[Marcellina, RM] Sigma combo hd fracarro e consiglio per impianto

giovanni71

Digital-Forum Senior Master
Volevo sapere se è necessaria una sola sigma per ricevere tutti i canali del dtt oppure se è necessario puntarne diverse in diverse direzioni, e nel caso in cui se ne dovessero utilizzare due quale miscelatore si dovrebbe utilizzare? Grazie.

giovanni71 ha scritto:
Volevo sapere se è necessaria una sola sigma per ricevere tutti i canali del dtt oppure se è necessario puntarne diverse in diverse direzioni, e nel caso in cui se ne dovessero utilizzare due quale miscelatore si dovrebbe utilizzare? Grazie.
Ciao Giovanni...non c'è un posto in Italia che sia uguale all'altro...devi dire dove sei...

giovanni71 ha scritto:
...vicino tivoli, marcellina.
Mah, se hai un'ottima visibilità di M.te Cavo sì, sennò sentiamo cosa dice AG-Brasc che è pratico della zona:
Tieni conto che per usare quell'antenna devi avere buoni segnali, specialmente VHF, e tutti dalla stessa direzione, che nel tuo caso direi potrebbe essere M.te Cavo.

....ne ho viste parecchie in zona quindi ho chiesto, poi ho visto su internet che la pubblicizzano come una delle migliori e più potenti.....ditemi voi.

giovanni71 ha scritto:
....ne ho viste parecchie in zona quindi ho chiesto, poi ho visto su internet che la pubblicizzano come una delle migliori e più potenti.....ditemi voi.
Questo può essere indicativo che è vero quello che ho detto prima: cmq, non hai idea se M.te Cavo è in vista perfetta da casa tua?
Se è così coraggio, andrà benissimo: piuttosto, la usi per un televisore solo?
PS: ricordati che non esistono antenne magiche e cmq un'antenna non è "potente" ma assicura più o meno "guadagno". ;)

...non ne ho idea di dove sia! però volevo considerare l'eventualità che una posta in una sola direzione non bastasse e allora volevo chiedervi con due per miscelare il segnale cosa servisse. Vorrei distribuire il segnale a tre tv senza però chiedere l'intervento di un antennista, suggerimenti?

Monte Cavo dovrebbe appartenere ai Colli Albani (quindi dovrebbe essere nei Castelli Romani) se non sbaglio. Devi vedere se sei libero verso quella direzione.

giovanni71 ha scritto:
...non ne ho idea di dove sia! però volevo considerare l'eventualità che una posta in una sola direzione non bastasse e allora volevo chiedervi con due per miscelare il segnale cosa servisse. Vorrei distribuire il segnale a tre tv senza però chiedere l'intervento di un antennista, suggerimenti?

Ciao. No, non basta la sola Sigma. Per la zona di Tivoli sono ricevibili i ripetitori di Monte Ripoli (RAI), Monte Mario e Monte Cavo. Raiway, sul suo sito, indica per la zona di Marcellina il solo ripetitore di Monte Mario. A questo punto hai due possibilità: a) installare una Sigma Combo VHF/UHF e puntarla verso Roma - Monte Mario, dovresti prendere tutto tranne alcuni multiplex trasmessi solo da Monte Cavo (Rai mux 4, Mediaset Premium Gallery, e altri), ma comunque i più importanti ci sono tutti. b) installare una Sigma 6HD UHF verso Monte Mario o provare verso Monte Cavo, dove potresti ricevere più mux, ma installare anche una VHF 6 elementi verso MOnte Mario per ricevere Rai mux 1 sul ch. 9. Nel primo caso hai una sola antenna combo e ti serve un amplificatore con ingresso unico, nel secondo con due ingressi UHF/VHF. Guadagno consigliato: massimo 20 dB con attenuatore fino a -15 dB. Considra che la seconda soluzione ti dà più possibilità rispetto alla prima, che ti obbliga a ricevere VHF e UHF dallo stesso ripetitore, che potrebbe anche non essere la cosa migliore...

...qualcuno può postare un semplice schema per collegare i vari elementi?

Facciamo un attimo il punto della situazione.
La Sigma Combo permette di ricevere sia segnali VHF III banda che UHF purché trasmessi nella stessa polarizzaizone e dalla stessa direzione.
Da una buona fetta del Comune di Marcellina, Monte Cavo (il punto più eleato dei Castelli Romani, sopra Rocca di Papa) non è in portata ottica, pertanto i segnali si potrebbero ricevere con delle difficoltà.
E se queste difficoltà sono particolarmente rilevanti (ad es. per chi risiede nelle zone più vicine alla montagna, più in ombra rispetto a M. Cavo), nessuna antenna può fare miracoli...

D'altra parte da Marcellina si possono ricevere i segnali trasmessi da Monte Mario. Da lì sono disponibili la maggior parte dei canali digitali nazionali, ad eccezione di:
RAI Mux 4 (quello con RAI Extra e RAI HD),
Mediaset Mux 6 (quello con Rete 4 HD, Canale 5 HD e Italia 1 HD),
TIMB 4 (quello con LA7 HD),
entrambi i Mux Rete A (quelli con Deejay TV o Deejay TV +2, Cielo e Repubblica TV),
il Mux Retecapri.

Tutti gli altri da Monte Mario sono trasmessi.

Fatta questa premessa, soltanto delle prove di puntamento e un minimo d'esperienza potranno farti stabilire se il sito di Monte Cavo è ben ricevibile o se si deve ripegare esclusivamente su Roma - Monte Mario.

Per tutto il resto, collegamenti inclusi, sarebbe bene sapere anche quante prese devi servire (non mi pare tu l'abbia detto). ;)

4 prese, se qualcuno potesse postare qualche schemino gliene sarei infinitamente grato. Magari pure qualche consiglio sui materiali, thanks.

Io ho controllato un pò, grosse difficoltà le ho con rai sport 1 e 2! ..ho tutti quadretti, sempre! Ho una blu420 f, ...poi rai 4 e rai extra in alcune ore del giorno, quelle serali ho quadretti! Ho montato una blu420 f mi manca la VHF, però sul sito della dgtt non mi risulta che in questa zona ci sia la banda vhf.

giovanni71 ha scritto:
Io ho controllato un pò, grosse difficoltà le ho con rai sport 1 e 2! ..ho tutti quadretti, sempre! Ho una blu420 f, ...poi rai 4 e rai extra in alcune ore del giorno, quelle serali ho quadretti! Ho montato una blu420 f mi manca la VHF, però sul sito della dgtt non mi risulta che in questa zona ci sia la banda vhf.
C'è il mux RAI 1:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=RM33&posto=Tivoli
Cmq se hai un tipo di ricezione diciamo x con la BLU, la sigma NON hai NESSUN MIGLIORAMENTO APPREZZABILE, a meno ovviamente che la BLU sia rotta o montata male...
Devi provare l'orientamento, collegandola mentre fai le prove direttamente a un solo TV/decoder...che le "divisioni" le facciamo dopo... :D

Da Marcellina il Mux 1 RAI (quello con RAI 1, 2, 3 e News) si deve ricevere da Roma Monte Mario, perché il sito RAI di Tivoli serve solo la parte più interna del Comune di Tivoli e, in piccola parte, di Castel Madama e San Polo dei Cavalieri.

Ad ogni modo, non serve in realtà uno schema di collegamento...
Oltre alle antenne (UHF + VHF III banda), serve un amplificatore a due ingressi (1x UHF e 1x VHF), un alimentatore, un partitore a 4 uscite e un cavo di ottima qualità, magari di quelli adatti all'utilizzo all'esterno.

Le due antenne vanno collegate ai rispettivi ingressi (VHF e UHF).
In cavo di discesa va connesso all'uscita dell'amplificatore.
Tale cavo, all'interno/in casa deve essere collegato a propria volta all'ingresso (IN o ANT) dell'alimentatore (l'alimentatore va sistemato nelle immediate vicinanze una presa di corrente utilizzabile).
L'uscita (OUT o TV) dell'alimentatore va collegato all'ingresso del partitore, le cui 4 uscite vanno collegate alle rispettive prese/TV. :icon_cool:

Salve ragazzi... mi trovo per lavoro proprio a marcellina in una pensione e proprio ieri ho portato il mio ddt ed ho fatto l' aggiornamento dei canali. mi sono usciti i canali calcio, ma si vedevano male, immagine disturbata ed instabile. ho rifatto l aggiornamento e sia automatica che manuale, niente più pacchetto calcio... :mad: La gente del posto dice che il calcio arriva, qualcuno ne sa di più?? eppure sul sito premium dice che il caalcio c'è in questo comune.... HELP!!!! ciao a tutti....

Bisognerebbe come minimo conoscere le caratteristiche dell'impianto d'antenna a cui ti sei collgato... :icon_rolleyes:

giovanni71 ha scritto:

Per Marcellina, devi puntare le antenne UHF e VHF verso Roma - Monte Mario. Quindi ti serve anche la VHF, ti consiglio una 6 elementi piuttosto che 4 (vanno bene a Roma città). Ti consiglio anche un amplificatore per risolvere la ricezione a tratti dei mux 2 e 3 Rai, guadagno sui 20-24 dB attenuabili per trovare il giusto livello e attenuare eventuali canali che arrivano più forti.

Confermo quanto detto da piersan a giovanni71, anche se nel caso di silviotifoso il tutto viene complicato dal fatto che si trova in una pensione.
In tal caso è già difficile capire come è fatto l'impianto al quale ci si collega e ancor più realizzare un impianto con le caratteristiche minime necessarie per poter ricevere i segnali disponibili in modo corretto (perché a Mercellina, da Monte Mario, il pacchetto Calcio si può ricevere).

Indietro
Alto Basso