Il terzo canale tedesco

ettore88

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti!!!Vi chiedo una piccola curiosità:DAS ERSTE è il primo canale tedesco,ZDF il secondo canale di stato,mentre il terzo il cosidetto "die dritten",qual'è?BR,NDR,WDR,MDR,RBB o SWR?Queste sono tutte versioni con sigle riconducibili ai vari Länder.Se io volessi vedere la versione del terzo canale nazionale su quale mi dovrei sintonizzare?Dovrebbe esserci una vs sat,credo.Grazie anticipatamente!!!

Ci sono solo due canali nazionali: ZDF e Das Erste, gli altri come hai detto sono canali regionali anche se diffusi nazionalmente e via sat, dal prossimo anno saranno tutti in HD.

In un certo senso i canali regionali (che sono parte del servizio pubblico) sono "die dritten" ;)

Su un TV tedesco credo troveresti questi sul 3...

Molte grazie,ragazzi per tutte le delucidazioni!Quindi se ho capito il cosidetto "terzo canale"sarebbero tutti quelli regionali?:badgrin:

ettore88 ha scritto:
Ciao a tutti!!!Vi chiedo una piccola curiosità:DAS ERSTE è il primo canale tedesco,ZDF il secondo canale di stato,mentre il terzo il cosidetto "die dritten",qual'è?BR,NDR,WDR,MDR,RBB o SWR?Queste sono tutte versioni con sigle riconducibili ai vari Länder.Se io volessi vedere la versione del terzo canale nazionale su quale mi dovrei sintonizzare?Dovrebbe esserci una vs sat,credo.Grazie anticipatamente!!!

Appunto "Die Dritten", i terzi, al plurale, non "il" terzo.
In Germania hanno ARD "il primo", ZDF "il secondo" ed "i terzi", perchè il terzo canale è completamente regionale, e varia da Land a Land (o gruppi di).
E nei Länder più grandi, come ad esempio la Baviera, il terzo si distingue a sua volta nelle varie regioni della Baviera, con dei tg localizzati per Franconia, Alta Baviera, Svevia, ecc.
Naturalmente la qualità delle immagini i dei contenuti è altissima.

DAl 2012 su astra 19.2e saranno tutti in Hd e free quei canali???

Sì, con lo spegnimento dell'analogico, passeranno tutti in digitale ed in HD (1280x720p) e saranno FTA.

Certamente, e non solo i tg, ci sono tantissimi programmi interessanti, divertenti, di qualità.

Se poi si monta un quadri LNB 9° 13° 19.2° 23,5° est gli HD e i 3D aumentano.
Confermo l'alta qualità dei segnali HD 1280x720p Tedeschi!
Col Panasonic 50VT20 con sinto Sat DVBS/S2 itegrato l'immagine trasmessa da questi canali hanno un dettaglio stupefacente!
Diciamo pure che alcune dirette da studio in SD sono migliori di un HD nostrano!

Altro mondo tecnologico ed organizzativo...
Loro la tv a colori l'hanno sviluppata (il sistema PAL) e l'HD l'hanno adottato sul serio anche sui canali regionali... Noi nel 2011 siamo ancora a parlare di saltuarie trasmissioni su un canale che non vede tutta l'Italia come eventi...

Indietro
Alto Basso