[Lanciano, CH] Problema ricezione canali

SkorpionXY

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti
io abito in una zona di campagna fuori Lanciano, casa singola con antenna al servizio di 5 prese.
Fino a qualche tempo fa, con l'unico decoder che avevamo in cucina, riuscivamo a vedere solo mediaset, la7 e ben poco altro.
Due settimane fa ho installato l'antenna Banda III monocanale 6 elementi della fracarro puntata verso pescara san silvestro per vedere la rai in dtt.
Allora la situazione è questa (provata con due tv samsung e 1 decoder telesystem):
6 Rai MuxA (Orizz S. Silvestro) Pot del segnale 70/72
7 Rai MuxB (Orizz S. Silvestro) Pot del segnale 78
11 Blu Tv Mux (Orizz S. Silvestro) non l'aggancio
26 Tv6 (Verticale S. Silvestro) non l'aggancio
27 Telemax (Verticale S. Silvestro) non l'aggancio
34 TimB (Verticale S. Silvestro) Pot del segnale 55
36 La8 (Verticale S. Silvestro) non l'aggancio
39 TimB (Orizz Monte Majella) Pot del segnale 90
43 TVQ (Verticale S. Silvestro) Pot del segnale 50 (quando trasmette)
44 La3 (Orizz Monte Majella) non l'aggancio
45 Mediaset DVBH (Orizz Monte Majella) non l'aggancio

49 Mediaset Mux2 (Verticale S. Silvestro) non l'aggancio
56 DFree (Verticale S. Silvestro) Pot del segnale 72
59 Mediaset Mux1 (orizz Monte Majella) Pot del segnale 88
62 DFree (Orizz Monte Majella) Pot del segnale 85
67 Mediaset Mux2 (Orizz Monte Majella) Pot del segnale 88

69 Mediaset Mux1 (Verticale S. Silvestro) Pot del segnale 67/70

Vi allego anche una foto dell'antenna

Uploaded with ImageShack.us

La domanda è questa: come posso fare per aumentare la ricezione delle antenne? Mi interessa soprattutto quella puntata in verticale su pescara (i canali in rosso)... Ruotandola il segnale diminuisce (da entrambe le parti) quindi è orientata bene...

Ciao, come hai miscelato le antenne,
che mix amplificatore hai?
Le antenne sono larga banda UHF tutte e due?

le antenne sono due 10RD45F della fracarro, il miscelatore è della sud elettronica ma al momento non ricordo bene il modello, ha 2 ingressi uhf, 1 vhf e 1 uscita. ci sono anche le manopoline per amplificare il segnale... altro al momento non so dirti, c'è qualcosa in particolare che devo controllare?

Essendo due antenne che fanno 4 e 5 banda(cioè l'intera UHF), se collegate entrambe su ingressi UHF, hai problemi per la sovrapposizione dei canali che sono trasmessi sia da S.Silvestro che da Maieletta.
Prova a scollegare l'antenna puntata verso Maieletta e vedi se ci sono miglioramenti.
Considera che i canali DVB-H sono utilizzati per la TV Mobile (quella dei telefonini), che non è possibile ricevere con i decoder casalinghi.

domani mattina faccio questa prova e vediamo se va meglio.
nel caso riuscissi ad agganciare i mux di pescara, poi come posso fare a ricollegare anche quella dalla majella senza tornare alla situazione di partenza? devo cambiare una delle due antenne?

Parlando del solo digitale la maggior parte dei canali li ricevi da S.Silvestro,
non so se hai già visto sul sito OTG TV.

effettivamente la maggior parte dei canali sono ripetuti,su s. silvestro ci sono sei tv, telemax, la8 e tvq in più, mentre su majella ci sono atv7 e tele9.
domani stacco la majella e vediamo che accade, ma vorrei riuscire a tenere tutte e due le postazioni...

ho provato a staccare l'antenna che riceve il segnale dalla montagna ma non cambia nulla...
il miscelatore è questo:

Ma se cambio la 10Rd con una blu420 o 920 guadagno qualcosa?

Ultima modifica:
Hai staccato quella verso la maiella e hai rifatto la reinstallazione dei canali?
Comunque nel modo come le hai collegate non va bene per il digitale, ci sono sempre i problemi di sovrapposizione dei canali doppioni trasmessi da entrambi i siti, dovresti lasciare solo quella su S.Silvestro.
Hai provato a regolare l'amplificazione?
La distribuzione dell'impianto è fatta bene?
Mi descrivi l'impianto come si sviluppa dopo l'amplificatore.
Ciao

Mazsc76 ha scritto:
Hai staccato quella verso la maiella e hai rifatto la reinstallazione dei canali?
Comunque nel modo come le hai collegate non va bene per il digitale, ci sono sempre i problemi di sovrapposizione dei canali doppioni trasmessi da entrambi i siti, dovresti lasciare solo quella su S.Silvestro.
Hai provato a regolare l'amplificazione?
La distribuzione dell'impianto è fatta bene?
Mi descrivi l'impianto come si sviluppa dopo l'amplificatore.
Ciao
Si ho staccato quella della maiella (il primo cavo) e ho fatto l'installazione manuale, ma sui canali che mi interessano (26-27-36-49) non rileva per niente il segnale, quello che ricevo peggio da san silvestro è il 43 (pot 50).
L'antenna è orientata perfettamente (visto con la bussola).
Quella della majella invece è spostata di 15 gradi ma ricevo cmq con un segnale vicino a 90, se riesco a girarla oggi pomeriggio arriverà sicuramente a 100 dato che le antenne si vedono anche ad occhio nudo.
Cmq, anche con l'analogico ho problemi di ricezione da pescara, ad esempio la Rai non mi si è mai vista perfettamente ma sempre con leggero effetto neve (rai1) o peggio (rai2 e 3). Stessa cosa per i canali mediaset, da pescara si vedono male mentre da maiella si vedono perfetti.
l'amplificazione è regolata bene perché se la aumento perdo qualità e se diminuisco perdo segnale...
il cavo entra nella mia stanza dove è collegato ad un partitore della fracarro da cui parte un cavo diretto alla mia tv e uno che va in camera di mia madre dove c'è un altro partitore che manda il cavo in cucina.
io le prove le faccio tutte dal mio televisore (samsung b541)

Ultima modifica:
ho provato anche attaccando la chiavetta della pctv al computer, mi ha trovato oltre 200 canali, compresi quelli OTA delle varie marche, ma non quelli che mi interessano...

SkorpionXY ha scritto:
Si ho staccato quella della maiella (il primo cavo) e ho fatto l'installazione manuale, ma sui canali che mi interessano (26-27-36-49) non rileva per niente il segnale, quello che ricevo peggio da san silvestro è il 43 (pot 50).

Io sono nella tua stessa situazione in zona centrale però con la casa più bassa rispetto alle altre quei canali non li vedo, pero in zona Pianeta dove ho San Silvestro libera e il mare scoperto li vedo perfettamente :happy3: :happy3: :happy3:

anche ad orsogna si vede tutto... io purtroppo ho il colle di sant'amato davanti e quindi sono coperto... tu che antenne hai sul tetto?

SkorpionXY ha scritto:
anche ad orsogna si vede tutto... io purtroppo ho il colle di sant'amato davanti e quindi sono coperto... tu che antenne hai sul tetto?

Uguali alle tue però sono in una palazzina quindi non ti so dire che tipo di amplificatore c'è

fustillo ha scritto:
Uguali alle tue però sono in una palazzina quindi non ti so dire che tipo di amplificatore c'è
capito... io penso che domani mattina vado a prendere una blu420 o 920 plus e puntarla su pescara, vediamo se va meglio...
cmq, se vuoi memorizzare tvq sul 43 devi farlo verso le 11 di mattina, lo prendi sicuro (a me arriva a 50)

SkorpionXY ha scritto:
io purtroppo ho il colle di sant'amato davanti e quindi sono coperto...
Allora è un problema di otticità con il ripetitore di S.Silvestro:doubt: ,
non so se puoi avere giovamento sostituendo l'antenna, magari con una Televes dat45 o dat75,
ancora non è stato effettuato lo switch off quindi la situazione è ancora in fase di sistemazione, però o dei dubbi sul fatto che attivino le frequenze che mancano sulla Majella, specialmente quelle in 4 banda.
Ma i canali della Majella come li ricevi, visto che dici di avere una buona visuale del trasmettitore?

li ricevo con segnale da 85 a 90, ma calcola che l'antenna non è orientata precisa perché sfalla di 15°, siccome è troppo alta per sistemarla dovrei scendere tutto il palo ma visto che si vede bene non ne vale la pena...

Quando c'è un problema di otticità è sempre un'incognita,
c'è da considerare anche che ancora non è stato effettuato lo switch off che potrebbe portare dei miglioramenti anche per la sparizione delle trasmissioni analogiche.
Potresti provare a sostituire l'antenna verso S.Silvestro con una Televes Dat-Hd della quale si parla bene specialmente in casi di difficoltà di ricezione,
ma è sempre con una prova sul campo che si capisce cosa è meglio.
Ciao

grazie, a questo punto credo che aspetterò lo switch off per evitare di buttare soldi. in quella data avrò il ripetitore che sta vicino casa mia (300mt in linea d'aria) che trasmetterà la rai (quindi aumento di segnale e qualità, basta ruotare la vhf), poi se a pescara e sulla majella ci saranno gli stessi mux lascerò quella che punta la majella visto che è a soli 20km in linea d'aria e la visuale è completamente libera (con il cielo sereno si vedono le antenne ad occhio nudo)

grazie mille di nuovo!

Mazsc76 ha scritto:
Comunque nel modo come le hai collegate non va bene per il digitale, ci sono sempre i problemi di sovrapposizione dei canali doppioni trasmessi da entrambi i siti, dovresti lasciare solo quella su S.Silvestro.Ciao

salve mazsc76

ma da dove li vedi tu, i canali doppioni che trasmettono su i 2 siti maiella e san silvestro?
se serebbe come dici tu, non vedresti nulla anche senza l'antenna puntata sulla maiella.
il sistama radiante di san silvestro e 10 volte inferiore alla maiella.
cosa centrano i canali 4 banda che ci sono adesso su pescara e quelli in V banda....cambieranno tutti allo swich off.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso