LA7, come fare?

miram

Digital-Forum Silver Master
Rieccomi... voi direte, che stress questo qui ;) E' vero, avete ragione...

Ecco il problema:
Io ricevo (o riceverò) la maggior parte dei canali di IV banda da Penice e di V da Valcava, con il trucco del taglio di centralino sul 33 risolvo il problema del 36 ma rimane il problema che i TIMB 47 e 48 non ci sono proprio.
Con l'antenna in direzione Penice invece il 48 si vede... Come caspita faccio a miscelare un segnale 48 con un 49 da direzioni diverse senza avere attenuazioni laterali? Lo converto? O dico una preghierina tutte le sere sperando che accendano decentemente il TIMB da Valcava??? A voi la palla...

Grazie come sempre!

miram ha scritto:
Rieccomi... voi direte, che stress questo qui ;) E' vero, avete ragione...

Ecco il problema:
Io ricevo (o riceverò) la maggior parte dei canali di IV banda da Penice e di V da Valcava, con il trucco del taglio di centralino sul 33 risolvo il problema del 36 ma rimane il problema che i TIMB 47 e 48 non ci sono proprio.
Con l'antenna in direzione Penice invece il 48 si vede... Come caspita faccio a miscelare un segnale 48 con un 49 da direzioni diverse senza avere attenuazioni laterali? Lo converto? O dico una preghierina tutte le sere sperando che accendano decentemente il TIMB da Valcava??? A voi la palla...

Grazie come sempre!

Guarda le foto gialle qui al post 23952

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=79455&page=2396

i filtri attivi di canale a 6 celle non dovrebbero attenuare piú di tanto il canale adiacente

Ultima modifica:
mmhhh, interessante! Quindi potrei miscelare con un altra antenna con un filtro a 6 celle...
Interessante questo:
largabandaibrido.jpg

Potrei usare il mio centralino IV,V,UHF ed aggiungere questi filtri Helman...

Grazie!!!

Dimenticando che poi li dovresti togliere dalla banda 5°???????
Si fa, non è corretto e legato ai disturbi..... quindi non lo consiglio....
Diverse soluzioni alternative :
splitti l' antenna sul penice e prendi un normale miscelatore ch48 - UHF e anche se hai l' adiacente dovrebbe funzionare......
Facciamo per la tua zona anche dei mix2N 47/52- LB o Mix2NT 47/48e60-UHF.
Se usi quella del fitro attivo ricorda di prendere una trappola 2 regolazioni da inserire in 5°. A presto

E' la stessa situazione di casa mia. Teoricamente per ricevere due canali adiacenti con due antenne la soluzione migliore sarebbe la conversione oppure usare i filtri attivi...... in pratica, e la cosa dipende molto dal livello dei segnali e dal disaccoppiamento fra le antenne, io ho fatto cosi e con risultati piu' che soddisfacenti:

antenna uhf che riceve tutto da una direzione, meno il 47-48
antenna per gruppi di canale 47-53, che riceve dalla direzione opposta solo il 47-48.

antenna uhf collegata diretta all'ingresso uhf dell'ampli
antenna 47-53 collegata a filtro passacanale tarato senza strumentazione sui canali 47-48, all'uscita del filtro ho inserito una trappola 6 celle tarata sul 49 che va all'altro ingresso uhf dell'ampli.

Il filtro passacanale e' simile a questo http://www.mpxelettronica.com/index.php?main_page=product_info&cPath=71_80&products_id=1006

Ottimo lavoro dadebian!!!
Mi sa che anch'io dovrò, seguendo le vostre indicazioni, fare un po' di prove prima di arrivare alla soluzione definitiva...

Ho provato con materiale ad innesto e questi sono i risultati :

http://img690.imageshack.us/i/filtro4748.gif/

ho utilizzato un filtro di canale tipo FSP/X digit (con connettore rapido ad innesto e 3 accordi per il canale) ed in uscita una TVR4 digit.

Il canale 49 viene reso "invisibile" al decoder avendo un dislivello di 35 dB nei suoi 8 MHz e quindi è salvo quello proveniente dall' altra parte.
Anche se devo dire che anche senza l' innesto della trappola... la situazione, essendo un 3 celle non era male (curva in memoria).
C'è sempre i rischio dovuto alla miscelazione su 2 ingressi UHF (anche se usi antenne di canale non si esclude il problema.... lo si margine), ma se ha funzionato...... ^_^.
A presto :)

Prima dello switch off ricevevo i canali in BIV dal Penice la 7 sul 65 e Italia 1 sul 69 dal Calenzone e Giarolo, quindi direzione SUD. La banda V era verso Valcava per ricevere i canali in BV anche se bassi e pieni di eco causa collina
Avevo pertanto anch'io il problema di miscelare i 2 canali di BV che provenivano da Sud e ho risolto utilizzando sia i moduli a larga banda che i filtri di canale Helman.
In particolare:
Direzione Penice/Giarolo/Calenzone: antenna Log Periodica BIV-V + filtro passa B IV + filtro di canale 4 celle per il 65 e altro filtro per il 69.
Direzione Valcava: Antenna Log Periodica BV con filtro passa BV
Ero già pronto a mettere delle trappole per il 65 e il 69 sulla BV da Valcava ma non sono mai servite.
OT Confermo che i MUX TIMB da Valcava sono i più critici: visibile stabilmente solo il 48, il 47 a giorni alterni, sul 60 notte fonda.
Hanno certamente problemi di SFN con chissà quale altro impianto, oltre ad avere il lobo di radiazione dell'antenna TX con un bel nullo verso Ovest
Da notare che invece Rete Capri sul 57, con segnale nettamente inferiore ha invece una qualità fissa al 100%.
Fine OT
Franco

Ciao Franco-59,
da noi era ancora più semplice, o si metteva un +/- 60 o un convertitore 65 -> D e si risolveva... ora è un casotto.
Buona serata...

Alla fine ho lasciato perdere perchè il 48 non è più fruibile nè dal gruppo Penice, nè da Valcava, almeno dalla mia posizione... Ieri mentre puntavo la nuova antenna è entrato per un po' con segnale molto scarso e qualità pessima... poi in serata è sparito... troppo ballerino per consentire qualsiasi filtratura! Vabbè uso quello dal SAT... :crybaby2:
Speriamo che decidano di rifare le pannellatura a Valcava, più in alto o comunque in posizione più fruibile, almeno come MDS!!!

miram ha scritto:
Alla fine ho lasciato perdere perchè il 48 non è più fruibile nè dal gruppo Penice, nè da Valcava, almeno dalla mia posizione... Ieri mentre puntavo la nuova antenna è entrato per un po' con segnale molto scarso e qualità pessima... poi in serata è sparito... troppo ballerino per consentire qualsiasi filtratura! Vabbè uso quello dal SAT... :crybaby2:
Speriamo che decidano di rifare le pannellatura a Valcava, più in alto o comunque in posizione più fruibile, almeno come MDS!!!

Ricordati che avevi promosse un resoconto nel thread sull'AT3! ;)

Certo, lo ricordo... l'ho scritto stamattina!!!
Solo che ieri ho fatto l'antenna tutto di corsa perchè oggi partivo... Sono con la chiavetta! Domani sera torno tardi e lunedì sono al lavoro tutto il giorno...
Spero di avere tempo di collegare il PC e la Chiavetta TV in modo da lanciare il sw di analisi...
A presto!!! :D

Indietro
Alto Basso