Grave incidente per Robert Kubica

Stefano91

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
28 Aprile 2007
Messaggi
17.556
Per il Pilota Renault di F1 si parla addirittura di amputazione
Incidente avvenuto questa mattina verso le 8'30 in una tappa del rally in Italia
 
Nooo!!! Caspita!!! Mi dispiace molto, speriamo che ce la faccia!!!
 
Incidente al rally di Andora: grave Kubica

E’ finito con un bruttissimo incidente il Rally di Andora per Robert Kubica. Il pilota polacco era alla guida della sua Skoda Fabia quando la vettura, su un falsopiano dopo 4,6 chilometri dal via, è uscita di strada a velocità sostenuta schiantandosi contro il muro di una chiesetta, in località San Lorenzo nel comune di Testico. I Rally sono una sua grande passione, meticoloso e professionale quando li disputa, spesso in Italia.

Il navigatore del polacco, Jacub Gerber, è uscito illeso mentre Robert è rimasto intrappolato all’interno della vettura. Kubica è stato trasportato in elicottero dai vigili del fuoco di Genova all’ospedale Santa Corona, dove i medici hanno riscontrato traumi multipli. Robert è in gravi condizioni e in prognosi riservata.

Tra le prime indiscrezioni provenienti dall’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, si apprende che il pilota è arrivato al pronto soccorso in codice rosso. Seppur siano scongiurate lesioni mortali, Kubica avrebbe riportato un forte trauma al femore e ad una gamba, che ne potrebbero addirittura rendere necessaria l’amputazione.

Grazie a Lorenzo Cargiolli, siamo in grado di mostrarvi le foto dei soccorsi al pilota polacco, a questo link.

Aggiornamento 12:10 – Il prossimo bollettino medico è previsto per le ore 14. Al momento, oltre alla gambe, c’è grande preoccupazione per la mano del polacco, che risulta essere in condizioni pietose.

Aggiornamento 12:27 – I medici hanno sottoposto a TAC il pilota polacco, che stanno verificando l’entità delle fratture e traumi interni. Tra le fratture, molto grave resta quella alla mano che, come riporta l’agenzia ANSA, sembra come spappolata.

Fonte
 
Aspettiamo i prossimi comunicati... speriamo bene... il polacco già ha rischiato la vita durante Montreal 2007, ora anche oggi.

:(
 
Altri aggiornamenti:

Aggiornamento 13:03 – Valeria Rossi, di Savona&Ponente, ha intervistato Mauro Moreno, pilota che ha soccorso per primo Kubica dopo l’impatto: “Il pilota era schiacciato tra le lamiere (infatti c’è voluta quasi un’ora per estrarlo) e il guard-rail”, ci ha detto Bonato, “gli passava attraverso il piede”.

Aggiornamento 13:24 – In attesa di conoscere con più precisione le condizioni del polacco, difficilmente Robert potrà essere al via della stagione in Bahrain. A questo proposito riportiamo le parole del Team Principal Renault Boullier, che, alla presentazione della R31, aveva precisato come Bruno Senna sarebbe stato il pilota che avrebbe potuto sostituire uno dei piloti titolari nel caso Kubica o Petrov fossero indisponibili. “La possibilità sarà data al pilota più pronto, Bruno Senna. E’ il pilota con più esperienza in F1″.

Aggiornamento 13:45 – Questo il comunicato Renault:” Il pilota della Lotus Renault GP, Robert Kubica, è stato vittima di un incidente ad alta velocità questa mattina mentre partecipava al Rally di Andora. Il pilota è stato trasferito in elicottero all’ospedale Pietra Ligure, dove le sue condizioni fisiche sono in fase di accertamento. Il suo co pilota è rimasto illeso. La Lotus Renault GP emetterà un altro comunicato appena si saprà qualcosa di più sulle condizioni di Robert.”

Aggiornamento 13:48 – Sky Sport ha annunciato che il pilota sarà operato alla mano destra da uno specialista, il prof. Rossello, che si sta recando all’ospedale
 
Aggiornamento 14:03 – Il pilota polacco è attualmente in sala operatoria, con una equipe di specialisti ortopedici guidati da Rossello, chirurgo della mano, un chirurgo plastico e altri medici che monitorano lo stato di Robert. Preoccupa fortemente una emorragia interna, l’intervento è mirato proprio a fermare quest’ultima.

Speriamo vada tutto bene!!
 
Cavoli :sad: Sono un suo tifoso, tra l'altro ho sentito alcuni amici polacchi e stanno vivendo questo episodio come una tragedia :sad:
Speriamo che tutto finisca bene.
 
Aveva subito un grave incidente già in Formula 1 al gran premio del Canada nel 2007, mi pare.
Speriamo tutto proceda per il meglio.
 
massera ha scritto:
Aveva subito un grave incidente già in Formula 1 al gran premio del Canada nel 2007, mi pare.
Speriamo tutto proceda per il meglio.

infatti mi dispiace molto :sad:,e' proprio sfortunato
 
Un grande pilota ma soprattutto una grande persona, spero possa riprendersi in fretta e un giorno vincere il mondiale per rifarsi alla grande
 
Gianni ha scritto:
Un grande pilota ma soprattutto una grande persona, spero possa riprendersi in fretta e un giorno vincere il mondiale per rifarsi alla grande
Credo sia presto per dire certe cose... già è tanto se tornerà come prima
 
Stefano91 ha scritto:
Credo sia presto per dire certe cose... già è tanto se tornerà come prima

Ma quella è la mentalità giusta per uscirne, vedi Zanardi :evil5:
 
Forza Robert, siamo tutti con te, in quella che oggi è diventata una corsa importantissima, quella per la vita.
 
L'amputazione del braccio è esclusa, i chirurghi sono all'opera per salvare la mano, l'operazione dovrebbe concludersi verso le 20.
In bocca al lupo, Robert!
 
Indietro
Alto Basso