[REGGIO CALABRIA] Informazione su regolazione logaritmica

Prince.of.RRigggiu

Digital-Forum Senior Plus
ho l'antenna logaritmica ( III,IV e V banda) da 16 elementi della CBVicky modello LG 16 F (guadagno dagli 8 ai 10 db)...

la sto usando con un AMPLIFICATORI DA PALO da 1 sola entrata (170 - 860 mhz) da 10 db regolabile della CBVICKY..modello mad010r ...

volevo sapere se tecnicamente la regolazione dell'elevazione serve a qualcosa....,puntarla insomma sempre in polarizzazione orizzontale..ma regolata verso su,come i missili sulle rampe di lancio per capirci :D ...

oppure non importa quanto è elevata la "punta della logaritmica",ma è l'altezza da terra?

grazie :)

ps: vi faccio questa domanda perchè se io la metto con regolazione dell'elevazione "Zero"...mi sparisce il mux di mediaset che prendo da catania/siracusa...
mentre se metto l'elevazione a "10",ecco che ricomparee

Prince.of.RRigggiu ha scritto:
ho l'antenna logaritmica ( III,IV e V banda) da 16 elementi della CBVicky modello LG 16 F (guadagno dagli 8 ai 10 db)...

la sto usando con un AMPLIFICATORI DA PALO da 1 sola entrata (170 - 860 mhz) da 10 db regolabile della CBVICKY..modello mad010r ...

volevo sapere se tecnicamente la regolazione dell'elevazione serve a qualcosa....,puntarla insomma sempre in polarizzazione orizzontale..ma regolata verso su,come i missili sulle rampe di lancio per capirci :D ...

oppure non importa quanto è elevata la "punta della logaritmica",ma è l'altezza da terra?

grazie :)

ps: vi faccio questa domanda perchè se io la metto con regolazione dell'elevazione "Zero"...mi sparisce il mux di mediaset che prendo da catania/siracusa...
mentre se metto l'elevazione a "10",ecco che ricomparee

Hai, per caso, ostacoli fra te ed il ripetitore da cui ricevi il mux incriminato?

il ripetitore non è visibile a vista..., io abito a reggio calabria, e il ripetitore si trova a catania/siracura :D...

comunque si, abitando al terzo piano, in linea d'aria vedo solo gli alberi su una collina

45° verso l'alto. Vista la larghezza di banda dell'impianto dovresti ricevere anche il GPS. :D :D :D

ah dimenticavo...: l'unico mux che non riesco a prendere è quello della Timb1b...dove ci sono i canali MTv italia :(...
maledizione

il ripetitore non è visibile a vista..., io abito a reggio calabria, e il ripetitore si trova a catania/siracura :D...

comunque si, abitando al terzo piano, in linea d'aria vedo solo gli alberi su una collina

Se un ostacolo impedisce la vista di un ripetitore l'elevazione zenitale dell'antenna (i 10° che hai indicato tu) potrebbe farti catturare un segnale per "diffrazione".
Certe antenne (come la tua) consentono questo tipo di regolazione proprio per dare questa possibiltà in condizioni critiche.

E' giusto quello che dice Flash, prima scherzavo ma vedo che l'hai presa di gusto. :D :D :D
In aggiunta, se trattasi di segnali digitali, proverei a posizionare l'antenna anche ad altezze diverse. Questo per scongiurare percorsi multipli accidentali in controfase in ricezione. ;)

flash54 ha scritto:
Se un ostacolo impedisce la vista di un ripetitore l'elevazione zenitale dell'antenna (i 10° che hai indicato tu) potrebbe farti catturare un segnale per "diffrazione".
Certe antenne (come la tua) consentono questo tipo di regolazione proprio per dare questa possibiltà in condizioni critiche.

non lo sapevo, per questo ho chiesto, grazie quindi, mi sentivo scemo a mettere la logaritmica in modalità rampa di lancio...,anche perchè quando mi sono messo..un signore portava a spasso il cane, e si è fermato dicendomi : " E CHI HA CARRICARI SUPA ADD'ANTINNA, NU MISSILI PE SPARARI A GHEDDAFI IN AFRICA?"... :D

traduzione in italiano: "orsù,cosa devi caricare su quell'antenna, un missile per sparare a gheddafi in africa?" :D...

non lo sapevo, per questo ho chiesto, grazie quindi, mi sentivo scemo a mettere la logaritmica in modalità rampa di lancio...,anche perchè quando mi sono messo..un signore portava a spasso il cane, e si è fermato dicendomi : " E CHI HA CARRICARI SUPA ADD'ANTINNA, NU MISSILI PE SPARARI A GHEDDAFI IN AFRICA?"... :D

traduzione in italiano: "orsù,cosa devi caricare su quell'antenna, un missile per sparare a gheddafi in africa?" :D...

Non devi sentirti scemo; hai soltanto intuito che se c'è una regolazione a qualcosa deve pur servire!

OT
Fai i complimenti al signore col cane per la fantasia!
Fine OT

ahahahahah Prince, questa mi piace proprio !!!:badgrin: :badgrin: :badgrin:

Mi sono salvato il testo sul desktop ! E' troppo bella ! Immagino il nonno che sta sul carretto, e non capendo, ha pensato di suo !! Troooppo bello !!

MdK2007 ha scritto:
E' giusto quello che dice Flash, prima scherzavo ma vedo che l'hai presa di gusto. :D :D :D
In aggiunta, se trattasi di segnali digitali, proverei a posizionare l'antenna anche ad altezze diverse. Questo per scongiurare percorsi multipli accidentali in controfase in ricezione. ;)

la cosa migliore è sempre scherzare e stare al gioco :D

si,esatto, si tratta di segnali digitali...: il posizionamento lo devo fare sempre tenendo conto della ringhiera dell'appartamento superiore, giusto?..cioè devo fare in modo che l'antenna deve stare al di fuori della ringhiera,..giusto?

flash54 ha scritto:
Non devi sentirti scemo; hai soltanto intuito che se c'è una regolazione a qualcosa deve pur servire!

OT
Fai i complimenti al signore col cane per la fantasia!
Fine OT

sono grato a dio di avermi dato l'intuizione :)

ps: purtroppo avevo pure intuito che METTENDOMI di giorno...avrei sicuramente attirato l'attenzione di quella gente che con la scusa di pisciare il cane, si fa i fatti degli altri :D.....: ma non mi sarei mai immaginato di ricevere una risposta fatta di un misto di sarcasmo e attualità politica :D

MdK2007 ha scritto:
ahahahahah Prince, questa mi piace proprio !!!:badgrin: :badgrin: :badgrin:

Mi sono salvato il testo sul desktop ! E' troppo bella ! Immagino il nonno che sta sul carretto, e non capendo, ha pensato di suo !! Troooppo bello !!

sto signore è un "abituè" della zona..: cioè voglio dire..io abito in una zona con un pochino di verde attorno (verde per modo di dire, 2 alberi in croce sono), e allora la gente ne approfitta per venire a far cacare e pisciare i cani...

ora io non ho nulla in contrario se la gente fa pisciare o cacare i propri cani vicino casa mia..., però evitassero di insultare :D

si,...il tono con cui me l'ha detto è tipico da persona che si sente onnipotente e onniscente ...e vedendo una cosa che SECONDO LUI è ridicola...schernisce :D

la cosa migliore è sempre scherzare e stare al gioco :D

si,esatto, si tratta di segnali digitali...: il posizionamento lo devo fare sempre tenendo conto della ringhiera dell'appartamento superiore, giusto?..cioè devo fare in modo che l'antenna deve stare al di fuori della ringhiera,..giusto?

In buona sostanza, per il digitale non conta tanto il livello (che comunque deve avere un minimo, ma questo è naturale), ma è molto importante non ricevere riflessioni dello stesso e/o interferenze.
Se non è un problema di interferenze e non si è in ottica con il ripetitore, e comunque si riesce a ricevere, significa che si sta ricevendo un segnale ostacolato da ostacoli naturali, quindi si riceve qualcosa di rimbalzo o parziale di quello diretto.
In questi casi occorre trovare il miglior compromesso alzando o abbassando l'antenna anche di 20 cm alla volta, osservando la variazione di qualità del segnale digitale. Trovata la miglior posizione verticale, provare a discostarsi leggermente a sinistra o a destra, sempre controllando la qualità.
Purtroppo i segnali ricevuti senza visibilità radio si comportano in questo modo, e non sono sempre stabili.

update 19-04-2011

ho inclinato verso su di 45 gradi la logaritmica...,ma la situazione non cambia:

1:il mux TIMB1B dove c'è Mtv italia non lo prendo per niente dal canale 27 proveniente da Catania.

2: il mux 43 e il mux 64 di mediaset (dove ci sono canale 5,italia 1 e rete 4) non li prendo per niente da catania.

3: e riguardo l'analogico: sia il canale 54 che il canale 67 relativi a MTv (sempre provenienti da CAtania,Siracusa)... li prendo disturbatissimi...

come posso fare per risolvere almeno 1 pò il problema? :crybaby2: :eusa_wall:

mi è balzata l'idea di riprendere dal ripostiglio una di queste due antenne:

ANTENNA uhf da 48 elementi della CBVICKY modello DTT Plus ( guadagno dai 13 ai 17 db)...

ANTENNA uhf da 44 elementi della CBVicky modello LMD 44 LMd F ( guadagno dai 9,2 ai 15 db)...

dite che si migliora la situazione?

ps: come ultima opzione, mi è venuta in mente di prendere un amplificatore leggermente + performante...( questo da 10 db che ho tuttora mi sembra pochino...,SO BENISSIMO comunque che non vale la pena prendere un amplificatore da 35 db se il puntamento è fatto a pene di segugio) :D

ho inclinato verso su di 45 gradi la logaritmica...,ma la situazione non cambia:

1:il mux TIMB1B dove c'è Mtv italia non lo prendo per niente dal canale 27 proveniente da Catania.

2: il mux 43 e il mux 64 di mediaset (dove ci sono canale 5,italia 1 e rete 4) non li prendo per niente da catania.

3: e riguardo l'analogico: sia il canale 54 che il canale 67 relativi a MTv (sempre provenienti da CAtania,Siracusa)... li prendo disturbatissimi...

come posso fare per risolvere almeno 1 pò il problema? :crybaby2: :eusa_wall:

mi è balzata l'idea di riprendere dal ripostiglio una di queste due antenne:

ANTENNA uhf da 48 elementi della CBVICKY modello DTT Plus ( guadagno dai 13 ai 17 db)...

ANTENNA uhf da 44 elementi della CBVicky modello LMD 44 LMd F ( guadagno dai 9,2 ai 15 db)...

dite che si migliora la situazione?

ps: come ultima opzione, mi è venuta in mente di prendere un amplificatore leggermente + performante...( questo da 10 db che ho tuttora mi sembra pochino...,SO BENISSIMO comunque che non vale la pena prendere un amplificatore da 35 db se il puntamento è fatto a pene di segugio) :D

Hai seguito i consigli di bts?

yes, li ho appena fatti 3 ore fa: sono andato su e giù di 20 cm per trovare la ricezione migliore, e poi ho girato a destra o a sinistra per migliorare la situaizone....,ma niente da fare......
tieni conto che ora l'antenna è proprio a ridosso del balcone superiore..,quindi più su non posso proprio andare...,anche perchè inizia la "proprietà" dell'inquilino superiore... :(

Indietro
Alto Basso