Upgrade HDD Notebook

Dingo 67

Digital-Forum Platinum Master
Sto pensando di cambiare l'HDD interno del mio notebook ma vorrei chiarirmi prima un po' le idee su alcuni aspetti sia Hardware che Software.

Cominciamo dall'HW:

Al momento sul mio notebook (ASUS M50VM) monto un unità (Hitachi HTS543232L9A300) da 320GB e 5400Rpm SATA II a 3.0Gb/s.
Vorrei passare ad un 500GB (e qui so che non ci sono problemi) ma a 7200Rpm per velocizzare ulteriormente le buone prestazione del portatile già ringalluzzito dalla cura Seven :lol:
Credete che mi possa portare qualche problema con la scheda madre tipo di alimentazione o posso stare tranquillo?????????

Passiamo al SW:

Al momento ho 4 partizioni (recovery, Vista, Seven e dati).
Della recovery non me ne frega nulla dato che ho i dischi di ripristino della ASUS, inoltre Vista lo sto tenendo fino a che non ho testato al 100% Seven (la ASUS non mi garantiva il supporto a Seven ma ho scaricato tutti i driver che mi servivano e dove non c'erano ho riutilizzato con pieno successo quelli di Vista), poi la partizione la libererò per Linux dato che mi è venuta una voglia matta di muovere i miei primi passi da pinguino :D

ma veniamo al punto: dato che vorrei traslocare le partizioni dei sistemi operativi senza reinstallare nulla mi chiedevo se grazie al dual boot posso fare a meno di creare i cloni con programmi specifici?
Cioè so che con un solo sistema operativo caricato non è possibile copiare tutto il disco C a causa dei file di sistema in uso, ma nel mio caso posso lavorare con un sistema operativo che mi vede la partizione dell'altro come una semplice partizione dati, per cui correggetemi se sbaglio posso fare il copia/incolla di tutte le cartelle presenti nella partizione in quella creata nel nuovo disco, giusto???
In tal caso vado incontro a qualche rischio durante il trasferimento dei file???
Tenendo presente che comunque faccio un copia/incolla non sono preoccupato della perdita di file ma più che altro della perdita di tempo di trasferire così tanti GB per nulla, anche se probabilmente (sempre se trovo un box esterno adatto) questo trasferimento avverrà attraverso la velocissima e-Sata e non l'USB :D

Aspetto fiducioso consigli dagli esperti informatici che bazzicano il forum ;)

non sono un esperto, e tantomeno un informatico ma, pochi giorni fa', ho avuto la necessità di sostituire l'HDD primario (un SATA da 3.5") del mio pc fisso da 80GB con uno da 500GB :D .
Per fare una copia esatta del contenuto dell'hard-disk (non partizionato, comprendente sia il s.o. che i dati) ho usato l'ottimo programmino freeware "Mini Tool Partition Wizard Home Edition" che, in pochi minuti, ha trasferito l'intero contenuto da un disco all'altro. (funzione "Copy Disk")
E' bastato poi togliere il vecchio hd e sostituirlo col nuovo e, al riavvio, il pc è partito senza problemi e tutto stava lì dove stava :D
Sempre con questo programma potrai, in un secondo tempo, cancellare la partizione esistente con vista e crearne una nuova per Linux.

Grazie Digit, ho visto il programmino che sembra molto semplice e credo che userò quello per clonare la partizione di Seven, poi mi sa che metto subito Linux invece di Vista per il Dual boot.

PS ho preso un WD Scopion Black da 500GB a 7200Rpm, dovrebbe essere una bella bestiolina :D

Ricorda che più è grande l'HD sul notebook, più è difficile tenerlo in ordine e veloce. Valuta bene. Forse è meglio un HD esterno dove "travasare" i dati superflui o di archivio, cancellandoli dall'HD on board.
Io ho fatto la s.tron.ata di montare un Tera in un Toshiba, che inevitabilmente riempi, e per la deframmentazione, oppure per l'MFT temporaneo allocato prima degli update automatici, ci mette oltre 12 ore con rallentamenti paurosi ed altro. Inoltre MFT da oltre 8 GB che non riesci a togliere.
Ripensaci. ;)

Dingo 67 ha scritto:
Cioè so che con un solo sistema operativo caricato non è possibile copiare tutto il disco C a causa dei file di sistema in uso,
Mai sentita prima questa cosa.
Ho sempre clonato e poi ripristinato con un solo SO e non mai avuto nessun problema.
Un SW completamente free per clonare il disco è Macrium Reflect che uso da alcuni anni con grande soddisfazione.

Dingo 67 ha scritto:
Grazie Digit, ho visto il programmino che sembra molto semplice e credo che userò quello per clonare la partizione di Seven, poi mi sa che metto subito Linux invece di Vista per il Dual boot.

Utilizzando il DVD di una distro Linux, per es. Ubuntu o openSUSE (da me in uso), non sono richiesti software esterni per il partizionamento. Ovvero, durante l'installazione di Linux potrai effettuare tutte le modifiche del caso alla tabella partizioni. Alla fine dell'installazione il DVD di Linux provvederà anche alla creazione del boot loader, tenendo conto degli OS Windows preinstallati. Solitamente (ovvero, a seconda della distro scelta) il boot loader utilizzato da Linux è il GRUB, semplice da configurare e pratico.
Attualmente il file system usato da Linux è l'ext4. Windows non è in grado di leggere le partizioni formattate con l'ext4 (a meno di usare software specifici), mentre Linux legge regolarmente le partizioni di windows.

Sono abbastanza impantanato :sad:

Col copia/incolla non mi parte nulla, col programmino di Digit mi copia la partizione con Seven ma quando sostituisco l'HDD al riavvio mi chiede il "boot device" o qualcosa del genere e non so più che fare :crybaby2:

Ora provo con Macrium Reflect :eusa_pray:

Dingo 67 ha scritto:
col programmino di Digit mi copia la partizione con Seven ma quando sostituisco l'HDD al riavvio mi chiede il "boot device" o qualcosa del genere e non so più che fare :crybaby2:

Ti chiede questo perchè il boot loader non si trova scritto in quella partizione.

Dingo 67 ha scritto:
E come faccio a trovarlo e rimetterlo nella nuova partizione???

L'MBR, che contiene le istruzioni per il boot e quelle della tabella partizioni, si trova all'inizio dell'HDD, nel primissimo settore. Devi copiare perciò partendo dai primi settori dell'HDD.

Andando in gestione computer dove si vedono le partizioni ho: Recovery, Vista, Seven e Data in quest'ordine, per cui immagino che all'inizio ci sia la partizione di Recovery che tra l'altro deve avere una formattazione strana dato che non posso accedervi da risorse computer.

Ora ho reinstallato Seven sul nuovo HDD partendo da zero e parte bene, intanto ho creato un immagine del disco C del vecchio con Macrium Reflect.
Se ripristino l'immagine sulla nuova installazione con l'utility backup del programma dovrei trovarmi Seven come sul vecchio disco e perfettamente funzionante dato che il loader adesso è stato riscritto, giusto?????

RISOLTO!!!!!!! :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:

Ho fatto il backup con l'immagine creata da Macrium Reflect, al riavvio solito avviso del boot impossibile.
Riavviato con il disco di Seven, selezionato ripara ed in pochi secondi mi ha ricostruito l'MBR, riavviato ho tutto come prima e tutto va liscio... per ora :eusa_pray:

Ieri con la partizione creata da Mini Tool Partition che mi dava lo stesso problema all'avvio ho tentato la stessa strada del DVD di Seven ma dopo un'ora il tool di ripristino girava ancora senza saper cosa fare... misteri della fede :D

Indietro
Alto Basso