2 registrazioni + DTT

CorradoPC

Digital-Forum Junior
Ma sul mysky hd samsung con chiavetta DTT, non c'è verso di guardare un canale del digitale terrestre mentre si registrano 2 programmi sky?

perchè di regola il my sky hd riesce a farne 2,anche utilizzando l'ingresso del dtt lui non riesce a darti le funzioni pausa tv il rew,quindi non te lo fa vedere

Ma a me non interessa fare 3 registrazioni, mi basterebbe poter guardare un canale DTT mentre ho 2 sat in registrazione, ovviamente senza la possibilità di mettere in pausa ecc. Guardare e basta!
Secondo me con un upgrade firmware si potrebbe fare tranquillamente.

dubito che si mettano a fare una cosa del genere cioè nel caso in cui siano occupati i 2 sat...allora non funziona la pausa ecc ecc...

inoltre il processore che fa la decodifica potrebbe non essere in grado di fare cmq 3 decodifiche

CorradoPC ha scritto:
Ma a me non interessa fare 3 registrazioni, mi basterebbe poter guardare un canale DTT mentre ho 2 sat in registrazione, ovviamente senza la possibilità di mettere in pausa ecc. Guardare e basta!
Secondo me con un upgrade firmware si potrebbe fare tranquillamente.
infatti potrebbero fare così,in caso di 2 registrazione sul sat se si guarda il dtt non funzionano pausa e rew,in modo da rendere possibile la visione,penso sia solo un aggiornamento software,hardware permettendo.....

CorradoPC ha scritto:
Ma sul mysky hd samsung con chiavetta DTT, non c'è verso di guardare un canale del digitale terrestre mentre si registrano 2 programmi sky?
infatti io la DK l'ho messa nel decoder HD.... e a volte non la uso nemmeno sul Mysky....

Burchio ha scritto:
dubito che si mettano a fare una cosa del genere cioè nel caso in cui siano occupati i 2 sat...allora non funziona la pausa ecc ecc...

inoltre il processore che fa la decodifica potrebbe non essere in grado di fare cmq 3 decodifiche

Se il processore ce la fa a decodificare la riproduzione di un programma già registrato mentre ne registra altri 2, a maggior ragione ce la fa a far semplicemente vedere il segnale del DTT (dove tra l'altro non c'è niente da decodificare, perché parliamo di segnali in chiaro e il tuner che fa il lavoro è quello della digital key).

Che poi sicuramente non faranno mai un aggiornamento del genere, ne sono quasi sicuro, ma così come sono quasi sicuro che, volendolo fare, si potrebbe tranquillamente. ;)

Non ci metterei la mano sul fuoco, non è questione di processore, ma di quanti flussi (transport stream) riesce a gestire il decoder.

La DigitalKey trasforma soltanto la radiofrequenza in transport stream, questo viene poi restituito al decoder a cui spetta di trattarlo nello stesso modo con cui tratta quelli restituiti dai tuner satellitari.
Se l'hardware è stato progettato per gestire soltanto 2 flussi contemporaneamente, che siano terrestri o satellitari, è possibile ci siano dei limiti che non possono essere superati a livello software.

Ciò non toglie che questi limiti possano in futuro venir superati, magari un giorno arriveremo perfino a Skybox con tuner terrestri integrati (e magari anche con uscita RF, così da non dover usare sdoppiatori).

Ultima modifica:
grazie delle risposte. quindi eventualmente per avere 3 registrazioni o almeno 2 reg + 1 diretta bisognerà aspettare un nuovo decoder già predisposto per fare ciò...?

pietro89 ha scritto:
grazie delle risposte. quindi eventualmente per avere 3 registrazioni o almeno 2 reg + 1 diretta bisognerà aspettare un nuovo decoder già predisposto per fare ciò...?
Ho usato il condizionale ;)

La risposta te la può dare solo chi gestisce a livello tecnico gli Skybox.

Boothby ha scritto:
Non ci metterei la mano sul fuoco, non è questione di processore, ma di quanti flussi (transport stream) riesce a gestire il decoder.

La DigitalKey trasforma soltanto la radiofrequenza in transport stream, questo viene poi restituito al decoder a cui spetta di trattarlo nello stesso modo con cui tratta quelli restituiti dai tuner satellitari.
Se l'hardware è stato progettato per gestire soltanto 2 flussi contemporaneamente, che siano terrestri o satellitari, è possibile ci siano dei limiti che non possono essere superati a livello software.

Ciò non toglie che questi limiti possano in futuro venir superati, magari un giorno arriveremo perfino a Skybox con tuner terrestri integrati (e magari anche con uscita RF, così da non dover usare sdoppiatori).
Scusami se la mia domanda è stupida: non è il processore che gestisce tutto e quindi anche il transport stream? Tu dici che lo gestisce il decoder. Quale componente del decoder?
Ciao ;)

Visto che c'è interesse, riporto un mio vecchio post sul Samsung 990N:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1927790&postcount=229

In particolare, il processore principale del 990N è il Bradcom BCM7401:

http://www.broadcom.com/products/Cable/High-Definition-Audio-Video-Graphics-System-Processors/BCM7401

Direttamente dalla descrizione del chip:

The MPEG-2 DVB-compliant transport stream/PES parser and demultiplexer is capable of simultaneously processing 256 PIDs via 128 PID channels in up to five independent external transport stream inputs and two internal playback channels.

quindi il processore interno è capace di gestire fino a 5 transport stream esterni contemporaneamente, per cui tecnicamente quello che chiede l'autore del post è teoricamante possibile anche con l'attuale hardware (ammesso che non vi siano altre limitazioni, come la quantità di RAM o la velocità di accesso al disco). Ovviamente, non è detto che venga mai realizzato, visto che si tratta di un'applicazione particolare e probabilmente poco richiesta.

Quindi la mia domanda di sopra tanto stupida non era?
Mi fa piacere di non essere ancora rinco..................:icon_cool:

beh esistono decoder che registrano 4 segnali sat indipendenti...ovvio che la possibilità esiste ma sui decoder attuali...mi sa che tra ram e accesso sul disco...siamo messi maluccio...

ricordo infine che difficilmente un prodotto di facile uso come mysky possano fargli fare dei magheggi vari tipo che se registra 2 sat + dtt allora non puoi vedere... ne verrebbe meno la facile usabilità.

inoltre tutti i flussi dati devono essere considerati all'ipotetico massimo (flussi HD a massima risoluzione e bitrate...anche se poi non succederà mai...

finisco col dire che già per eurosportHD da già grossi problemi e forse non è un caso visto che è il miglior canale HD

relop.ing ha scritto:
Scusami se la mia domanda è stupida: non è il processore che gestisce tutto e quindi anche il transport stream? Tu dici che lo gestisce il decoder. Quale componente del decoder?
Ciao ;)
Di solito nei decoder molte funzioni sono distribuite tra varie componenti, ognuna delle quali con compiti ben precisi, di solito il processore non "gestisce tutto" (o gran parte delle cose) come potrebbe capitare nei PC. Nel caso del transport stream esistono chip fatti appositamente per gestirli, ma come si può dedurre dal post di Gennar1 non è il caso del Samsung 990N.
Gennar1 ha scritto:
Visto che c'è interesse, riporto un mio vecchio post sul Samsung 990N:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1927790&postcount=229

In particolare, il processore principale del 990N è il Bradcom BCM7401:

http://www.broadcom.com/products/Cable/High-Definition-Audio-Video-Graphics-System-Processors/BCM7401

Direttamente dalla descrizione del chip:

The MPEG-2 DVB-compliant transport stream/PES parser and demultiplexer is capable of simultaneously processing 256 PIDs via 128 PID channels in up to five independent external transport stream inputs and two internal playback channels.
Questo è interessante, non credevo ci fosse un chippone tuttofare, vedo che si occupa addirittura della parte audio/video.

@Burchio
Il problema di Eurosport HD non può essere il bitrate troppo alto, se non sbaglio si aggira a 10 "miseri" Mbps, è poca cosa da gestire, indipendentemente dalla qualità video. Come si può vedere ad esempio qui, gli hard disk in commercio viaggiano oltre 400 Mbps, e non sono neanche di fascia alta.

Boothby ha scritto:
Di solito nei decoder molte funzioni sono distribuite tra varie componenti, ognuna delle quali con compiti ben precisi, di solito il processore non "gestisce tutto" (o gran parte delle cose) come potrebbe capitare nei PC. Nel caso del transport stream esistono chip fatti appositamente per gestirli, ma come si può dedurre dal post di Gennar1 non è il caso del Samsung 990N.
Questo è interessante, non credevo ci fosse un chippone tuttofare, vedo che si occupa addirittura della parte audio/video.

Questo lo sapevo. Riformulo: i cip "con compiti ben precisi" sono o non sono a loro volta gestiti dal processore? Perchè, per quanto dicevi prima, sembrerebbe che il processore non c'entri niente. E a me risulta il contrario.

Ciao ;)

Boothby ha scritto:
@Burchio
Il problema di Eurosport HD non può essere il bitrate troppo alto, se non sbaglio si aggira a 10 "miseri" Mbps, è poca cosa da gestire, indipendentemente dalla qualità video.
A me piacerebbe sapere qual'è la reale causa del problema di eurosport hd nella visione delle registrazioni.

montani1 ha scritto:
A me piacerebbe sapere qual'è la reale causa del problema di eurosport hd nella visione delle registrazioni.

è l'unico canale a bitrate alto
è l'unico canale che non è su una frequenza di sky
+ l'unico canale che prima di arrivare alle nostre tv non passa prima per sky

la uno la due o la treeeeeeee

Burchio ha scritto:
è l'unico canale a bitrate alto
è l'unico canale che non è su una frequenza di sky
+ l'unico canale che prima di arrivare alle nostre tv non passa prima per sky

la uno la due o la treeeeeeee
Ok, ma secondo te la colpa è più dovuta a sky o a eurosport?

Indietro
Alto Basso