Mini Guida: visualizzare superfluidamente HD su pc

Davide Rossi

Digital-Forum Gold Master
Avete appena registrato col vostro fido decoder HD uno sfavillante stream HD da RAIHD ? lo visualizzate su pc e siete delusi dalla scarsa fluidità che non assomiglia neanche lontanamente a quella di un televisore HD ?

Nessun problema seguite quanto segue!

1) dovete far combaciare la frequenza di refresh della vs scheda video con la seguente: 1080p50 pal o anche 1920x1080 a 50 frame per secondo.
non chiedetemi come, io con scheda ati 3450 coi nuovi catalyst e monitor benq fullHD led 22 ce l'ho fatta.

2)visualizzate con VLC mediaplayer

3)attivate "video/deinterlaccia/attivo" nelle opzioni che compaiono premendo il pulsante dx in un punto a caso dello schermo mentre visualizzate il video.

4) scegliete in "video/modalità deinterlaccia/bob"

bob produce un video a 1920x540, risoluzione dimezzata ma 50fps ultra nitridi.

4) scegliete "video/modalità deinterlaccia/linear"

linear produce un video a risoluzione 1920x1080 a 50fps stabili come la roccia, ma immagine un pò + sfumata rispetto a bob.

5) se avete potenza cpu a bizzeffe provate le opzioni dopo: X e yadif

non serve una cpu potente: io col mio athlonX2 a 2.1 ghz ci riesco senza nessuna esitazione o tentennamento: fluidità come il velluto! come i bei vecchi giochi per amiga per intenderci... se non ci riuscite con cpu + potenti avete qualche problema... ahi ahi

ps: successivamente potete lasciare quella frequenza di refresh invece di quella standard di 60hz, a meno che non abbiate esigenze particolari es: videogame, riproduzione materiale a 30/60fps ecc.

saluti a tutti!

Ultima modifica:
Grazie Davide per questa guida molto chiara e per averla condivisa.

Purtroppo mi fermo al punto 1) perché non riesco a cambiare il refresh, mi dà solo 60Hz come opzione. Forse è per questo che non noto differenze con VLC con o senza deinterlacciamento attivo...

Purtroppo gran parte degli schermi destinati al settore PC non sono in grado di andare a 50Hz.

Fanno eccezione quelli compatibili con gli standard televisivi, e immagino che quello di Davide sia tra questi (magari ha anche un ingresso HDMI).

E' strano perché assieme al PC nella confezione trovai anche un telecomando tipo TV, quindi suppongo sia predisposto per la ricezione dei segnali televisivi (vedo anche il coassiale), ed il monitor ha la porta HDMI che supporta HDCP. Nel sw ci sono decine di opzioni per regolare il 3D (per me inutile) ma nessuna per il refresh...misteri. Cmq il TS interlacciato si vede perfettamente con divx player e con powerdvd. Non capisco perché con VLC vedo davvero malissimo, è possibile che sia allergico alla mia scheda grafica, ma anche questo è strano perché essa supporta l'accelerazione DXVA2 come richiesto dagli sviluppatori di VLC e come posso verificare con i video 1080p mediante flash player.
La prossima prova con l'HD vorrei farla in occasione del GP di Montecarlo, penso che sarà molto significativa perché avremo carrellate orizzontali non solo sulla pista ma inquadreranno anche i palazzi sullo sfondo e gli alberi delle barche ormeggiate. In quella circostanza sì che sgraneremo gli occhi :))

sopron ha scritto:
Grazie Davide per questa guida molto chiara e per averla condivisa.

Purtroppo mi fermo al punto 1) perché non riesco a cambiare il refresh, mi dà solo 60Hz come opzione. Forse è per questo che non noto differenze con VLC con o senza deinterlacciamento attivo...

che scheda video hai? purtroppo sono opzioni molto nascoste, nel mio caso non è nella lista delle risoluzioni supportate, ma nascosto proprio molto bene!

se hai ati ti posso dire dovè l'opzione.

Boothby ha scritto:
Purtroppo gran parte degli schermi destinati al settore PC non sono in grado di andare a 50Hz.

Fanno eccezione quelli compatibili con gli standard televisivi, e immagino che quello di Davide sia tra questi (magari ha anche un ingresso HDMI).

dici questo perchè hai provato col tuo? e la tua scheda grafica supportava 50hz?

il mio è un benq g2222hdl 22" led

in effetti son rimasto sorpreso di esser riuscito a ottenere la visualizzazione a 50hz perfetta! è davvero una goduria!

non ho ingresso hdmi ma l'altra entrata digitale da pc quella grossa di cui adesso mi sfugge il nome..

Davide ho provato le sequenza incriminata con VLC player impostato su yadif e per la prima volta ho visto un miglioramento. Più che accettabile la carrellata ultra problematica. Grazie per il consiglio.

yadif è uno di quegli algoritmi avanzati di deinterlacciamento ai quali ti accennavo... purtroppo è molto esoso come cpu e non me lo posso permettere. tu che cpu hai?

Indietro
Alto Basso