Switch off totale al digitale: come videoregistrare?

Vale_Mi

Digital-Forum Junior Plus
Chi mi aiuta a chiarirmi le idee?

Attualmente ho un videoregistratore (VHS con sintonizzatore incorporato analogico) collegato a un TV Philips LED con decoder digitale HD incorporato.
Premetto che questo TV non è dotato di uscita video

Attualmente il collegamento è questo:

- cavo antenna dalla presa a muro al VHR e da questo al TV
- presa Scart da VHS a TV

Con questo collegamento riesco a registrare su videocassetta i canali analogici (al momento a Milano lo switch ha interessato solo Rai2 e Rete4) e contemporaneamente vedere in TV indifferentemente i canali analogici o digitali (Mediaset Premium compreso).

A giorni la provincia di Mileno passerà integralmente al digitale e, a logica, con il collegamento attuale non dovrei più poter registrare nulla con il videoregistratore.

Possiedo ancora però il vecchio decoder (tra l'altro dotato di slot per la tessera Premium).

Immagino che per poter registrare i canali digitali dovrei fare un collegamento di questo tipo:

- cavo antenna dalla presa a muro al decoder
- decoder collegato al VHS (ma come?)

A questo punto come porto il segnale antenna alla TV?

Secondo voi se inserisco la tessera Premium invece che nella CAM del TV nel decoder collegato al VHS riesco a registrare anche i canali Premium? In questo caso però devo contemporaneamente vedere lo stesso programma o posso vedere altro?

Attendo pareri esperti

Vale_Mi ha scritto:
Ok
- decoder collegato al VHS (ma come?)
con un altro cavo scart
A questo punto come porto il segnale antenna alla TV?
Il decoder deve avere un'uscita antenna, a cui colleghi il cavetto d'antenna che ora va dal videoregistratore al TV.
Se il decoder non ha l'uscita d'antenna, ti serve un partitore esterno, ma potresti perdere un sacco di segnale.
A questo punto trovi i canali del digitale terrestre sull'ingresso AV del videoregistratore.

Secondo voi se inserisco la tessera Premium invece che nella CAM del TV nel decoder collegato al VHS riesco a registrare anche i canali Premium? In questo caso però devo contemporaneamente vedere lo stesso programma o posso vedere altro?
Sì (ma solo in SD), registri il programma che stai vedendo sul decoder (e sul TV puoi vedere i programmi in chiaro)

Grazie agosto!!!

vediamo se ho capito:

- presa Scart da decoder a VHS
- cavo antenna da decoder (si ha l'uscita antenna) a TV

una curiosità da profana: ma il decoder esterno non va in conflitto col decoder integrato nel TV :eusa_think:

Non ho capito perfettamente la faccenda del canale che vedo dal decoder. vediamo se ho capito. In pratica quando sintonizzo la TV sul canale dedicato al VHS vedo ciò che sta "vedendo" il decoder, giusto, ad esempio un canale Premium gallery.
A questo punto avvio la registrazione e registro il canale gallery.
Nel frattempo torno sul canale TV e vedo quello che voglio (ovviamente non Premium). E' corretto?
Un'ultima cosa: non è che devo collegare con una scart anche VHS e TV per vedere in un secondo tempo quello che ho registrato?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso