Aiuto e consiglio per Impianto Parabola e DTT

rikynar

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti, qualcuno mi conosce già in questo forum, ogni tanto spunto con qualche idea e in cerca di consigli.
Abito a Murta, Bolzaneto, Genova.
Il mio impianto è realizzato così:
Terrestre:
- Palo alto 6Mt composto da: 6Mt:1 Dat-75-Hd (O) (Fasce), 5Mt:1 Dat-Hd (V) (Coronata), 4Mt:1 Dat-Hd (O) (Figogna), 3Mt:una 3Banda (V) (Figogna)
Amplificatore da Palo, Alimentatore 300mA, e un PP5.
Sat.:
- Palo alto 1Mt composto da: 1 Parabola da 80 con illuminatore Dual-Feed, 1 Amplificatore di Linea e un PA6.
Alimentatore Terrestre, PP5 e PA6 sono nella stessa cassetta di derivazione, abbastanza grande da contenere il tutto in ordine.
http://img130.imageshack.us/i/scatoladerivazioneanten.jpg/
Per il momento l'alimentatore terrestre non c'è, perchè è ancora collegato al vecchio impianto.
Il mio Quesito è questo:
Vorrei passare a MySky, ma in che modo posso modificare l'impianto Sat?
Premetto che mi sarebbe caro avere anche Astra e continuae a servire 5 Prese.
Grazie per i consigli a tutti. :D
Riky.

Ultima modifica:
Quante risposte, piano, piano.

Vedo molti consigli. :eusa_wall:
li prenderò tutti in considerazione. :evil5:
Non ho capito la frase di ..... che dice ......, perchè mi consigli di fare così?Secondo me e meglio ..... . Non pensi? :eusa_naughty:

A parte gli scherzi, nessuno mi può aiutare? :5eek: :icon_bounce:

Ciao, a volte si deve avere un po' di pazienza... soprattutto nel weekend!!! Vogliamo RIPOSARE!!! ;)

Comunque:

Per la modifica al sat ti consiglio di passare alla tecnologia SCR e così sarai in grado, con lo stesso filo di utilizzare un MySKY e due decoder aggiuntivi indipendentemente. Poi lasci la discesa ASTRA dove ti serve. Oggi cosa usi per selezionare il dual feed? un diseqc?
Altrimenti, più professionale, cambi i due lnb con lnb HVHV entri in un bel multiswitch per dual feed e ti distribuisci tutte le discese indipendenti, anche senza scr... basta portare due cavi al mysky.

schemaimpianto.jpg

Ultima modifica:
Quindi, vediamo di capire un attimo.
Sul terrestre non hai nulla da dire/chiedere, mentre è solo per il SAT e per poter utilizzare un MySky che chiedi lumi?
Domando perché quando leggo che hai tre antenne da collegare tutte per la UHF dadiverse direzioni (e per le quali non hai ancora provato il funzionamento) mi comincio a preoccupare... :eusa_think:

Ad ogni modo, limitandomi alla parte SAT, così non funzionarà MAI, almeno, non nel modo che pensi tu.
A meno di avere un LNB SCR (o un impianto multiswitch, magari pure SCR), del quale parlerò dopo, è IMPOSSIBILE pensare di usare un partitre a valle di un comune illuminatore e servire più utenze in questo modo.

Un decoder SAT non ha lo stesso principio di funzionamento di un televisore o di un decoder terrestre per ricevere e gestire i segnali.
Un decoder SAT deve anche "scambiare info", letteralmente comunicare in modo diretto ed esclusivo con l'impianto/l'LNB perché possano entrambi scambiarsi i dati di sintonizzazione a seconda della gamma di frequenze ove si trova il canale da sintonizzare: ebbene sì, si sintonizzano assieme sia il decoder che l'illuminatore, interazione che invece non avviene sul terrestre.

L'alternativa che ti posso dare è quella di sostituire l'LNB attuale con un LNB SCR a due uscite (occhio: un uscita avrà il servizio SCR, l'altra sarà del tipo tradizionale, come quella dell'attuale LNB).
Il sistema SCR permette, tramite un solo cavo di discesa, di far funzionare, dividendo il segnale con semplici partitori che permettano il passagio della CC (e quindi la serie PA... della Fracarro è OK), fino a 4 utenze diverse.

Considerando che il MySky di utenze ne richiede due da solo (perché funziona con 2 tuner interni indipendenti), con un LNB SCR a due uscite avrai:
- 2 utenze impiegate per il MySky,
- altre 2 utenze da impiegare a piacere PURCHE' vengano collegate a dei decoder SAT in grado di gestire il segnale SCR (è diverso il tipo di "comunicazione" tra decoder e LNB),
- 1 utenza di tipo tradizionale.

Per utilizzare un dual feed 13/19est onde ricevere Astra, dovresti sentire i rivenditori più forniti o attendere qualche altro intervento qui nel thread, perché qui mi perdo un attimo... Non so risponderti infatti circa l'utilizzo di LNB SCR e di un eventuale DiSEqC che serve a gestire contemporaneamente i due LNB 13 est (hotbird) e 19.2 est (Astra). Non vorrei che non fosse proprio fattibile.
A meno che naturalmente non esistano degli LNB monoblocco con doppio illuminatore (13/19est), servizio SCR e due uscite (una SCR con i due SAT e una tradizionale, sempre con i due SAT).
Tieni conto che da quano ricordo, i decoder di SKY, di qualunque tipo, "digeriscono male" gli LNB monoblocco, sempre che non sia stato rilasciato da Sky qualche aggiornamento software automatico che abbia fatto superare questo problema ai propri decoder. ;)

EDIT
ho visto solo ora l'ottimo intervento di miram. La differenza è che miram ha fatto riferimento agli LNB SCR ad una sola uscita (solo quella col servizio SCR) e poi ha addirittura aggiunto uno schema per una possibilità di realizzazione di un impianto di tipo non SCR, ma HVHV (è un LNB a 4 uscite, una per ognuna della 4 bande SAT) da collegare a delle centraline multiswitch (l'esempio prevede 4 uscite, nel senso di utenze, indipendenti non-SCR. A seconda dei modelli dei dispositivi multiswitch, ovviamente tali utenze finali possono essere anche più di 4).
E' sofisticato e abbastanza costoso, ma molto affidabile. :icon_cool:

Ultima modifica:
RINGRAZIO AG-BRASC e miram delle risposte. Speravo proprio in loro in quanto in passato mi hanno dato consigli più che soddisfacenti e in modo chiaro.

Per quanto riguarda il terrestre le antenne sono già collegate ma nell'impianto vecchio di cui ricevo i mux:
24; 25; 35; 38; 44; 53; 54; 55 56; 58; 62; 67; 68; 69.
Praticamente ricevo tutti i mux disponibili tranne il 47 già discusso con voi per il fatto che non è in isofrequenza e quindi ho disturbi sia da Fasce che Figogna.

Per il sat il mio problema e che vorrei predisporre tutte le prese per eventuali modifiche in futuro, tipo MySky etc, etc.
So che com'è configurato adesso praticamente ho solo le prese con Astra ed Hotbird, ma so anche che per avere, per esempio, MySky devo avere 2 cavi sat che mi entrano nel decoder di Sky.

Sicuramente l'esempio che mi ha fatto miriam è giusto, ma un pò dispendioso, ma credo l'unica soluzione per avere flessibilità nell'impianto. Giusto?

Se uso l'illuminatore SCR avrò problemi con decoder normali e non di Sky.
Sono in possesso di un Dreambox DM500+S (Un gioiellino di tecnologia) e non vorrei mandarlo in pensione, più altri decoder sat normali, Telesistem, etc. etc. che a parer mio se aggiornando il firmware possono andar bene.

Da quello che ho capito per usare l'SCR devo abbandonare Astra?

Posso mettere due illuminatori SCR?
Uno per Hpotbird e l'altro per Astra, poi dall'illuminatore di Hotbird l'uscita scr la divido in 2 per il decoder di MySky.
Le uscite Legacy degli illuminatori le porto in un diseqc e poi le distribuisco nelle stanze come è fatto adesso l'impianto?
Ecco l'esempio:
http://img846.imageshack.us/img846/5271/impiantoscrdualfeed.jpg

Grazie di tutto Ragazzi. :icon_bounce:

"Sicuramente l'esempio che mi ha fatto miram è giusto, ma un pò dispendioso, ma credo l'unica soluzione per avere flessibilità nell'impianto. Giusto?"

Guarda se vuoi io ho in vendita anche sul mercatino qui sia il msw normale che scr tutto ti viene circa 130€, devi solo aggiungere il convertitore HVHV da 15€... meno de così!!! Però gestisce in SCR un solo decoder mysky con un solo cavo se samsung. Per Astra potresti prevedere un diseqc solo sulla discesa dove lo vuoi... Ti direi di spostare le richieste su sat!!!

Per la tua soluzione, direi di si, meno flessibile ma fattibilissimo. Sui decoder SCR di sky non puoi gestire anche ASTRA... (per il momento e che io sappia)...

A una cosa... tieni sempre separato sat e tivi!!!

Ultima modifica:
Ciao miram, grazie della risposta.
Si, l'impianto Tv e Sat li lascio separati. Meglio no?

miram scusami, il Multiswitch Telewire 220MX ce l'ho anche io.
Come posso utilizzarlo?

Scusatemi per queste domande, ma sul sat non sono proprio afferrato, devo ancora imparare parecchio.

Lo devi usare con il giusto LNB per distribuire i segnali sat... NON puoi usare i derivatori!!! Il cavo sat è indivisibile, solo con la tecnica SCR può essere suddiviso. Sul cavo sat ci sono anche i controlli che invia il decoder e se due decoder mandano segnali contrastanti .... ahiahiahi...
Dammi retta, usa schema che ti avevo proposto all'inizio...
meno complesso e più funzionale...

Scusa, ma se uso 2 illuminatori HvHv con relativo multiswitch, è compatibile con MySky?
Faccio questa domanda perchè AG-BRASC, giustamente, mi ha detto che MySky non è compatibile con Astra.
Grazie

Non ho ancora mysky... non può memorizzare i canali dal 9600???
Non è compatibile se usi l'SCR ma se usi due calate dal multiswitch doppio credo di si... non vorrei sbagliare comunque!!!

Spiego io.

Non è chiarisimo se i decoder Sky (Mysky incluso) possano gestire degli LNB SCR in modalità dual feed, ma sono più del parere che non sia possibile. Ovvero, è facile non potranno gestire un cavo ove arriva un segnale SCR di due diversi LNB (ad es. uno Hotbird e uno Astra).

Al contrario, è gestibilissima la situazione differente, ovvero quella proposta da miram nel suo esempio non SCR ma multiswitch, cioè con due LNB diversi entrambi con le 4 uscite, cioè Horizontal Low, Vertical Low, Horizontal High e Vertical High, collegate ad uno switcher avente diponibili due ingressi per ciascuna banda (quindi per due LNB/due satelliti).
L'importante è che il tutto venga configurato in modo che il 13est di Hotbird sia il satellite primario (ad es. SAT1 = Hotbird e SAT2 = Astra), altrimenti i decoder di Sky possono comportarsi in modo anomalo.
L'esempio raffigurato da miram può essere immaginato per un'abitazione di due piani, con 4 uscite Hotbird+Astra disponibili ad ogni piano.
Va da sé che a ciascuno switcher devono arrivare gli otto cavi di discesa dei due LNB (quattro cavi ciascuno, uno per ciascuna banda, HL, VL, HH e VH). :icon_cool:

Ok, capito tutto.
Grazie infinite AG-BRASC e miram.
Praticamente con multiswitch non avrei problemi, a patto che il primario sia Hotbird.
GRAZIE.
Buona domenica, Riky,

Indietro
Alto Basso