Differenze tecniche tra antenne da interni "brutte" e "belle"

L_Rogue

Digital-Forum Gold Master
Salve a tutti,

ho necessità di comprare un'antenna da interni senza troppe pretese, ma che funzioni in modo buono e che soddisfi il gusto estetico di mia moglie, già piuttosto incavolata per l'antenna esterna che ho sul terrazzo.

Premetto che l'antenna sarebbe comunque posizionata davanti a una finestra e che con lavoro certosino di puntamento dovrei anche riuscire ad avere Valcava in piena vista ottica.

Per dare degli esempi a mia moglie ho usato i prodotti Meliconi che potrei recuperare giusto a due passi da casa.

Fino a ora, ho sempre avuto a che fare con antenne tipo questa

http://audiovideo.meliconi.com/AM-38_an_135_1_330_ITA.aspx

considerate da voi-sapete-chi, "brutte" (la parola esatta utilizzata è stata "indecente" :D

mentre non ho mai avuto a che fare con modelli tipo queste

http://audiovideo.meliconi.com/AD40-Flat_an_135_1_333_ITA.aspx
http://audiovideo.meliconi.com/AD-Professional_an_135_1_331_ITA.aspx

considerate "belle".

Qualcuno ha tempo e voglia di dirmi se a parte il design c'è qualche differenza sostanziale tra i modelli, anche nel loro posizionamento e utilizzo, che vada oltre al testo descrittivo indicato sulle pagine web che per quel che vedo somiglia un po' troppo a uno specchietto per allodole?

Se una vale l'altra, accontento mia moglie.

Se ci sono differenze tecniche rilevanti, accontento mia moglie ;) prendendo quella più bella e tecnicamente adeguata.

Insomma, non vorrei che per avere un oggetto che possa andare bene come soprammobile, poi debba ritrovarmi a sacramentare per non vedere squadrettamenti ogni secondo.

Un ringraziamento anticipato a chiunque risponderà, anche per dare semplici opinioni sulla questione.

L'antenna "brutta" oltre a poter essere ruotata in orizzontale (ma anche le altre, prendendole e girandole) permette di discriminare tra polarizzazione orizzontale e verticale (ruotando quella specie di otto), o meglio, visto che in genere dentro casa non c'è una polarizzazione prevalente, scegliere il compromesso migliore. Con quelle "belle" non lo puoi fare, se non appoggiandole sul fianco o su uno spigolo (soluzione non esteticamente ineccepibile).
Se poi hai segnali in banda III, quella "brutta" ha un'antenna a stilo estensibile, che nelle foto non se vede nelle altre.

Io preferisco decisamente quelle "brutte", ma se sei in una posizione favorevole potrebbero andare altrettanto bene anche le altre.
P.S.: ne ho viste anche a forma di portafoto: con la foto del matrimonio sarebbe perfetta! :D

agosto1968 ha scritto:
L'antenna "brutta" oltre a poter essere ruotata in orizzontale (ma anche le altre, prendendole e girandole) permette di discriminare tra polarizzazione orizzontale e verticale (ruotando quella specie di otto), o meglio, visto che in genere dentro casa non c'è una polarizzazione prevalente, scegliere il compromesso migliore.
Con quelle "belle" non lo puoi fare, se non appoggiandole sul fianco o su uno spigolo (soluzione non esteticamente ineccepibile).

Giuro, a questo non avevo pensato. Punto a favore delle brutta.

Se poi hai segnali in banda III, quella "brutta" ha un'antenna a stilo estensibile, che nelle foto non se vede nelle altre.

Questo potrebbe essere decisamente il punto decisivo a favore della brutte, perché i segnali RAI li prenderei da Milano da dove ho sempre visto meglio il VHF rispetto all'UHF.

Il segnale RAI mi arriverebbe anche di rimbalzo rispetto a tutti gli altri.

Io preferisco decisamente quelle "brutte", ma se sei in una posizione favorevole potrebbero andare altrettanto bene anche le altre.

A dire la verità pure io.

P.S.: ne ho viste anche a forma di portafoto: con la foto del matrimonio sarebbe perfetta! :D

Shh... che quella è la preferita di mia moglie! ;)

Grazie per la risposta.

Indietro
Alto Basso