Consigli per gli acquisti; il mio primo decoder

S

scasserx

A fronte di una ristrutturazione domestica, dopo essermi fatto un po' di idee qua sul forum, a casa ho installato la parabola, con 3 prese parabola, ed avrò bisogno di altrettanti decoder! I lavori finiranno tra circa un mese ed io devo inziare a pensare al decoder da acquistare!

Non ho alcuna esperienza con il satellite.
Budget 50/70€ l'uno; magari prima me ne prendo uno e gli altri 2 con calma!

Vorrei che tutti e 3 i decoder fossero compatibili con SatTV!

L'utilizzo che ne verrebbe fatto sarebbe questo:
1 - Il mio decoder; voglia e possibilità possibilità di smanettarci!
2 - Decoder per i miei genitori, compatibile con SatTV e magari anche con i canali FTA; possibilmente senza la necessità di smanettarci
3 - Decoder per mia nonna, è sufficiente che si vedano i canali FTA meglio se compatibile anche con SatTV ma non deve mai dare problemi; più tosto rinuncio a vedere alcuni canali!
---
Informazione; a giorni faccio la richiesta per le schede SatTV; c'è la possibilità di ottenerne 3 vista la mia situazione; a quant'ho capito ne posso richiedere 2 al max!

La scheda Tivùsat ti serve solo se acquisti decoder non Tivùsat che leggono e aggiornano la scheda senza necessità di Cam; diversamente, se acquisti un dec Tivùsat (ad es. per tua nonna o per i tuoi) la smartcard la trovi inclusa nella confezione (in questo caso il limite delle due card, a quanto ne so, non vale). Idem dicasi per la cam (viene venduta compresa di card).
L'elenco dei decoder 'non ufficiali' compatibili con la card Tivùsat lo trovi nell'apposito thread.
Buona scelta;)

OK per le Tivùsat!
I decoder certificati Tivùsat me li hanno sconsigliati per uno scarso rapporto qualità/prezzo!
Ma visto quanto detto, su che modelli mi consigliate di andare, ma su che modelli mi consigliate di andare? Non mi sapete dire quale si adegua maggiormente alle mie esigenze?

Grazie!

scasserx ha scritto:
OK per le Tivùsat!
I decoder certificati Tivùsat me li hanno sconsigliati per uno scarso rapporto qualità/prezzo!
Ma visto quanto detto, su che modelli mi consigliate di andare, ma su che modelli mi consigliate di andare? Non mi sapete dire quale si adegua maggiormente alle mie esigenze?

Grazie!
Credo che il migliore dei decoder che non siano quelli di tivusat e sul quale funzioni le carte senza problemi (e facili da usare sia per smanettarci sia per guardare solo la tivu) siano i clarc tech 2500/3100 normali che si possono aggiornare via usb(che si trovano sui 80/90 euri adesso),ma sono sicuro che presto caleranno di prezzo visto che è appena uscito il modello 3100 HD (200 euri) quindi a te la scelta se aspettare oppure prenderlo ora (naturalmente questa è la mia opinione personale avendo addiruttura la prima versione che non si trova piu' in commercio e cioè il 2100 normale),altrimenti aspetta che altri che ti diano il loro personale giudizio.

Mister_No ha scritto:
Credo che il migliore dei decoder che non siano quelli di tivusat e sul quale funzioni le carte senza problemi (e facili da usare sia per smanettarci sia per guardare solo la tivu) siano i clarc tech 2500/3100 normali che si possono aggiornare via usb(che si trovano sui 80/90 euri adesso),ma sono sicuro che presto caleranno di prezzo visto che è appena uscito il modello 3100 HD (200 euri) quindi a te la scelta se aspettare oppure prenderlo ora (naturalmente questa è la mia opinione personale avendo addiruttura la prima versione che non si trova piu' in commercio e cioè il 2100 normale),altrimenti aspetta che altri che ti diano il loro personale giudizio.

Mi avevano già consigliato il Clarke-Tech 3100 quando ho iniziato ad informarmi sul satellite; ma allora la scelta del decoder era prematura!
Non credo che i prezzi varino parecchio, non ho urgenza di effettuare quest'acquisto ma nell'arco di un mese o poco più li vorrei comprare tutti e 3; quindi resto in attesa di altre opinioni!
Inoltre sarei opterei molto volentieri per prendere lo stesso ad i miei genitore ed a mia nonna!

Quello che volevo capire era questo:
Questi decoder, necessitano di un qualche tipo di "manutenzione"/aggiornamento per un funzionamento costante Tivùsat/FTA?

scasserx ha scritto:
Mi avevano già consigliato il Clarke-Tech 3100 quando ho iniziato ad informarmi sul satellite; ma allora la scelta del decoder era prematura!
Non credo che i prezzi varino parecchio, non ho urgenza di effettuare quest'acquisto ma nell'arco di un mese o poco più li vorrei comprare tutti e 3; quindi resto in attesa di altre opinioni!
Inoltre sarei opterei molto volentieri per prendere lo stesso ad i miei genitore ed a mia nonna!

Quello che volevo capire era questo:
Questi decoder, necessitano di un qualche tipo di "manutenzione"/aggiornamento per un funzionamento costante Tivùsat/FTA?
Un'aggiornamento del firmware va fatta almeno la prima volta poi se ti serve solo per tivusat non devi fare altro,se invece vuoi farci altro devi tenerlo aggirnato.

considera anche se è il caso di prendere un decoder sd oppure uno Hd come edision piccollo ( che però non ha il CI, si trova ad 80 eur)
considera che sui Clarke-Tech sd come il 3100 venivano segnalati sporadici blocchi nella visione dei canali tivusat ma forse sono stati risolti...una alternativa sd è il jepssen pvr JS 1 ( circa 70 eur...), poi esistano i cloni del dreambox 500 ma sono più difficili da configurare...

Ciao,

secondo me non esiste un decoder (e ne ho avuti e installati parecchi) esente da bug più o meno gravi, detto questo la scelta è tra un decoder non certificato come i Clarke-Tech a cui al prezzo del decoder devi aggiungere il prezzo della cam+smartcard (da quello che dicono 50/60 euro) oppure un decoder certificato che costano da 90 a 200 euro a seconda del modello scelto.

Riguardo la prima ipotesi non ti posso consigliare dato che non posseggo nessun decoder per TivùSat non certificato e non sò come si comportano con gli aggiornamenti LCN, l'EPG, le applicazioni interattive MHP, ecc... quindi apetta chi ne sa più di me.

Per i decoder certificati io personalmente ne ho avuti tre, ADB 1110SH, ADB HD 2850ST e adesso ho lo Humax 5400S HD e ho installato per amici il TS9000 della Telesystem, il Fuba ODE 710 e l' ADB 1110SV, senza ombra di dubbio tra questi ti consiglio lo Humax 5400S HD che è un ottimo ricevitore in HD con funzione PVR e senza grossi bug (quei pochi presenti dovrebbero essere risolti con il primo aggiornamento software) con un ottimo rapporto qualità/prezzo, circa 160 euro......l' ADB HD 2850ST è, anche lui, un buon ricevitore che nella parte satellitare si comporta abbastanza bene ma in quella DTT non eccelle e ha qualche problemuccio in più rispetto allo Humax ma anche questi, se mamma ADB vorrà, sono per la miggior parte risolvibili con un aggiornamento, il costo è un pò più elevato, circa 190/200 euro, ma considerato che è un combo interamente in HD ci può anche stare........per gli altri che ti ho elencato ti posso dire che il "meno peggio" è l' ADB 1110SV che se ADB lo aggiornasse :mad: potrebbe essere un discreto ricevitore senza tante pretese con un prezzo intorno ai 110 euro (ma a questo punto prenderei lo Humax in HD a 160 euro), il Telesystem ed il Fuba non te li consiglierei, danno diversi problemi che non sono, ancora, riusciti a risolvere malgrado aggiornino il software molto spesso.

Scusa la lunghezza.

Franco

Felice possessore di un ottimo Humax HD-5400S certificato Tivusat mi limito a fare il conto della serva:
Decoder non certificato di buona qualità € 80-120
Cam € 50-70
Smartcard Tivusat da RAI € 16-20 a seconda del tipo di pagamento
Totale € 150-200
Decoder certificato Tivusat 120 - 200 euro card compresa (Humax HD540S € 160).

Se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure.

Ciao.
Dino

davinci1967 ha scritto:
Ciao,

secondo me non esiste un decoder (e ne ho avuti e installati parecchi) esente da bug più o meno gravi, detto questo la scelta è tra un decoder non certificato come i Clarke-Tech a cui al prezzo del decoder devi aggiungere il prezzo della cam+smartcard (da quello che dicono 50/60 euro) oppure un decoder certificato che costano da 90 a 200 euro a seconda del modello scelto.
Scusa la smart card quella è obbligatoria ma la cam non serve perche basta metterla nello slot del decoder stesso (basta dare un'occhiata qui)

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=96065

Naturalmente per i firmware dei vari modelli sono stati rilasciati nuove versionii e (parlo del 2100) non c'è nessun problema.

infatti, e per curiosità (cosi evito di dirlo) sui ct sd quindi con gli ultimi fw usando la scheda tivusat nel card reader sono stati poi risolti del tutto i blocchi sporadici che si segnalavano fino a poco tempo fa?

vivio ha scritto:
infatti, e per curiosità (cosi evito di dirlo) sui ct sd quindi con gli ultimi fw usando la scheda tivusat nel card reader sono stati poi risolti del tutto i blocchi sporadici che si segnalavano fino a poco tempo fa?
Io posso parlare solo del 2100 (avendo solo questo) ma credo che non ci siano problemi visto che in tutti i forum in cui mi capita di andare nessuno si lamenta del clarc tech e tivusat.

Mister_No ha scritto:
Scusa la smart card quella è obbligatoria ma la cam non serve perche basta metterla nello slot del decoder stesso (basta dare un'occhiata qui)

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=96065

Naturalmente per i firmware dei vari modelli sono stati rilasciati nuove versionii e (parlo del 2100) non c'è nessun problema.

Grazie per la segnalazione Mister_NO ;)

Comunque come dicevo a scasserx non conosco bene tutti i decoder alternativi che funzionano con TivùSat e quindi mi sono limitato a dargli un'informazione di massima.......se su alcuni non serve la cam risparmierà il prezzo della stessa :D , il mio discorso riguardava più quelli certificati.

Ciao.

Franco

innanzi tutto ringrazio tutti per il vostro tempo e le molte, in alcuni casi anche multiple, risposte!

Vorrei fare un piccolo passo indietro; con un decoder certificato da TivùSat cosa posso vedere in più rispetto ad un decoder non certificato?

Mi sa che per mia nonna ed i miei genitori mi conviene prendere un decoder certificato; che se non ho capito male una volta configurato non ha bisogno di "manutenzione" o almeno, è meno esigente!

Inoltre in questi vi è già presente la carta TivuSat

i decoder certificati sono più comodi all'inizio ma poi danno dei grattacapi, leggiti le discussioni in alto a questa sezione per renderti conto...(riavvi, problemi di blocchi durante il cambio canale, assistenza scadente in caso di guasto per i telesystem: telesystem da evitare, I-can da sopportare e lo humax va meglio ma costa abbastanza...). Unico pregio dovrebbe essere che la lista canali Tivusat viene aggiornata in automatico (ma non sono sicuro) ma la numerazione viene ordinata in automatico e devi usare i favoriti per personalizzare la lista...

vivio ha scritto:
i decoder certificati sono più comodi all'inizio ma poi danno dei grattacapi, leggiti le discussioni in alto a questa sezione per renderti conto...(riavvi, problemi di blocchi durante il cambio canale, assistenza scadente in caso di guasto per i telesystem: telesystem da evitare, I-can da sopportare e lo humax va meglio ma costa abbastanza...). Unico pregio dovrebbe essere che la lista canali Tivusat viene aggiornata in automatico (ma non sono sicuro) ma la numerazione viene ordinata in automatico e devi usare i favoriti per personalizzare la lista...

Che confusione che c'è nella mia testa ... dove sono
leggiti le discussioni in alto a questa sezione

Grazie

Grazie ancora per le numerose risposte!
Aggiungo un paio di info che avevo omesso; il decoder per mia nonna va benissimo SD gli altri 2 li prenderei HD!

Detto questo, leggendo quello che mi avete scritto, mi son andato a guardare i modelli che son stati nominati nel 3d ed ho scoperto che il Clarke-Tech 3100 HD+ fa anche da Media Center; potrei pensare di prendere questo per me visto che avrei preso al 100% anche un MC; in casa ho un WD tv live e lo usano i mie genitori! Ma devo capire se non gli manca alcuna funzionalità o se c'è di meglio se si cerca un DecoderSat che faccia anche da MC

Per il decoder dei mie genitori mi sto orientando verso un Humax HD-5400S; dino46 è un felice possessore di quest'oggetto!

In fine per mia nonna penso di prendere in un primo momento un decoder FTA che sulla baia si trova a pochissimi euro! Eventualmente in un secondo momento gli prendo un decoder anche per TivuSat quando magari ho un po' d'esperienza con gli altri acquisti!
---

Che ne pensate di queste mie scelte? Vi ricordo che sono ancora in cerca di consigli quindi ...

scasserx ha scritto:
per mia nonna penso di prendere in un primo momento un decoder FTA che sulla baia si trova a pochissimi euro! Eventualmente in un secondo momento gli prendo un decoder anche per TivuSat ...
Scelta peggiore non potresti farla...
secondo una misera opinione, beninteso...

Se prendo un decoder soltanto FTA, e lo dai in mano ad una persona che non se ne intende (la nonna tipica), fai molto peggio che se non gli dai niente.

Quasi subito si troverá infatto di fronte ad uno schermo nero, proprio sul canale piú conosciuto di MammaRai o di ziaMediaset, e proprio sulle trasmissioni piú interessanti, e se la persona non se ne intende non riesce a comprendere il motivo per cui lo schermo é diventato improvvisamente nero, e credendo che la cosa non funzioni, rimetterá nell'armadio quello scatolotto ingombrante del decoder della padella.

O glielo dai in modo che possa seguire tutta quanta senza alcuna limitazione l'offerta cui é sempre sata abituata, perlomeno i 3 Rai i 3 Mediaset, sempre visibile senza alcun momento buio,
oppure non gli dai nulla, e ci fai piú bella figura.

cavallone ha scritto:
Non preoccupatevi di ripeterlo; ognuno dice la sua; quantomeno è basata su un po' d'esperienza ... io non ho niente di tutto questo!

cavallone ha scritto:
una persona che non se ne intende (la nonna tipica
Esatto

cavallone ha scritto:
O glielo dai in modo che possa seguire tutta quanta senza alcuna limitazione l'offerta cui é sempre sata abituata, perlomeno i 3 Rai i 3 Mediaset, sempre visibile senza alcun momento buio/QUOTE]
Esatto; aggiungerei anche che abbia pochissima, se non alcuna necessità di manutenzione!

Sto cercando proprio questo; quindi decoder certificato o compatibile con TivuSat?
Su TivuSat non si abbuia niente!?

scasserx ha scritto:
Su TivuSat non si abbuia niente!?
Esatto, col la tesserina apposita di TivúSat non si abbuia mai nulla, né le partite di pallone né Beatiful, né la Signora in Giallo, ecc. ecc...

Ora il dilemma, se prendere uno di quelli ufficiali certificati,
oppure uno alternativo a cui devi cambiare il firmware la prima volta che lo imposti.
Nelle discussioni precedenti ti hanno giá dato una infarinatura per valutare.

Comunque reputo indispendabile ceh possa gestire la tesserina di TivúSat, perché altrimenti con quelli FTA senza tessera, prima o poi vedi buio, e ti ci arrabbi e lo butti dalla finestra...

Indietro
Alto Basso