• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dopo la disdetta, Posso tenermi il decoder HD?

ale83_webmaster ha scritto:
La mia situazione è un po' diversa.

Nell'estate del 2009 aderii, tramite un operatore della chat di sky.it, ad una promozione senza impegno dedicata alle regioni che effettuavano lo switch-off in quell'anno (denominata "A.D. - Special Summer Box web") che, con 49 € totali, mi dava 3 mesi di visione di tutti i canali Sky, un decoder Sky HD e un decoder digitale terrestre zapper in omaggio.

Anche se sul contratto era scritto di riconsegnare il decoder al termine dell'abbonamento, sul sito web di Sky, invece, era scritto (e ho ancora la stampa della pagina conservata):


Dopodiché, nell'estate 2010 aderii ad una retention (che doveva essere senza impegno, ma invece non lo era) che, con 49 € totali, dava diritto alla visione di tutti i canali Sky per 4 mesi. Al termine, siccome per l'appunto la promo non era senza impegno, dovetti tenere l'abbonamento con la configurazione minima fino alla naturale scadenza (altri 15 giorni).

Infine ad aprile 2011 mi telefonarono per attivare un "regalo da parte di Sky", cioè una retention che io non accettai, ma mi attivarono lo stesso. Tramite reclami riuscii a far disattivare l'abbonamento e anche a far stornare i costi dell'operatore che mi avevano addebitato ingiustamente.

Oggi mi è arrivata una fattura di Sky in cui mi chiedono 200 € a titolo di penale per non aver restituito il decoder Sky HD, ma mi dicono che, se entro il 29 febbraio lo restituirò oppure attiverò un abbonamento con loro, tale penale mi sarà annullata.

Siccome io non ho mai ricevuto le "nuove disposizioni" di cui si parlava nel sito web nel 2009 (cioè nessuno mi ha mai richiesto di consegnare il decoder), siccome nel dettaglio delle voci della fattura è riportata la data del 30/04/2011 (quindi dell'ultima volta che mi hanno attivato Sky senza che nessuno glielo avesse chiesto) e quindi, seppure in quella data non valeva più quanto previsto nel 2009, io non lo so e non voglio nemmeno saperlo, come devo comportarmi?
A parte quotare cio' che ha detto chicco aggiungo un piccolo particolare che fa denotare l'iilegalita' delle clausole dei contrtatti sky nella parte in cui prevede che "Il decoder verrà ceduto in omaggio e da quel momento non sarà più coperto da garanzia". In realta' la garanzia legale ha validita' di 2 anni +2 mesi dalla scoperta per denunciarne il difetto (in totale 26 mesi), quindi anche nel caso in cui il decoder rimanga all'ex abbonato cmq la garanzia copre il periodo summenzionato se non e' ancora trascorso. E cio' perche la garanzia legale non riguarda solo il contratto di compravendita di un bene ma anche altre tipologie contrattuali, quindi anche per il comodato.

In ogni caso faglielo notare che sul sito le condizioni erano diverse ed era prevista la possibilita' di tenere il decoder, male che va glielo restituisci entro il 29 febbraio e te li levi di torno.
 
chiccoDTT ha scritto:
Questo dalle mie parti si chiama RICATTO.
Santo Dio questi di Sky sono peggio di una banda di estorsori.
Rivolgiti ad una associazione dei consumatori e fai una bella denuncia dettagliata alla agcm.

Morale della favola: meglio una riconsegna del decoder oggi che una bussata di 200 euro domani
E non c'è bisogno di regalare soldi alle associazioni dei consumatori, so fare benissimo da solo. ;)
Proprio ieri sono stato all'Agcom dove Fastweb mi ha sganciato spontaneamente un bel bigliettone viola, ha annullato tutte le fatture insolute (assolutamente non dovute) e chiuso la pratica di recupero crediti (assolutamente illegale, visto che le fatture le avevo contestate e non avevo nemmeno ricevuto risposta) nei miei confronti con le migliori scuse. :D

Qui con Sky, invece, non sono sicuro di me, perché il contratto diceva che il decoder dovevo restituirlo, ma quella comunicazione sul loro sito diceva il contrario e non so quest'ultima se abbia valore legale o meno.
Se fossi stato sicuro di me, avrei già contestato la fattura e, in caso di rigetto del reclamo o mancata risposta, avvierei la conciliazione al Corecom senza pensarci su.

Comunque, a dimostrazione del fatto che questa lettera sia più un ricatto che una vera e propria fattura, c'è il fatto che la scadenza di questa "fattura" era il 31 gennaio, ma è stata spedita il 9 febbraio...

P.S.: Ma poi, se dovessi restituire davvero il decoder, non dovrei restituire anche telecomando e smart card allora? Com'è che non me li chiedono? :eusa_think:
 
Juventus2 ha scritto:
Buonasera oggi andato in uno sky service per rendere apparati ma l'addetto mi ha fatto leggere sullo schermo che potevo tenere il dec. hd, ma dovevo rendere DK,smart card,(cliente autorizato a tenere dec.hd sei sicuro di voler continuare)ho lasciato solo dk,smart card, con relativa documentazione reso, ma ho ripreso il dec.è successo ha qualcun altro.:eusa_think:

Purtroppo sono nella stessa situazione, sono andato su 3 sky service diversi (non certo vicinissimi) e in tutti e tre ho ottenuto la stessa risposta, e nessuno dei tre ha voluto rilasciarmi niente di scritto...cosa dovrei fare secondo voi?
 
the_ggs ha scritto:
Purtroppo sono nella stessa situazione, sono andato su 3 sky service diversi (non certo vicinissimi) e in tutti e tre ho ottenuto la stessa risposta, e nessuno dei tre ha voluto rilasciarmi niente di scritto...cosa dovrei fare secondo voi?
Secondo me dipende da cosa uno ha intenzione di fare.
Se uno fa disdetta con la speranza di rientrare in Sky con una buona offerta vale la pena di tenerselo, ma se si vuole uscire da Sky è meglio riconsegnarlo perché le cose scritte sul loro sito web sono robe scritte sulla sabbia.
 
il fatto e' che non ho intenzione di rientrare in sky...pero' come faccio a restituirlo se gli sky service non lo accettano??
 
the_ggs ha scritto:
il fatto e' che non ho intenzione di rientrare in sky...pero' come faccio a restituirlo se gli sky service non lo accettano??
Chiami Sky e li solleciti a farti dare un indirizzo per la restituzione. Altrimenti leggi bene il contratto, forse l'indirizzo per la restituzione è scritto anche lì.
Impacchetti il decoder con lo scatolo, compreso il telecomando, e spedisci il pacco con una bella raccomandata a/r.

Meglio una spedizione oggi che una ritorsione di 200 euro domani, non fidarti di Sky.
 
ale83_webmaster ha scritto:
Qui con Sky, invece, non sono sicuro di me, perché il contratto diceva che il decoder dovevo restituirlo, ma quella comunicazione sul loro sito diceva il contrario e non so quest'ultima se abbia valore legale o meno.
Se fossi stato sicuro di me, avrei già contestato la fattura e, in caso di rigetto del reclamo o mancata risposta, avvierei la conciliazione al Corecom senza pensarci su.
Comunque stamattina ho telefonato al numero verde indicato sulla fattura e mi hanno detto che è meglio attenersi a quello che dice il contratto e che, nel caso avessi potuto tenermelo, mi sarebbe dovuta arrivare una comunicazione a riguardo.
Quindi credo che domani glielo riporto e togliamo la questione da mezzo, tanto comunque non lo uso.

ale83_webmaster ha scritto:
Ma poi, se dovessi restituire davvero il decoder, non dovrei restituire anche telecomando e smart card allora? Com'è che non me li chiedono? :eusa_think:
Ho chiesto conferma e mi hanno detto di riportare anche quelli.
 
Ciao a tutti,

qui si parla del decoder HD ma magari può interessare.

Abbonamento cessato il 31/01/2012 e decoder SD.
Ho chiesto più volte a chi mi ha chiamato, anche a uno del reparto amministrativo (almeno si è presentato così), tutti mi hanno risposto che potevo tenere il vecchio decoder e "l'amministrativo" mi ha detto che la card la dovevo restituire.
Per essere sicuro ho anche scritto una mail a sky chiedendo info al riguardo e mi hanno risposto che "successivamente alla chiusura dell’abbonamento sarà nostra cura comunicarle le modalità di restituzione del materiale Sky in suo possesso".
Oggi ricevo una lettera da sky che riporto:

skydec02.jpg


Probabilmente è la lettera "standard" che utilizzano per tutti ma non si fa alcuna distinzione sul tipo di decoder.
È vero che avendo il decoder SD mi hanno detto che non dovrei pagare i costi "operatore" e quindi si dovrebbe dedurre che il decoder SD non lo rivogliono, ma conoscendo sky non è che mi fido granché.

Della scheda non me ne faccio nulla e quindi la restituisco volentieri, ma non vorrei avere sorprese per il decoder.

Consigli?

Ciao e grazie.
 
J.T.Kirk ha scritto:
Ciao a tutti,

qui si parla del decoder HD ma magari può interessare.

Abbonamento cessato il 31/01/2012 e decoder SD.
Ho chiesto più volte a chi mi ha chiamato, anche a uno del reparto amministrativo (almeno si è presentato così), tutti mi hanno risposto che potevo tenere il vecchio decoder e "l'amministrativo" mi ha detto che la card la dovevo restituire.
Per essere sicuro ho anche scritto una mail a sky chiedendo info al riguardo e mi hanno risposto che "successivamente alla chiusura dell’abbonamento sarà nostra cura comunicarle le modalità di restituzione del materiale Sky in suo possesso".
Oggi ricevo una lettera da sky che riporto:

skydec02.jpg


Probabilmente è la lettera "standard" che utilizzano per tutti ma non si fa alcuna distinzione sul tipo di decoder.
È vero che avendo il decoder SD mi hanno detto che non dovrei pagare i costi "operatore" e quindi si dovrebbe dedurre che il decoder SD non lo rivogliono, ma conoscendo sky non è che mi fido granché.

Della scheda non me ne faccio nulla e quindi la restituisco volentieri, ma non vorrei avere sorprese per il decoder.

Consigli?

Ciao e grazie.
Io ti consiglio di restituirlo ugualmente. Tanto che te ne fai di uno skybox sd senza abbonamento a sky?
 
J.T.Kirk ha scritto:
Ma se lo restituisco poi mi fanno pagare i costi operatore.:eusa_wall:
Com'è? Non ho capito, se uno restituisce il decoder (su loro richiesta, nel mio caso), poi c'è pure la possibilità che mi arrivi qualche ulteriore fattura? :5eek:

E quali costi dell'operatore sostengono, visto che il decoder glielo riporto io e quelli dello Sky Service lo scaraventano in uno scatolone pieno di vecchi decoder? :eusa_think:
 
J.T.Kirk ha scritto:
CNN, CNBC(golf sabato e domenica),...

Ma se lo restituisco poi mi fanno pagare i costi operatore.:eusa_wall:
Non capisco cosa centrino i costi operatore che si pagano in caso di recesso anticipato con il fatto di restituire un decoder per un contratto gia' cessato da tempo!
 
Ero in scadenza per il 31/12/2011 e per via di una offerta "irregolare" ho mandato raccomandata per contestare e che volevo fosse mantenuta la data di recesso per il 31/12. Loro mi hanno risposto che consideravano la mia richiesta come una recessione col "Bersani" e sono andato a fine Gennaio.
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=129797&page=4

Edit: Nelle telefonate che ho fatto per contestare l'offerta mi hanno sempre risposto che non potevano cancellarla.
Nella penultima chiamata fatta da loro per convincermi a rimanere mi hanno detto "Se vuole possiamo eliminare questa promozione e farne un'altra però... non so se lei si fida..."


Ora aspetto la "chiusura conto", 8 € circa che mi hanno scontato a Gennaio.

Fossero chiari nelle risposte!

Se lo rivogliono lo rendo.
Se lo lasciano, che sia definitivo.
Se come ha scritto Chihuahua...
Chihuahua ha scritto:
Quello SD lo lasciano, ma non diventa di proprietà a meno che non lo richieda il cliente stesso (pagandolo poco meno di 10 euro).
... lo dicano!

Proverò a fare finta che non mi sia arrivata alcuna comunicazione e mando un'altra mail e vedere cosa mi scrivono.
 
Ultima modifica:
Questi stanno completamente fuori.
Nonostante abbia riconsegnato, come mi è stato chiesto, il decoder HD ad uno Sky Service e nonostante nella ricevuta ci sia scritto chiaramente "SKY Italia S.r.l, preso atto della presente dichiarazione di reso apparati, conferma la rinuncia al credito costituito dalla penale applicata per la loro ritardata restituzione; pertanto, l'importo già fatturato verrà stornato", oggi mi è arrivata una lettera da una società di recupero crediti, dove, oltre ai 200 euro di penale, ne hanno aggiunti altri 47,99 per le spese di recupero. :5eek: :eusa_wall:
Adesso manderò loro e all'ufficio legale di Sky una lettera di diffida ad inviare ulteriori solleciti, allegando la ricevuta della restituzione apparati, e spero che la faccenda si risolva qui, altrimenti sarò costreto ad avviare il tentativo di conciliazione al Corecom (e in tal caso vedremo se veramente mi toccava restituirlo, visto quello che c'era scritto sul loro sito, e, in caso contrario, chiederò io a loro i 200 euro come indennizzo).

Comunque tutta questa vicenda è paradossale guardando semplicemente le date delle varie missive.
Innanzitutto la fattura con la richiesta dei 200 euro scadeva il 31 gennaio, ma è stata inviata il 9 febbraio (a me è arrivata il 15 febbraio), poi, guardando nel dettaglio dei costi, il periodo di riferimento riportato è il 30 aprile 2011, ma io in quella data non avevo più un contratto attivo da quasi un anno, dato che fu chiuso il 31 agosto 2010 (ad aprile 2011 c'è stata solo l'attivazione, assolutamente non richiesta, di una retention da parte di un operatore di un call center che mi chiamò per "farmi un regalo" che io rifiutai, ma lui l'attivò lo stesso, e di cui chiesi prontamente la disattivazione immediata).
Così il 17 febbraio ho restituito il decoder, il telecomando e la smart card, quindi abbondantemente entro il termine del 29 febbraio indicato sulla fattura, ma la lettera del recupero crediti che mi è arrivata oggi riporta la data del 20 febbraio (quindi ben prima che quel termine scadesse).
Se ci mettiamo poi il fatto che Sky si è rivolta direttamente ad una società di recupero crediti senza inviare prima un sollecito di pagamento, già ci sarebbero le condizioni per rivolgermi al Corecom e chiedere degli indennizzi, ma non ho assolutamente voglia e tempo di mettermi a perdere tempo appresso a loro, ma, se sarò costretto, pagheranno fino all'ultimo centesimo! :evil5:
Anzi spero che, se anche si risolverà tutto sempliccemente con la lettera che invio ora, la società di recupero crediti farà pagare a Sky i 47,99 euro per le spese di recupero. Sicuramente per loro saranno una cifra irrisoria, ma la prossima volta si imparano e ci pensano prima...
 
Per sicurezza, dopo aver inviato il fax, ho anche telefonato per sapere se per caso non fosse stato già stornato tutto ed in effetti mi hanno detto che la fattura di 200 euro era stata stornata l'8 marzo.
Poi, quando ho fatto notare che loro subito aprono una pratica di recupero crediti dopo pochi giorni che uno non l'ha pagata, mi hanno risposto chiedendomi io quand'è che avevo disdetto il contratto e, sentendo che si trattava del 2010, stavano iniziando a rigirare la frittata dicendo che la colpa era mia che non avevo riconsegnato subito il decoder. Io ho fatto notare che, se non l'avevo fatto, era perché sul loro sito era scritto che non bisognava farlo, ma dicevano che non era vero, che i decoder HD si sono sempre dovuti restituire. Io ho detto che avevo la stampa della loro comunicazione sul sito e mi hanno chiesto se l'avevo inviata via fax così la controllavamo insieme. E adesso me lo dicono? A quel punto ho tagliato a corto dicendo che ormai il decoder l'ho già consegnato e quindi non importa più, l'importante è che abbiano annullato la fattura e che annullino al più presto anche la pratica di recupero crediti.
 
Indietro
Alto Basso