Roma Monte Mario - 10/08/11: possibili temporanee interruzioni di segnale la mattina

AG-BRASC

Membro dello Staff
Moderatore
Come da oggetto, durante la mattinata saranno possibili, temporanee interruzioni di segnale da Roma Monte Mario, sito RAI, causa lavori.
La cosa potrà riguardare quindi tutti i segnali lì ubicati, quindi tutti i Mux RAI, le Radio RAI in FM, i Mux Mediaset e i Mux TIMB.
Pertanto, specie chi nella zona di Roma ha uno di quegli impianti "vecchia maniera", cioè che riceve la IV banda da Monte Mario e la V banda da Monte Cavo, durante la mattinata potrà notare temporanee interruzioni di segnale.
Nel caso non vi allarmate... Tutto ritornerà regolare in giornata. ;)

Ultima modifica:
Ciao andri....ma se riguarda tutti ,allora sembra un problema di rete, possibile che non ci siano gruppi elettrogeni?

No, da quanto mi risulta, sono dei lavori sul traliccio che per ragioni di sicurezza potrebbero comportare temporanei abbassamenti di c.e.m. o addirittra brevi spegnimenti.
Non escludo anche la possibilità che i lavori suddetti si siano già conclusi. ;)

Per i sistemi radianti, mi risulta che quelli RAI siano utilizzati solo dalla RAI e siano più o meno sulla sommità dell'alto traliccio (oltre 140mt).
Per gli altri segnali TV (ma anche FM) non so se ognuno ha il proprio sistema o se c'è qualche pannellatura in comune tra i diversi utilizzatori...

Ad ogni modo, credo che i lavori riguardassero dei sistemi di sicurezza da installare fisicamente in vari punti del traliccio e gli eventuiali spegnimenti fossero legati ai rischi di esposizione per gli addetti.
Però, vista l'ora e la mattinata che ormai si è conclusa, penso che sia tutto fatto. :)

L'attività è stata ripianificata a domani. ;)

Oops... Modifico il titolo! :D
Chissà se è dipeso dal vento? Perché giusto ieri nel tardo pomeriggio ho dovuto fare un intervento alla nostra antenna condominiale e lì sul terrazzo, a quota suolo, c'era un discreto vento...
Se oggi il vento è stato lo stesso di ieri, posso immaginare su un traliccio alto più di 140mt... :icon_eek:

Tutto chiaro dopo questo intervento credo ke sia una richiesta dell'arpa lazio per motivi ambientali per attivare il mux 4 rai e dopodiche lo attivano ecco perchè tutto questo tempo dopo quasi 2 anni però :5eek:

[BoNjOuR] ha scritto:
Tutto chiaro dopo questo intervento credo ke sia una richiesta dell'arpa lazio per motivi ambientali per attivare il mux 4 rai e dopodiche lo attivano ecco perchè tutto questo tempo dopo quasi 2 anni però :5eek:
Nulla di tutto questo...

A quanto so, si tratta di un intervento di sostituzione delle lampade di segnalazione aerea, come già avvenuto qualche giorno fa a Torino Eremo.

Domani fra le 8 e le 12 circa si renderà necessario lo spegnimento degli impianti per il tempo strettamente necessario all'intervento. L'operazione è necessaria per la sicurezza del personale che eseguirà il lavoro sul traliccio. ;)

Stamani, prima di uscire di casa, verso le 8.15 ho dato un'occhiata veloce ai segnali DTT, ma da Monte Mario mi risultava tutto acceso.
Ora non so, ad ogni modo dall'ufficio non ho modo di ricevere Monte Mario, ma solo il versante Castelli Romani + Guadagnolo, quindi non posso verificare...

Stamattina il MUX RAI 1 VHF da Monte Mario (205.5 Mhz) era discontinuo. Ho sintonizzato il MUX RAI 1 UHF dal canale 25 ed era regolare. Adesso sembra tornato regolare anche il MUX RAI 1 VHF da Monte Mario ;)

Indietro
Alto Basso