• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Memorizzazione doppie frequenze RAI su TV samsung

wizard1971

Digital-Forum Junior
Registrato
4 Aprile 2010
Messaggi
48
Località
Zogno (BG)
Ricevo la RAI da 2 centri trasmittenti differenti:
Sant'Antonio Abbandonato - canale 5 - freq. 177,5
Somedenna - canale 10 - freq. 212,5

Ora su una televisione con decoder esterno riesco a memorizzare le reti RAI 2 volte
sui canali 1 - 2 - 3
e sui canali 801- 802 - 803

invece con le tv samsung con decoder incorporato non riesco a memorizzare la doppia frequenza RAI
infatti se faccio la ricerca automatica mi memorizza le reti RAI sui canali 1 - 2 - 3

se faccio la ricerca manuale cambiando frequenza mi memorizza sempre le reti RAI sovrascrivendo quelle memorizzate in precedenza.

Mi sarebbe utile riusce a memorizzare in contemporanea le 2 frequenza RAI, infatti in caso di maltempo potrei scegliere quella con la ricezione migliore.

Qualcuno mi sa aiutare?
 
Molti decoder come molte tv non riescono a sintonizzare 2 versioni diverse dei canali rai causa pid uguali su tutti e 3 i canai :(
Io ho una tv samsung e fa la stessa cosa... ne memorizza solo 1 :(
 
ale89 ha scritto:
Molti decoder come molte tv non riescono a sintonizzare 2 versioni diverse dei canali rai causa pid uguali su tutti e 3 i canai :(
Io ho una tv samsung e fa la stessa cosa... ne memorizza solo 1 :(

Non ci posso credere:mad:

Sarebbe utilissimo riuscire a memorizzare le 2 frequenze,
tanto + che il decoder telesystem da 25 Euro riesce a farlo
 
wizard1971 ha scritto:
Non ci posso credere:mad:

Sarebbe utilissimo riuscire a memorizzare le 2 frequenze,
tanto + che il decoder telesystem da 25 Euro riesce a farlo
Eh si lo so... diciamo che la colpa è un po di tutte e due... la Rai in primis poichp basterebbe differenziare i mux cambiando pid audio video al canale e anche qualche altro parametro...
E poi vengono a chi produce tv e decoder perchè infatti si è vero.... gli zapper ma anche qualche decoder "migliore" riesce sintonizzare entrambi le frequenze... vedi tv lg (almeno il modello che ho) mentre tv smasung e altri no... :(
 
SE memorizza la frequenza "scarsa" hai provato a staccare l'antenna appena prima e rimetterla subito dopo, così da saltare tale frequenza?
 
segnalo che il problema rilevato da Wizard1971 l'ho potuto verificare anch'io su due tv samsung:
- monitor 933HD
- tv UE40C6500

Per il primo ho aperto un intervento con Assistenza e mi è stato risposto che essendo un "monitor" quindi non espressamente dedicato alla tv, è presumibile che il tuner non fosse così "sensibile" ed in grado di memorizzare il medesimo canale RAI presente su due diverse frequenze.

Per il secondo poichè si tratta di tv da 40 pollici, credo che dimostri che i tuner Samsung non sono purtroppo in grado di memorizzare 2 canali identici ma su frequenze diverese.

Abito in zona a cavallo Lombardia-Piemonte ed a me sarebbe oltremodo utile poter vedere i TG Regionali di entrambe le regioni.

Qualcuno ha altre esperienze ?
 
.. grazie Ercolino ..
il problema è lo stesso del 933 monitor

ovvero che arrivando nella mia zona sia il RAI3Lombardia che il RAI3Piemonte (oltre a tutti gli altri canali presenti nel mux ovviamente), entrambi i tuner memorizzano in automatico il canale che contiene RAI3Lombardia.

Quando poi gli faccio cercare "manualmente" anche l'altro canale RAI3Piemonte, lo trovano, lo memorizzano (intensità segnale pressocchè uguale al Lombardia - qualità entrambi 100%) .. ma cancellano RAI3Lombardia.

Se poi rifaccio la procedura e gli memorizzo manualmente il RAI3Lombardia .. il RAI3Piemonte viene perso (o sovrascritto che dir si voglia) e così di seguito.

Dimenticavo: ho anche uno Humax DTT-3600 che ha memorizzato (in automatico) i due canali senza batter ciglio .. come dovrebbe fare qualsiasi ricevitore di questo mondo.
 
E' molto probabile ,che Rai non abbia impostato in modo corretto i dati e che quindi uno escluda l'altro
 
.. mmh ..
allora perchè sullo Humax si possono memorizzare ""contemporaneamente"" due canali diversi contenenti il medesimo MUX (a parte RAI3Regionale) ???

la ricerca che faccio manualmente sui Samsung è fatta NON sul MUX ma sul canale fisico, quindi su una precisa frequenza

a me sembra che la logica del tuner Samsung "legge" l'ID del MUX RAi come "già presente" e quindi non lo memorizza

la logica fw del tuner "dovrebbe" - secondo me - leggere il canale/frequenza che vuoi memorizzare ed indipendentemente di cosa ci sia dentro memorizzarlo

come fa lo Humax o tutti i radioricevitori "normali"

sulla tua autoradio in FM non ascolti forse la medesima stazione su più frequenze ??
 
Presumo sia un problema di software. Io ho un televisore LG e oltre che risolvere i conflitti LCN, (chiedendomi quale canale memorizzare su quale posizione), mi posiziona tutti i MUX ricevibili su tutti i canali. Per esempio il MUX 1 RAI sui canali 1,2,3 e sui canali dopo l'800. Se non sbaglio, invece le TV samsung (non so se tutte o alcune) non hanno nemmeno la funzione di risolvere i conflitti LCN e scelgono loro quale MUX memorizzare.
 
Quoto perchè ho scritto il post e poi l 'ho cancellato e spostato nel topic del samsung e nel frattempo credo che mi avevi risposto Paolo1969......Scusatemi!:icon_redface:

Anche io ho un problema simile a wizard1971.
Ci sono novità su come sintonizzare 2 canali uguali? io ricevo la rai sul 5 e sul 25 e in questi giorni saltano o non và uno o l'altro poi ritornano,
io ho un samsung UE32C6000RPXZT made in UNGHERIA sul web ho letto che potrebbe funzionare disattivando LCN italiano impostando una nuova nazione,
visto che per cambiare nazione mi chiede il pin e non sò se è completamente reversibile il cambiamento non vorrei perdere la garanzia residua o fare cavolate.
Ciao
Paolo1969 ha scritto:
Presumo sia un problema di software. Io ho un televisore LG e oltre che risolvere i conflitti LCN, (chiedendomi quale canale memorizzare su quale posizione), mi posiziona tutti i MUX ricevibili su tutti i canali. Per esempio il MUX 1 RAI sui canali 1,2,3 e sui canali dopo l'800. Se non sbaglio, invece le TV samsung (non so se tutte o alcune) non hanno nemmeno la funzione di risolvere i conflitti LCN e scelgono loro quale MUX memorizzare.
 
Dal punto di vista degli standard DVB due canali che hanno gli stessi identificativi, come sono quelli Rai ricevuti su 2 diverse frequenze VHF (MFN), sono lo stesso canale ricevuto da 2 postazioni diverse e il ricevitore è quindi autorizzato a tenere solo quello col miglior rapporto segnale-rumore. Tenerli tutti e 2 è un di più che solo pochi costruttori, non necessariamente i più blasonati, realizzano.
 
Ho anche io 2 TV Samsung e su entrambi il problema NON si verifica con Mediaset. Infatti ricevo MS1 su 2 frequenze (zona non ancora "switchata") diverse e il segnale piu' forte va nelle posizioni LCN previste e quello piu' debole va dal 850 in su.
Per fortuna da me, a swicth off effettuato non si riceveranno 2 Mux1 da regioni diverse quindi nessun problema :).
Certo che la Rai potrebbe differenziare almeno i pid di Rai 3 in base alla regione!!

Ciao
 
Il discorso sui canali doppi su Samsung interessa anche a me..
Vorrei sapere: il Samsung impedisce di memorizzare mux doppi anche se sono su bande differenti?
Mi spiego: al momento ricevo il mux 1 Rai solo sul 46 UHF; a breve vorrei far mettere un'antenna VHF per ricevere lo stesso mux anche da altra postazione..sono frequenze diverse..cosa succederà?
Ho un Samsung 37B650.
Grazie;)
 
krldish72 ha scritto:
Il discorso sui canali doppi su Samsung interessa anche a me..
Vorrei sapere: il Samsung impedisce di memorizzare mux doppi anche se sono su bande differenti?
Mi spiego: al momento ricevo il mux 1 Rai solo sul 46 UHF; a breve vorrei far mettere un'antenna VHF per ricevere lo stesso mux anche da altra postazione..sono frequenze diverse..cosa succederà?
Ho un Samsung 37B650.
Grazie;)
io ricevo la rai1-2-3 sul vhf5 e sull' uhf 25 mi memorizza solo quello sul vhf5 non sò se per potenza o perchè è il primo che trova durante la scansione ho un c6000.
per cui se ti fà come a me anche con l'antenna in più sintonizza un solo rai1-2-3
ciao
 
Cari amici, anch'io ho uno strano problema con un samsung 26EH4000 - versione software 1006. Premetto che sono in un'area in attesa dello switch off e con conflitti di segnale digitale dovuti anche a fenomeni di propagazione. Il problema é che al mattino mi ritrovo molti canali che vengono identificati sulla stessa posizione LCN: ad esempio trovo 2 canali 507, uno con La7 e l'altro con La7HD. E' un guasto del tv, un bug del software o cosa? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte...
 
prova a rifare una sintonia da zero e vedi come te li mette, magari il tv causa propagazioni ti aggiorna la lista canali che dopo poche ore non vengono più ricevuti che possono potenzialmente sballare lcn.
 
Indietro
Alto Basso