o sfondare per motivi commerciali. Ti faccio un esempio per chiarirti meglio la domanda :

qualche decennio fa c'erano le cassette stereo8 la cui registrazione e riproduzione era di molto migliore rispetto allo standard delle cassette audio che hanno dominato per decenni e da poco lentamente scomparendo. Lo standard commerciale non era quello migliore tecnicamente.

Esiste qualcosa di analogo nel campo TV / HIFI ?
 
Beh purtroppo è sempre così in questo campo; e potrei fare moltissimi esempi ma sarebbe un discorso troppo lungo e si rischierebbe anche di fare "polemica" con qualcuno se si parla di alcune cose...quindi preferisco "evitare"...ti posso però dire che i "media " più diffusi non sono quasi mai i "migliori"...ma quelli che convengono di più ai produttori...chi vuol intendere intenda...;)
Nel campo Hi-fi in particolare ce ne sarebbero di cose da dire su gente che spende migliaia di euro in cavi solo perchè legge da qualche parte che così "sentirà meglio"...:icon_rolleyes: o vogliamo parlare degli "edge led" nel campo tv ? Meglio lasciar perdere,credimi...;)
 
Appena ho un pò di tempo vado a fare una serie di ascolti seguendo il tuo consiglio. Poichè solo prima di un acquisto di solito mi informo chiedo a 360 gradi. Pazientate.

1. Ho visto una promo di Me***W***d con SONY DAV-IS10 a 199,00 € invece di 599,00 €.

Le casse sono grandi come una pallina da tennis. Cosa ne pensi ? Paragonabile con Harman Kardon ?

2. I sistemi Home Theater 2+1 quanto valgono. Qualche consiglio ?

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
1. No

2. Se intendi gli "all in one" rimane sempre valido il consiglio per componenti separati se possibile,e per un 3.1 nel caso (con centrale oltre a frontali e sub)
 
Hallo,

questa sera sono andato in un centro e ho visto l'harman kardon. E' enorme! Capisco che c'è chi acquista il computer per il colore e il tv perché si intona bene con l'arredamento, ma vorrei optare per qualcosa di dimensioni più contenute. Ho solo visto degli home theater yahama e Onkio ma non c'era la possibilità di ascolto.

1. Per un home theater di buon ascolto e poi casse cosa mi consigli ?

2. Dopo avermi consigliato alcuni modelli (perché preferisco ascoltali prima e non tutti i negozi sono molto forniti) con relative casse, mi consiglieresti di sostituire 2 casse del theater con le indiana line tesi in modo da ascoltare stereo solo su queste oppure quando ascolto 5+1 il suono è sbilanciato ?

3. Sono incuriosito dal sistema SONY DAV IS10. Va bene che non saranno paragonabili con Harman Kardon, ma secondo te quanto valgono ? E le casse così piccole rendono bene ?

Grazie sempre di illuminare.

Nella vita non è importante da dove si è partiti o dove si sta andando, quello che realmente conta è quanto si è felici durante il cammino
 
1. ciò che ti ho consigliato già in precedenza; se l' "estetica" prevale sulla qualità allora inevitabilmente dovrai scendere a "compromessi"

2. Per il tuo budget meglio di Harman Kardon 255 + Jbl 178 o Infinity Primus non riuscirai sicuramente a prendere,se puoi fare la spesa prendi direttamente Harman Kardon + Indiana Line Tesi,altrimenti puoi anche sostituire gradualmente le casse,non c' è problema. Il punto "debole" di questi sistemi "entry level" tipo le Jbl di solito è il Sub,quindi sopo le frontali sostituisci subito anche quello e il centrale; i posteriori per ultimi

3. Sony ha prodotto sintoamplificatori "entry level" sorprendenti come l' STR-DH800 ma quei sistemi "all in one" ripeto,sono da evitare e non esiste assolutamente confronto con l' HK 255 che è un "vero sintoamplificatore" e se abbinato alle casse giuste ti saprà dare grandii soddisfazioni sia nell' Home Theater che nell' ascolto musicale (con i limiti di un sintoampli multicanale ovviamente in quest' ambito)
 
carissimo esperto,

in primis grazie della tua, sempre, disponibilità.

1. ho capito che per mio budget hk255+jbl178 sono la soluzione migliore. Quando e se ci sarà nuovamente la promo da M****D ottimo.

2. Se però la promo non ci sarà, sono vincolato ad un piano alternativo e vorrei contemplare nel piano alternativo qualcosa di valido come sintoampli e come hometheater. Immagino che non ci sia solo HK. Per i budget disponibile formiscino qualche modello che vorri andare a sentire. Vado in un centro commerciale e hanno 3 modelli : 1 Onkio e 2 Yamaha. Vado in un altro e hanno 4 modelli neppure collegati. Capisco che devo andare in una sala audio ma se mi dai altri modelli per homeT. sento chi li vende nella mia zona e fisso un appuntamento.

3. Il modello della Sony DAV IS10 è ancora in promo on-linee da M****D a 199 € anzichè 599 € (è un terzo del prezzo). Se mi dici che non sono neppure da prendere in considerazione perchè sono barattoli che fanno rumore non perdo tempo, altrimenti valuto anche questo. E' piccolo - costa poco - ci collego il sat e HD ext.

4. sempre grazie



Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto
(Seneca)
 
Onkyo 608
http://www.eu.onkyo.com/products/TX-SR608.html
Onkyo 578
http://www.eu.onkyo.com/products/TX-SR578.html
Onkyo 508
http://www.eu.onkyo.com/products/TX-SR508.html

Denon Avr 1911
http://www.audiodelta.it/scheda.php?codpro=316
o 1910 se non ti interessa il 3d, che ha anche un parco connessioni più ampio e versatile
Denon Avr 1611
http://www.audiodelta.it/scheda.php?codpro=315

Yamaha XV 667 inferiore in ambito musicale agli altri
http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/av-receivers-amps/rx-v667__g/?mode=model
Se vuoi andare al risparmio e "svilendo" la componente "musicale" a favore dell Home Theater
Yamaha XV 467
Sony STR-DH800

Il Sony resta un entry level "fenomenale" per quello che costa come ho già avuto modo di dirti.

Infine direi di evitare il Sony DAV IS10,le casse sono pezzi di plastica o non so cosa a una via e già sai come la penso al proposito...spendi di più,ma spendi bene prendendo Harman Kardon 255 o uno degli altri sintoamplificatori citati. All' inizio ci abbini le Jbl 178 o le Infinity Primus,in seguito Indiana Line Tesi o altro. ciao ;)
 
non vorrei fare l'eretico della situazione :D ma per chi s'accontenta :D e ha problemi di spazio consiglio Kenwood

Kenwood 505 usb o 701
per chi vuole anche la lettura dei dvd il modello 901

Probabilmente il mio stereo a valvole degli anni 80 (ho ancora dischi e giradischi :D) è più potente e ha una riproduzione fedele ma in fatto di mini hifi credo siano buoni. Poi dipende cosa si vuole ascoltare. Per ascoltare cd mp3 spendere oltre i 300 euro non so se valga la pena.
 
Indietro
Alto Basso