Linea Tratteggiata Sullo Schermo Rai Tre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

morbegnodigitale

Digital-Forum Junior
Saluti a tutti, una domanda magari banale ma per la quale non sono riuscito a trovare risposte: su RAI TRE LOMBARDIA compare da sempre una linea tratteggiata nella parte superiore dello schermo. Questo su diverse TV e di diverse persone. Avete idea di cosa sia?
Ciao e grazie.

Perchè guardi il programma in 4:3 letterbox vero?
Qualcuno piu esperto di me te lo saprà spiegare ma se non mi sbaglio quelle lineee sono anche per il teletext...

ale89 ha scritto:
Perchè guardi il programma in 4:3 letterbox vero?
Qualcuno piu esperto di me te lo saprà spiegare ma se non mi sbaglio quelle lineee sono anche per il teletext...
In 4:3 si (abbiamo tutti vecchi televisori...). Ma perchè solo su Raitre?

Non è solo il teletext, è il timecode (il segnale di tempo) presente nelle registrazioni e in generale nel materiale video. Normalmente la televisione o il decoder lo dovrebbero eliminare MA in certi casi, specialmente quando il segnale video in trasmissione proviene da fonti analogiche, questa operazione diventa difficile.
il fenomeno si nota di più quando viene trasmesso in 16/9 e visualizzato su un tv in letterbox, questo perchè l'immagine non viene ritagliata sopra e sotto come avviene sui televisori nelle immagini in 4/3 ma passa per intero, linee "sporche" comprese.

ale89 ha scritto:
Tempo fa so che ce l'aveva anche la7... oggi ce l'aveva anche mtv...
Non è solo su rai3 ;)
MTV utilizza da qualche mese, su tutti i propri canali, una linea apposita che in caso di contenuti 4:3 letterbox attiva in automatico lo zoom nei televisori 16:9.

Boothby ha scritto:
MTV utilizza da qualche mese, su tutti i propri canali, una linea apposita che in caso di contenuti 4:3 letterbox attiva in automatico lo zoom nei televisori 16:9.
Ah ecco ;)

@kantrax infatti ho detto anche :)

io la vedo mettendo la TV in modalità overscan (non in scala per la philips) e mi da molto fastidio (anche perché guardo la TV sempre con quella modalità)...

Ho controllato, e la riga su Rai 3 riguarda come nel caso di MTV il formato del canale.

Rai 3 in 4:3 // Rai 3 in 16:9

MTV+ in 4:3 // MTV+ in 4:3 con zoom

Boothby ha scritto:
Ho controllato, e la riga su Rai 3 riguarda come nel caso di MTV il formato del canale.

Rai 3 in 4:3 // Rai 3 in 16:9

MTV+ in 4:3 // MTV+ in 4:3 con zoom
Grazie per le risposte pero' siccome non ne capisco molto la domanda banale banale è: cosa devo fare? mi devo tenere la linea o devo modificare qualcosa per poterla eliminare?
Grazie a tutti

morbegnodigitale ha scritto:
Saluti a tutti, una domanda magari banale ma per la quale non sono riuscito a trovare risposte: su RAI TRE LOMBARDIA compare da sempre una linea tratteggiata nella parte superiore dello schermo. Questo su diverse TV e di diverse persone. Avete idea di cosa sia?
Ciao e grazie.

succede anche in abruzzo, nel lazio no

Davide_83 ha scritto:
succede anche in abruzzo, nel lazio no
Premesso che questo è un thread di due anni fa e che se n'è ampiamente parlato in vari thread (questo il più completo)

questa potrebbe essere la causa del problema.

PS: lo fa anche a me con la tv 4:3 e il deco impostato in modalità letterbox.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso